Autore Topic: Beta RR 350 impressioni di guida  (Letto 14975 volte)

Offline Valchisun

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Beta RR 350 impressioni di guida
« il: 30 Novembre 2011, 21:15:44 »
Domenica scorsa ho avuto il piacere di provare per un breve "assaggio" la nuova Beta RR 350 da enduro:



La versione di 350 cc. e' l'ultima nata della serie Rr, che completa la gamma delle enduro dell'azienda di Rignano sull'Arno, cosi' l'appassionato puo' sbizzarrirsi nella scelta tra le cilindrate di 350,400, 450 e 520 cc.
La moto e' caratterizzata da una impostazione di guida estrememente ergonomica, la triangolazione sella/pedane/manubrio risulta perfetta sia da seduti che in piedi sulle pedane, le dimensioni del motore abbastanza importanti e il maggiore spessore dei tubi della culla del telaio ridisegnati, fanno immaginare un mezzo ingombrante e dalle grandi dimensioni, in realta' una volta in sella la moto sembra molto piccola, il vuoto tra il radiatore ed il cannotto di sterzo la fanno assomigliare ad una snella due tempi, si avverte soltanto la larghezza del parafango e della parte posteriore della sella se si guida arretrati in piedi sulle pedane



Il motore completamente made in Beta ha subito notevoli rimaneggiamenti e migliorie rispetto alla prima versione che aveva avuto qualche problema a livello di frizione,ora e' stato dotato di un nuovo comando idraulico e di nuove molle, la versione 2012 e' gia' la terza versione del motore made in Beta, in cui hanno praticamente eliminato gli inevitabili difetti di industrializzazione,sono stati rinforzati gli alloggiamenti degli alberi a camme, e' stato migliorato il pattino tendi catena della distribuzione, anche l'ingranaggio della primaria e' piu' resistente delle precedenti versioni, tolto qualche raro esemplare di preserie, il 350 e' al primo anno di commercializzazione e ha cosi' potuto beneficiare di tutte le modifiche ed affinamenti delle altre cilindrate



risulta molto utile l'incavo nel sottosella posteriore da utilizzare come maniglia per spostare la moto nelle manovre da fermo



Come su quasi tutte le enduro risulta molto difficile toccare a terra con i piedi agevolmente per chi come me risulta "gambacortadotato" :73:, in quanto la sella ha un notevole spessore nella zona a contatto del serbatoio ed e' anche poco cedevole come dev'essere giustamente su una moto da enduro gara, nella guida all'inpiedi sulle pedane si ha una piacevole sensazione di avere tutto sotto controllo



Il bello viene appena si iniza ad aprire il gas, la moto  concede fin da subito una confidenza esagerata, sembra di averla guidata da sempre, l'erogazione del motore e' dolcissima nella prima apertura del gas, il motore sale di giri in modo progressivo, senza nessun vuoto di carburazione, con un'ottima "schiena", in pratica assomiglia piu' ad un 400 cc. che ad un 250, nessun vuoto ai medi regimi ma un'erogazione belle piena ed elettrica, anche il telaio e' una sorpresa piacevolissima, perche' coadiuva alla perfezione la facilita' di erogazione del motore, la moto e' stabilissima ed invita  ad intraversare la moto in accelerazione in uscita di curva in piena sicurezza e controllo



Anche la taratura morbida della forcella Sachs da 48 mm. con il nuovo sistema di cartuccia Ftx ed il monoammortizzatore sempre Sachs rendono la moto molto stabile e confortevole alle basse andature, le pietre del greto del torrente non si sentivano per niente sulle braccia, in pratica un ottima moto da enduro, adatta anche a chi non ne fa' un uso agonistico ma utilizza la moto anche per fare del motoalpinismo anche su percorsi tecnici ed impegnativi in quanto la moto dispone di un'erogazione della potenza gestibilissima e "amichevole" che la fanno sembrare quasi una moto da trial ai bassi regimi esaltandone le doti da "arrampicatrice" e nel contempo un'ottima moto da "ampi sterrati" per la sua stabilita' sul veloce!
Sicuramente la nuova cilindrata di 350 cc. non e' soltanto una "moda" o un ritorno alle origini dei primi quattro tempi da enduro, ma un ottimo compromesso dove si associa la leggerezza e la gestibilita' ed anche il piacere di fare girare agli altri regimi il motore come sui 250 cc. e nel contempo la coppia motrice di un'enduro di cilindrata piu' grande senza avere troppa "cavalleria" che alla lunga puo' risultare faticosa ed inutile!
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2013, 13:16:08 da alex »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2011, 22:11:15 »
neanche io penso che la 350 sia una cilindrata di tendenza. O meglio, lo sarà anche diventata, ma è nata per altro, come dici tu gestione di coppia buona ma non esagerata a regimi divertenti. Il che però, non avendone provate, mi fa pensare che sia destinata a un pubblico di smaliziati.

