Autore Topic: Dispositivo miglioramento avviamento  (Letto 9675 volte)

ghisa

  • Visitatore
Dispositivo miglioramento avviamento
« il: 16 Dicembre 2011, 01:20:36 »
La Future ha messo in vendita un dispositivo per migliorare l'avviamento della Cota. Il costo del dispositivo stesso è di 17 € più 48 per il montaggio. Tale piccola miglioria non è posta in vendita ma può essere montata solo nell'officina della HM. Ne sapete qualche cosa?

Online ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2011, 09:36:39 »
No ma non ne vedo la necessita'.
La mia parte sempre alla prima pedalata.

Offline MATI

  • Full Member
  • ***
  • Post: 123
    • Mostra profilo
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2011, 14:45:16 »
anche io non vedo ilmotivo di montarlo anche la mia massimo 3/4 pedalate e parte

ghisa

  • Visitatore
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2011, 18:05:22 »
La messa in moto della Montesa è più problematica di una 2 tempi a carburatore. La spesa è minima, il problema è che la Future la monta solo nella sua officina.

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2011, 19:07:13 »
La messa in moto della Montesa è più problematica di una 2 tempi a carburatore. La spesa è minima, il problema è che la Future la monta solo nella sua officina.
Se la messa in moto ha dei problemi è perchè c'è qualcosa di non a posto...basta anche solo il minimo un pò troppo basso. La mia parte benissimo anche con la marcia inserita....percui non ne vedo il bisogno :singing: :singing:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

gianni

  • Visitatore
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2011, 19:39:10 »
...la mia per la verità mi dava problemi a caldo, ma ho sostituito la candela e il problema è diminuito sensibilmente.

...quelli che han scritto prima di me che le loro funzionano benissimo vivono tutti a Collodi!  sm441

Però del dispositivo che dici io avevo già parlato agli albori del forum: non stata attenti eh?  sm425
 sm444

L'importatore francese della Montesa lo consiglia caldamente come preparazione "basilare" della moto

Montando questo dispositivo, che altro non è che un "distanziale" da porre sotto all'avvolgimento dello statore, si può ridurre il regime del minimo da 1800 a 1600 giri/min' e quindi avere un avviameto più facile

http://www.montesa.fr/index.php?option=com_content&task=view&id=19&Itemid=36

Oggi ho sostituito l'olio motore della mia Cota ed ho preso le misure per costruirmi il distanziale da me...poi vedremo cosa succede... sm414

ghisa

  • Visitatore
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2011, 01:10:28 »
Immaginavo che fosse il distanziatore, mi lascia comunque perplesso il comportamento di HM che non lo pone in vendita il ricambio. Fare quel distanziatore non dovrebbe essere molto difficile, per lo spessore come ti sei regolato?

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2011, 01:33:22 »


...quelli che han scritto prima di me che le loro funzionano benissimo vivono tutti a Collodi!   sm441
...Gianni tieni presente che la mia è del 2006, quindi prima serie, parte veramente benissimo in ogni condizione anche con la marcia inserita...il problema dell'avviamento "difficile"...e questo te lo può confermare anche Aldo (Motaldo) è più sentito dalla seconda serie(telaio nero) in avanti.
Giorni fa in giro dalle nostre parti abbiamo incontrato un ragazzo con la Future 300 corsa lunga ...gran bella moto, ma anche lui lamentava la difficoltà di avviamento specialmente a caldo!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Online ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2011, 11:16:14 »
Riconfermo!
Non ho nessun tipo di problema di avviamento con la mia Repsol 4rt .
Parte sempre alla prima pedalata,a caldo e a freddo,basta avere l'accortezza (gia' postata precedentemente) di dare una "manata" di gas --mollare --
tirare sempre la frizione--pedalata lenta e lunga ed il gioco e' fatto.
Se tende a non partire e' solo perche' rimane senza benzina (mistero dell'iniezione) ed allora la pedalate lenta e lunga fatica a
caricare l'iniettore e dare contemporaneamente scintilla alla candela.
Chi utilizza una 4rt "deve capire" come funziona--non e' un 2t che basta scalciare piu' forte che si puo' ma un 4t a iniezione che deve
partire senza l'ausilio della batteria(che sarebbe indispensabile per la procedura sopra descritta).

gianni

  • Visitatore
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2011, 13:02:54 »
...mai contraddire gli "anziani"  :96:

 :bins: :siga:

 sm444

...spevo che avrei scatenato l'ira di NonnoMiki e Ilario  :hee20hee20hee:

...ma effettivamente, chissà perchè, funzionano meglio, a livello di avviamento, le 4RT 1°serie!  sm414

...non è che quel "distanziale" lo avevano di serie...o la fusione del coperchio aveva quello spessore in più?  sm17

Immaginavo che fosse il distanziatore, mi lascia comunque perplesso il comportamento di HM che non lo pone in vendita il ricambio. Fare quel distanziatore non dovrebbe essere molto difficile, per lo spessore come ti sei regolato?

penso di farlo spesso circa 1 mm

Osservando le immagini del sito francese dovrebbe essere di quello spessore li


ghisa

  • Visitatore
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2011, 15:26:59 »
Come pensi di ritagliare l'alluminio?

Offline branks

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
    • website
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2011, 16:02:52 »
... quindi???? per montare un foglietto di carta stagnola la Future chiede 50euro?
 sm409

gianni

  • Visitatore
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2011, 17:22:07 »
Come pensi di ritagliare l'alluminio?

...sono indeciso:
farlo in alluminio lo si lavora meglio ma è troppo "tenero"
in lamiera di acciaio credo sia più facile limarlo a mano serrato in una morsa... :93:

ghisa

  • Visitatore
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #13 il: 19 Dicembre 2011, 21:10:49 »
quelli della Future fanno anche i preziosi....il foglietto di carta stagnola si monta solo da loro!

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Dispositivo miglioramento avviamento
« Risposta #14 il: 20 Dicembre 2011, 14:38:42 »
infatti la   soluzione è ergal ricavato dal pieno....
basta chiedere!  sm08