Autore Topic: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?  (Letto 59790 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #60 il: 13 Gennaio 2015, 16:19:44 »
Ho provato una 310 ufficiale "ex Salvini", ha un motore eccellente. Certo non ha il "sotto" di un 450 però solitamente quando si passa da un 250/300 ad un 450 cambia telaio, blocco motore...e quindi diversi kg di differenza.
Ho avuto una Yamaha WR 250 portata a 300 ed è stata in assoluto una delle migliori moto che ho avuto, un 450 è troppo....
Come sempre: dipende poi che percorsi si vanno a fare.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #61 il: 13 Gennaio 2015, 19:20:01 »
Ma poi mica s'è capito... meglio una 310 o la 450 addomesticata di Ilario? (sempre se la venderebbe ancora)

 :hehe: :57:

————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #62 il: 13 Gennaio 2015, 19:22:51 »
 :pig:   https://www.youtube.com/watch?v=5cgLqfdAgK4 !

E' tutta colpa tua!  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #63 il: 13 Gennaio 2015, 20:15:40 »
Ho provato una 310 ufficiale "ex Salvini", ha un motore eccellente. Certo non ha il "sotto" di un 450 però solitamente quando si passa da un 250/300 ad un 450 cambia telaio, blocco motore...e quindi diversi kg di differenza.
Ho avuto una Yamaha WR 250 portata a 300 ed è stata in assoluto una delle migliori moto che ho avuto, un 450 è troppo....
Come sempre: dipende poi che percorsi si vanno a fare.

Quella di MrMojo?

Anche secondo me il 450 è troppo (lunga esperienza personale) ma i percorsi come dici tu sono la discriminante.

Se si va sull'impegnativo la tecnica e il fisico aiutano parecchio..
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #64 il: 13 Gennaio 2015, 20:27:40 »
Se si va sull'impegnativo la tecnica e il fisico aiutano parecchio..

Perché infierisci anche tu?  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #65 il: 13 Gennaio 2015, 20:32:44 »

Quella di MrMojo?



Si quella di Mr Mojo.
Lui ne e' molto soddisfatto e pare che non gli dia problemi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #66 il: 13 Gennaio 2015, 21:46:20 »
Se si va sull'impegnativo la tecnica e il fisico aiutano parecchio..

Perché infierisci anche tu?  :73:

Mah..veramente pensavo a me che sono 173 cm e quella moto era grossa e pesante per le cose che ci facevo.

Col tuo fisico sarei stato avvantaggiato....









Scherzavo.  :hehe:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #67 il: 13 Gennaio 2015, 22:06:06 »

Mah..veramente pensavo a me che sono 173 cm e quella moto era grossa e pesante per le cose che ci facevo.


Oh, non cominciamo.... qui l'unico che ha diritto di lamentarsi per la statura sono io.

Adesso che ci penso anche Nonno Miki se non ricordo male non svetta, ma lui ha dalla sua  secoli di esperienza motociclistica (e si vede)

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #68 il: 14 Gennaio 2015, 14:11:50 »
Insomma a parte un voto contrario (del Kermit) sta pazzia se po' ffà... vabbè, andrò a vederla, tanto c'è un altro sciagurato che ha obiettivi spenderecci presso l'Arno...  sm444

Ragionando con erkarota a pranzo, con la Huskina risparmierei anche sull'abbigliamento, visto che ha gli stessi colori della Bastarda (e poi dicono dei liguri...  :tim: )
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #69 il: 14 Gennaio 2015, 14:30:23 »
La domanda e' se Ktm gestisce ancora il magazzino ricambi delle vecchie Te, perche' leggo che ne' Ktm ne' Bmw assicura i ricambi della Nuda derivata dala F 800 Gs, in pratica se ne lavano tutti le mani...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #70 il: 14 Gennaio 2015, 14:49:50 »
Questa è una delle cose che speravo venissero fuori. Siccome già di per sè i ricambi Husqvarna costavano cari, dover anche andare a mendicare pezzi in giro per il mondo non mi pare una cosa tanto furba.

Poi c'è una questione che non conosco: dal 2011 in avanti la 310 ha avuto il cosiddetto "motore piccolo". Io la differenza tra quello piccolo e quello grande non la trovo. Ma a orechio un motore piccolo è più compatto e le componenti giocoforza si presume siano più piccole e fragili, come diceva Drupi.  sm470
Per contro, magari è più facile reperire pezzi per quello più vecchio? Boh, è un casino.  sm17

L'unica convinzione generale è che rispetto ad altre marche si risparmia sulle ore di manodopera essendo un motore più datato e quindi più facile.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #71 il: 14 Gennaio 2015, 14:57:03 »
C'e' differenza tra il "piccolo" e il vecchio che era stato dimensionato per la massima cilindrata.
Differenza di peso e soprattutto di prestazioni a favore del piccolo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #72 il: 14 Gennaio 2015, 15:01:39 »
Il 250 Te era un motore dalle caratteristiche piuttosto spinte, con la tendenza a girare alto, avevo letto che c' erano stati problemi di pompa di alimentazione della benzina, del 310 ci sono soltanto delle prove pubblicitarie, di quando era iniziata la moda di gonfiare le cilindrate dei 250 a quattro tempi....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #73 il: 14 Gennaio 2015, 15:15:55 »
C'e' differenza tra il "piccolo" e il vecchio che era stato dimensionato per la massima cilindrata.
Differenza di peso e soprattutto di prestazioni a favore del piccolo.

Si, siamo d'acordo... e sinceramente a me sta storia del dimensionamento m'attizza di più. Alla faccia della maggior potenza che tanto a che mi serve, che sono un catatonico?  :SAD:

Di comparto sospensioni hanno sempre avuto Shiver da 50 e ???Sachs??? dietro?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: E l'Husqvarna TE310, per un vecchietto?
« Risposta #74 il: 14 Gennaio 2015, 15:56:59 »
Il motore piccolo, se non erro, è il progetto che GasGas ha comprato dal "fallimento" Husqvarna. Mi ricordo all'EICMA una GasGas "concept" nera con questo motore, mi ricordo che mostrava tubature esterne per la mandata del lubrificante in testa e altre soluzioni peculiari.
Il motore "piccolo" è quello con cui Meo vinse il mondiale nel 2011.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv