Autore Topic: Su che veicolo caricate la moto da trial?  (Letto 116437 volte)

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #45 il: 09 Febbraio 2014, 18:50:45 »
Grazie Nonnomiki!
La RAV prima serie allora è promossa..
Sto cercando di capire le misure della CR-V... mi sembrerebbe quasi più spaziosa e a dire il vero la preferisco in generale.

Ho un parente che mi darebbe a poco la sua Subaru Outback prima serie, macchina ottimamente tenuta e che mi piace anche ma temo che la moto non ci stia nemmeno senza ruota e che debba perciò essere sdraiata  smcon
La mia moto è differente...

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #46 il: 09 Febbraio 2014, 20:09:31 »
Grazie Nonnomiki!
La RAV prima serie allora è promossa..
Sto cercando di capire le misure della CR-V... mi sembrerebbe quasi più spaziosa e a dire il vero la preferisco in generale.

Ho un parente che mi darebbe a poco la sua Subaru Outback prima serie, macchina ottimamente tenuta e che mi piace anche ma temo che la moto non ci stia nemmeno senza ruota e che debba perciò essere sdraiata  smcon
La CR-V è sicuramente più spaziosa, ma ciò che conta è l'altezza.....non saprei dirti....poi la facilità con cui si smontano i sedili post, fa la differenza, ad es. sulla Rav 2^ serie per smontare i sedili ci vuole più tempo perché hanno un sistema di ribaltamento a scomparsa che però limita l'altezza. Per la Subaru ho misurato in concessionaria la Forester, ma non ci stiamoin altezza, quindi penso neanche l'Outback.....ma sdraiandola ci sta di sicuro. Diego tra scaricarla, montare la ruota e caxxi vari.....fa più presto Lui a fare tutto che io a cambiarmi i pantaloni!!!!! :arar: :arar: :arar: :arar:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #47 il: 09 Febbraio 2014, 20:15:24 »
Ok grazie..

Purtroppo trovare info sulle misure non è facile... Ho scritto su un forum aMMerigano di CRV vediamo se mi rispondono.

L'Outback mi attira perchè so di chi è e come è stata tenuta..e su macchine anzianotte non è cosa da poco.. mò vediamo..

I sedili dietro possono anche stare smontati, per ora due posti mi bastano....  :tim:
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2014, 20:17:00 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #48 il: 11 Febbraio 2014, 05:50:22 »
Una domanda, ma se compro un mezzo tipo lo Scudo della Fiat  , che ha 5 posti ma imm. autocarro ci sono dei problemi ? :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #49 il: 11 Febbraio 2014, 12:33:21 »
Una domanda, ma se compro un mezzo tipo lo Scudo della Fiat  , che ha 5 posti ma imm. autocarro ci sono dei problemi ? :SAD:
che io sappia,
se è immatricolato "autocarro", indipendentemente dai posti, puoi trasportare solo passeggeri e merci pertinenti l'attività dell'intestatario (ditta o imprenditore...)
se è immatricolato "autovettura" puoi caricare qualsiasi cosa "propria" (comprese moto) nei limiti di peso e posti riportati a libretto (possono contestarti la "stabilità" del carico....)

spero qualcuno possa essere più preciso.......
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #50 il: 11 Febbraio 2014, 12:55:59 »
l'ultimo autocarro che abbiamo preso in ditta è omologato N1 ma non serve più avere la rete divisoria, almeno così pare...
« Ultima modifica: 14 Aprile 2015, 18:39:00 da alex »
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #51 il: 11 Febbraio 2014, 13:36:38 »
Va anche distinto se l'autocarro è posseduto da una persona giuridica o una persona fisica.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #52 il: 11 Febbraio 2014, 13:52:46 »
Va anche distinto se l'autocarro è posseduto da una persona giuridica o una persona fisica.  :SAD:
tempo fa (anni....) non mi immatricolavano "autocarro" senza partita iva,
in compenso molti veicoli erano immatricolabili solo autocarri..... :SAD:
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #53 il: 11 Febbraio 2014, 14:48:43 »
Va anche distinto se l'autocarro è posseduto da una persona giuridica o una persona fisica.  :SAD:

Esatto, e qui non si capisce più nulla. Io ho un Furgone, autocarro, intestato a me come persona fisica.

Quali sarebbero in questo caso le "personi pertinenti all'attività o al carico"?

Io non son mai riuscito a capirlo.

Di sicuro tutti quelli con il 4x4 autocarro intestato a persona fisica vengono "lasiati passare" (compreso me con il vecchio pajero), ma in caso di furgone romperanno i maroni, ad esempio, se ho un bambino come passeggero?

Qualcuno ha avuto esperienza in merito?

