Autore Topic: Il comando di richiamo pneumatico delle valvole  (Letto 2348 volte)

Offline Valchisun

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Il comando di richiamo pneumatico delle valvole
« il: 15 Ottobre 2011, 20:17:54 »
Nei moderni motori da competizione di Formula 1 dove i regimi di rotazione si spingono ad oltre 20.000 giri al minuto, ed anche nella Moto Gp da quando si e' adottata la cilindrata di 800 cc. e si arriva a superare i 19.000 giri, e' stato adottata quasi universalmente il comando di richiamo pneumatico delle valvole di distribuzione, in quanto le molle tradizionali non sono piu' in grado di garantire un adeguata chiusura delle valvole, si arriverebbe ad uno sfarfallamento della stessa valvola con il contatto di quest'ultima contro il cielo del pistone con evidenti disastri meccanici!
Il funzionamento del richiamo pneumatico delle valvole e' semplicissimo, un pistoncino stagno posto in cima allo stelo della valvola, nella stessa posizione della molla tradizionale, viene messo in pressione da un gas contenuto in un circuito con un piccolo serbatoio di ripristino che viene caricato con una gas in pressione, la comprimibilita' del gas permette un ritorno della valvola in posizione di chiusura in pochissimi centesimi di secondo, pensate  a quante volte viene ripetuta l'operazione in un motore che gira ad oltre 20.000 giri!
Qui si vede la differenza tra il sistema di ritorno a molla tradizionale e quello pneumatico:



L'alzata della valvola e' sempre demandata alla camme tradizionale in entrambi i sistemi, nel settore della Moto Gp la Suzuki e' stata la prima casa ad introdurre il sistema pneumatico sulle sue moto da Gran Premio, seguita via via da Yamaha e Honda, mentre la Ducati rimane l'unica ad adottare il sistema desmodromico di distribuzione in cui un bilancere svolge il compito di richiamare in chiusura la valvola nella sua sede, non dimentichiamoci che anche il sistema desmodromico prevede la presenza di una piccola molla che mantiene a contatto lo stelo della valvola con il bilancere, questo e' il sistema desmodromico della Ducati:

http://www.pinguinracingteam.net/Tecnica/Tecnica%20Moto/Desmo.htm

Ktm Super Duke 1290 R