Autore Topic: Su che veicolo caricate la moto da trial?  (Letto 116447 volte)

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Su che veicolo caricate la moto da trial?
« il: 13 Settembre 2010, 23:25:42 »
Che veicolo usate per trasportare la vostra trial verso il luogo di divertimento?
Ovviamente la domanda non e' rivolta ai fortunati che hanno le zone giuste vicino casa propria... sm019
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2010, 23:34:20 »
Furgone di un mio amico, Renault Traffic combi a nove posti,ovviamente levando le due file di sedili posteriori, ci stanno tranquillamente tre moto da trial ed anche tre enduro, un po' meno "tranquillamente", nel senso che e' un po' piu' macchinosa la "cinghiatura" per fermare le moto, ma ci stanno comunque, con la moto caricata in mezzo girata di c..o e soprattutto senza smontare niente, basta abbassare gli specchietti retrovisori e....si parte! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

luca66

  • Visitatore
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2010, 23:46:04 »
Fortunatamente ho un furgone Ducato che già uso per altri hobby,
ma ho appena acquistato come seconda macchina la nuova Citroen Berlingo

che potrei utilizzare per il trial in caso di lunghi spostamenti, dovrebbe starci su misura.

Sempre che mia moglie mi dia il benestare..... sm21  sm13

Il più delle volte non uso niente perchè mi basta attraversare la strada  ;)

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2010, 07:54:12 »
kangoo xl, c'è proprio lo spazio giusto per caricare una moto da trial e tutto il necessario per le uscite.
max.
 sm51 sm51
" yo, soy mi mala suerte"

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2010, 20:43:58 »
... ma di solito mi aggrego all'amico di Valchisun, che poi sarebbe Motaldo (non so se sia registrato anche su questo forum!!!), oppure posso usare il Renault Master della concessionaria Renault della mia città...ma non sempre ne ho la disponibilità.....con quel mezzo ci lavorano, e nei week end non sono sicurissimo di essere " a posto" con la legge, perchè mi pare che per usare questo mezzo, non basta essere amico del Titolare, ma dovrei come minimo essere dipendente della ditta....non ho mai approfondito più di tanto...se micapita lo uso, poi quest'estate che avevo tempo da sprecare sono riuscito a caricare la mia Scorpa dentro la mia Toyota rav 4 del 1999, però per fare questo devo: smontare un sedile posteriore (operazione velocissima...4 bulloncini), smontare la ruota e il parafango ant. della moto....anche lì 3 minuti d'orologio!!!! al posto della ruota ant. monto un ruotino industriale § 250 mm usando lo stesso perno ruota, la carico in diagonale , la lego con le cinghie da moto ai 2 attacchi predisposti per la legatura di eventuali bagagli, e....via!!!!
PRO: essendo la mia vettura immatricolata come "trasporto promiscuo" sono in regola col codice, posso mantenere velacità più elevate che non col carrello.
CONTRO: ...anche se si fa velocemente , se il tratto da percorrere è relativamente breve, è un "rompimento" lo smontaggio ed il rimontaggio del tutto, poi non puoi portare moto di amici...perchè ce ne stà una sola!!!!! diciamo che è una soluzione di ripiego.....quando non c'è l'amico Aldo e non ho la disponibilità del furgone, ma ho già in ordine il gancio traino ...ma essendo la mia macchina vecchia ci vuole un sacco di tempo prima che arrivi!!!!Magari lo devono ancora costruire!!!!  sm_lau sm_lau
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2010, 22:34:15 »
Sul Doblo',di traverso (togliendo un sedile porteriore) la ruota anteriore si incastra nello spazio tra i sedili ant e post e il montante della porta che non occorre neanche legare la moto,poi con il pianale basso non serve neanche la rampa sm97.

maxx

  • Visitatore
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2010, 23:20:00 »
usiamo il furgone di nostro padre oppure lo scudo
però sto pensando ad un berlingo nuovo autocarro con 3 posti anteriori.
dovrebbe essere l'arma finale; grazie alla ribaltina del sedile passeggero dovrei riuscire a metterci tutto, dall'enduro al trial alla bici . :)

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2010, 22:12:12 »
Anche questa è una delle motivazioni che mi hanno fatto desistere dal motoalpinismo con la trial ...sigh :'(

mendicare tutte le uscite uno strappo per la moto ...o peggio girar sempre sopra Sanremo (frustando i quadri delle gomme su strada e portandomi dietro 2/3 L. di miscela sm41).

Certo che saper di avere un furgone a disposizione, aiuta non poco a mantenere vivo lo spirito della passione smsorr
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2010, 19:21:08 »
Prima il carrello,ora furgone Renault Trafic.
Tre moto tre persone===ideale.
Si scaricano le moto,ci si cambia,si gira,ci si ricambia,si ricaricano le moto.
Il tutto in piena riservatezza e ovunque,anche se piove.
Il carrello lo utilizzo solo in caso di spedizioni punitive,lo presto agli amici e si va in sei.

