Autore Topic: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?  (Letto 59782 volte)

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #30 il: 03 Febbraio 2012, 08:42:32 »
si, ma quella è una catena rotta. A sto punto la soluzione è quella di prednersi una GS che ha il cardano! Poi però cominci coi paraolio....e lì ti freghi anche la frizione.

Alex Alex....  guarda bene... la catena non ha nulla....
si sono TRANCIATI i  prigionieri della corona!

E' successa la stessa cosa ad un amico con Ktm 400 ..... sm413
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

egos3

  • Visitatore
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #31 il: 03 Febbraio 2012, 10:23:56 »
neppure io  ne faccio un  discorso di marca...
[/quote]
no quelle che fanno ora hanno il sistema mikuni, (quella all'eicma 2011 era così) io ho fatto 3000 km, tutti in off e con un carico doppio rispetto al normale (d'altra parte a me piace mangiare e quindi...  sm471 ) le due 310 che conosco io non hanno problemi, non sono più o meno "rottami" di altre (kappa incluse). fatto salvo per casi davvero emblematici, al giorno d'oggi è difficile trovare mezzi (auto e moto) che vadano male in modo strutturale e costante, la moto è fatta al 70-80% da componenti che si acquistano da terzisti, quindi se un fornitore non va bene si cambia. poi subentrano enne motivi per cui una moto non vada bene, ma sono sistemici secondo me (escludendo la cattiva manutenzione) la mia per es. non stava sul cavalletto o non si può alzare la leva del cambio per interferenza con la catena, ma sono errori, una cosa diversa dai difetti strutturali. altra cosa da tenere presente è che i tedeschi, dopo aver imposto corsi d'aggiornamento in germania, hanno provveduto a sostituire (diaspiace ammetterlo) parte del personale presente per il mantenimento di un livello qualitativo accettabile, poi problemi ce ne saranno sempre, ma come x tutti

Ghino

  • Visitatore
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #32 il: 04 Febbraio 2012, 11:07:23 »
Chiedo Venia da novizio dell Off-Road e derivati per questo OT  adoremus

Ma il KTM 300 2t che problematiche può avere...ovvio non modelli recenti... visto che si trovano a prezzi interessanti..e ok il trial che di sicuro voglio prendere...ma ogni tanto la scarica di adrenalina di un enduro/cross non penso che faccia male  sm97

« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012, 11:11:12 da Ghino »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #33 il: 04 Febbraio 2012, 11:24:14 »
Problemi del 300EXC? Innanzitutto, naturalmente il calcio del PDS  sm444
perdite di olio dai carter, una certa tendenza degli statori a bruciarsi, valvola di scarico che si stara e va registrata spesso, si passa rapidamente dai pistoni A ad i B e poi ai C.
Ma tranne le due ultime... ineluttabilità, le altre risultano casistiche non sistematiche.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Ghino

  • Visitatore
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #34 il: 04 Febbraio 2012, 12:08:36 »
Problemi del 300EXC? Innanzitutto, naturalmente il calcio del PDS  sm444
perdite di olio dai carter, una certa tendenza degli statori a bruciarsi, valvola di scarico che si stara e va registrata spesso, si passa rapidamente dai pistoni A ad i B e poi ai C.
Ma tranne le due ultime... ineluttabilità, le altre risultano casistiche non sistematiche.

in pratica detto in modo molto soft...una grana infinita se si spreme  :57:
Grazie per la risposta... sm08

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #35 il: 04 Febbraio 2012, 12:35:50 »
La310 e' una buonissima moto.
Una delle migliori in commercio della sua gamma.
Motore,telaio e componentistica di primo livello.
Alla Huski mancava solo un poco di serenita' economica che e' finalmente arrivata con l'acquisizione da parte di BMW.
Alex se vuoi una buona Huski spendendo poco ti vendo la mia 450 moolto personalizzata nel motore.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #36 il: 04 Febbraio 2012, 13:44:31 »
Un mio amico ha fatto due stagioni di gare di enduro nel campionato italianoi major e di regionale piemontese proprio con un Ktm Exc 300 a due tempi modello 2009, gli aveva "soltanto" cambiato le piastre della forcella montandogli quelle con l'off-set regolabile, montato l'Ohlins (non ancora il Ttx) e fatto fare la forcella da un sospensionista, ma di problemi di meccanica non e' ha mai avuti,sempre e soltanto cambiato l'olio motore, tranne quello di rinunciare ad utilizzare l'avviamento elettrico perche' quello non funziona mai, in quanto e' un motorino d'avviamento posticcio, gli ingranaggi in teflon non riescono ad ingranare con l'ingranaggio interno calettato sul volano, ma le enduro a due tempi partono anche soltanto con lo sguardo, anche se in certe situazioni il bottoncino verrebbe utile!
Il motorino d'avviamento "posticcio" montato di serie sulle Ktm Exc 250 e 300 sarebbe questo:



certo che e' una bella bestia:



