Autore Topic: La DUAL è morta, viva la DUAL!  (Letto 12973 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #30 il: 18 Novembre 2010, 22:24:37 »
Torno al discorso delle Dual, vedrete che dopo il corso e ricorso delle cilindrate da gara delle quattro tempi da enduro, dopo che siamo passati dalle grosse 600 tipo Xr e TT, alle 400 poi diventate 450, dopo la moda delle 250 adesso per qualche anno ci si stabilizzera' sulle 350, proprio quest'estate ho visto dei francesi con delle vecchie Dr 350 con il serbatoio gigante della Acerbis che cercavano dei sentieri in Val Pellice, quelli erano gia' "avanti"....Chissa' se li troveranno mummificati dopo il disgelo nelle cave di Montoso? ;D

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #31 il: 19 Novembre 2010, 12:02:06 »
Una volta la 350 era la classe regina dell'enduro. Le conferme sono negli albi d'oro. Di che altro c'era bisogno? Poi sono iniziate le utilizzazioni diverse, i raid per tutti (o quasi), la moda di andar per strada con una moto da off...  smban
E' iniziata a rimbalzare oltreoceano la formula Baja, e le moto che venivano fatte per quelle competizioni sono arrivate in Italia richiamate dalla voga commerciale. Ed eccoci qua. Ora che abbiamo voluto la bicicletta invece di pedalare ci lamentiamo  ;D

E' anche vero che si sono dilatati i raggi di percorrenza, che sono intervenute le normative antinquinamento, per le quali è stato necessario lavorare di meccanica ed elettronica per dare prestazioni umane a emissioni contenute e consumi ridotti...
Per tutti questi motivi penso che una dual oggi non possa avere meno di 400 cc. Anzi, potrebbe proprio essere la cilindrata ideale, visto che anche la Beta ha messo fuori un modello con caratteristiche che, sulla carta, pare siano simili a quelle del mitico DRZ, rivedendole un po' in chiave moderna.
Sarebbe ideale se il mono fosse concepito con un rapporto di compressione attorno al 10:1 e che il motore potesse girare a regimi umani. Che avesse sospensioni adatte e non adattate. Che avesse un serbatoio di 12-14 litri al massimo, coi quali coprire almeno un paio di centinaia di km. Vedremo.
Penso che l'iniezione possa fare abbastanza in questi termini. Poi stiamo sempre facendo i gay con le terga altrui... vedremo se una rondine fa primavera :)
Può anche essere che così, in sordina, la beta abbia calato l'asso di briscola  :celebrate:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #32 il: 20 Novembre 2010, 19:17:34 »
Vuoi vedere che con la mia Beta Alp 350 sono avanti... Bisogna che tutto cambi affinchè....ecc :D

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #33 il: 20 Novembre 2010, 23:15:09 »
Pero' la vera moto dual, secondo me, deve poterti portare, ad esempio a fare la Via del Sale compreso qualche centinaia di km. di asfalto e  su una 350/400 dopo un po' ti stufi e si stufano anche i bulloni e le viti di stare avvitate....Quindi rimane solo il solito e "discusso" Ktm 690 a disposizione che e' la Honda Xr attuale!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #34 il: 20 Novembre 2010, 23:25:01 »
se guardi l'esordio della discussione il mio timore era proprio questo... però allargherei il range comprendendolo tra 350 e 700. Con una propensione per quelli che girano meno in alto, ossia per le cilindrate più alte.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #35 il: 21 Novembre 2010, 11:54:25 »
Il nuovo Ténéré 660 non va bene come dual?
Non lo vedo male, a parte qualche kilo di troppo...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #36 il: 24 Novembre 2010, 13:23:13 »
E' che è lontanissimo dal concetto di dual, qualunque "cosa" nuova sia stata proposta di recente in realtà ha caratteristiche decisamente stradali, mentre per definizione una Dual è una moto da fuoristrada che può percorrere anche asfalto senza grossi problemi.
Questo comporta un intervallo di manutenzione che non si conti a ore ma a chilometri. Possibilmente "tanti" chilometri.
In realtà, penso che molte moto considerate "pronto gara" sarebbero adatte all'uso Dual. Tanto per esempio, vedi le 450 da Rally che coi privati si fanno 10.000 Km a sparo con un motore solo.
Quindi teoricamente la KTM, per dirne una, potebbe commercializzare una versione semplificata della propria rally non a 35.000 euro (ne hanno fatte una trentina a mano) ma più o meno a prezzi livellati a quelli dei modelli di riferimento.
Ma è per la migliore industrializzazione che, invece, a quanto pare uscirà con una 400 su base LC4. Lì ha già tutto quasi pronto e non deve fare i conti della serva per metter fuori il modello.

