Autore Topic: Su che veicolo caricate la moto da trial?  (Letto 116432 volte)

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #15 il: 03 Dicembre 2010, 18:50:43 »
Più o meno il mio stesso stato confusionale  :hee20hee20hee:
Mi sto guardando intorno per cambiare la mia attuale auto e pensavo ad una monovolume (un "Ulysse", in 5 minuti gli smonti i sedili posteriori.... ma dopo aver letto cosa ha scritto l'utente cota.....) da usare per il lavoro (piccoli trasporti), famiglia (moglie, figlia e bagagli) e svago (trasporto moto, varie.).
Invece mi sembra di capire che da noi occorra un veicolo per ogni uso: con una vettura non puoi trasportare merci (puoi trasportare cose, non le moto che sono veicoli), con un autocarro solo materiali e persone inerenti al lavoro (quindi niente moglie, figlia e bagagli per andare in vacanza).
Una volta esistevano le vetture a uso promisquo, ma forse era una categoria intelligente di veicoli (o forse vendevano poche auto  ::), percui è stata tolta... 

Insomma non so ancora se mi sento in trappola o preso per il c....  sm421
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #16 il: 04 Dicembre 2010, 14:43:40 »
Secondo me se fanno un autocarro a 5 posti vuol dire che ci puoi mettere la famiglia o i parenti (se NON hai azienda e p.iva), il problema "per noi" e'  piuttosto che per mettere la moto bisogna togliere la grata ma "non si puo"...
Se invece hai una autovettura ti ritrovi che dovresti togliere i sedili ma non puoi...

Gia', poi bisogna vedere se si puo' mettere la moto, ma per me personalmente i sedili andrebbero tolti comunque, quindi se non trovo info piu' dettagliate mi sa che va a finire che prendo quello con la grata  e la "rompo per sbaglio"....
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #17 il: 04 Dicembre 2010, 15:40:39 »
Chi studia impara dicono...
Sto pensando di prendere un lamierato, cosi':
1) e' autocarro con i relativi lati positivi sul bollo, spero solo non vada su l'assicurazione, devo sentire...
2) non mi serve togliere i sedili dietro visto che non ci sono...
3) non devo togliere la grata perche' essendo dietro i sedili anteriori lo spazio dietro c'e'...

Inoltre....:
a) non serve oscurare i vetri
b) l' "eventuale" moto non si vede... e nemmeno altre cose

Lato negativo: bisogna arrangiarsi con gli specchietti laterali come con un furgone...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #18 il: 04 Dicembre 2010, 17:13:49 »
L'assicurazione va su eeeeee....se va su!!!!!!!!!! sm409

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #19 il: 05 Dicembre 2010, 13:55:21 »
Ho trovato questo :

"E' possibile la rimozione dei sedili, in quanto la Direzione Generale della M.C.T.C. con apposite circolari di cui n° 1272/4110 del 24 aprile 1996 e n° 1017/DCI del 03 dicembre 1997 ha precisato che il numero dei posti indicati nella carta di circolazione del veicolo è riferito soltanto al numero massimo di posti da non superare (questo grazie alla comparsa massiccia dei monovolumi con sedili posteriori asportabili).
Ciò consente di riconoscere all'utenza la facoltà di rimuovere uno o più sedili, all'infuori di quelli che costituiscono la prima fila.
Questa operazione, alla luce di quanto indicato dalla Direzione della M.C.T.C., non costituirebbe peraltro modifica a caratteristiche costruttive e funzionali escludendosi, perciò, ogni possibile interferenza con il divieto di cui all'articolo 78 del C.d.S."


... e questo:

Di fronte all'esigenza di trasportare occasionalmente cose proprie o campioni gratuiti con un'autovettura, in base alla Lettera ministeriale prot. n. 1017/DC1-D.C. IV n. B107 del 3 dicembre 1997 e alla precedente Circolare n. 56/96 del 24 aprile 1996 è permesso rimuovere i sedili (escluso quello dell'autista, ovviamente) a condizione però che il carico sia sistemato opportunamente nel veicolo e cioè in modo che: 1) non limiti il campo di visibilità, 2) non interferisca con la manovrabilità dei comandi, 3) non subisca spostamenti durante la circolazione, 4) mantenga il veicolo nel rispetto delle masse massime ammissibili di omologazione.

L'Art. 164 del Codice della Strada stabilisce che la sistemazione del carico nell'autovettura (che può quindi interessare anche la zona di fianco al posto di guida) è a cura e responsabilità del conducente.

La rimozione temporanea dei sedili non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, dal momento che sulla stessa viene indicato il numero massimo ammissibile dei posti a sedere (anteriori e totali).
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #20 il: 07 Dicembre 2010, 21:55:21 »
Ben contento di essere stato aggiornato sulle leggi in materia,cosi' la prossima volta che mi fermano e mi fanno storie ................ sm425  sm410

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #21 il: 08 Dicembre 2010, 15:15:48 »
Per la cronaca... mi sto prendendo il Doblo'..... L'ho studiato bene con il metro tascabile, ci posso far stare pure la wr-r, a patto di essere in due a caricarla e scaricarla (ho paura che se provo da solo mi capotto oppure mi cade la moto addosso ai vetri..., si', perche' lo prendo autovettura, non autocarro.
Comunque la wr centra ben poco, ce la posso mettere eventualmente oper portarla a cambiare le gomme di scorta, ma il Doblo' mi serve per la nuova (usata) arrivante... sm97
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2010, 15:17:47 da rerechan »
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #22 il: 22 Febbraio 2011, 14:50:12 »
Io credo a questo punto di essere 1 dei più stravaganti. Ho adottato 1 metodo comodissimo: mia mamma ha 1 freelander 3 porte con hard top. se nn piove e la temperatura è al di sopra dei 15 gradi io tolgo l'hard top, abbatto i sedili e senza smontare nulla carico la moto con 1 asse di legno. smrij
Pro: faccio quando voglio
Contro: se piove mi si allaga la macchina e nn si può fare se fa freddo.  :a035:
infatti faccio così solo quando devo portare la moto da casa mia alla mia casa in montagna (2 volte l'anno)
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

cheytac

  • Visitatore
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #23 il: 06 Gennaio 2012, 16:08:49 »
Quando avevo la ALP200 un paio di volte l'ho caricata qui dentro al posto dei sedili posteriori ,e levando solo la ruota anteriore....Saliva comunque benissimo arrivando anche in posti impensabili,ed il tutto senza dover nemmeno rimontare la ruota anteriore...... :hehe: :hehe:  sm443 sm443ciao veci!!!!!

[attachment deleted by admin]
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2012, 16:11:07 da cheytac »

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #24 il: 15 Maggio 2013, 23:49:26 »
Si può caricare la moto su un'autovettura (non serve autocarro) smontando i sedili, purchè sia fissata in maniera efficace e non intralci vista e movimenti...con i movimenti non c'è problema, per la vista è un pò più opinabile, a meno che non la si sdrai sul pianale!
Fondamentale in ogni caso che il trasporto non sia conto terzi, cioè dietro corrispettivo :tim:

BRONZISTA

  • Visitatore
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #25 il: 16 Maggio 2013, 00:19:30 »
fino all'anno scorso portavo in giro la rxv 550 nell'espace togliendo i due sedili posteriori e il centrale, mi son fatto un perno a manovella che attraversava il mozzo anteriore e avvolgeva due cavetti di acciaio che tiravano giú il manubrio comprimendo le forcelle, non dovevo smontare niente e mi rimanevano quattro sedili e lo spazio per un sacco di roba.
 :s_hi:

P.S.  domani arriva la motoretta nuova e l'espace che era rimasto orfano tornerà ad essere contento



Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #26 il: 16 Maggio 2013, 13:56:51 »
io col renault kangoo normale senza togliere nulla, solo abbassando lo schienale la moto va su di retro
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline paolo25

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #27 il: 23 Maggio 2013, 15:23:13 »
io di solito uso un renault trafic, tetto basso e passo corto comodo si viaggia benissimo.Per le trasferte piu lunghe uso il camper con il gavone!

sgnaus

  • Visitatore
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #28 il: 23 Maggio 2013, 15:58:00 »
io di solito uso un renault trafic, tetto basso e passo corto comodo si viaggia benissimo.Per le trasferte piu lunghe uso il camper con il gavone!
tu hai una moto da trial o da enduro? io nel gavone del camper con la mia enduro, devo ripiegare il manubrio altrimenti nisba...

Offline paolo25

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Re: Su che veicolo caricate la moto da trial?
« Risposta #29 il: 23 Maggio 2013, 16:50:47 »
Prima avevo l'enduro(k300) adesso ho anche un beta evo, il mio ha un gavone molto alto e in altezza ci sta giusto devo solo caricarla al contrario altrimenti mi tocca il manubrio sulla scaletta per salire sul letto, con il trial invece e come caricare la bicicletta!!