Autore Topic: sabato pomeriggio prima uscita con la Scorpa 4T  (Letto 3924 volte)

lazzaro54

  • Visitatore
sabato pomeriggio prima uscita con la Scorpa 4T
« il: 13 Settembre 2010, 11:55:39 »
dopo averla usata 3-4 volte al campetto, sabato finalmente faccio la prima uscita motoalpinistica con la mia usata (ma come nuova) Scorpa 4T ......
l'inizio è titubante, mi faccio un pò di seghe mentali anche se il percorso conosciuto dovrebbe aiutarmi ......
il primo pezzo, salita con sassoni e gradoni non molto impervia, ma tecnica, va bene ... le difficoltà vengono dopo, la uso come se fosse un 2T, cioè vado piano e apro il gas poco prima dell'ostacolo .... ma, non essendo pronta e reattiva come il 2T, ogni tanto mi trovo in difficoltà .... inoltre il mono non è tarato secondo i miei gusti, un pò troppo duro da comprimere, sui sassi scarta o li sposta invece che copiarli .....
insomma, passo la prima parte della giornata con mille dubbi se l'acquisto fatto è stato giusto oppure no ....... c'è un pò di peso e occorre essere attenti con l'equilibrio, da come vado mi sembra di essere tornato indietro all'anno scorso, con i primi approcci al motoalpinismo .....
insomma, ultimo della fila, gli altri che mi aspettano (grazie Vito) .... un peso insomma, non sono contento e la voglia di rivenderla appena tornato a casa è forte ......

Menca, che nel frattempo è in sella anche lui a una Scorpa 4t prestatagli da un'amico, capisce la situazione, mi si avvicina e mi dice ... adesso vieni dietro a me e fai quello che faccio io .........

beh, la musica cambia ... ammazza se cambia ...... il 4T va guidato di cattiveria, d'anticipo rispetto al 2T, ma così la guida diventa redditizia ...... facciamo prima un sentierino guidato tipo toboga, tengo il suo passo (beh, lui non esagera..), la moto danza tra una curva e l'altra, non sento più il peso della moto e la trazione aiuta in maniera incredibile .......

tocca poi a un sentiero abbastanza impervio, ricco di sassoni e gradoni   partiamo a razzo, lui davanti e io dietro, la moto sobbalza un pò ma il davanti è piantato, mi permetto qualche numero .... perdo il contatto con Max su un gradone improvviso subito dietro un tornantino, cerco di recuperare terreno ma al tornante dopo sono troppo veloce, vado largo e pianto la ruota davanti contro un ceppo di albero ...... finisco la salita da solo .....
da lì in avanti il feeling con la moto è cambiato, facciamo una discesa, mi sento in palla e supero alcuni compagni di merende che mi stanno davanti (di solito nn lo faccio mai, ma era troppa la libidine di aver finalmente in mano la moto ...) ... la moto ha dei freni incredibili e il freno motore aiuta nn poco ......

anche le 2 ore di ieri mattina al campetto le ho passate in maniera diversa dalle altre, e ho tirato un bel sassone che mi ero prefissato di fare fra un paio di mesi .....

grazie Menca , ora ho nuove prospettive ......     

matty-78

  • Visitatore
Re: sabato pomeriggio prima uscita con la Scorpa 4T
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2010, 13:18:38 »
Beh,dai una moto comunque và capita, un uscita è troppo poco, che moti avevi prima? come mai hai deciso di passare al 4t?
si sente tanto la differenza di peso rispetto al 2t?
 sm51 sm51

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: sabato pomeriggio prima uscita con la Scorpa 4T
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2010, 15:54:29 »
Sabato ho voluto fare una sorpresa a Lazzaro, sm97 quando ho saputo che sarebbe uscito con la Scorpa 4T,  ho chiesto a un mio amico di farmi provare la sua e mi sono presentato all'appuntamento tra lo stupore di Lazzaro ......... e degli altri compagni con una Scorpa 4t. sm_lau
Io Betista, due tempista convinto ho voluto provare l'ebrezza del 4t per almeno 4 ore!! smban

La moto del mio amico è una Scorpa 4t fine 2007, usata pochissimo addirittura montava ancora le gomme originali :-\ …..( belle dure,  sm21 con la posteriore alla frutta frutta) ….....quando ho visto la gomma posteriore mi sono detto “ oggi mi tocca spingere come una bestia”  sm38 .......... però ormai era troppo tardi per cambiare idea, una regolata alla pressione ( 0.2 al posteriore, 0.4 anteriore) e pronti per la messa in moto.