Anche la RXV e la SXV potrebbero essere un'ottima base per un uso dual. Il bicilindrico, se non spremuto al limite, può ben dare una manutenzione umana, diciamo attorno alle 100 ore, che poi facendo una media sono la bellezza di 12-14.000 Km? Una 4cilindri jappa fa un tagliando ogni 6000....
Si tratterebbe solo di interventi su centralina e pochi dettagli tecnici, forse la camme, le valvole? Per dire, la 450 Giofil eroga 60 cavalli mentre potrebbe tranquillamente arrivare a 70, in modo da poter reggere bene il ritmo del Raid. Lopez ha perso il faraoni per le ultime 3 tappe che erano velocissime e nulla ha potuto contro Coma e il suo 690. Eppure la telemetria ha dimostrato che per il 90% della gara el Chaleco ha viaggiato a manetta piena.
Vuoi che da un motore simile, come da tutti gli altri, non si tiri fuori una moto che ti fa 10.000 e passa chilometri con un cambio d'olio?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #37 il: 03 Ottobre 2012, 14:14:16 »
per non aprire altre discussioni ritorno su questa...
quello che non capisco io e' come facevano moto dell'epoca a pesare cosi' poco, con pochi CV e ti portavano ovunque! dall'autostrada alla mula...


ai tempi:

Morini
Canguro 350
Prezzo: 3.000 Euro
Prodotta dal 1982 al 1990
Tempi: 4
Cilindri: 2
Cilindrata: 350 cc
Potenza: 34.5 cv / 8000 giri
Coppia: nM
Marce: 6
Velocità: 145 Km/h
Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 18''
Peso: 162 kg
Segmento: Enduro Stradale

Yamaha
XT 600 (1984 - 98)
Prezzo: 3.595 Euro
Prodotta dal 1984 al 1998
Tempi: 4
Cilindri: 1
Cilindrata: 600 cc
Potenza: 45 cv / 6500 giri
Coppia: nM
Marce: 5
Velocità: 165 Km/h
Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 18''
Peso: 140 kg
Segmento: Enduro Stradale

Honda
NX 650 Dominator (1996 - 02)
Prezzo: 5.859 Euro
Prodotta dal 1996 al 2002
Tempi: 4
Cilindri: 1
Cilindrata: 644 cc
Potenza: 43.5 cv (32.63 kW) / 6000 giri
Coppia: 5.7 kgm (55.86 Nm) / 5000 giri
Marce: 5
Velocità: 162 Km/h
Freni: D-D
Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 17''
Peso: 167 kg
Lunghezza: 2195 mm
Larghezza: 875 mm
Altezza: 880 mm
Capacità serbatoio: 16 l
Segmento: Enduro Stradale

Suzuki
DR 350 S (1990 -93)
Prezzo: 4.650 Euro
Prodotta dal 1990 al 1993
Tempi: 4
Cilindri: 1
Cilindrata: 349 cc
Potenza: 27 cv / 7600 giri
Coppia: 2.8 kgm (27.5 Nm) / 6500 giri
Marce: 6
Velocità: 145 Km/h
Accelerazione 0-400m: 15 sec
Freni: D-D
Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 18''
Peso: 122 kg
Lunghezza: 2235 mm
Altezza: 890 mm
Capacità serbatoio: 9 l
Segmento: Enduro Stradale

Gilera
RC 600 R
Prezzo: 4.510 Euro
Prodotta dal 1991 al 1994
Tempi: 4
Cilindri: 1
Cilindrata: 600 cc
Potenza: 54.5 cv / 7500 giri
Coppia: nM
Marce: 5
Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 18''
Peso: 138 kg
Segmento: Enduro


adesso:
Husqvarna TE 630
Prezzo della moto nuova: Euro 7290
Prodotta dal 20102012
Tempi: 4Cilindri: 1Cilindrata: 600Raffreddamento: a liquidoAvviamento: EMarce: 6Freni: D-DMisure freni: 260-220Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 18''Impianto di scarico: Euro 3Peso: 150 kg Lunghezza: 2260 mm Larghezza: 820 mm Altezza: 945 mm Capacità serbatoio: 12 l Segmento: Enduro

Ktm
690 Enduro (2009 - 11)
Prezzo: 8.650 Euro
Prodotta dal 2008
E' ancora in produzione
Tempi: 4
Cilindri: 1
Cilindrata: 654 cc
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: E
Potenza: 46.3 kW / 7500 giri
Coppia: 6.53 kgm (64 Nm) / 6000 giri
Marce: 6
Freni: D-D
Misure freni: 300-240 mm
Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 18''
Normativa antinquinamento: Euro 3
Peso: 138.5 kg
Altezza: 910 mm
Capacità serbatoio: 12 l
Segmento: Enduro
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #38 il: 03 Ottobre 2012, 14:23:02 »
Erano motori semplici che tiravano fuori i cavalli che potevano in piena libertà, senza inventarsi qualcosa per rientrare in parametri anti-inquinamento. Bevevano di tutto perchè non erano costretti a digerire benzine senza piombo. E soprattutto ci si godeva la moto che si aveva senza paragoni e senza paturnie. Chi si sognava di discutere la moto dell'altro? Era uno con una moto, tanto bastava e via.
Corse lunghe, valvoloni con steli da candeliere barocco, ticchettii che facevano innamorare, e ora se vibrano un po' fanno schifo.
Le moto sono cambiate perchè siam cambiati noi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #39 il: 03 Ottobre 2012, 15:19:05 »
...
Le moto sono cambiate perchè siam cambiati noi.

...ormai i "motociclisti" sono tipi da scooter ... e i più "ganzi" hanno il T-Max e il Momo-Design in zucca... :73:

quelli "evoluti" hanno il GS, perchè un giorno han deciso di fare 100km  sm443

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #40 il: 03 Ottobre 2012, 15:27:33 »
salute a te... motociclista evoluto!
 :arar: :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #41 il: 03 Ottobre 2012, 16:03:34 »
c'è una cosa che m'incuriosisce, questo nostro discutere un po' ovunque di dual, che detto per inciso una volta si chiamavano enduro e basta, e il fatto che da più parti si leggono considerazione di giornalisti che dicono "sì va bene, la moto è molto buona, buon motore, buoni bassi, con più autonomia la vedremmo come una buona base per una dual moderna".
ma allora le dual non le vogliamo solo noi qui in questo forum? per esempio: una moderna wr 450 con serbatoio acerbis, può essere usata come una dual? un moderno kappa 500 con serbatoio acerbis (visto che gli hanno messo 1,5 kg d'olio nel motore) è una dual? e le suzuki e le kawa che sono addirittura omologate per due?
ma allora possiamo dire che le dual esistono e forse siamo noi a non saperle (o volerle) distinguere?
io sto usando la mia 449 come una dual e con le mt 21, garantisco che in strada non è male...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #42 il: 03 Ottobre 2012, 16:22:01 »
ma sgnaus... tu ci andresti in ferie (di un migliaio di km)? e poi mentre sei la, magari ti infili su per sterrati e sentieri?
le dr, le dominator, le rc 600... si e la manutenzione en più ne meno quelle di una qualsiasi stradale, alle volte pure saltata...
penso che ad avere più esperienza lo farei magari col gs 800, ma sono comunque dai 40 ai 70 kg in piu' di queste storiche "enduro"
una volta poi c'era MT40 un po' un sasso, la 50% on 50% off ora non so se le mt 90 rendono alla pari...
forse anche nelle gomme c'e' la differenza! più performance per meno durata...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Fiver

  • Visitatore
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #43 il: 03 Ottobre 2012, 16:37:18 »
la mia opinione e' che 10 o 20 anni fa era la maggior parte delle moto ed essere "dual"....nel senso che uno non si fossilizzava a vedere se la sua moto era 20%off 80%on. 40off-60on ecc. ecc. con la moto andavi un po' dappertutto.

ora ci sono il triplo dei modelli e ognuna per fare una cosa diversa.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #44 il: 03 Ottobre 2012, 16:44:29 »
una volta c'era meno disponibilità economica e si cercava un'unica moto che potesse fare di tutto un pò .....
poi è arrivato il benessere (perlomeno fino a ieri o pseudo-tale) ed allora si cerca di avere più moto specialistiche (la stradale + l'enduro + il trial), spostando più in alto l'asticella di quanto si faceva nei tempi addietro ....
forse l'attuale crisi economica riporterà in auge le dual, ma dopo aver provato ostiche, caviale e champagne è dura tornare a mangiare polenta, pane e crostini ......