Autore Topic: Dubbi Amletici...  (Letto 4080 volte)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Dubbi Amletici...
« il: 07 Gennaio 2012, 12:29:56 »
Quando avrò 4 n€uri in croce da spendere, che me piglio...???!!! sm17

1- Prendo subito un TE 125, che dando dentro il drz riuscirei già a prenderlo (prosciugando il conto corrente :73:) e poi più avanti mi piglio un Honda NC700X?

2- Prendo, appena posso, un NC700X e poi, quando avrò altri soldi da spendere un TE 125 o quello che ci sarà in quel momento?

3- Prendo, appena posso, un NC700X e poi uno scardozzo di enduro-dual usato da 1.000 € e non di più?

4- Prendo subito un TE 125 e poi più avanti mi piglio un Kawasaki Versys 650 usato?

5- Prendo subito un TE 125 e poi molto più avanti mi piglio un Kawasaki Versys 650 nuovo?

6- Mi tengo il DRZ SM e la smetto di rompere gli zebedei, tanto appena si mettono le ruote su sterrato si rischiano multe!! sm91


Voi per cosa "votate"? :57:

P.S. So che combinando insieme questi fattori escono altre casistiche, ma non le prendo in considerazione! :pernacchia:

 :hee20hee20hee:
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2012, 12:40:47 da Coz »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Dubbi Amletici...
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2012, 13:46:43 »
Compra tutto usato. Eviti di regalare il 21% di IVA allo stato e fai comunque un buon affare. Compri un qualunque 125 usato e una qualunque stradalina decente. Vivi tranquillo e felice x anni...  smbrv
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Dubbi Amletici...
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2012, 13:48:00 »
Prenditi un Te'.....alla menta......... sm453 sm453 sm453

Io ti consiglio di orientarti su una dual usata e di lasciare i 125 a quattro tempi ai ragazzi che vanno a scuola con quelle sottospecie di moto li'...
Cercati una Honda Dominator ben tenuta, la registri come moto storica, cosi' paghi un'inezia di tassa di circolazione e di R.c. ed hai un 650 che ti fa' da moto stradale e da fuoristrada e spendendo al massimo 1.500 Euro e stai alla larga da quei rottami che tanto ti piacciono..... sm453 sm453 sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Dubbi Amletici...
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2012, 14:38:25 »
o meglio una yamaha tt..

kappa

  • Visitatore
Re: Dubbi Amletici...
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2012, 14:50:52 »
Ci sono anche altri modi molto più "soddisfacenti" 
per buttare i soldi invece che per acquistare i pezzi di ferro che hai citato.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbi Amletici...
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2012, 16:13:29 »
no, no e poi no. Un 125 quattrottì è fuori discussione. Ma non ci arrivi neanche al mercatino di San Donato  sm444

Hai 4 neuri da investire? un usato decente, da 250 in su. Oppure mooooolto meglio dai via il DRZ motard e ti fai un fratello decente, DRZ E Valenti ultime annate, doppia omologazione e ti scordi di aver bosogno di altro. Con quello fai "la canala" attorno all'equatore. Vecchiumi storici non ne prenderei....

Un valenti è per sempre come i diamanti. E l'investimento è irrisorio. Te lo paga praticamente l'SM....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Dubbi Amletici...
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2012, 17:11:15 »
no, no e poi no. Un 125 quattrottì è fuori discussione. Ma non ci arrivi neanche al mercatino di San Donato  sm444

Hai 4 neuri da investire? un usato decente, da 250 in su. Oppure mooooolto meglio dai via il DRZ motard e ti fai un fratello decente, DRZ E Valenti ultime annate, doppia omologazione e ti scordi di aver bosogno di altro. Con quello fai "la canala" attorno all'equatore. Vecchiumi storici non ne prenderei....

Un valenti è per sempre come i diamanti. E l'investimento è irrisorio. Te lo paga praticamente l'SM....
STRAQUOTO il pensiero di Alex!!!! Io il DRZE valenti l'ho avuto!!! e ci ho anche fatto una Tunisia nel 2007!!!!!
Moto spettacolare mai un problema, manutenzione ridotta al minimo, doppia omologazione...unica pecca la mancanza della 6^ marcia che nei trasferimenti stradali si fa sentire....ma se non fai cose estreme come facevamo noi ...un pignone con 1 dente in + ti risolve al 90%  il problema.....Ascolta il Valchi!!!!! lascia stare stè fetecchie di 125....sono cose da 16enni!!!!!! almeno un 250!!!!!!

Un 125 se non lo pompi come vede la 1^ salita si siede e se lo pompi l'affidabilità va a farsi benedire ...senza contare l'eventuale problema legale in caso d'incidente...dai retta ai vecchi che sicuramente hanno più esperienza!!!! Lascia quelle "motorette" ai ragazzini che sono obbligati a usare per via dell'età e prenditi una MOTO VERA...molto meglio usata che 3 125 nuovi!!!! :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Dubbi Amletici...
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2012, 17:29:11 »
Cambiare il mio DRZ con un valenti era un'idea che mi era già passata per la zucca... E' il peso a lasciare un po' perplesse le mie ginocchia sgangherate, e poi prima devo vendere la mia (cosa non facile) e solo dopo cercarne una usata (sperando che sia messa bene!!!).
Visto i "burloni" che ho intorno da anni sono tutti possibili pretesti in più per attaccarmi provocatori e farmi buttare soldi :pugni: , acquistando una moto nuova hanno qualche possibilità in meno. sm408

Poi non ho grandi esigenze prestazionali, mi andrebbe bene un' alp 200, è che di estetica mi fa un po'  sm454, un 125 4t ha prestazioni analoghe, solo che vanno cercate a giri più alti!  :57:

