Autore Topic: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250  (Letto 7423 volte)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #15 il: 07 Dicembre 2011, 20:31:58 »
Ottimo, ottimo, un pò di sana pubblicità ai nostri tanto vituperati 4T  smbrv

 :singing: 2T, 2T, 2T, 2T vengooo dopo il tiggì, vengo e mi pianto lììììììììììì :singing:


 sm453 sm453 sm453 sm453

fatti una sana discesa spaccabraccia con la 4T e poi me la racconti ......

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #16 il: 07 Dicembre 2011, 21:03:10 »
come pesi sull' anteriore  è come la mia,  però non da nessun problema in discesa... semmai in salita ma li la  colpa è del pilota scarso !  sm443 sm442

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #17 il: 07 Dicembre 2011, 21:07:32 »
Io personalmente in discesa mi trovo benissimo, mai più surriscaldato i freni e se sento troppo freno motore scendo con una marcia in più e quando non basta la quinta ....frizione e ...giù a cannoneeee!!!!! sm400 sm400
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #18 il: 07 Dicembre 2011, 21:41:57 »
Lazzaro, una discesa ti spacca le gambe, non le braccia.
Se alla fine della discesa ti fanno male le braccia vuol dire che il culone e la flessione delle gambe non erano al posto giusto.
Le braccia devono essere sciolte e vai giù di motore con una marcia medio lunga, ti aiuti al massimo con un po di freno posteriore e davanti non tocchi e non forzi niente.......altrimenti cappottone assicurato.
Il difficile è sempre legato alla forma fisica, dopo un po' le gambe fanno un male della mad.........

Provare per credere.
Yamaha WR 250 F

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #19 il: 08 Dicembre 2011, 16:10:49 »
io mi rifaccio sempre a una nota di Lamberto in un confronto tra la Scorpa 2T (motore Sherco) e la Cota 4RT ..... la verità sta lì ......

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #20 il: 08 Dicembre 2011, 18:30:42 »
Mah, le moto (ci mancherebbe altro!) non sono tutte uguali, quindi alla fine, a meno di non beccare una ciofeca (ma non è il caso delle moto dei giorni nostri), potrebbe anche essere divertente cambiare marca e modello (2t o 4t) e cercare (noi) di adattarci alla "personalità" della moto.
Non essendo tifoso di alcun marchio particolare, per me sarebbe un piacere iniziare a giocare con Beta e passare poi a Montesa o ad altri marchi.
Detto questo, è assolutamente evidente che non c'è niente di male a parlare bene della propria moto (usando un minimo di imparzialità, giusto per non incasinare le idee a coloro che leggono e stanno valutando l'acquisto del trial dei loro sogni).
Nessuna critica a nessuno di voi, la mia l'ho comprata leggendomi TUTTE le vostre opinioni................e mi è andata bene sm444 sm444 sm444
 

Come sempre IMHO.
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #21 il: 08 Dicembre 2011, 18:39:51 »
Anche io non sono un estimatore della moto da trial a quattro tempi, semplicemente perche' mi stancavo di piu' ad utilizzarla, ma la Montesa Cota 250 4 Rt, ha delle indubbie qualita' che le altre moto da trial si sognano, innanzitutto la forcella Showa perfettamente di serie e' inavvicinabile come prestazioni ed affidabilita' a tutte le altre forcelle, salvo mettere mano al portafoglio e fare preparare una forcella "non" Showa da un bravo sospensionista e sto' parlando sempre per un utilizzo motoalpinistico e non racing, dove serve avere una forcella morbida, che scorra bene e che non renda la guida stancante, e poi la qualita' costruttiva della Honda Montesa e' inavvicinabile dalla altre marche e poi personalmente "lascio" che ognuno si compri la moto che vuole, cosi' almeno c'e' materiale di discussione qui dentro, altrimenti di che parleremmo?Magari di donne..... sm443 sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #22 il: 08 Dicembre 2011, 19:07:54 »
Anche io non sono un estimatore della moto da trial a quattro tempi, semplicemente perche' mi stancavo di piu' ad utilizzarla, ma la Montesa Cota 250 4 Rt, ha delle indubbie qualita' che le altre moto da trial si sognano, innanzitutto la forcella Showa perfettamente di serie e' inavvicinabile come prestazioni ed affidabilita' a tutte le altre forcelle, salvo mettere mano al portafoglio e fare preparare una forcella "non" Showa da un bravo sospensionista e sto' parlando sempre per un utilizzo motoalpinistico e non racing, dove serve avere una forcella morbida, che scorra bene e che non renda la guida stancante, e poi la qualita' costruttiva della Honda Montesa e' inavvicinabile dalla altre marche e poi personalmente "lascio" che ognuno si compri la moto che vuole, cosi' almeno c'e' materiale di discussione qui dentro, altrimenti di che parleremmo?Magari di donne..... sm443 sm444

Edddaiiiiiiiii, dì la verità, che ti sei innamorato perdutamente della Evo 4T  sm444 sm444 sm444
Leggetevi le sue impressioni di guida e ditemi se non è vero  sm444 sm444 sm444
Yamaha WR 250 F

cassio

  • Visitatore
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #23 il: 08 Dicembre 2011, 23:04:45 »
per me non c'è manco da fare un paragone
il 4 in discesa solo per il poco di freno motore ti da' molta piu' stabilita' , controlli meglio la direzionalita' della moto e ti stanchi di meno
fermo restando quello che diceva marc 59

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #24 il: 08 Dicembre 2011, 23:29:12 »
per me non c'è manco da fare un paragone
il 4 in discesa solo per il poco di freno motore ti da' molta piu' stabilita' , controlli meglio la direzionalita' della moto e ti stanchi di meno
fermo restando quello che diceva marc 59

Perfettamente d'accordo.
In discesa, tenendo il peso arretrato ed usando una marcia lunga (quindi poco freno motore, diciamo il giusto) non ci sono problemi di sorta con il 4T.
I guai (2T o 4T non importa), iniziano proprio quando per stanchezza e con l'intento di riposare le gambe, ti metti bello dirittto in piedi sulle pedane, il peso istantaneamente va subito sul davanti, con tutti i guai che ne conseguono: anteriore pesante, direzionalità compromessa, braccia di legno e, se non torni alla svelta nella posizione corretta...........SPLAT.
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Montesa Cota 4 Rt 250
« Risposta #25 il: 10 Dicembre 2011, 20:20:14 »
In pratica la tanto decantata posizione "tipo" del trialista in salita, cioe' questa:



e' molto simile alla posizione da adottare nelle discese piu' impegnative: ginocchia piegate, peso spostato sulla ruota posteriore o anche oltre:




in ogni caso l'importante e' fare gravare il meno possibile il peso del pilota sull'anteriore, in salita piu' si avanza e meno si piegano le gambe e piu' si perde trazione e motricita', in discesa la cosa puo' essere ancora piu' "catastrofica", nel senso che se si avanza troppo con il peso sul manubrio e si scarica il peso dalle pedane il capottamento in avanti e' quasi assicurato.... sm41 sm41 sm41

Quindi ragazzi, ginnastica mirata soprattutto al potenziamento dei quadricipiti femorali e tanto moto........nel senso della moto, cosa avevate capito? :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R