Secondo me ha solltanto il difetto di andare "troppo", nel senso che e' esageratamente reattivo anche ai bassi regimi, oltrettutto eroga la bellezza di 45 Cv. veri senza nessuna incertezza di carburazione, e' molto facile metterselo in testa, lo si puo' addolcire leggermente montanto una differente molla che modifica l'intervento della valvola di scarico, esistono a ricambio tre tipi di molla: la bianca "normale", la verde "morbida" e la rossa piu' "cattiva"!E poi per potere toccare a terra con i piedi ci vogliono questi:



 sm41 smban :73: sm444
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012, 20:12:43 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Ghino

  • Visitatore
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #37 il: 04 Febbraio 2012, 13:51:01 »
Non rientra nei miei modi di pensare depotenziare una moto  :96:
Però se lo dite voi, presumo che sia utile fare addolcire la bestia!!
Anche se vuoi mettere la goduria di quando spalanchi la manetta  sm97  chissà magari un giorno mi dedico anche all'enduro...in definitiva è l'unico settore che mi manca all'appello... :57:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #38 il: 04 Febbraio 2012, 14:00:51 »
Mai enduro? Ma allora ti sei perso il meglio  :sig:

Ilario: ti ringrazio, ma cerco una cilindrata per scoppiati. Il bombardone per quanto frazionato, ce l'ho già...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #39 il: 04 Febbraio 2012, 14:03:58 »
E poi per potere toccare a terra con i piedi ci vogliono questi:



 sm41 smban :73: sm444

La vedo dura usare il cambio con quelli!!!  :hee20hee20hee:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #40 il: 04 Febbraio 2012, 14:08:22 »
E' abituato alle trial  :tris: butta dentro la terza e ci fa tutta la giornata. Anche perchè ad usarlo, il suo cambio si rompe  :bins:

Ghino valchisun non intendeva dire di depotenziarla, ma solo di ottenere differenti erogazioni adottando valvole di scarico differenti, a seconda dell'uso che si può/vuole ottenere
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Ghino

  • Visitatore
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #41 il: 04 Febbraio 2012, 14:22:56 »
E' abituato alle trial  :tris: butta dentro la terza e ci fa tutta la giornata. Anche perchè ad usarlo, il suo cambio si rompe  :bins:

Ghino valchisun non intendeva dire di depotenziarla, ma solo di ottenere differenti erogazioni adottando valvole di scarico differenti, a seconda dell'uso che si può/vuole ottenere

Ok!! messaggio ricevuto...diciamo una diversa mappatura dell'erogazione  sm414

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #42 il: 04 Febbraio 2012, 14:36:43 »
Il "vero" Ktm da estremo in realta' e' il 250 e non il 300, perche' il motore a due tempi Ktm piu' trattabile e con bassi regimi quasi trialistici e' quello di 250 cc., ho provato quello di un mio amico, sembra addirittura spompato se si adotta la molla "verde" di cui parlavo prima, la molla fa' aprire la valvola parzializzatrice della luce di scarico ad un regime di rotazione piu' alto, di conseguenza il motore gira, diciamo cosi'', piu' soffocato,in quanto il ritardo dell' l'apertura della luce di scarico rallenta l'uscita dei gas combusti, all'atto pratico l'erogazione della potenza avviene in maniera piu' dolce ai bassi e medi regimi!
Il Ktm 250 se la gioca con la Gas Gas Ec 300 per quanto riguarda l'attitudine ad essere le migliori moto da enduro trialistico, quello che fanno molti miei amici, e cioe' passano il sabato a cercare di farsi venire un infarto facendo 50 metri di sentiero, li si riconosce facilmente da colorito bluastro dei loro volti.... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #43 il: 04 Febbraio 2012, 14:37:09 »
Alex--la mia e' "da vecchietti".---Prima era inguidabile.ON/OFF
Ora,grazie agli amici del reparto corse e a mooolti trapianti,e' diventata un trattore con una erogazione mooolto personalizzata e senza perdere i
cavalli.
Piu' o meno come il 310 ma con piu' "schiena" quando serve ,la lasci accesa e ti "tira su".
Se avessi ancora il fisico potrei usarla quasi come un trial,con il solito problema che,quando serve,ti mancano sempre 5 cm a toccare col piede.
Non mi posso piu' permettere di farmi male ed allora vado col Montesa e la utilizzo solo per ampi sterrati.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #44 il: 04 Febbraio 2012, 14:40:20 »
Allora, Claudio, vuol dire che in centritalia ce le scambieremo e così capirò se fa per me  :grazie:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R