Claudio.

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2010, 21:53:33 »
Che moto sarebbe quella in questione?
Quanto asfalto le fai fare? A che velocita' ci vai?


Ai tempi avevo la Beta Rev3 da trial (mod. 2001 blu/rosso/giallo); da casa mia a dove mi "imboscavo" ci sono una ventina di chilometri ...velocità di trasferimento? Boh ...di sicuro sotto i 45 km/h.

Però la certezza è che le gomme da trial, su asfalto, durano come una noce di burro in una pentola sul fuoco smsorr
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2010, 19:16:07 »
http://img526.imageshack.us/img526/8622/hpim0926a.jpg                                                                                                                                                              http://img11.imageshack.us/img11/2508/hpim0927a.jpg Ciao,ecco come trasporto la moto sul Doblo'.Rimuovo il sedile posteriore piccolo dalla sua sede,(due viti),ribalto in avanti il sedile posteriore grande,metto la moto di traverso e la lego con due cinghie agli occhielli che servono per bloccare gli schienali.E' consigliabile non levare del tutto i sedili e lasciarli a casa,se si trova un tutore dell'ordine troppo severo sm019,puo sequestrarvi il mezzo perchè non corrisponde piu' alle caratteristiche originali a meno che non sia omologato autocarro(il sedile piccolo lo lascio dentro, tanto ci sta') sm51

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2010, 17:02:32 »
Cota: il tuo doblò è quello passo lungo?
Cota: davvero non è possibile smontare i sedili ad un veicolo uso vettura?
Rerechan: una vettura omologata autocarro deve essere usata come un autocarro, vale a dire che deve essere intestata a una società o P.IVA, puoi trasportare solo materiali e beni inerenti al lavoro svolto, ci sono limitazioni anche per il trasporto di persone.
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #12 il: 02 Dicembre 2010, 22:20:56 »
Sinceramente non so se ci siano doblo' a passo corto smcon,a me sembrano tutti uguali,(sempre parlando di quello con i sedili posteriori omologato autovettura)   quello piu' corto non è il cubo? Sono stato fermato dai CC e volevano sequestrarmi il veicolo perche' non avevo i sedili posteriori, tolti per trasportare un'attrezzo che altrimenti non ci stava,fortunatamente hanno capito le mie necessità e mi hanno lasciato andare (non senza avermi intimato il corretto riposizionamento dei sedili).Mandi :s_bye2:

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #13 il: 03 Dicembre 2010, 15:27:59 »
Non riesco a capire, ma allora perche' fanno le vetture omologate autocarro che hanno 5 o + sedili? Che senso ha?
Se ne deduce che se e' omologata autocarro puoi togliere i sedili altrimenti no, giusto?
Ma allora per trasportarsi la moto bisogna avere la partita iva?  Assurdo... e tutti quelli che portano la moto sul furgone, hanno tutti la partita iva??


Che' poi io tra l'altro dovrei caricare anche la batteria per andare a suonare, che non centra niente con nessuna azienda, e per caricarla su una monovolume devo per forza togliere i sedili, quindi se ne prendo una omologata vettura come faccio?

Se chiedo all'agenzia dove si pagano i bolli e si fanno i passaggi di proprieta', che mi sappiano dare tutte le info necessarie o e' meglio andare a chiedere ai carabinieri?
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2010, 15:30:24 da rerechan »
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #14 il: 03 Dicembre 2010, 16:48:43 »
Allora, ho cercato un po' su internet, ne ho lette di tutti i colori...
pare che al giorno d'oggi si possa comprare un autocarro anche come privato senza p.iva;  resta da vedere:

1) che cosa si puo' trasportare come merce.... se uno NON lo prende per lavoro ma per HOBBY si prevede che ci possa caricare  l'attrezzatura che gli serve per hobby no? tipo per suonare con strumenti musicali ingombranti, metterci le bibiclette, andare a caccia, a sciare eccetera...
2) se si puo' trasportare la madre per accompagnarla a fare la spesa o la fidanzata che ci aiuta nel proprio hobby....

In definitiva e' chiaro che l'autocarro delle aziende puo' trasportare solo gli addetti al carico/scarico delle merci inerenti al lavoro, ma il privato che lo prende  per hobby? E, ripeto, se l'autocarro e' omologato a 5 posti che senso avrebbe non trasportare il cane o la fidanzata e usarlo solo per andare al lavoro (che non centra niente con gli hobby...)?

Poi pero' ci sarebbe la norma che prevede di avere la DIVISIONE con una grata tra il reparto carico e il reparto sedili, NON RIMOVIBILE....(a parte i pick up ovviamente)...se c'e' la grata col cavolo che ci sta la moto...

Insomma non so ancora se prendere un autocarro o una autovettura...
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2010, 16:57:08 da rerechan »
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)