Autore Topic: La DUAL è morta, viva la DUAL!  (Letto 12949 volte)

sgnaus

  • Visitatore
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #45 il: 03 Ottobre 2012, 17:07:27 »
ma sgnaus... tu ci andresti in ferie (di un migliaio di km)? e poi mentre sei la, magari ti infili su per sterrati e sentieri?
le dr, le dominator, le rc 600... si e la manutenzione en più ne meno quelle di una qualsiasi stradale, alle volte pure saltata...
penso che ad avere più esperienza lo farei magari col gs 800, ma sono comunque dai 40 ai 70 kg in piu' di queste storiche "enduro"
una volta poi c'era MT40 un po' un sasso, la 50% on 50% off ora non so se le mt 90 rendono alla pari...
forse anche nelle gomme c'e' la differenza! più performance per meno durata...
ma non parlo di me che io di caxxate ne ho fatte un mondo, ma c'è gente che lo fa adesso, l'ha fatto un tempo, lo fa ancora quando vanno in tunisia e marocco. insomma ma non li vedete i reportage sui giornali?! non mi direte che li fanno solo per me vero? non è che tutti si fanno imapacchettare la moto e la mandano con l'aereo in africa e poi girano là con l'assistenza. in africa mio fratello ha fatto amicizia con gente che girava con moto enduro dual vecchie di 20 anni e le gomme? michelin desert o t 63, pirelli mt 21, ma cene sono un mucchio che vanno bene anche tornati a casa...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #46 il: 03 Ottobre 2012, 17:19:06 »
ma sgnaus... tu ci andresti in ferie (di un migliaio di km)? e poi mentre sei la, magari ti infili su per sterrati e sentieri?
le dr, le dominator, le rc 600... si e la manutenzione en più ne meno quelle di una qualsiasi stradale, alle volte pure saltata...
penso che ad avere più esperienza lo farei magari col gs 800, ma sono comunque dai 40 ai 70 kg in piu' di queste storiche "enduro"
una volta poi c'era MT40 un po' un sasso, la 50% on 50% off ora non so se le mt 90 rendono alla pari...
forse anche nelle gomme c'e' la differenza! più performance per meno durata...
ma non parlo di me che io di caxxate ne ho fatte un mondo, ma c'è gente che lo fa adesso, l'ha fatto un tempo, lo fa ancora quando vanno in tunisia e marocco. insomma ma non li vedete i reportage sui giornali?! non mi direte che li fanno solo per me vero? non è che tutti si fanno imapacchettare la moto e la mandano con l'aereo in africa e poi girano là con l'assistenza. in africa mio fratello ha fatto amicizia con gente che girava con moto enduro dual vecchie di 20 anni e le gomme? michelin desert o t 63, pirelli mt 21, ma cene sono un mucchio che vanno bene anche tornati a casa...
beh qui tu parlavi di usare la te 449 come dual, quello che io volevo evidenziare e' la  differenza tra la tua comunque più specialistica e quelle più versatili...
chi e' buono con quelle versatili fa dei gran bei numeri, gli altri riescono comunque a divertirsi...
vedi i vari mario ciaccia, marco marini di fuori... hanno se va bene il drz 400 o altre moto sempre datate...
vanno dalla motocavalcata ai giri più impegnativi, spesso partendo da casa in moto...
con tutte le enduro racing di adesso io non me la sentirei, la vorrei trovare  e lasciare a destinazione, e forse per i soliti problemi di tempo, sarebbe pure più logico... ma molto molto molto meno appasionante!!!!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #47 il: 03 Ottobre 2012, 17:40:23 »
Aaaaaaaaaaaaaaaah! sorry... sai con l'età si accorcia la facoltà della memoria a lungo termine (poi come sai, il termine "lungo" si presta a svariate interpretazioni)
 :singing:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #48 il: 03 Ottobre 2012, 17:45:08 »
secondo me, la TE449 è una signora dual. E anche il kappa 690. E si, il deserto si fa con la WR450, basta metterci i serbatoi maggiorati, e ne ho le prove.
Ora io non so se (e soprattutto perchè) quello col GS è un motociclista evoluto. Specie se le moto vecchie gliel'hanno insegnato, al GS, come si fanno i 1000 Km al giorno, e non su asfalto con le borse, ma su uno sterro africano coi fianchi pieni di benzina. So che se la evoluzione è fare Km su strada, allora di dual ce ne sono poche. Sempre secondo me, le cose che ho fatto con la TT le rifarei con una qualsiasi di queste moto di oggi, anzi essendo meno "garibaldino" mi sentirei anche più rassicurato in termini di affidabilità.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #49 il: 03 Ottobre 2012, 18:15:04 »
...
Ora io non so se (e soprattutto perchè) quello col GS è un motociclista evoluto...

...forse era più corretto definirlo "uno scooterista mancato"...ma in pratica son quelli che rovinano la media a i Gessisti come me...  :matt:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #50 il: 03 Ottobre 2012, 18:19:44 »
...
Ora io non so se (e soprattutto perchè) quello col GS è un motociclista evoluto...

...forse era più corretto definirlo "uno scooterista mancato"...ma in pratica son quelli che rovinano la media a i Gessisti come me...  :matt:
..."EL Gà EL SUV... UE' TESTINA COSA VUOI..."
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #51 il: 03 Ottobre 2012, 18:54:56 »
...
Ora io non so se (e soprattutto perchè) quello col GS è un motociclista evoluto...

...forse era più corretto definirlo "uno scooterista mancato"...ma in pratica son quelli che rovinano la media a i Gessisti come me...  :matt:

A te ed a centinaia di Signori Motociclisti. Ma nun te preoccupà... non ingannano nemmeno da lontano e i distinguo siamo "buoni a farli" :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #52 il: 03 Ottobre 2012, 19:01:38 »
Le moto sono cambiate perchè siam cambiati noi.

In effetti ora siamo più noi ad essere 100% off  :arar:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #53 il: 03 Ottobre 2012, 19:31:33 »
azz se è vero...  :73:

Ah, dani, a proposito della tua tesi che i GS sono scelti dalle compagne di ex-carenati: non sei l'unico. Un mio amico ha deciso che i pochi Giessisti che alzano la manina quando li incroci non lo fanno per salutare. E' una richiesta di aiuto!!  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #54 il: 03 Ottobre 2012, 20:25:37 »
Io ho usato la mia Gas Gas Ec 300 a due tempi da enduro come una moto dual, piu' di una volta mi sono fatto Pinerolo-Assietta-Jafferau e ritorno, 250 km. tra asfalto e sterrate militari, partendo da casa senza carretti e carrettini, oppure sempre partendo da casa, Val Pellice, Val Po, Val Varaita e Valmala, facendo tante sterrate e mulattiere e, fortunatamente pochissimo asfalto, perche' le vallate le "pigliavamo" di traverso, comunque anche li' i chilometri erani piu' 300 che 250 tra andata e ritorno, e su una due tempi, dei cambi olio ravvicinati e del gioco valvole te ne sbatti altamente, oltre a "maneggiare" una moto che pesa intorno ai 100 chili e non 150 o peggio..... :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #55 il: 03 Ottobre 2012, 21:29:38 »
Avete dimenticato forse di citare come Dual del passato la Suzuki Dr 650 , sicuramente ha avuto meno successo dei XT e Domy ma vi assicuro che con lei si passava dalla strada al fuoristrada benissimo e con grande soddisfazione e anche nei viaggi alla giusta andatura andava alla grande, ma ormai moto cosi vuoi per il mercato, vuoi perchè i motociclisti in Italia sono sempre più fighetti  in Italia sono sparite dai listini , tenete conto che in altri paesi moto tipo il KLx altre validissima dual oppure moto come XLr 650 Honda sono oppure erano in listino fino a poco tempo fa.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #56 il: 03 Ottobre 2012, 21:39:01 »
Ho avuto alcuni miei amici che ce l'hanno avuta l'ultima Suzuki Dr 650, fatta "sparire" dal listino per fare il posto alla Dr Z 400, ottima moto per le sterrate e per i trasferimenti asfaltati, era un pochino "anonima" come linea e personalita', ma male non andava....


Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: La DUAL è morta, viva la DUAL!
« Risposta #57 il: 03 Ottobre 2012, 22:19:58 »
comunque è vero, sto usando la mia te 449 come una dual perchè... non ho il carrello e gli spostamenti li faccio con quella. certo qualcosina ho modificato, ho comprato due cerchi in più e ho montato delle mt 21 e una corona con 3 denti in meno, quando faccio starada uso quei cerchi diversamente corona da 51 e gomme geomax omologate fim. posso solo dire che con le mt 21 la moto va che un piacere e tiene altrettanto bene in curva, domostrandosi una gran moto. per ora va così poi, come per ogni cosa si vedrà
 sm13