In nota, aggiungo tutta la mia invidia per i gambacorta. belli dritti sulle pedane e rilassati nl controllo, a fare un quinto della fatica che faccio io  sm91
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Offline marc59

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2011, 22:44:50 »
Sì, sì non lamentatevi troppo voi due......... e troppo lungo e troppo corto, cosa cacchio dovrei dire io, che sono 190 e "piloto" un trial sm416 sm444 sm444

Questa Betina trialina mi piace sempre di più :baci:
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Offline alex

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2011, 23:04:59 »
cosa cacchio dovrei dire io, che sono 190 e "piloto" un trial sm416 sm444 sm444



Facile:

SO HAZZI TUA !!! sm453
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Offline marc59

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2011, 23:20:29 »
spetta, spetta un pò?
Eh mica scemo sono sm441

Avevo il custom e ho tenuto l' ape hanger sm452 sm452 sm452
Yamaha WR 250 F

Offline alex

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2011, 23:32:04 »
aaaahhnnnn.... allora si  :hee20hee20hee:
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Offline Valchisun

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2011, 23:43:13 »
Pero' voi lungoni non cadete tutte le volte che vi fermate come capita a noi e dovete cercare le piste di atterraggio ed anche di decollo tutte le volte che ci si ferma...... sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2011, 23:54:29 »
Ah noi lungoni non cadiamo eh sm409

E quella volta che:
MTB, arrivo al semaforo in posa plastica, pedale sgancio rapido,  sm91 sgancio fallito, palo del semaforo, putt........ dov'è il palo del semaforo?
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Offline alex

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2011, 08:42:51 »
Già, dipende da dove ci si ferma. Se non è in piano anche i lunghi devono cercarsi in fretta un appoggio per la zampina, tra buche sassi e avvallamenti.
Ti senti meglio ora che siamo tutti messi così?  :hee20hee20hee:
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Offline alex

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2012, 10:08:33 »
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=0I8RTmXYGEE

 :paura:

 :sm448:  sm470  sm470  sm470

Per giunta in mezzo a tante motoseghe!  :hehe:
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kappa

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2012, 10:52:34 »
 sm17

Ma cosa è esploso esattamente?
« Ultima modifica: 15 Marzo 2012, 18:25:34 da kappa »

Offline Coz

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2012, 10:57:52 »
Si sarà aperto qualche manicotto del raffreddamento... Però aspettare proprio il pilota che dice "non va un casso" davanti alla videocamera ed esplodergli sotto al chiulo ciapet, vuol proprio dire essere  :bins:!!!  sm444
« Ultima modifica: 15 Marzo 2012, 13:11:26 da Coz »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2012, 11:34:39 »
Pare proprio che gli sia scoppiato il circuito di raffreddamento. Elettrovalvola difettosa, sfiato tarato male, assemblaggio schifoso, sovrapressione del circuito per erronea progettazione? In ogni caso per una moto alla prima uscita é davvero una gran bella pubblicità.  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline sapphire

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #13 il: 15 Marzo 2012, 17:01:04 »
Incredibile! Se a tutto questo si aggiunge il fatto che non tutti i ricambi betamotor sono sempre disponibili perchè si avvalgono di fornitori esterni ( io ne aspetto alcuni da tre mesi e sono molto incavolato ) la frittata è fatta. Comprare una moto del genere è una follia.
Come pensano di fare la concorrenza a marchi ben organizzati che non fanno mancare mai nulla al cliente ?

Offline Lamberto

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Re: Beta Rr 350 impressioni di guida
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2012, 17:12:14 »
Sono cose che possono succedere, una fascetta mal serrata causa di questi problemi.
Decine di volte ho visto i KTM arrivare in cima alle mulattiere fumando come pentole a pressione, nulla di rotto ma il circuito
di raffreddamento sottodimensionato ed è ormai prassi montare la ventola soprattutto a chi fa mulattiere impegnative.
Per non parlare di un amico che aveva una Husky 450 che aveva sempre nello zaino la tanichetta con due litri di liquido refrigerante.
Non ho mai visto fumare le YAMAHA e le HONDA.
BMW R 310 GS
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