Autore Topic: Carburazione beta evo 4T  (Letto 9227 volte)

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #15 il: 06 Dicembre 2011, 22:49:05 »
ma non ti punge vaghezza  che se c' è ,  se esiste,  serva a qualcosa?
non sai che  quei recuperi ci sono sempre stati,  anche quando non esistevano norme antinquinamento?
non pensate che   chi  ha progettato  i vari motori  ne sappia qualcosina in piu di  noi  hobbysti o piccoli artigiani?
ma giusto cosi,  per  sfizio....  sm426

Vedi diegog, il progettista del motorozzo della mia evo 4t è un ex KTM, e questo mi mette addosso una terribile apprensione sm426
 :giallo:
Eh lo sò, questa la pagherò assai cara sm408, ma dovete avere un po' di comprensione, sono giorni difficili, mi hanno detto che dovrò lavorare fino a 97 anni sm421
Yamaha WR 250 F

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #16 il: 08 Dicembre 2011, 22:16:32 »
BLOW BY
Con questo termine si indica il trafilamento gassoso che ha luogo tra i segmenti e la canna dei cilindro. Nei motori in buone condizioni meccaniche esso e' indicativamente dell'ordine di 0,4 - 0,6% (dei flusso gassoso totale). Con il passare dei chilometri, in seguito all'usura dei segmenti e delle canne dei cilindri, esso tende ad aumentare. La diminuzione della pressione di compressione che ne consegue determina uno scadimento delle prestazioni. L'elevata quantita' di gas che in questo caso trafila nel basamento fuoriesce da quest'ultimo attraverso il sistema di sfiato (che per motivi ecologici e' collegato al sistema di aspirazione in modo da permettere il ritorno dei vapori in questione all'interno dei cilindri ove essi vengono bruciati).

Ho letto da qualche parte, sta roba quà. Scritto così, sembrerebbe che il ricircolo dei vapori in camera di aspirazione venga utilizzato solo per motivi ecologici.
Quindi sarebbe logico pensare che:
- i gas che trafilano nel basamento DEVONO essere sfiatati, e fin quì ci siamo, si potrebbe sfilare il tubo dalla cassa filtro, tappare il buco e lasciare il tubo aperto, considerando che escono vapori e certamente non un getto d'olio.
Io l'ho capita così, di più nin zo.
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #17 il: 08 Dicembre 2011, 22:30:50 »
Quelle tubazioni vanno tolte di mezzo dalla cassa filtro perche' stiamo parlando di un motore da trial che ha soltanto bisogna di respirare aria meno inquinata possibile per rendere al meglio, l'aria pulita deve arrivare dalla presa d'aria della scatola del filtro e non da altre parti!Gia' un carburatore a membrana e' parecchio delicato di suo, lasciamolo almeno respirare in santa pace!

http://it.wikipedia.org/wiki/Carburatore#Carburatori_a_membrana

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #18 il: 08 Dicembre 2011, 23:43:38 »
Vista la semplicità di questa prova, vale la pena di tentare.
Il tempo di cercare un tappo AFFIDABILE per il foro che rimane nella scatola filtro, poi stacco il tubo e provo.

Grazie a tutti per le preziose info
Yamaha WR 250 F

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #19 il: 11 Dicembre 2011, 16:53:48 »
Ho provato a togliere il tubo di sfiato del carter motore dalla cassa filtro, tappando il foro e.............funziona!

Tenendo ben presente che la temperatura esterna oggi era di circa 6 °C, ed i problemi di carburazione si manifestano, credo, con maggiore frequenza a più alte temperature ed a quote più elevate, il miglioramento è stato comunque nettamente percepibile, il motore gira più rotondo, certo la progressione dei giri aprendo bruscamente il gas non è da formula 1, ma il miglioramento c'è, si sente!
Rimane presente una secca detonazione allo scarico in fase di rilascio, ma quì credo sia dovuto più che altro alla miscela aria/benzina piuttosto magra, farò qualche prova, con calma, più avanti quando riusciro a reperire maggiori informazioni. Qualcuno mi ha anche detto che, questa detonazione è normale, è dovuta al fatto che, a causa dell'altissima temperatura, dei gas in uscita non ci sono guarnizioni sul tubo di scarico e quindi un quantitativo minimo di aria viene risucchiata e provoca il Bang, boh, vedrò di verificarlo in seguito.
Per quanto concerne l'avviamento a caldo, il motore parte (se possibile) anche meglio di prima: ho spento il motore, molto caldo, ho acceso le luci, così tanto per simulare la condizione peggiore, ed ho provato ad accendere, non ho toccato assolutamente niente, no pomello rosso, no gas, dando una pedalata molto molto dolce: è partito al primo colpo!
Mi riservo di fare ulteriori verifiche, ma sembra che funzioni davvero!
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Carburazione beta evo 4T
« Risposta #20 il: 11 Dicembre 2011, 18:52:16 »
Come dicevo, credo che la nota dolente sia quella di mettere perfettamente a punto il carburatore con la valvola del gas a membrana, oltrettutto la vite aria non funziona come sui carburatori tradizionali! :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Carburazione beta evo 4T
« Risposta #21 il: 30 Gennaio 2022, 10:23:07 »
mi collego qui, vista la pertinenza dell'argomento:
quando ribalto la moto entra un sacco di olio dallo sfiato carter in cassa filtro, imbrattando la candela e pregiudicando l'erogazione a tutto gas e giù di li..
avete idea di come posizionare il tubo di sfiato in modo da non averlo più in cassa filtro? ci vorrà un filtrino all'estremità del tubo lasciata libera?
è al momento il più grosso difetto della moto, pare un cancello! :V:
beta evo 4t

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re:Carburazione beta evo 4T
« Risposta #22 il: 03 Febbraio 2022, 09:26:38 »
se parli della 4T nella vecchia, modello 2017, avevo messo all'estremità lato cassa filtro un po di maglietta metallica quella che si usa per rigovernare i piatti quindi ostruendo in parte il passaggio dell'olio, invece nell'attuale modello 2019 non ho riscontrato il problema

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Carburazione beta evo 4T
« Risposta #23 il: 03 Febbraio 2022, 17:19:57 »
oggi ho risolto, in modo radicale. ho sostituito il tubo di sfiato con uno più lungo, facendolo passare tra il collettore del carburatore e telaio per poi scendere insieme agli sfiati benzina in zona leveraggi. ho usato la sede speculare a quella del passacavo degli sfiati per fissare un'altra fascetta in modo da tenere in posizione il tubo.
la cassa filtro l'ho tappata con un tappo in gomma, ma conto di farne uno su misura stampato in 3d, in modo che abbia un labbro interno che ne impedisca al 100% il distacco, non si sa mai
beta evo 4t