Autore Topic: In arrivo la Beta da enduro a due tempi!  (Letto 5248 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Presentate le Beta Rr da enduro a due tempi
« Risposta #15 il: 20 Settembre 2012, 22:03:01 »
In realta' non e' cosi', io ho conosciuto un mio quasi compaesano che parecchi anni fa' era arrivato ad essere il direttore della sala banco prove di Motociclismo e di Automobilismo (quella non se la filava nessuno...), era anche il responsabile delle prove delle moto da trial (a quei tempi non esisteva ancora Motociclismo FuoriStrada e la rivista Motocilcismo dedicava delle prove molto ben fatte ed esaustive con tutti i rilevamenti anche alle moto da trial, il mio amico seguiva il trial il modo molto accurato e competente, grazie a lui avevo provato delle moto da trial, mi ricordo il Fantic K-roo 250, che erano tirate a lucido per le prove che sembravano anzi "erano" dei mezzi praticamente ufficiali, ma lui mi diceva che era un luogo comune molto radicato ma che non corrispondeva alla realta' il fatto che si desse particolare importanza a certe marche anziche ad altre!Difatti basta vedere le lettere a Motociclismo, uno si lamenta che si da' troppo spazio alla Bmw, l'altro dice che si parla solo di Ducati, un altro dice che si vedono soltanto Ktm sulla rivista....e questo dice gia' tutto in merito.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Presentate le Beta Rr da enduro a due tempi
« Risposta #16 il: 21 Settembre 2012, 09:45:12 »
In realta' non e' cosi', io ho conosciuto un mio quasi compaesano che parecchi anni fa' era arrivato ad essere il direttore della ... Difatti basta vedere le lettere a Motociclismo, uno si lamenta che si da' troppo spazio alla Bmw, l'altro dice che si parla solo di Ducati, un altro dice che si vedono soltanto Ktm sulla rivista....e questo dice gia' tutto in merito.... sm409
io non so se le prove al banco siano "pilotate" oppure no, non ho la possibilità di verificarlo, ma di sicuro le prove su strade e le sensazioni di guida non essendo frutto di dati rilevabili strumentalmente, sono soggette al pensiero dei tester e magari, solo per simaptia e non per vile denaro (vogliamo crederci...?!) questi enfatizzano una moto piuttosto che un'altra in modo molto soggetivo. non ci si spiega come mai, all'uscita di un modello successivo, vengano spesso evidenziati problemi del precedente modello (problemi anche notevoli) che durante la prova non erano emersi e non ci si spiega l'attenzione particolare per certi modelli piuttosto che altri (vedi appunto la freerider). il fatto poi che, come dici tu, tutti si lamentino di questa cosa, indipendentemente dalla marca, secondo me dimostra la scarsa credibilità e professionalità dei tester, non il contrario

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Presentate le Beta Rr da enduro a due tempi
« Risposta #17 il: 21 Settembre 2012, 10:01:53 »
Mi trovo concorde con sgnaus, specie perchè... cosa vuoi che ti dica, un direttore?  sm452
I test sono come tutto il resto che ci sta attorno. Venerazione incondizionata per il potenti e condiscendenza verso i deboli. Insomma, se la stessa identica moto la facessero, per l'esempio prendo un molto grande e un molto piccolo a caso, una ha dei limiti ma vince nel complesso generale, l'altra ha "spazi di miglioramento" ma ha alcuni punti interessanti. Quanto alle prove al banco, sapete come la penso. I banchi sono diversi, e anche i parametri di lettura. Poi il motore viene svincolato da tutto l'assieme e fatto funzionare a regimi preimpostati che non sono quelli di utilizzo nella stragrande maggioranza dei casi.
Quanto alle prove vere e proprie, se due tester provano la stessa moto (non lo stesso modello, proprio la stessa) ne vengono fuori giudizi comuni sulla parte tecnica, e differenti per tutto il resto. Nel fuoristrada specialmente, incidono manico, abitudini, allenamento, predilezioni caratteriali e di fondo, condizioni fisiche e psicologiche (non ultima una affezione o avversione specifica).
Ci si può fare un'idea, ma non è una idea tanto discostata da quella che ci espone l'amico al bar. Il resto... è la solita parte irrazionale e dobbiamo andare a culo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Presentate le Beta Rr da enduro a due tempi
« Risposta #18 il: 22 Settembre 2012, 14:12:49 »
Altre foto della nuova Beta Rr 250 e 300:









dalle foto traspare la sensazione di enorme leggerezza delle due tempi toscane, si suppone che anche i propulsori siano caratterizzati dalla facilita' di guida sui percorsi piu' tecnici, visto l'enorme esperienza della Beta nel settore trial che sara' sicuramente stata "travasata" anche sulle enduro a miscela, anche perche' quelle moto vengono preferite dall'amante della guida sui percorsi al limite della praticabilita'! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Presentate le Beta Rr da enduro a due tempi
« Risposta #19 il: 23 Settembre 2012, 11:38:04 »
Devo ammettere che la Beta avrebbe stupito il mondo, almeno quello del fuoristrada, se avesse presentato la nuova gamma a due tempi da enduro con l'iniezione elettronica, visto che la stanno gia' collaudando da un bel pezzo, anche sul motore nuovo da trial, sembra quasi che ci sia una specie di "cartello" tra le quattro aziende che producono ancora le motorizzazioni a due tempi da enduro e che nessuno voglia fare il primo passo prima che l'omologazione Euro 4 rendera' obbligatoria l'adozione dell'iniezione elettronica, salvo che ci sia il "solito" escamotage che permetta ancora l'adozione del canonico carburatore sulle piccole unita' di produzione, in quel caso li' si continuera' ad omologare le moto a carburatore con il solito "straccio" dentro alla marmitta come si e' sempre fatto fino adesso!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: In arrivo la Beta da enduro a due tempi!
« Risposta #20 il: 17 Dicembre 2012, 18:44:58 »
Molto belle , complimenti alla Beta. :PDT_Armataz_01_37:

La non scorrevolezza della forcella ci può stare su una moto nuova e ancora da rodare! :SAD: