Autore Topic: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012  (Letto 13962 volte)

Offline ilveromarcolino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 153
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #15 il: 29 Novembre 2011, 11:25:29 »
Ormai sono indeciso solo tra Beta 300 2012 2t e 4t
Avete sentito se scalda tanto la marmitta del 4t in configurazione standard?..avevo letto da qualche parte che era un bel "fornetto" mentre con l'altra più aperta rimaneva più fresca.
La marmitta racing sono altri 700 euro che aggiunti ai 700 che costa di più la 4t rispetto al 2t.... fanno scattare il differenziale di spread rispetto ai titoli tedeschi di 1400 euro!
Aggiungiamoci pure che il 4t potrebbe anche costare un pochino in più di gestione e mi viene voglia di tribolare con la miscela o con la minore trazione del 2t in certe condizioni.

"Al mondo ci sono le cose vere e ci sono le cose solamente supposte. Quelle vere lasciamole dove stanno, ma le supposte, dove le mettiamo le supposte?" Principe Antonio De Curtis

Offline barbablu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 127
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #16 il: 29 Novembre 2011, 11:57:41 »
scaldare scalda sicuramente basta non appogiargi i pantaloni contro se vuoi un consiglio comprala e la apprezzerai veramente
ca@@ate quella della manutenzione un cambio d'olio se sei scrupoloso ogni 40 ore e basta altro che cambio di pistoni come leggevo da altre  parti  :giallo:

Circus70

  • Visitatore
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #17 il: 30 Novembre 2011, 16:45:36 »
ho fatto il tuo stesso passaggio circus e ne sono pienemente soddisfatto  sm400 brutta esperienza con il 2 tempi  :giallo:

pensa che io ho venduto la 2T dopo che ho spinto per una mezza giornata intera .......

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #18 il: 30 Novembre 2011, 18:23:42 »
Io avuto 2 Cota 4RT e numerosi 2T, posso garantire che nello sviluppo dei motori 2T c'è stato un cambiamento epocale sia nello studio della camera
di scoppio che dei travasi, ma soprattutto è stata l'elettronica a fare la grande differenza.
Dovreste provare una EVO 2T del 2012 con la mappatura soft........non ha nulla da invidiare alla dolcezza di erogazione di una 4T, provare per credere.
Indubbiamente il 4T, soprattutto Beta, mi piace per leggerezza e il ridotto impatto sonoro, ma pensare alla maggior leggerezza, economicità di acquisto
di un 2T oggi non mi fa avere dubbi sulla scelta.
In termini di costi di manutenzione dato l'utilizzo tranquillo di un amatore non vedo grosse differenze tra le due tipologie di motore.
Della Cota posso solo dire che ha una affidabilità eccellente, mentre della Beta non la conosco. A riguardo ho sentito pareri contrastanti.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Circus70

  • Visitatore
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #19 il: 01 Dicembre 2011, 09:00:45 »
Io avuto 2 Cota 4RT e numerosi 2T, posso garantire che nello sviluppo dei motori 2T c'è stato un cambiamento epocale sia nello studio della camera
di scoppio che dei travasi, ma soprattutto è stata l'elettronica a fare la grande differenza.
Dovreste provare una EVO 2T del 2012 con la mappatura soft........non ha nulla da invidiare alla dolcezza di erogazione di una 4T, provare per credere.
Indubbiamente il 4T, soprattutto Beta, mi piace per leggerezza e il ridotto impatto sonoro, ma pensare alla maggior leggerezza, economicità di acquisto
di un 2T oggi non mi fa avere dubbi sulla scelta.
In termini di costi di manutenzione dato l'utilizzo tranquillo di un amatore non vedo grosse differenze tra le due tipologie di motore.
Della Cota posso solo dire che ha una affidabilità eccellente, mentre della Beta non la conosco. A riguardo ho sentito pareri contrastanti.



Sono d’accordo con tè solo in parte …… ti devo dire con sincerità …… che la 2T che oggi si avvicina come erogazione a un 4T è la Ossa ….. poi concordo nel passo avanti che ha fatto la Beta con il 300 2T 2012 ….. però forse manca proprio quella inezione elettronica per completare il lavoro …….
Ti devo anche confessare che da una parte sono anche contento che i 4T non siano stai sviluppati tanto …… alcuni stanno passando i 10 anni solo con piccole migliorie  …… perché sono riusciti a mantenere le loro caratteristiche positive …….. non voglio pensare cosa si avrebbe oggi se il mondiale lo corressero con i 4T …… motori iperleggeri ….. 200 grammi di olio nel blocco …… erogazione rabbiosa simile ad un 2T ….. quindi affidabilità poca ….. e feling per il neofita ancora meno …… e magagne una sopra l ‘ altra ….. poi qui qualcuno potrà controbattere che lu sviluppo delle moto si fà nelle competizioni ...... e io posso rispondere che una moto troppo performante ...... molte volte rende le cose più complicate ......
Differenza Montesa – Beta …… io la penso così …… Montesa la prendi ci fai i tagliandi e sei a posto ……. Beta invece deve essere seguita da un meccanico che se ne capisce …….  e anche per questo che me la sono presa …… non perchè mi piace andare dal meccanico  :93:...... ma ne ho uno vicino che è molto bravo .......
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2011, 09:05:07 da Circus70 »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #20 il: 01 Dicembre 2011, 09:12:59 »
E' vero che Ossa assomiglia alla erogazione della Cota compreso il fastidioso ritardo di risposta, trovo che la Beta è si più vigorosa (ma non di tanto)
ma è immediata nella risposta e questo per me fa una bella differenza.
Come sempre poi sono i gusti personali che entrano in gioco.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Circus70

  • Visitatore
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #21 il: 02 Dicembre 2011, 09:07:41 »
Alla Beta vieme molto in aiuto la frizione ...... con lo stacco più deciso ...... però sono daccordo con tè che è un pò più brillante ......

ssskid

  • Visitatore
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #22 il: 02 Dicembre 2011, 16:13:06 »
ciao valchisun, non è che hai fatto un giro anche sulla motoretta tutta bianca? mi interesserebbe moltissimo sapere qualcosa sul locusta.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #23 il: 02 Dicembre 2011, 19:37:24 »
La Hm Locusta era solo esposta, ma per "fortuna" non si poteva provare  sm472 !Secondo me, un motore Minarelli nato come 125 cc. ed alesato a 180 ma pieno di strozzarure e soffocato di aspirazione puo' andare bene soltanto per il famoso "giro della vigna" e nient'altro, anche se fare il giro della vigna a volte puo' bastare....


Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #24 il: 02 Dicembre 2011, 21:54:25 »
Signori permettete? Mi presento:

Marco, il GURU sm419, del giro della vigna e della Bonarda sm08

Per info (sulla Bonarda eh, che cazz avete capito?), non siate timidi, rivolgetevi con fiducia al babbione di cui sopra sm444 sm444 sm444
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2011, 22:22:58 da marc59 »
Yamaha WR 250 F

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #25 il: 11 Agosto 2012, 18:02:47 »
per voi perfezionisti:
un buon usato:
rev o evo?
2 o 4t?
ciao
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #26 il: 11 Agosto 2012, 18:49:53 »
per voi perfezionisti:
un buon usato:
rev o evo?
2 o 4t?
ciao
prenditi una rev e inizi ad imparare... dopodiché potrai passare ad una  evo,  dopo la prima tonnellata ( inevitabile) di cadute.
la evo 4t ha una trazione fantastica ed è silenziosissima,  ma ti consiglio di utilizzare moto  piu economiche  come inizio... e poi ricordati che è il pilota che fa la moto, non le  pedane in ergal e le 50.000 diavolerie.

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #27 il: 12 Agosto 2012, 11:39:48 »
Trova una Rev 2 t ............ e inizia ad andare! sm41 ............  :72:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #28 il: 12 Agosto 2012, 12:01:03 »
Ma anche la prima serie di Evo, oramai te le tirano nella schiena quelle..... sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Beta Evo 300 quattro tempi mod. 2012
« Risposta #29 il: 12 Agosto 2012, 12:05:25 »
anche un  montesa 315  va benissimo per iniziare.... e anche dopo