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #54 il: 11 Febbraio 2014, 15:40:40 »
Citazione
...............
ma in caso di furgone romperanno i maroni, ad esempio, se ho un bambino come passeggero?
................
qui trovi qualche indicazione
(non so se chiarisca o meno le idee....):
http://www.quattroruote.it/guida_fiscale/adg4_4.cfm
http://www.omnifurgone.it/guide/normativa/autoveicolo-o-autovettura

io sono giunto alla conclusione che utilizzo solo veicoli omologati:
M1 "autovettura per trasporto di persone - uso proprio"

L'altra domenica (notte..) abbiamo avuto 2 controlli in 30 Km (uno carabinieri e uno finanza-polizia),
eravamo su in 3 con attrezzature varie (per moto) e tavola da snowboard e sedili per solo 6 posti e nessuno ha trovato da ridire..... (anche dopo aver sbirciato con la pila dai finestrini posteriori per diversi minuti)
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #55 il: 11 Febbraio 2014, 23:08:54 »

qui trovi qualche indicazione
(non so se chiarisca o meno le idee....):
http://www.quattroruote.it/guida_fiscale/adg4_4.cfm
http://www.omnifurgone.it/guide/normativa/autoveicolo-o-autovettura
Qui niente di nuovo. La prima chiarisce delle particoarità fiscali, e non è il mio caso visto che come privato non detraggo nulla.

La seconda dice quello che già sapevo: se prendi un qualsiasi veicolo e lo immatricoli autocarro per trasporto in conto proprio o conto terzi puoi scaricare l'iva e altre cose, ma non puoi portarci gente che non sia a vario titolo (specificato nella pagina) coinvolta nell'attività a cui il furgone immatricolato afferisce.
Il problema nasce che il mio furgone non è intestato a una azienda ne in carico a me come libero professionista (per quello ho l'auto, e un furgone per trasportare del software mi sembra eccessivo ;) ). Il furgone è immatricolato da me come persona fisica. E nessuna dell forme giuridiche che secondo quella pagina sono necessarie per poter accedera al furgone come guidatore o passeggero possono essera applicate alla persona fisica.Insomma, secondo quell'articolo io possiedo un furgone ma ne io ne nessun altro lo possimo guidare.

io sono giunto alla conclusione che utilizzo solo veicoli omologati:
M1 "autovettura per trasporto di persone - uso proprio"

Avrei fatto volentieri anch'io così, ma:

1) Un Trafic "furgone" immatricolato vettura non esiste
2) Un trafic "vetrato 6 o 8/9 posti, immatricolato vettura, oltre a tutti i problemi rispetto alla versione furgone,  a parità di anno/km/modello sul mercato dell'usato costava dal 30% al 40% in più.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #56 il: 11 Febbraio 2014, 23:19:30 »
in effetti noi abbiamo preso un "vetrato passo lungo" e lo usiamo spesso anche con 6 posti....
ora penso non sia più importato neanche il "passo lungo"....

rivolgersi al mercato dell'usato estero?
« Ultima modifica: 14 Aprile 2015, 18:40:03 da alex »
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #57 il: 11 Febbraio 2014, 23:43:12 »
in effetti noi abbiamo preso un "vetrato passo lungo" e lo usiamo spesso anche con 6 posti....
ora penso non sia più importato neanche il "passo lungo"....
rivolgersi al mercato dell'usato estero?

Guarda, bastava anche il passo corto, togliendo i sedili le capacità di carico sono esattamente come il mio, solo che davanti ci sarebbero soli due posti.
E' che costava maledettamente di più, la climatizzazione è più difficile e se lasci in giro di notte  il veicolo con le moto caricate non sarei certo tranquillo come con un anonimo furgone non vetrato.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #58 il: 12 Febbraio 2014, 00:04:40 »
noi abbiamo scelto il passo lungo perchè è possibile caricare moto lunghe senza dover "scaricare" la seconda fila di sedili (basta piegarla) e con 3 posti in prima fila....
per il resto hai ragione,
ma o si trova una officina che faccia la "trasformazione" da N1 a M1, basta che esista in europa il modello omologato in N1 (ma va pagata)
o si trova un usato in giro per la CE da omologare in N1 e poi ritargare in Italia.....
o ci si adatta (magari oscurando i vetri posteriori con "tendine").....

Ciao
Vincenzo
moto varie.....

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #59 il: 13 Febbraio 2014, 19:22:24 »
Sulla mia Toyota Rav4 del 1998  .......


In effetti sembra che il CRV abbia un baule più basso..
Mi stavo informando sul RAV4 Mk2 che dalle foto sembra essere più alto del CRV... ma poi mi hanno offerto la Subaru, che già mi piaceva, ad un prezzo a cui è difficile dire di no quindi credo che prenderò quella. Non ho dato conferma ma mi convinco sempre di più.
Con i soldi che avanzo posso comprare il carrellino più avanti se mi stufo di smontare la moto, noleggiare il furgone o cercare passaggi..

Peccato che il gancio traino tra acquisto, montaggio e collaudo sia una rapina  :erd:
« Ultima modifica: 14 Aprile 2015, 18:40:40 da alex »
La mia moto è differente...