Autore Topic: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?  (Letto 59785 volte)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #45 il: 04 Febbraio 2012, 14:48:58 »
Alex,questa mi sembra  la soluzione piu' intelligente!
Per capire se una moto e' "la tua"--la devi provare.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #46 il: 04 Febbraio 2012, 14:53:07 »
No way  sm13
Solo così, oltretutto, potrei capire se è la teleferica che mi serve o meno  sm471
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #47 il: 04 Febbraio 2012, 18:48:08 »
confermo che la 300 2T KTM è troppo scorbutica e brusca, non ne ho mai provato una addolcita ma ricordo una salita impestata in zona mia con un paio di tronchi di traverso e 2 gradoni, fatta in un giorno viscido di Novembre .... siamo saliti bene o male quasi tutti (Husky 250, K250 e TM300) tranne 2 ragazzi con i K300 ... essì che non erano alle prime armi, le moto slittavano tanto e non ne volevano di sapere ... ci è toccato ridiscendere e fare una strada alternativa ....

p.s. si chiama la ''mulattiera del dentista'' ....  indovinate perchè?  sm472 sm472 sm472

kappa

  • Visitatore
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #48 il: 04 Febbraio 2012, 19:16:26 »
Mi sembra che qualcuno faccia come quel tale del baccalà  :siga:

Gli chiedono se il baccalà in quel locale è buono e lui risponde di no,
ma l'hai mangiato? gli chiedono ancora, e lui: no, ma l'hò visto mangiare.

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #49 il: 04 Febbraio 2012, 19:21:31 »
Mi sembra che qualcuno faccia come quel tale del baccalà  :siga:

Gli chiedono se il baccalà in quel locale è buono e lui risponde di no,
ma l'hai mangiato? gli chiedono ancora, e lui: no, ma l'hò visto mangiare.

questa me la scrivo, e poi la piazzo sul lunotto dell' auto!!

lazzaro54

  • Visitatore
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #50 il: 06 Febbraio 2012, 09:03:37 »
pensala come vuoi, ma se vedo 2 enduristi abbastanza bravi che fanno fatica su una salita viscida non dò la colpa a loro ..... tieni presente che c'era un k250 che invece è salito (a fatica, come tutti del resto) ma è salito .....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #51 il: 06 Febbraio 2012, 09:40:40 »
250 o 300 che siano, sul sasso viscido sono ancora convinto che il meglio possa darlo un 4T medio-piccolo. Ed è detta da uno che i 4T fino a 5 anni fa sull'off escursionistico non li aveva mai provati. Vero che ora le centraline e i pacchi G-Force fanno miracoli, ma alla fine, per quanto bene siano messi giù, si tratta pur sempre di 9000 colpi messi giù in un certo modo di fronte a 3-4000 che ne distribuiscono a terra uno ogni otto, per di più con una schiena molto più lineare e progressiva. Il diagramma di coppia di un 2T è ancora tutto un su e giù, caratteristica che non si potrà mai spianare perchè è congenita del ciclo di combustione. Le valvole non sono solo una cosa inutile che tocca registrare.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

egos3

  • Visitatore
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #52 il: 06 Febbraio 2012, 09:48:56 »
250 o 300 che siano, sul sasso viscido sono ancora convinto che il meglio possa darlo un 4T medio-piccolo. Ed è detta da uno che i 4T fino a 5 anni fa sull'off escursionistico non li aveva mai provati. Vero che ora le centraline e i pacchi G-Force fanno miracoli, ma alla fine, per quanto bene siano messi giù, si tratta pur sempre di 9000 colpi messi giù in un certo modo di fronte a 3-4000 che ne distribuiscono a terra uno ogni otto, per di più con una schiena molto più lineare e progressiva. Il diagramma di coppia di un 2T è ancora tutto un su e giù, caratteristica che non si potrà mai spianare perchè è congenita del ciclo di combustione. Le valvole non sono solo una cosa inutile che tocca registrare.

ti quoto in pieno, alla fine credo che il reale vantaggio del 2t sia di carattere prettamente economico o emotivo per chi preferisce questa motorizzazione. non credo che oggi, ci siano reali vantaggi per il 2t visto il livello di peso a cui sono arrivati i 4t. voi che siete molto esperti di trial forse ricorderete anche un certo eddie lejeune che vinse un mondiale (mi pare) con un trial 4t honda, dichiarandosi entusiasta dell'erogazione. vabbè non vorrei aprire il tred ad altre considerazioni troppo ot

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #53 il: 06 Febbraio 2012, 10:02:14 »
riportiamoci a bomba sulla questione:
- un 2T oggi fa figo, costa un pochino meno all'acquisto e presumibilmente meno in manutenzione, salvo poi chiedersi perchè la biella esce da un carter  :hehe:
- un 4T obbliga a un certo stile di guida che è meno intuitivo e pensato, insomma non è sull'ostacolo che fai la gestione della moto, ma molto prima ed in modo diverso.
al di là delle competizioni, dove si tratta sempre di ben altre manette e ben altre moto, per l'amatore esistono da ormai un decennio due correnti di pensiero che fanno come i binari del tram: non si incontreranno mai. Io sono diventato quattrotempista per aver faticosamente accettato la diversità riuscendone a vedere i vantaggi. Probabilmente perchè guido in un certo modo e quel certo modo alla mia età si è ulteriormente dimensionato di brutto per vari motivi. Motivi che un altro può ben non avere, o addirittura averne di diametralmente opposti. Ci sono tantissimi amatori, forse i più, che riescono benissimo a reggere i regimi di un 2T ed a viaggiare sempre alti. Quelli si divertono sicuramente. Poi ci sono i duetempisti che decidono che quella, a detta dei molti, è una moto che permette di fare le zozzerie in mezzo al bosco. E molti si ricredono, se si sfoglia moto.it la prova appare in tutta la sua ineluttabilità.

