Autore Topic: 16 ottobre - MC Valli del Canavese organizza il FAST TRIAL  (Letto 2053 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Gli amici del MC Valli del Canavese organizzano questo simpatico ed originale evento :








                             Cuorgnè, 30/09/2011
   


COMUNICATO STAMPA n2


Il Valli del Canavese Trial Team, organizza il 16 ottobre a San Colombano Belmonte (TO), la 1° Prova Sperimentale di FAST TRIAL.

Il FAST TRIAL nasce non per cambiare o snaturare il trial attuale, ma per dargli un’alternativa nuova e divertente. Nel Fast Trial, alle difficoltà canoniche della specialità, si aggiunge il fattore tempo, come discriminante determinante per la vittoria finale.

INFORMAZIONI  GENERALI
La gara si svilupperà su 3 giri con 6 zone e tre livelli di difficoltà. Partenza primo pilota ore 9,30.

Per il pubblico
A pochi minuti dalla partenza, su facile sentiero in discesa, sarà raggiungibile a piedi la zona 4, lungo la sponda del Gallenca, sul trasferimento del mondiale dell’81.
Ottocento metri prima del paese, a bordo strada, sarà visibile la zona 5.
La zona 6 è tracciata al fondo del paddok, vicinissimo alla partenza.
Il Valli del Canavese Trial Team permette a tutti i trialisti l’accesso al trasferimento di gara, confidando nel senso di responsabilità degli appassionati affinché non si creino situazioni di intralcio ai piloti e al corso regolare della manifestazione. Si raccomanda di cedere il passo a tutti i possessori di pettorale che dovessero sopraggiungere.

Per i piloti
Il Fast Trial è equiparabile ad una normale gara di trial per quanto riguarda l’architettura generale (percorso su più giri con zone controllate, partenze scaglionate, tempo massimo, ecc.). Anche la tipologia di ostacoli delle zone controllate e la tracciatura è quella di una gara tradizionale. Nel Fast Trial, oltre alle penalità in zona (appoggio, uscita dal percorso e non conclusione della prova), verrà conteggiato anche il tempo di percorrenza della zona, per cui il completarla ‘presto e bene’ decreterà la vittoria.
Sono esclusi da penalizzazione, perché comportano di per sè una perdita di tempo, tutti gli altri comportamenti contemplati dal trial classico (arretramento, incrocio, spegnimento della moto, disarcionamento, ecc).
I livelli di difficoltà delle zone saranno 3, riconoscibili dal colore delle frecce ( rosso, blu, verde) e sanciscono le categorie definite Fast , Medium e Slow. Trasferimento fuoristrada al 95%
Per tutti, comoda strada d’accesso e ampio parcheggio. Area camper, parco giochi e area attrezzata nelle adiacenze del paddok.
Eventi collaterali
Al sabato sera, dalle 19,30, Bagna Caoda in padiglione riscaldato.
A seguire serata musicale. Alla domenica sera, dalle 14,30, degustazione Caldarroste, Frittelle, Strudel e Dolci di mele.


                                                Valli del Canavese Trial Team
                                            Sport pulito- trial sociocompatibile

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline tregomme

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: 16 ottobre - MC Valli del Canavese organizza il FAST TRIAL
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2011, 16:04:00 »
Bene, dopo il costruttivo incontro di ieri con la Federazione, siamo in grado di divulgare il regolamento (in corso di approvazione proprio oggi).
Noterete subito che abbiamo tenuto conto delle vostre giuste osservazioni cambiando i colori e allineandoli al livello di difficoltà.
Vedrete che al fiasco verranno attribuite 60 penalità, ma questo non deve spaventarvi perchè chi percorrerà al meglio e senza appoggi la zona avrà comunque 35-40 penalità di tempo... per questo è stato alzato il fiasco.
Il conteggio di tutti gli appoggi e il raddoppio delle loro penalità è fatto per evitare di vedere dei 'millepiedi' (sempre poco eleganti) e perchè il fattore abilità di guida sarà comunque determinante quanto il fattore velocità.  sm403
Allego RP e regolamento (ho omesso le parti non significative)  pernacchia


FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA

REGOLAMENTO PARTICOLARE
GARA di TRIAL Sperimentale

Art.1. – ORGANIZZAZIONE
Il Moto Club Valli del Canavese indice ed organizza per il giorno 16-10--2011 una manifestazione TRIAL SPERIMENTALE denominata FAST TRIAL
Art.2. – TRACCIATO/PERCORSO
Il tracciato misura uno sviluppo di km __15___ pari a giri __3__ di km ______5_____ cadauno.
TRATTI OSSERVATI.- Sul percorso sono inseriti n. __6___ tratti
Art.3. – PARTECIPAZIONE Sono ammessi i conduttori appartenenti a Moto Club delle seguenti regioni confinanti (vds art 9 RMM): PIEMONTE, VALLE D'AOSTA, LIGURIA, LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA, in possesso di Licenza e/o Tessera Sport.
Art.4. – CLASSI E MOTOCICLI
FUORISTRADA UNDER/OVER 21 -
Categoria FAST Motociclo da 124 a 500 Percorso verde 3 giri N° 6 Z.C.
Categoria MEDIUM Motociclo da 50 a 500 Percorso giallo 3 giri N° 6 Z.C.
TESSERA SPORT / LICENZA
Categoria SLOW Motociclo da 50 a 500 Percorso bianco 2 giri N° 6 Z.C.
Art.5. - ISCRIZIONI Le iscrizioni e le relative tasse saranno regolarizzate alle Operazioni Preliminari. Tassa di iscrizione € 25
Art 6 - OPERAZIONI PRELIMINARI O DI CONTROLLO
Le operazioni preliminari vengono effettuate in località SAN COLOMBANO BELMONTE (TO) con i seguenti orari:
LICENZIATI / TESSERE SPORT dalle ore 8.00??alle ore 9:30?Il giorno ?16-10-2011???? ?????
Art 7 – PARTENZE DELLE GARE
Le partenze della gara è fissata in località SAN COLOMBANO BELMONTE (TO) Inizio delle partenze ore 9.30 Partenza: come da regolamento del Campionato Regionale Trial Piemonte. I tesserati Sport partiranno in coda ai licenziati.
Art 8 – ZONE CONTROLLATE
Sul percorso sono inserite n° _6_ZC contraddistinte da un numero progressivo.
Art 9 – TEMPO
Il tempo ideale per percorrere l’intero sviluppo del percorso di gara è di ore 5 e minuti 00.
Art 10 – ARRIVO
L’arrivo è fissato in località SAN COLOMBANO BELMONTE (TO)
Art 11– CLASSIFICHE
Le classifiche vengono stilate sommando i punti di penalizzazione riportati da ogni conduttore, e vanno
distinte per categoria.
Art.12.- NORMA GENERALE.- Per quanto non contemplato nel presente R.P. valgono in quanto applicabili le norme generali del R.M.S. e i suoi annessi nonché le norme sportive dell’anno in corso.

Regolamento
Art. I Il Fast Trial è equiparabile ad una gara di trial per quanto riguarda l’architettura generale (percorso su più giri con zone controllate, partenze scaglionate, tempo massimo, ecc.). Anche la tipologia di ostacoli delle zone controllate e la tracciatura è quella di una gara tradizionale.
Art. II Nel Fast trial, oltre alle penalità in zona, si tiene conto anche del tempo di percorrenza della zona.
Art. III Le zone avranno una lunghezza di 30 metri circa, con un tempo di percorrenza stimato in 25 – 45 secondi.
Art. IV Per facilitare il compito del cronometrista, le zone potranno essere tracciate a ferro di cavallo, con IN e FIN sullo stesso lato, oppure in modo tale che il cronometrista sia messo in grado di svolgere il suo compito. Per motivi di sicurezza le zone neutre di IN e FIN dovranno essere distanziate tra loro almeno 2 metri. Il FIN dovrà essere posizionato in salita o in piano, mai in discesa.
Art. V Per ogni zona sarà presente un giudice per il conteggio delle penalità in zona e un cronometrista per il conteggio delle penalità di tempo: tempo di percorrenza = penalità di tempo (una per ogni secondo) che verranno conteggiate, come le penalità in zona, da quando il mozzo anteriore supera la linea della porta di IN fino a quando esce dalla linea di porta di FIN.
Art. VI La penalità di tempo verrà aggiunta alle penalità in zona (es. tempo di percorrenza 33 sec. + 8 penalità in zona = 41), e pinzate su apposito cartellino, nella prima colonna le decine, nella seconda colonna le unità, come da esempio:

Unita 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0
ZONA 1
Decine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0

Art. VII Sono concessi 20 minuti penalizzati oltre alle 5h del tempo massimo di gara, penalizzati con una penalità per ogni minuto. Passati 21 minuti, scatta la squalifica per fuori tempo massimo.
Art. VIII Al termine della gara sarà vincitore di categoria chi avrà totalizzato meno penalità.
Art. IX Le porte, in ogni zona, possono variare da 1 a 3 per ogni colore.
Art. X E’ ammessa la partecipazione a piloti con patente di guida relativa al mezzo impiegato.
Art. XI Le penalità in zona saranno così attribuite:
Tutti gli appoggi contano 2 penalità (si contano anche oltre i primi tre).
Al fiasco vengono attribuite 60 penalità. Per fiasco si intende:
- uscire dalla zona
- rompere la fettuccia,
- saltare una porta o entrare in una porta di altro colore,
- piegare o abbattere il sostegno della freccia o della fettuccia,
- non completare la zona
- ricevere aiuto esterno
- modificare la zona.
Sono esclusi tutti gli altri tipi di fiasco contemplati dal trial classico (arretramento, incrocio, spegnimento del motore, disarcionamento, ecc.).
Art. XII Il massimo della penalità inflitta in zona è 60, anche se la somma di penalità di tempo e in zona dovesse superare questa cifra, salvo il caso di comportamento antisportivo, dove il giudice può infliggere 99 penalità.


So che siete un 'popolo' di appassionati della montagna, più che delle gare, ma questa sarà sperimentale con lo scopo (per chi lo vorrà) di divertirci e provare qualcosa di nuovo. Tutto qui!  sm450