Autore Topic: Su che veicolo caricate la moto da trial?  (Letto 116678 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #90 il: 07 Ottobre 2014, 22:39:15 »
Come sempre vale l'interpretazione che viene data al C.d.s. dal tutore dell'ordine che ti ferma per un controllo, innanzitutto la parte posteriore dev'essere separata da una grata rigida dalla parte anteriore dove c'e' il conducente, conosco gente che e' stata fermata e gli e' stata contestata la non conformita' del trasporto di un mezzo a motore all'interno di un furgone.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #91 il: 07 Ottobre 2014, 22:40:48 »
Trasportiamo in un posto dove non dovremmo usarla una moto che non potrebbe circolare su di un mezzo che non potrebbe farlo?  :omo:
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #92 il: 07 Ottobre 2014, 22:43:47 »
Esatto, tutto scorre.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #93 il: 07 Ottobre 2014, 22:45:03 »
Trasportiamo in un posto dove non dovremmo usarla una moto che non potrebbe circolare su di un mezzo che non potrebbe farlo?  :omo:

l'incapacità di sintesi non è tra i tuoi difetti.  adoremus
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #94 il: 07 Ottobre 2014, 22:52:01 »
Mi sono dimenticato di aggiungere "Un uomo che non sa guidarla trasporta in un posto......"    :57:
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #95 il: 07 Ottobre 2014, 22:53:27 »
Anche quello e' sanzionabile. sm413

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #96 il: 07 Ottobre 2014, 22:54:02 »
Vabbè svizzeri, ma mi pare eccessivo! E se la sto andando a consegnare? E se dò un passaggio a questa?

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #97 il: 08 Ottobre 2014, 07:16:14 »
Se guardiamo alle singole testimonianze allora non se ne esce, succede di tutto ed il contrario di tutto quello che è successo...
Nella fattispecie, a parte visionare l'articolo del C.d.s. che comunque come ogni legge va interpretato, a meno che non ci sia un decreto attuativo (da interpretare anch'esso  sm470), mi pare che il nocciolo (anzi i noccioli) della questione siano i seguenti:
1) il trasporto non viene fatto a fini commerciali quindi un mezzo privato, non aziendale, va bene
2) l'oggetto trasportato deve essere assicurato in maniera affidabile. Secondo me questo è il vero problema, a meno che non siano presenti dei ganci nel vano posteriore che consentano il fissaggio di cinghie che una certa tensione, omologati all'uso...
3) L'oggetto trasportato non deve impedire i movimenti o la visibilità di chi è alla guida.

Un divieto generico di trasportare altri mezzi a motore (macchinina radiocomandata?) mi pare na strunzata, ma tutto è possibile.
Un giorno, in occasione di una gara di trial, ero con il carrello e posi la domanda ad una pattuglia di Carabinieri presente. La risposta fu positiva riguardo la possibilità di infilare la moto in macchina :SAD: ma ovviamente non significa niente (non dimentichiamoci che ci troviamo in italia) altrettanto valide sono le testimonianze di chi magari ha già preso una multa per questo.


Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #98 il: 08 Ottobre 2014, 12:24:17 »
Risolto!
Dato il livello di guida infimo della stragrande maggioranza dei praticanti, il trial rientra in effetti per lo più nella categoria dei veicoli a braccia, quindi nessun problema!! :OK:

Art. 48.
Veicoli a braccia

1. I veicoli a braccia sono quelli:

a) spinti o trainati dall'uomo a piedi;

b) azionati dalla forza muscolare dello stesso conducente.


Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #99 il: 08 Ottobre 2014, 12:41:21 »
Buona a sapersi. Al prossimo verbale (della Forestale) potrò contestarlo citando l'Art 48. Tutti salvi. Girate in pace e senza pensieri.

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #100 il: 08 Ottobre 2014, 13:18:19 »
Dal momento che sul trial si spinge molto, in pratica la moto la si accompagna solo, quindi e' come fare una passeggiata a piedi, trovato l' escamotaggio..

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #101 il: 08 Ottobre 2014, 14:38:24 »
Io ho vissuto tutte e te le situazioni e mi sono informato leggendo le leggi e il CDS, non sentendo " ammio cuggino".

Sintesi:

Furgone immatricolato autocarro... no problem. Il problema sul furgone semmai sono le persone trasportate, perchè devono essere in qualche modo afferenti all'azienda intestataria o in qualche modo relait al carico che stai trasportando. Questo per i furgoni intestai ad aziende, per quel che riguarda i furgoni autocarri intestai a privati cittadini (il mio caso) la cosa è ancora più ampia perchè in che modo il passeggero è riferibile a me? In realtà le rotture di cavolo gli agenti le fanno a qaulli con il SUV immatricolato autocarro 5 posti con su la famigliola mentre vanno al mare, perchè in questo modo si cerca di contrastare l'elusione fiscale su questi veicoli.

In qualsiasi caso le pochissime volte in cui sono stato fermato con altre persone a bordo nessun problema, ne in italia ne, tantomeno (ovviamente), all'estero. Io ho un furgone 3 posti immatricolato amio nome come privato.


Furgone/Van vetrato immatricolato autovettura. Da quando in italia è sparita la categoria di veicoli ad uso promiscuo (per armonizzazione con le categorie previste in comunità europea) su un AUTOVETTURA si puo caricare quel che ci pare, purche il carico sia fissato bene, non ostacoli la guida e la vista etc. etc. come già ottimamente esplicitato da Gianga.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #102 il: 08 Ottobre 2014, 19:28:19 »
Furgone/Van vetrato immatricolato autovettura. Da quando in italia è sparita la categoria di veicoli ad uso promiscuo (per armonizzazione con le categorie previste in comunità europea) su un AUTOVETTURA si puo caricare quel che ci pare, purche il carico sia fissato bene, non ostacoli la guida e la vista etc. etc. come già ottimamente esplicitato da Gianga.

Ciao!

B!bo
E' esattamente ciò che ha detto a me la Polstrada riguardo alla mia Rav4 del 1998 ancora immatricolata per "uso promiscuo" dentro cui carico la moto da trial....... senza nè paratie nè reti divisorie, semplicemente smontando un sedile post.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #103 il: 12 Ottobre 2014, 16:31:58 »
Qualcuno sa dirmi se su qubo o simili (nemo), abbassando o togliendo i sedili posteriori una sola trial ci sta senza smontare niente dalla moto?
Su doblo e simili ho già visto delle risposte con tanto di foto (kangoo ecc) ma il qubo forse è troppo corto anche se messa di traverso.....che dite?

Facendo pulizia tra i vecchi giornali mi è capitata in mano proprio la prova del Qubo Trekking... Ebbene la prova simulava proprio un'uscita con una moto da trial, caricabile senza smontare nulla se non il sedile più piccolo posteriore (il Trekking ha il divanetto 60/40).
Per la cronaca la moto era una Beta EVO  :OK:
La mia moto è differente...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #104 il: 12 Ottobre 2014, 17:42:43 »
Quel sedile si sgancia facile? Bella botta di  ciapet trovare la prova con la moto da trial in bagagliaio!!  :OK: Un vademecum da mostrare alle forze dell'ordine ostili...una bella scansione qui su motoalpinismo.it  :grazie:
Poi quella versione del Cubo ha un sistema di trazione intelligente che può benissimo far rinunciare al 4x4 se non si vuole proprio fare trial con l'auto...