Autore Topic: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800  (Letto 5605 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
« il: 08 Ottobre 2011, 19:12:53 »
Dato che "qualcuno" deve avermi fatto il lavaggio del cervello riguardo alla Bmw F Gs 800 oggi ho fatto un salto dal concessionario Bmw moto piu' vicino e mi sono seduto esattamente su questo modello qui:



La moto in Italia viene fornita di serie con la sella "bassa" che si traduce con 850 mm. dal suolo, mentre si puo' avere la sella "alta" senza lo scalino, quindi piu' adatta a fare fuoristrada che porta l'alttezza ad 880 mm. dal suolo.
La moto "base viene 10.819,41 Euro, ma se si vuole la versione Triple Black,come quella in foto ci sono i seguenti accessori non compresi nel prezzo iniziale:
Abs : 806,68 E
Computer di bordo: 201,68
Manopole riscaldate: 211,75 (vanno anche bene per scaldare gli hot dog... sm414)
Indicatori di direzioni a Led: 100,83
Cavalletto centrale: 131,08
Antifurto: 222,00
Per un totale di 12.493,43 Euro
Mancherebbe ancora il paracarter in alluminio dal valore di 250 Euro,accessorio fondamentale per la marcia in fuoristrada
L'impressione che mi ha fatto montandoci sopra e' di minore altezza sella rispetto al Ktm Lc8 990  Adventure, la moto e' piu' stretta in zona gambe del pilota e da' un maggiore senso di controllo del mezzo da fermo, si e' seduti abbastanza all'indietro mentre in piedi la guida e' parecchio ergonomica, non ci sono spigoli ad interferire con il corpo, ovviamente andrebbe provata, le sensazioni sono quelle della moto statica!
La cosa che mi rende estremamente "dubbioso" e che non si percepisce la qualita' della componentistica come avviene invece sulla Ktm Adventure, francamente tutti quei 12.493,43 Euro proprio non li riesco a vedere, nemmeno se mi impegno.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2011, 19:21:26 »
Tutta nera non è male.
Rimane comunque una visione che rischia di farmi passare l'appetito
proprio stasera che devo andare a cena alla sagra del Cinghiale.
 sm416

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2011, 19:30:14 »
In compenso proprio nelle vicinanze del concessionario c'era un delizioso ristorante dove mi sono gustato un piattone di spaghetti alle vongole ed un orata ai ferri spettacolare, daltronde se non si mangia il pesce buono in val di Susa dove volete mangiarlo senno'?  sm416 sm445  :party0036:  :PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2011, 20:18:49 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2011, 19:52:33 »
 sm416 .
ma proprio FUORIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!
max.
forever  sm427
" yo, soy mi mala suerte"

gianni

  • Visitatore
Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2011, 20:37:36 »
...il prezzo è veramente elevato!

secondo me se propio non la vuoi così...nell'usato si fanno affari migliori!

malgrado il talebano atteggiamento di MadMax che vede solo ARANCIONE sm421

... la KTM non fa una moto di quella cilindrata:
la 690 è troppo un'enduro, mentre il 990 è troppo tutto... :93:

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2011, 21:04:39 »
io non sono un TALEBANO!
sono solo convinto che una moto da on /off, debba avere e debba essere costruita all'interno di un range di parametri ben definiti.
purtroppo entro quei parametri non ci sono molti modelli di moto, anzi, ce ne sono proprio pochi pochi e bmw non è tra questi ( almeno il gs, non prendiamo in considerazione l'HP2).
e se poi invece si cerca un mezzo che sia vestito da off ma che non sia indirizzato a quello ma ad un uso 99,99999 stradale, allora bmw Gs è il mezzo giusto.
purtroppo sono tradizionalista, quando ho acquistato il 990, ero indeciso tra quello ed il GS, poi per il ragionamento che sopra ho esposto ho optato per il ktm.
ho avuto in passato il gs ( 1987) qualla! era una moto, con tanti difetti ma con assetto classico e comportamenti umani.
parafrasando e prendendo in esame un'altro settore: cannondale ha costruito la lefti, forcella monobraccio, non mi dite che la scorrevolezza, la manutenzione e la reazioni sono equiparate alle forcelle tradizionali....
tutto si può fare a questo mondo, tutto si può giustificare ma non è detto che sia la soluzione migliore; il bello è anche questo, il contraddittorio e le opinioni personali, giuste o sbagliate che siano.
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2011, 21:40:16 »
Vero. La sensazione è di maggiore snellezza in zona raccordo sella-serbatoio, rispetto alla 990. Quando la provai però ebbi due sensazioni precise: una è che sei bloccato nella "fossa" della sella e non puoi muoverti, con la conseguenza che devi guidare piantato come un paracarro nel prato a bordo strada. L'altra è che le pedane sono esageratamente avanzate. Il che magari stanca poco le gambe nelle lunghe percorrenze, ma mettendo le ruote in off sei buttato con il busto spora al cupolino e dietro non carichi una cippa. Poi combinando pedane e sella, rischieresti di perderti il piacere di una guida dinamica. Uso il condizionale perchè una guida dinamica significa almeno brillante se non aggressiva, e con la ciclistica che ha la 800 non te la consiglio proprio, a meno di avere un manico esagerato (tipo John Holmes).
e' una gran bella moto per andarci a spasso e godersi anche un viaggio di una certa importanza, la puoi caricare come un mulo ed il motore è probabilmente instancabile, oltre che parco nei consumi. Ma è da portare in giro da pensionati, perchè appena aggredisci la strada ti ricorda che è floscia davanti e dietro. Comoda ma non sportiva, come è logico che sia.
Il che per gli 8500 euro circa ci può stare ed è un bell'acquisto. Ma spendere quanto un 990 (le 2011 ormai le propongono a 11.000 su strada, nuove) per avere solo un sacco di frociate che non servono a una mazza emerita beh... io già mi vergogno ad avere le manopole riscaldate  sm444
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2011, 21:45:54 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2011, 22:02:58 »
PS: ma chi è che ti ha fatto il lavaggio del cervello per l'800? Il concessionario che è sotto budget?  sm419
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2011, 22:26:53 »
No! E' stato Gianni che mi ha telefonato l' altro giorno, ha una provvigione su tutti i Gs che riesce a piazzare..... sm470 festa