La moto, tirando leggermente la leva dell'aria posta sul manubrio, al terzo colpo è partita senza toccare la manopola del gas, smbrv la prima differenza dal 2t è che la leva della messa in moto la devi accompagnare, non dare il colpo secco come sul 2t, anche perchè sembra che non ci sia compressione, durante tutto il tragitto la moto è sempre partita al primo colpo, ho provato anche a lasciarla sdraiata in terra con la benzina aperta, nessun problema sempre partita al primo colpo. sm13 sm13

Per raggiungere il primo sentiero abbiamo fatto un piccolo tratto di strada asfaltata, apro a manetta   e la prima impressione è quello di avere i rapporti corti in quinta vai fuori giri, continuavo a cercare la sesta! sm17 sm17

Iniziato il sentiero, (molto bello e tecnico) cerco di capire il miglior utilizzo del cambio, sorpresa  sm29…......... dove salgo in terza col 2t , con la Scorpa uso la quarta, dove di solito uso la seconda con la Scorpa la terza e cosi via, ...................... bene ho capito si può incominciare ad aprire.

La moto nella guida è molto morbida, il motore risponde che è un violino devi avere l'accortezza di aprire di più la manopola in confronto al 2t, mai un buco, ho regolato solo il minimo tenendolo un po' più alto per avere la moto più pronta quando aprivo e per non avere quell'effetto ribaltamento in avanti quando lasciavo la manopola del gas in rilascio, di potenza ce né, basta e avanza senza fare elaborazioni ! ;)

Le sospensioni sono nella norma, mi è piaciuta di più la sospensione posteriore, frizione molto buona ti aiuta tanto, freni: anteriore micidiale, posteriore sm40 non è il massimo.
La differenza di peso la senti all'inizio, poi ti abitui! smbrv

E poi ….... sorpresa delle sorprese una trazione bellissima nonostante il problema gomme di cui ho parlato prima,............. è la cosa che mi ha impressionato di più. ( e io che pensavo di spingere ). sm_lau sm_lau

In conclusione dopo aver girato per 4 ore, devo rivalutare la Scorpa 4t …..............per fare motoalpinismo penso che sia una delle migliori moto......... ( sarà contento Cassio :P) …...... e la consiglierei anche per chi vuole iniziare a praticare questo sport bellissimo.

Considerazioni soggettive!! sm14

Massimo!! sm51

Se ci sono domande sono qua!! :D :D :D
« Ultima modifica: 13 Settembre 2010, 16:26:47 da menca »

lazzaro54

  • Visitatore
Re: sabato pomeriggio prima uscita con la Scorpa 4T
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2010, 16:15:29 »
ho sbagliato a non fare un pezzo a moto invertite, alla mia ci volevano un paio di scalciate per farla partire ...... bah, vedremo .....

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: sabato pomeriggio prima uscita con la Scorpa 4T
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2010, 16:25:20 »
ho sbagliato a non fare un pezzo a moto invertite, alla mia ci volevano un paio di scalciate per farla partire ...... bah, vedremo .....

Sei tu che sei imbranato!!  sm85 sm85 sm85  sm08 sm08 sm08

Ti ho visto,.................. non partiva quando davi il colpo secco!!  sm21 sm21 sm21

lazzaro54

  • Visitatore
Re: sabato pomeriggio prima uscita con la Scorpa 4T
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2010, 17:04:41 »
scusa , ma la cosa influisce?
pensavo che colpo secco o morbido lo stesso fa (tranne alla leva della messa in moto che si segna se tocca la pedana .....)

la prox volta sarò più delicato .......

cassio

  • Visitatore
Re: sabato pomeriggio prima uscita con la Scorpa 4T
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2010, 15:22:36 »
ho sbagliato a non fare un pezzo a moto invertite, alla mia ci volevano un paio di scalciate per farla partire ...... bah, vedremo .....
non partiva al primo perche' la tua è nuova
tra 10 pieni vedrai che parte al primo:ha un rodaggio eterno
schiaccia la pompetta di ripresa prima di dare la scalciata(a freddo) e vedrai che parte al primo colpo

lazzaro54

  • Visitatore
Re: sabato pomeriggio prima uscita con la Scorpa 4T
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2010, 15:28:19 »
non partiva subito perchè davo la scalciata troppo forte, ieri l'ho data più morbida ed è partita subito .....
idem per l'avviamento a caldo .... ieri nessun problema ......

nn mi dire dove sta e che forma ha la pompa di ripresa, è già tanto se so dov'è l'acceleratore ............................

un giorno mi piacerebbe fartela provare per avere una tua impressione, specie sulle sospensioni e il loro assetto ..... a me sembrano Ok così ma forse si possono milgiorare (inteso come setting, nn portarle a preparare......)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: sabato pomeriggio prima uscita con la Scorpa 4T
« Risposta #8 il: 16 Settembre 2010, 15:39:16 »
a proposito, ieri seconda uscita .......

non voglio dare giudizi affrettati, ma mi è piaciuta tanto .... ma proprio tanto ..... non ho risentito nemmeno del peso e a fine giro ero persino meno stanco che se l'avessi fatto col 2T .......
ieri persino alcuni pezzi mi sembravano meno ripidi di quanto mi parevano fatti col 2T ....

i freni, accoppiati al freno motore, sono un'arma micidiale e consentono spazi di arresto ridotti (anche in discesa, alternando i 2, i freni riposano un pò di + ...)
insomma, stabile, veloce, sicura e molto bilanciata, ......... peccato che, dopo alcune modifiche al carburatore,  consumi come un 2T .......
speravo di portare meno benzian appresso .......

cassio

  • Visitatore
Re: sabato pomeriggio prima uscita con la Scorpa 4T
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2010, 16:59:47 »
a proposito, ieri seconda uscita .......

non voglio dare giudizi affrettati, ma mi è piaciuta tanto .... ma proprio tanto ..... non ho risentito nemmeno del peso e a fine giro ero persino meno stanco che se l'avessi fatto col 2T .......
ieri persino alcuni pezzi mi sembravano meno ripidi di quanto mi parevano fatti col 2T ....

i freni, accoppiati al freno motore, sono un'arma micidiale e consentono spazi di arresto ridotti (anche in discesa, alternando i 2, i freni riposano un pò di + ...)
insomma, stabile, veloce, sicura e molto bilanciata, ......... peccato che, dopo alcune modifiche al carburatore,  consumi come un 2T .......
speravo di portare meno benzian appresso .......
perche' non sei buono di usarla: usi il gas come sul 2t

un giorno che si va assieme con calma ti spieghero' un po' di cosine

lazzaro54

  • Visitatore
Re: sabato pomeriggio prima uscita con la Scorpa 4T
« Risposta #10 il: 17 Settembre 2010, 08:44:02 »
a proposito, ieri seconda uscita .......

non voglio dare giudizi affrettati, ma mi è piaciuta tanto .... ma proprio tanto ..... non ho risentito nemmeno del peso e a fine giro ero persino meno stanco che se l'avessi fatto col 2T .......
ieri persino alcuni pezzi mi sembravano meno ripidi di quanto mi parevano fatti col 2T ....

i freni, accoppiati al freno motore, sono un'arma micidiale e consentono spazi di arresto ridotti (anche in discesa, alternando i 2, i freni riposano un pò di + ...)
insomma, stabile, veloce, sicura e molto bilanciata, ......... peccato che, dopo alcune modifiche al carburatore,  consumi come un 2T .......
speravo di portare meno benzian appresso .......
perche' non sei buono di usarla: usi il gas come sul 2t

un giorno che si va assieme con calma ti spieghero' un po' di cosine

magari ..... io posso anche in giorni infrasettimanali, basta saperlo per tempo per avvisare in ditta .......

a me il gas sembra di usarlo normalmente, però aspetto con ansia i tuoi suggerimenti ...... (tra l'altro mi han detto che giri in posti bellissimi ...... )