Come corollario, ecco il perchè della mia domanda iniziale: penso che l'ideale per me sia un 4T non supercubato, ma abbastanza da poter tirare in modo tranquillo, che abbia una generosa riserva di schiena per quando serve o per quando ci si vuol divertire a "dargli" e che trotti anche pacioso quando lo si vuol fare. Inoltre, non è disprezzabile una autonomia superiore e una maggiore disponibilità a sopportare un trasferimento.
Lamberto mi viene incontro affermando che la soddisfazione maggiore l'ha avuta da una 250 (e che 250) col big-bore. E' quanto penso io ed il perchè ho iniziato la discussione. 300 4T forse per me è l'ideale. vero che come dice kappa c'è anche la CRF, ma è anche vero, come dice sempre lui, che è una moto già più da manetta. E qui per me non ci siamo più....
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2012, 10:03:52 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #54 il: 06 Febbraio 2012, 10:14:08 »
CONFERMO...il canc. ... ehm la moto di Claudio   :hehe:  :siga:
ha un'erogazione molto ben dosata tranquilla ma corposa sotto, è pur sempre un 450cc, e piuttosto piena se spingi
l'unico limite è che l'ho sentita un po' "lunga" nelle manovre strette...ma ai tempi della mia prova io avevo la T-Ride che ha propio il pregio di essere maneggevole come una trial
Inoltre la moto montava dei Pirelli MT21 (gli stessi che avevo sul DR-Z) troppo "stradali" per un giudizio più specifico in off-road!

gianni

  • Visitatore
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #55 il: 06 Febbraio 2012, 10:17:26 »
La TE310 piace molto anche a me (Lamberto avrà un mancamento..)  :hee20hee20hee:

L'unica perplessità è che, non avendola mai provata, non so quanto sia "facile" da portare, ossia: non vorrei che fosse concepita per andare forte per uno bravo, ma imbarazzante per uno che non è una "manetta"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #56 il: 06 Febbraio 2012, 10:35:08 »
gianni, hai centrato il motivo per cui chiedo. Manetta proprio non sono, per cui potrebbe ben essere una pistola alla tempia invece che un vantaggio, e di quelle ne ho già una  sm444
Dovendomi basare solo sulle prove, direi che il pericolo è in agguato ma non dovrebbe poi esserci all'atto pratico. Tutti più o meno la indicano come ottima per gli iniziandi (vulg.: principianti). Di sicuro, per le doti di stabilità che enumerano, anche lei potrebbe sembrarti lunga, quindi più lenta in entrata e nello scarto improvviso, ma più stabile sul dritto veloce e nella traiettoria impostata. Va anche detto che, a memoria, da quest'anno non monta più la Marzocchi ma una Kayaba che comunque non ha (sempre detta dai giornalisti) cambiato le caratteristiche e si comporta altrettanto bene. Poi si sa che quando ci si trova in mezzo ai sassi ognuno ha il suo stile, le sue necessità e le proprie magagne, e lì ogni moto ha i + e i - ogni volta diversi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

egos3

  • Visitatore
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #57 il: 06 Febbraio 2012, 10:44:53 »
gianni, hai centrato il motivo per cui chiedo. Manetta proprio non sono, per cui potrebbe ben essere una pistola alla tempia invece che un vantaggio, e di quelle ne ho già una  sm444...

io non sono affatto una manetta e posso garantire che la 310 è come le atre col 3 davanti: facile. l'unica vera moto difficile è il kappa 350 che è concepito per le gare e gira alto e se non lo fai girare, non va. non so la beta perchè non l'ho mai provata, ma leggendo le prove pare sia assolutamente adatta all'amatore. la 310 diventa davvero hard con la doppia mappatura come fanno alcuni che vogliono replicare la moto da gara

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #58 il: 06 Febbraio 2012, 13:43:52 »
Quando avevo la Gas Gas Ec 300 a due tempi da enduro, mi e' successo piu' di una volta di mantenere delle andature da moto da trial, dimenticandomi che non ero su quella da trial.....Il vantaggio di un 250 a quattro tempi sta' nella maggiore trazione e motricita', in pratica il motore con il ciclo a quattro tempi e' una sorta di controllo di trazione "naturale", nel senso che la coppia motrice viene erogata in modo piu' fluido, oltretutto il leggero "vuoto" di erogazione tipico della piccola cilindrata, in caso di ripartenza da fermo o di percorrenza di tratti particolarmente viscidi non e' uno svantaggio ma e' un aiuto nel cercare l'aderenza della ruota motrice, il problema che avevo sul Km Exc 400 era quello dell'eccessiva coppia motrice erogata ai bassi regimi, in pratica sterrava anche al minimo dei giri e la frizione poco modulabile non aiutava di certo, per farla breve, con i moderni 250 a quattro tempi si ha maggiore trazione ed anche maggiore velocita' senza rendersene conto!Me lo diceva un endurista che corre nel regionale, in una prova in linea era piu' veloce con il 250 a quattro tempi che non con il 450, visto che li aveva tutt'e due, con la differenza che con la moto "piccola" si stancava anche molto meno.... :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #59 il: 13 Gennaio 2015, 15:06:11 »
Ma poi mica s'è capito... meglio una 310 o la 450 addomesticata di Ilario? (sempre se la venderebbe ancora)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R