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2011, 22:39:03 »
Comunque la moto non riesce a convicermi, proprio non ci riesce, verrebbe un matrimonio "combinato", anche lei non sarebbe felice! annull

Salvo novita' dell'ultima ora (Eicma 2011), non mi resta che andare a provare la Triumph Tiger Xc 800, io un tre cilindri non l'ho mai avuto, potro' togliermi questa soddisfazione  :96:?


Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
« Risposta #10 il: 08 Ottobre 2011, 22:49:31 »
...poi convincerò anche Alex e MadMax!  :96:

...Lamberto è già sulla buona strada... festa

 sm444 sm444

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
« Risposta #11 il: 08 Ottobre 2011, 22:52:14 »
Si' ma con me il gioco non ci e' riuscito.....Secondo me ha fatto un corso da ipnotizzatore alla Scuola Radio Elettra di Torino! sm409 paura

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
« Risposta #12 il: 08 Ottobre 2011, 23:30:39 »
...poi convincerò anche Alex e MadMax!  :96:

...Lamberto è già sulla buona strada... festa

 sm444 sm444

Guarda, come avrai abbondantemente letto (16 pagine di discussione!) io ci ho provato, alla fine ho dovuto mollare per ... incompatibilità di carattere.
La 800 avrebbe potuto rappresentare l'ideale se solo avesse avuto qualche peculiarità in meno tra quelle che a me non riescono ad ispirare. Quelle che mi ispirano le aveva in buona parte.
Mi sono riportato sulla 990 per vari fattori: tiro generoso e non addormantato, ciclistica di prim'ordine, totale possibilità di registrazione delle sospensioni, una certa spartanità che significa meno rogne ed una superiore vocazione al fuoristrada, visto che desidero imparicchiare ad andar per ampi sterrati anche con una culona da 230 chili.
non che sia la moto perfetta, per me frena ancora da cesso e vorrei che fosse meno addormentata dai 3000 ai 4500 giri, anche se comprendo che per poterla usare in off non deve essere fatta né per la staccatona da MotoGP né per l'apertura da motard.
Però nel novero del disponibile è ancora quella che ha avuto la maggioranze di segni + tra le papabili.
Vero, quando fa un caldo assassino la ventola attacca spesso e se sei nel traffico non molla praticamente più. Però è raffreddata a liquido, fa parte del gioco. E da metà settembre la ventola non la sento più nemmeno nei tornanti di montagna da fare in prima sulle stradine con un 11%. altre così, per ora, non ce n'è...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
« Risposta #13 il: 09 Ottobre 2011, 00:04:34 »
Sulla Adventure io da fermo ero in balia della moto, ad ogni fermata era una sudata fredda, figuriamoci che pate'  sm445 d'animo che mi veniva a fare del fuoristrada facile, questa ha il piano sella a 845 mm. e poi ha tre cilindri, di off ne faro' molto poco, ogni tanto pero' bisogna darsi una "ravvivata" generale, l'effetto novita' ti fa' di nuovo salire in moto con piu' entusiamo di prima:

http://youtu.be/g5LBGJW8gSk

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi sono andato a vedermi la Bmw F Gs 800
« Risposta #14 il: 09 Ottobre 2011, 00:09:00 »
non posso darti torto. Ma meglio che la provi, comunque. Non è detto che la novità poi alla lunga si dimostri una scelta giusta. Per le moto come per le donne. occorre frequentarsi un pochino, per vedere se è solo fregola  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R