Autore Topic: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC  (Letto 32087 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #15 il: 14 Gennaio 2012, 13:17:48 »
Da noi qui gadgets vengono soprannominati "ciapa ciapa" in piemontese, hai presente alle fiere di paese quello che vende il dispositivo per aumentare la potenza della scintilla delle candele oppure i pelapatate, ecco una cosa del genere..... sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #16 il: 14 Gennaio 2012, 14:02:42 »
Madmax evidentemente sei male informato. Le dyva non hanno al loro interno le lamelle...
Inoltre mi piacerebbe capire se le hai gia' provate... Definirle gadgets forse e' un po' troppo...
C'era chi affermava che volare sarebbe stato impossibile...
Forse un minimo di umilta' in piu' non guasterebbe....
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #17 il: 14 Gennaio 2012, 16:09:24 »
probabilmente non è abbastanza informato, ma qui mi pare non lo sia nessuno finora, per quello apprezziamo che tu ti sia proposto come agnello sacrificale  sm440
Senza poi voler prendere le difese di nessuno, perchè non mi pare che ce ne sia bisogno, posso solo dire con tranquillità che max non parla con immodestia ma con esperienza. E l'esperienza, mia compresa anche se più limitata in merito, dice che effettivamente un cambiamento simile da un cosettino così piccolo come la valvola DYVA finora non è stato mai apportato. Finora. ma come dici tu, può ben essere che sia possibile spiccare il volo anche in questo senso.
Dopotutto, e questo lo dico io e lo ripeto, l'età della pietra non è finita per mancanza di pietre  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #18 il: 14 Gennaio 2012, 16:37:02 »
Infatti... prima proviamole e poi definiamole  Gadgets :baci:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #19 il: 14 Gennaio 2012, 17:32:28 »
-grandissima capacità di assorbire le pietre e gli ostacoli tipici dell'enduro mah!

-incredibile sostenimento nelle staccate e nelle contropendenze con  grande sensazione di mordidezza (sono due contrari, se una forka è morbida non può sostenere il peso in staccata)

-perfette nelle discese anche le più impegnative in cui tutto sembra diventare facile e naturale.... dipende da un milione di fattori, non solo dalle forke, una forcella bellissima ed un mono che scalcia non rendono certo la moto stabile

- sostenute a moto ferma e perfette nelle buche in successione(anche qui, se sono perfette nelle buche in successione e sostengono la moto ferma, come possono essere morbide?

-azzeramento dei colpi sugli avambracci( devono ammortizzare, per cui come fanno ad essere perfette nelle buche in successione??)

-stabilità di rendimento anche con utilizzo estremo ma chi di noi umani sfrutta più del 15% le prestazioni della propria moto?

- nessun successivo intervento di manutenzione nemmeno  dell'olio. (evviva!!! hanno inventato il dispositivo perfetto!!! peccato che nel funzionamento di ogni forka l'olio si degrada non solo passando a pressione elevata nelle strozzature dei freni e non mi dite che in queste valvole non ci sono strozzature..., ma si sporca e si usura anche per tutte quelle particelle generate dall'attrito e dalle infiltrazioni dall'esterno, avranno mica anche dei filtri al loro interno....?
oh, ragazzi, non voglio e non sono proprio portato a non essere umile; però non sono obbligato a bermi tutte le "bibite" che mi vengono proposte; poi, come ho scritto prima, mi piacerebbe che qualcuno desse spiegazioni prima di puntare il dito su chi magari in qualche campo ne sa un pochino di più.
poi, se così fosse, chi mi spiega perchè anche i migliori preparatori per le moto ufficiali, non riescono a tarare le forke per ogni frangente e sono costretti a continui aggiornamenti e regolazioni anche sui campi di gara?
comunque, per concludere sta diatriba, penso che ognuno possa LIBERAMENTE esprimere le proprie opinioni, penso che ognuno possa SPENDERE il proprio denaro come meglio crede, non credo però che tutti siano costretti sempre seguire la stessa linea, benvenute le VOCI FUORI DAL CORO!
max
" yo, soy mi mala suerte"

kappa

  • Visitatore
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #20 il: 14 Gennaio 2012, 18:08:06 »
Le mie WP hanno 5 anni sul groppone, con una taratura piuttosto morbida e cambiando l'olio frequentemente, con un prodotto di buona qualità, si comportano egregiamente soprattutto sulle piccole asperità. Concordo quindi che con una ottima manutenzione i prodotti di serie montati sulle moto in commercio sono già ottimali per un uso assolutamente amatoriale come posso farne io.
Naturalmente la ricerca non si deve fermare e quindi ben vengano le novità.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2012, 18:12:23 da kappa »

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #21 il: 14 Gennaio 2012, 18:33:25 »
senza entrare nel dettaglio (queste sono tutte parole se volete provarle venite a trovarmi) penso che madmax tu confonda quello che non sai con quello che è impossibile.
io sono aperto a qualsiasi novità, in alcune non credo ma non per questo le reputo gadgets o impossibili, in altre credo. comunque prima provo e poi banfo.
per finire una precisazione... io non ho montato le dyva perchè voglio andare forte... l'ho fatto proprio perchè sono un fermone e sembra che con queste valvole il divertimento anche per quelli non proprio "campioni" aumenti molto.
infatti si puo' osare di piu' e sentirsi piu' sicuri anche se non si è Ahola...
se tutto questo è vero te lo dico domani sera (sempre che non mi implacchi contro un pino... sm414)
la conoscete no la storia del concorde... il direttore dell'Aérospatiale BAC ando' dai suoi ingegneri e disse:" voglio un aereo che faccia Parigi-New York in 6 ore" e loro gli risposero:" IMPOSSIBILE!!!"
Allora ando' da quelli della pubblicità... :siga:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #22 il: 14 Gennaio 2012, 18:35:25 »
dimenticavo... forche montate, l'ho fatta partire dopo 2 mesi... che bello... sono tutto impuzzolato di miscela... che profumo inebriante... :festa:
domattina se sentite badabooom... sono io
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #23 il: 15 Gennaio 2012, 12:03:31 »
sono vivo! :s_hi:
e questa è una cosa davvero simpatica. :72:
bene... giretto di mezz'ora, tutto solo quindi pian pianino, anche perchè è il primo giro dopo quasi 4 mesi e non volevo spaccarmi di nuovo qualcosa...
quindi la prova l'ho fatta solo su per canali e rampe con pietre a basse velocità...
che dire... sarà anche l'effetto placebo ma dove prima volavo sistematicamente salendo in prima, zampettando, dove la moto mi si spegneva ogni 3x2... oggi sono salito in seconda coi piedi sulle pedane! e per me questo è un risultatone...
è chiaro, parliamo sempre di enduro geriatrico, ma sono davvero contento.
ho preso anche un paio di scoli per l'acqua ai 50 all'ora senza fare in tempo a tirare su la ruota davanti, e non ho fatto nessun fine corsa.
l'OR che il buon Guido mi ha messo per capire se si puo' ancora irrigidire o meno, si è fermato almeno a 10 cm dal mozzo quindi prima di dire qualcosa devo ancora sollecitare e parecchio.
insomma, la mia non è una prova da tecnici... e non è neanche completa, per quello che ho visto sono davvero felice, mi sembra di guidare un'altra moto...
se qualcuno di voi vuole provarla fatevi avanti, così combiniamo una girata... sm417

ultima considerazione OT... ho montato e collegato il contakm che prima non funzionava... e sono rimasto stupito! non so se sia staratissimo ma... a tirare un pelo la seconda si arriva subito ai 40 all'ora!!! dalla terza in su non lo so perchè non riesco a guardare dove vado e il tachimetro contemporaneamente...
insomma... arrivare agli 80 all'ora è un attimo... non pensavo... :67:
ho incrociato anche un capriolo... e 2 guardie forestali su di una panda 4x4... porcozzio ero senza targa... mi sono fermato, ho salutato, mi hanno saluato e siamo passati oltre... è andata bene... sm08
 :singing:
a presto!
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2012, 12:09:47 da Guidolavespa »
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #24 il: 05 Aprile 2012, 12:04:36 »
Guido, si comporta sempre allo stesso modo, dopo qualche uscita, o mostra segni di cedimeto?
Comunque ripensandoci un intervento su una forca ha sempre due collocazioni: pacco lamelle e ugelli di compressione/estensione. Se la valvola maGGica ha tutto compattato dentro di sé e funziona pure, tanto meglio. In fondo un lavoro di Poletti costa uguale, più o meno, e va rifatto a cicli regolari.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #25 il: 05 Aprile 2012, 15:39:18 »
guarda, fino ad oggi tutto ok. mi ero un po' preoccupato perchè l'OR che segnala l'affondamento massimo mi era sceso al fondo dello stelo. non avevo sentito battere pero'. ho sentito Guido (quello vero) e mi ha detto che l'anello puo' anche scendere da solo.
in sostanza... ad oggi sono strafelice, confermo le prime impressioni anzi, anche quando vado un pelino piu' veloce e prendo qualche sassata le forche rimangono belle sostenute.
idem all'atterraggio diei salti.
se poi diventano troppo morbide provero' a chiudere un pelo da sopra.
sempre straconsigliate insomma... anche perchè da quello che ho capito, le ha migliorate ulteriormente...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #26 il: 30 Maggio 2012, 12:32:57 »
Andreani ha messo in commercio la sua versione, denominata PVS..
Però ne ho letto solo su X-Offroad di questo mese, sul suo sito nisba...  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #27 il: 30 Maggio 2012, 13:28:37 »
le ho viste su motociclismo fuoristrada... lì scrivono che non hanno potuto valutarle per problemi di scorrevolezza... le riproveranno piu' avanti.
mi sembra una contromossa marketing piu' che una trovata tecnologica.
costano esattamente la stessa cifra delle dyva...
se sono una copia è un onore...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #28 il: 30 Maggio 2012, 14:13:13 »
Vero, era su Fuori e non su X. Infatti il commento che riporti è quello citato nel trafiletto che ho letto. In effetti, se è una copia è un onore.  Significa anche che ne hanno testata la funzionalità, immagino!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: La soluzione per le solite WP fiacche degli EXC
« Risposta #29 il: 30 Maggio 2012, 15:42:31 »
probabilmente sono allo studio di tutti i produttori di sospensioni...
non escludo che prima a o poi escano marchiate olhins, marzocchi ecc.
guido le ha brevettate ma se fossero buone davvero e i grandi produttori le raffinassero magari sarebbe una rivoluzione...
ora serve una valvolina per il pds...
PRODUCI CONSUMA CREPA