Autore Topic: Carburazione beta evo 4T  (Letto 10005 volte)

Offline marc59

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Carburazione beta evo 4T
« il: 05 Dicembre 2011, 20:44:38 »
Ho letto da qualche parte che, prima di intervenire su getti, spillo e quant'altro (cosa che farei fare senz'altro ad uno del mestiere) si può provare a togliere il tubo che entra nella scatola filtro.
Ho dato un'occhiata alla scatola filtro e ho visto che entrano DUE tubi, uno grosso che esce dal carter motore ed uno più piccolo che esce dal collettore di aspirazione.
Dal momento che tutto sommato è un intervento facile, qualcuno potrebbe darmi qualche informazione di dettaglio su come procedere? che faccio? stacco dalla scatola filltro il tubo più grosso (credo sia quello giusto da staccare) e poi lo lascio aperto libero o lo devo tappare? chiudendo ovviamente il foro della scatola filtro?

Se avete qualche dritta in proposito da segnalarmi.......... grazie.
Yamaha WR 250 F

Offline barbablu

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Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2011, 08:32:45 »
solo per curiosita' perche li vuoi togliere ?

Offline marc59

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Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2011, 12:56:09 »
L'aria calda che esce dal carter motore ed entra nella scatola filtro, potrebbe pregiudicare o comunque interferire con la corretta carburazione.
Quindi, prima di fare interventi sostanziali (che comunque farei fare da uno bravo), vale la pena di fare questo tentativo che è piuttosto semplice ed alla portata di tutti.
Aspetto comunque di avere più dettagli da chi ne sa più di me o magari lo ha già fatto sul suo 4T.
Yamaha WR 250 F

Offline diegog

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Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2011, 12:59:26 »
L'aria calda che esce dal carter motore ed entra nella scatola filtro, potrebbe pregiudicare o comunque interferire con la corretta carburazione.
Quindi, prima di fare interventi sostanziali (che comunque farei fare da uno bravo), vale la pena di fare questo tentativo che è piuttosto semplice ed alla portata di tutti.
Aspetto comunque di avere più dettagli da chi ne sa più di me o magari lo ha già fatto sul suo 4T.
l' aria  calda ( e vapori di lubrificanti )  viene aspirata dalla scatola  filtro, ed è necessaria per una corretta lubrificazione del  motore.
L' esclusione di  questo  particolare, importante,può pregiudicare il corretto  funzionamento del motore, e comunque ne pregiudica la lingevità dello stesso.
ciao
D.

Offline barbablu

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Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2011, 13:02:11 »
se è per questione di alleggerire allora posso capirlo ma ti assicuro che parte in ogni condizione caldo freddo l'unica problema quando capotti ma li è per una altro motivo e con un paio di manovre non scalci + di tanto

Offline marc59

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Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2011, 13:09:34 »
No, l'oggetto del thread è la carburazione, non c'entra niente alleggerire, non ho neanche problemi di partenza a freddo o a caldo, la mia è sempre partita bene alla prima o alla seconda pedalata.
Mi chiedevo solo se, nel tentativo di migliorare la carburazione (la moto và abbastanza bene ma il motore non gira rotondo e si sente, in rilascio, una detonazione secca allo scarico) valeva la pena di rimuovere l'ingresso dei vapori caldi nella scatola del filtro.
Ovvio poi che, se come dice diegog, c'è il rischio di combinare un casino, lascio tutto com'è, eventualmente la faccio vedere da uno bravo.

grazie e ciao a tutti
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

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Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2011, 13:31:12 »
Quei tubi di ricircolo dei vapori olio sono soltanto necessari per soddisfare le normative Euro 3 in sede di omologazione e basta!Non esiste nessun elementro filtrante in spugna, ne' sui motori a due che a quattro tempi da fuoristrada che necessiti di "vapori olio" per l'aspirazione, anzi e' proprio l'innalzamento anomalo della temperatura dovuta alla presenza di quelle tubazioni nell'aspirazione a creare problemi di instabilita' della carburazione e difficolta' di messa in moto!Salvo che si voglia mantenere la moto omologata Euro 3, ma allora bisognerebbe mantenere tutte le strozzature all'aspirazione ed allo scarico montate, ma non avrebbe piu' le prestazioni di una moto da trial!
Gia' il motore a quattro tempi ha una temperatura media di esercizio notevolmente piu' alta rispetto ad un motore a due tempi, in piu' il motore da trial e' necessariamente piu' piccolo, ha un solo radiatore di raffredamento ridotto ai minini termini e la marmitta e' "pericolosamente" a ridosso del carburatore e della scatola filtro, in piu' il carburatore Mikuni a membrana della Evo 300 a quattro tempi e' gia' molto delicato di suo, mischiate il tutto e' vedete cosa ne viene fuori!
Nella Montesa Cota 250 4 Rt la scatola filtro non ha nessuno tipo di tubazione di ricircolo al suo interno, ha soltanto un retino parafiamma per evitare eventuali scintille che potrebbero incendiare la spugna del filtro!

