Autore Topic: Questa e' la vera moto da alpinismo anche se ha trent'anni:  (Letto 12584 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Guardate che spettacolo, una moto di  una trentina di anni fa', purtroppo rimase soltanto un prototipo, perche' l'azienda chiuse i battenti, come tantissime altre aziende italiane che producevano le moto da regolarita' negli anni settanta:

Questa e' la Tgm da motoalpinismo, dotata del motore Hiro 320 sviluppato in collaborazione con il campione inglese Sammy Miller, a mio avviso rimane la moto da motoalpinismo piu' bella che abbia mai visto, e sarebbe ancora attualissima adesso a distanza di trent' anni senza modificarla di un solo bullone:





al massimo la si potrebbe "attualizzzare" montandole un monoammortizzatore e due freni a disco,io lascerei addirittura il raffreddamento ad aria!
Sarebbe un mezzo dal peso di circa novanta chili, la componentistica adottata in quegli anni era di prim'ordine, la Cina era ancora lontana, purtroppo non i giapponesi, invece, che decretarono la fine di tutte le piccole aziende artigianali e non, complice anche la fine della moda delle moto da "regu", come si diceva allora, e l'avvento della moda del Vespino Primavera..... :'(

Chissa' che qualche azienda non si "svegli", riproponendo un mezzo simile, rigorosamente a due tempi, magari con i nuovi motori ad iniezione diretta che non tarderanno ad arrivare con la Euro 4, con un'altezza sella contenuta e dal costo "umano", ma soprattutto con un'estetica non dimessa o triste come sono tutte le proposte attuali nel settore dual o motoalpinistico, ci vuole poi tanto? sm409
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2014, 14:13:00 da alex »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
O se la volete piu' trialistica, ecco la Fantic Motor 240, forse la piu' bella (senza il forse!) realizzazione della casa di Barzago, una moto da trial che all'occorenza poteva pefino diventare una stradale, visto che con il pignone originale toccava i 110 Km. orari, montavi un pignone con un dente in meno e potevi iscriverti al Mondiale di trial, oppure farci una Via del Sale e ritorno a casa su asfalto, in pratica un capolavoro, mi ricordo che la Fantic Motor aveva delle linee di produzione dei motori pressurizzate, erano andati a visitarla perfino una delegazione di ingegnieri giapponesi della Honda, perche' era l'unica azienda motociclistica di allora ad utilizzarla!

Fantic Motor 240:


Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Io ho avuto il modello Seven Days della 240. Io la utilizzavo prevalentemente per partecipare a tutte le motocavalcate della zona.




Pota

  • Visitatore
Ciao, la TGM un mio conoscente la rimpiange ancora adesso, ci faceva motoalpinismo e regolarita', nonche delle ferie indimenticabili con la moglie sugli sterrati toscani...solo a dire TGM gli si inumidiscono gli occhi... sm443

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Come diciamo noi friulani "bjele, bune e baste!"
traduco: bella, buona e basta!(nel senso che ha tutto, non serve altro).

mandi
avanti adagio....quasi indietro!

Pota

  • Visitatore
Come diciamo noi friulani "bjele, bune e baste!"
traduco: bella, buona e basta!(nel senso che ha tutto, non serve altro).

mandi
Benon, me mari ae furlana, di Lignan, e ancia io' par mies...(si capis?)   Mandi

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Come diciamo noi friulani "bjele, bune e baste!"
traduco: bella, buona e basta!(nel senso che ha tutto, non serve altro).

mandi
Benon, me mari ae furlana, di Lignan, e ancia io' par mies...(si capis?)   Mandi

certo che capiamo  tutto,  il Ladino  ormai  sta  rimpiazzando l' Italiano dappertutto,  quindi  ovvio  che tutti lo conoscano!  sm416 sm409 sm413

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Gradiremmo che quando si scrive in dialetto ci fosse anche una traduzione per il resto del forum.
Altrimenti parlatevi con la posta personale.

Grazie.

Pota

  • Visitatore
Ho scritto a Fulvio 55:
  Bene, anche mia madre è friulana, di Lignano, e anch'io a meta'...(si capisce?) ciao
  Scusatemi tutti, appena vi vedo... :singing: 

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Bravo!
Adesso capiamo anche noi.
Ci sentivamo un po' tagliati fuori.
Grazie.

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Questa e' la vera moto da motoalpinismo anche se e' di trent'anni fa':
« Risposta #10 il: 31 Agosto 2011, 23:50:51 »
Piu' che giusta la rimostrànza da parte di diegog e ilario,in effetti e come se scrivessimo in codice e non e' giusto nei confronti degli utenti del forum (io mi sento ospite).Pero' una piccola precisazione,il friulano è una lingua e non un dialetto,ha radici simili al ladino e al romancio ma non è la stessa cosa.Mandi ops..... Ciao. Scusa diegog sm440,come vedi ho rimediato,il vero cane sono io.  sm410
« Ultima modifica: 01 Settembre 2011, 11:33:00 da cota »

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Questa e' la vera moto da motoalpinismo anche se e' di trent'anni fa':
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2011, 00:12:53 »
Piu' che giusta la rimostrànza da parte di diegodog e ilario,in effetti e come se scrivessimo in codice e non e' giusto nei confronti degli utenti del forum (io mi sento ospite).Pero' una piccola precisazione,il friulano è una lingua e non un dialetto,ha radici simili al ladino e al romancio ma non è la stessa cosa.Mandi ops..... Ciao.

credevo  che scrivesti in Ladino,  sorry...
però non mi chiamo  diegocane... ahahahaha

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Questa e' la vera moto da motoalpinismo anche se e' di trent'anni fa':
« Risposta #12 il: 01 Settembre 2011, 21:03:21 »

però non mi chiamo  diegocane... ahahahaha

 :P si ma sul trial...

scherzo dai!!  sm440
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Questa e' la vera moto da motoalpinismo anche se e' di trent'anni fa':
« Risposta #13 il: 01 Settembre 2011, 21:20:32 »

però non mi chiamo  diegocane... ahahahaha

 :P si ma sul trial...

scherzo dai!!  sm440

arriverà il mio momento  prima o poi... magari poi tanto poi....  :hee20hee20hee:

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: Questa e' la vera moto da motoalpinismo anche se e' di trent'anni fa':
« Risposta #14 il: 02 Settembre 2011, 19:57:58 »
O se la volete piu' trialistica, ecco la Fantic Motor 240, forse la piu' bella (senza il forse!) realizzazione della casa di Barzago, una moto da trial che all'occorenza poteva pefino diventare una stradale, visto che con il pignone originale toccava i 110 Km. orari, montavi un pignone con un dente in meno e potevi iscriverti al Mondiale di trial, oppure farci una Via del Sale e ritorno a casa su asfalto, in pratica un capolavoro, mi ricordo che la Fantic Motor aveva delle linee di produzione dei motori pressurizzate, erano andati a visitarla perfino una delegazione di ingegnieri giapponesi della Honda, perche' era l'unica azienda motociclistica di allora ad utilizzarla!

Fantic Motor 240:



chissù se la nuova Fantic Motor oltre alle moto da enduro non decida di produrre anche moto da trial................non sarebbe male  sm471