Autore Topic: Pistone Evo più compresso !  (Letto 24776 volte)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #15 il: 11 Gennaio 2012, 20:55:28 »
La provocazione mi è venuta "leggendo" qualche riga sopra la spiegazione delle lettere A B C ....          E nessuno si è chiesto come "funziona" la "matematica/meccanica"...
nessuno magari no...  :singing:

luca66

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #16 il: 11 Gennaio 2012, 21:55:03 »
La cilindrata si calcola secondo questa formula:

Cilindrata = (alesaggio/2)^2*3.1416*corsa,

nel caso della mia evo che ho montato il pistone tipo "B" (scritto sulla scatola)
alesaggio 78,005 e sapendo che la corsa è di 60,5 mm

sarebbe 39,0025 * 39,0025 * 3,1416 * 60,5 = 289128,66         che corrisponde a 289,12866 in cm cubici.

 sm413   :93:

x Lazzaro cos'è che nascondi..... sm472 sm472
terrò in considerazione il V-force3  :hehe:

L'ho portata a casa stassera dopo aver fatto 4 chiacchere con il conc.

Mi ha messo lo squish a 1,2 mm  togliendo la guarnizione più grossa delle 2 originali,
che non è il limite, perchè si potrebbe portare anche ad 1 mm.
Logicamente i battiti in testa specialmente con benzina normale possono saltare fuori,
adesso mi ha ritardato leggermente l'accensione, (in teoria la evo 2010 avrebbe l'accensione fissa, però togliendo la vite
che non ha svasatura si riesce a variare l'anticipo, le 2 mappatura variabili di serie cambiano pochissimo)
l'ho provata nel cortile pochi minuti e sembra andare bene,
ma è presto per dirlo,
forse renderà un pò meno di prima, ma visto che la uso non solo in zona preferisco così.

Sperem ben.


lazzaro54

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #17 il: 12 Gennaio 2012, 09:17:57 »
non nascondo nulla, ho 2 moto da trial ma vorrei ritornare a metà con l'enduro (in attesa delle nuova T-ride o X-ride a 2T) .... se riesco a venderne una o l'altra faccio il passo, altrimenti rimango così come sono e amen .....

DR.FLASH

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #18 il: 02 Ottobre 2012, 00:23:23 »
qualcuno mi sa dire se esiste davvero il VForce x la evo? e dove si acquista?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #19 il: 02 Ottobre 2012, 00:27:14 »
Telefona direttamente in Betamotor, sono molto gentili e disponibili anche sui quesiti piu' "rognosi".... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #20 il: 02 Ottobre 2012, 09:03:08 »
qualcuno mi sa dire se esiste davvero il VForce x la evo? e dove si acquista?


concessionario Moto94 a Clusone(BG), chiedi di Flavio .... ce l'ha sempre disponibile e lo spedisce in giornata ..... potrebbe anche dirti come regolare la carburazione
digli che te l'ho detto io.
ciao

DR.FLASH

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #21 il: 02 Ottobre 2012, 20:41:25 »
ma grazie!!!!! davvero! :) come diventa il motore? non mi dite docile ai bassi, io lo voglio prontissimo che ti strappa le braccia tipo climber

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #22 il: 02 Ottobre 2012, 20:44:20 »
ma grazie!!!!! davvero! :) come diventa il motore? non mi dite docile ai bassi, io lo voglio prontissimo che ti strappa le braccia tipo climber
e poi la prima  volta che piove ti fai filmare...  :hehe:

DR.FLASH

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #23 il: 02 Ottobre 2012, 20:56:34 »
ma sai io ho cominciato ad andare in trial a 14 anni, a 15 giudavo tranquillamente le aprilia e le beta zero (gia' preparate da Bosi).
erano moto piu' reattive, sopratutto l'aprilia che ho sempre adorato.
io guido col motore bassissimo di giri e con marce alte. normalmente la 4.
e la progressione la realizzo con la frizione.
pio sono abituato alla cr 250 r honda preparata da un tizio che faceva enduro e che abita in val brembana.
è una moto che come dice un mio amico, ti stacca la testa.
io tutta sta' linearita' non la apprezzo molto, mi piacevano di più le trial anni90 che schizzavano da tutte le parti.

DR.FLASH

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #24 il: 02 Ottobre 2012, 21:00:58 »
cioè diciamo che la soluzione migliore forse sta' nel mezzo. comunque la moto migliore che ho provato era una ex mondiale. beta rev3 preparata da bosi.
era la ex moto oppure ex motore (non ricordo bene) di un giapponese mondiale 2001 o 2002 credo, l'ho provata nel 2002.

cmq adesso sto' cercando di mettere il 290 o il 300 nel rev e il dell'orto a valvola piatta

DR.FLASH

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #25 il: 02 Ottobre 2012, 21:02:34 »
poi siccome ci vedo solo da vicino tendo a fare tutto a bassa velocità.
mi sa che devo fare il laser...

kappa

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #26 il: 02 Ottobre 2012, 21:58:03 »
ma grazie!!!!! davvero! :) come diventa il motore? non mi dite docile ai bassi, io lo voglio prontissimo che ti strappa le braccia tipo climber
e poi la prima  volta che piove ti fai filmare...  :hehe:

 :arar:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #27 il: 03 Ottobre 2012, 10:56:01 »
quando me l'aveva proposto ai tempi della mia Evo 2010, Flavio mi diceva che molti suoi clienti che l'hanno montato mettevano la 4° a inizio giro e la toglievano alla fine .... moto molto lineare come erogazione ma più pronta al richiamo del gas ...... che secondo me è il must , una moto che fa quello che vuoi tu e nn quello che vuole lei .....
parlando di Evo, se vuoi farla andare di più basta togliere una dell 2 guarnizioni della testa, abbassa lo squish e la rende più reattiva ... non so se si può fare la stessa cosa con la Rev, ma basta chiederglielo ...... 

DR.FLASH

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #28 il: 03 Ottobre 2012, 11:40:07 »
vero devo smontare il cilindro, infatti il mio cr 250r ha la base del cilindro fresata -0,3 mm.

ha dei bassi sconvolgenti

DR.FLASH

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #29 il: 04 Ottobre 2012, 01:05:09 »
Per caso hai il telefono di questo signore x acquistare il vforce?