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ghisa

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Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2011, 14:51:50 »
Ti consiglio di togliere dal filtro aria le varie tubazioni del ricircolo olio motore, chiudi i fori del filtro...io ho utilizzato nella Cota i cappuccetti in plastica della valvora aria dei pneumatici. La retina parafiamma del filtro aria Cota è utile anche per non mandare residui del filtro aria nell'iniettore.

Offline alex

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Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2011, 19:29:09 »
Mi permetto:

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=983.0

Magari qualcuno stavolta lo legge e non spara cagate  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline diegog

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Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2011, 19:52:06 »
Mi permetto:

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=983.0

Magari qualcuno stavolta lo legge e non spara cagate  sm453
sm08

Offline Valchisun

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Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2011, 21:01:02 »
Stiamo mischiando la m...a con il risotto! Si sta' parlando di due tipologie di motori diversi, uno e' un bicilindrico di 450/550 cc. che arriva fino ad 11.000 giri, l'altro e' un monocilindrico che gira al massimo a 7.000 giri e qundi senza problemi di "blow by", per fare funzionare "decentemente" la carburazione del motore della Beta Evo 300 occorre proprio eliminare il ricircolo dei vapori dell'olio dalla scatola filtro, ma vi garantisco che non e' colpa mia.... sm444
Se si esagera nel rabbocco olio motore sul bicilindrico Aprilia quei tubi di ricircolo che vanno a scaricarsi nell'air box rischiano di portare l'olio motore in eccesso ai corpi farfallati dell'iniezione e di conseguenza vengono anche loro rimossi da quella posizione pericolosa per la salute del motore! Sui bicilindrici Aprilia Mxv, Rxv e Sxv, rispettivamente da motocross, enduro e supermotard in versione gara ho dei forti dubbi che lascino quelle tubazioni inutili, pero' mi informo..... sm17 sm413

Vediamo chi ha la testa piu'  smbansm453 sm453 sm444
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2011, 21:07:52 da Valchisun »

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Offline diegog

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Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2011, 21:10:03 »
 sm421 casinisti!  sm426

Offline alex

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Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #12 il: 06 Dicembre 2011, 21:36:50 »
occhio da chi ti informi che qualche altra  sm454 di guru ogni tanto l'ho letta... anche perchè quel che ho linkato non si riferisce all'Aprilia, anzi, nella parte finale chiarisco che la RXV ha un tubicino di sfiato "a perdere" ma tappato e quindi "ecologico"  sm444
MI par strano che la EVO funzioni solo eliminando un apparato previsto in fase di sviluppo del motore.  sm419
Anche se da chi mantiene in vita certi catarri mi potrei aqspettare ben altro.

P.S.: la mia cassa filtro è bella asciutta, e scommetto che è così anche la tua. Tappa un po' gli sfiati e poi vedi che succede, con qualsiasi moto di recente progettazione. Non ti arriveranno di sicuro i cortechi dei paraolio in airbox attraverso i dotti di lubrificazione  sm453 ma senza la decantazione la smer*ata dell'aspirazione, come minimo, anche per un ciofeco a 7000giri è una conseguenza naturale.
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Offline marc59

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Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #13 il: 06 Dicembre 2011, 22:08:17 »
Intanto grazie a tutti per i vostri pareri.
Ho detto pareri, sarebbe stato molto più facile avere UN parere unanime! Ma se così fosse non saremmo italiani :hee20hee20hee:
Avessi più tempo libero (come dire, non sò voi ma IO ho il brutto vizio di lavorare :hee20hee20hee:) farei tutte le mie prove in casa, tra spilli, getti, tubini e minchiate varie, farei (ne sono sicuro) una montagna di cagate sm444 sm444..........anche se ormai mi sono convinto che, alla fine, sbagliare in proprio è l'unico modo per farsi un po' di esperienza.
Questo non toglie che mi piace sempre moltissimo leggere TUTTI i vostri interventi (anche i più sguaiati sm444) :approv:.......... a parte quello che ha parlato male di mio nonno sm444 sm444 sm444

Rientrando in topless e tornando per un istante seri, sarei tentato di provare a staccare sto cacchio di tubo dalla scatola filtro e provare la moto per uno dei miei soliti giri di circa 3 ore.
Se la differenza riscontrata sarà (drammaticamente) positiva, allora forse varrà la pena di ragionarci ancora un po' su, diversamente godo molto di più nel fare il cinghiale in mezzo ai miei fangoni e fanculo i tubicini.


Grazie davvero ancora a tutti
Yamaha WR 250 F

Offline diegog

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Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2011, 22:15:45 »
ma non ti punge vaghezza  che se c' è ,  se esiste,  serva a qualcosa?
non sai che  quei recuperi ci sono sempre stati,  anche quando non esistevano norme antinquinamento?
non pensate che   chi  ha progettato  i vari motori  ne sappia qualcosina in piu di  noi  hobbysti o piccoli artigiani?
ma giusto cosi,  per  sfizio....  sm426