Sennò aspetto di riuscire a prendere un NC700X, che è perfetta per l'uso quotidiano, e poi all'off ci penserò ancora più avanti... :73:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Dubbi Amletici...
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2012, 22:27:20 »
I miei ferri (a parte il glorioso Fantic trial 200) li ho acquistati sempre di seconda mano e devo dire in tutta onestà che mi è sempre andata molto bene.
Come credo già segnalato da qualcuno, su moto.it o subito.it trovi il MONDO.
Chiaro che poi si vanno anche a vedere ed a provare (ne ho scartata più di una che in fotografia sembrava abbastanza buona), ma davvero si trovano eccellenti occasioni, personalmente non trovo giustificazioni all'acquisto di un mezzo nuovo, quando posso trovarlo usato in ottime condizioni e ad un prezzo molto vantaggioso.

come sempre mia personalissima e discutibilissima opinione.

ciao!
Yamaha WR 250 F

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Dubbi Amletici...
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2012, 10:41:47 »
La mia moto ha passato i 42.000 km, dove trovo un privato che me la piglia? smban
Di listino dovrebbe valere 2.000 €  :73: ma a mio avviso dovrei chiederne la metà per trovare FORSE qualcuno disposto a prenderla.
Con un concessionario è diverso, sa quanto è affidabile il motore e se ritiene opportuno effettuare il cambio pistone a loro costa molto meno che ad un privato, e il ricarico sul prezzo di vendita diventa accettabile anche perchè venduta da un concessionario con garanzia.

Ho guardato i vari DRZ Valenti/E sul web, per trovarle a meno di 2000€ è un'impresa, ed hanno come minimo 5 anni in più della mia!

Io ho sempre trovato vantaggioso comprarle nuove, se ci sai fare le paghi quanto un'usato di 1/2 anni ma hai una moto NUOVA con garanzia ufficiale della casa e non devi sbatterti per andarle a vedere o fare documenti vari (tutte ore di permesso quindi €!!). Quando arriva dai dentro la tua e parti con quella nuova, senza dover passare "mesi a piedi" tra la vendita e l'acquisto.
Il problema è che l'ho sempre fatto con moto con chilometraggi "accettabili", attorno ai 30.000 km e non di più...

A mio avviso le moto usate sono vantaggiose se le prendi molto vecchie, se ne vuoi una in paricolare che non producono più o se non hai un'usato da vendere prima.

Viso che di n€uri ne ho pochi e non so quanti ne arriveranno ancora, valuterò più avanti...

Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Dubbi Amletici...
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2012, 21:59:37 »
...de gustibus.....io personalmente su 44 moto acquistate dal 1967 ad ora di nuove ne avrò comprate una decina ...si e nò, il resto sempre usate...ma chiaramente devi essere un attimino attento e non farti fregare ..(sia dai privati che dai conce)...il mondo è dei furbi....in quanto a documenti per un passaggio di proprietà di una moto usata serve la c.i. o la patente ed il codice fiscale del compratore e del venditore, chiaramente oltre al libretto e CDP del veicolo, si va in un'agenzia di pratiche auto ed in 10 minuti esci con il passaggio di proprietà fatto....non vedo la Grande difficoltà rispetto all'immatricolazione di un veicolo nuovo...chiaramente per comperare un usato bisogna essere un minimo svegli e controllare la moto nei suoi punti deboli che ti sarai premurato precedentemente di capire quali sono....se però per te :carburatore, collettore, raffreddore, superiore ed inferiore...ecc.. sono la stessa cosa...allora vai di nuovo!!!!! e sicuramente non sbaglierai mai!!! :baci: :baci:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Dubbi Amletici...
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2012, 20:30:10 »
Il problema è più che altro venderla...
Comunque ripensandoci non mi interessa una MOTO da enduro, ma una "motoretta"  :hehe: da girottare per boschi!
Anche se trovassi un concessionario che mi facesse una permuta tra il mio DRZ con un Valenti in pari condizioni non mi sentirei soddisfatto... sm17

Sarò un po' bislacco ma ma non so che farci...!!! sm444
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbi Amletici...
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2012, 10:16:34 »
a questo punto, rimanendo nella logica che premetti, nei tuoi panni attiverei le opzioni
4- Prendo subito un TE 125 e poi più avanti mi piglio un Kawasaki Versys 650 usato
o
5- Prendo subito un TE 125 e poi molto più avanti mi piglio un Kawasaki Versys 650 nuovo

Se hai voglia di scarrozzi per l'appennino, con la TE ci vai anche a lavorare, e poi con calma arriverà la Versys...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Dubbi Amletici...
« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2012, 18:40:49 »
Anche a me pare la più sensata, con la possibile opzione per l'NC700X che mi incuriosisce, ma non so quanto sia "spompa" da guidare... sm17

Vedremo di verificare in qualche test-drive!  sm13
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Dubbi Amletici...
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2012, 19:06:01 »
Da una prima prova francese, l' NC700X mi ha un po' deluso...

http://www.moto-station.com/article12949-p1-honda-nc-700-x-vs-suzuki-dl-650-v-strom-prets-pour-le-x-.html




La potenza inferiore non è compensata da un tiro molto più corposo ai medio bassi rispetto a un bicilindrico come il V-Strom.
Anche il consumo medio dei 700 km di prova non sono poi eclatanti

Honda NC 700 X : 4,8 l/100 km = 20,8 km/l
Suzuki DL 650 V-Strom : 5,6 l./100 km = 17,9 km/l


A parte il prezzo e vano portacasco mi sa che preferisco ancora la Versys... sm443
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403