Autore Topic: Le "Supermono" ve le ricordate?  (Letto 6471 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Le "Supermono" ve le ricordate?
« il: 06 Febbraio 2012, 00:45:20 »
Agli inizi degli anni novanta era stata istituito il campionato velocita'  Supermono, in cui si correva con delle monocilindriche a quattro tempi, dove era lasciata libera l'inventiva dei progettisti,l'unico vincolo era che dovevano essere dei monocilindrici a quattro tempi e basta! Alcune case motociclistiche italiane avevano creato dei capolavori coinvolgendo direttamente il reparto corse e fior di progettisti, addirittura la Gilera aveva prodotto in piccola serie la Gilera 500 Saturno, un piccolo capolavoro dotato di motore quattro valvole bialbero di derivazione dall'enduro Rc 600:



successivamente venne prodotta la Gilera 600 Piuma dotata di telaio deltabox in alluminio, una moto adatta solo all'utilizzo su circuiti:



La Ducati, grazie al progetto del geniale Massimo Bordi, mise in pista il progetto denominato "Supermono Desmoquattro", moto prodotta in pochissimi esemplari:



Bellissimo il motore, desmodromico a quattro valvole, denominato "batacchio" per via del particolare sistema di abbattimento delle vibrazioni:



qui si vede meglio il particolare sistema per abbattere le vibrazioni:



In pratica veniva sostituito il cilindro verticale del bicilindrico Ducati con una biella "folle" che fungeva da contralbero di bilanciamento, il motore subi' numerose evoluzioni fino ad arrivare alle ultime realizzazioni dotate di un evoluto sistema di iniezione elettronica, la cilindrata sali' a 570 cc. e la potenza arrivo' alla bellezza di ottantuno cavalli a 10.000 giri, il peso della moto era di soli 121 chili, questa e' la foto del prototipo stradale che purtroppo non ebbe mai seguito:


Anche la Yamaha Belgarda produsse una supermono stradale dotata del motore di derivazione della Xt 660 Ténéré montato sul telaio in alluminio della 125 stradale a due tempi, la Szr 660:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le "Supermono" ve le ricordate?
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2012, 08:34:20 »
Non posso pronunciarmi sulle altre, perchè ne so poco e perché....dopotutto in certi casi è anche meglio  :hee20hee20hee: ma la Supermono potrebbe ben essere uno dei piccoli orgogli della meccanica e del design italiano. Anzi, se Terblanche avesse continuato, esteticamente, con capolavori simili, sarebbe stato una delle più belle matite della fine del XX secolo. Poi invece ha fatto la 999 per finire con l'acuto della Multistrada, gran moto ma considerando che si veniva da una trafila di gioielli tipo la serie "7" e le altre "9"....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

egos3

  • Visitatore
Re: Le "Supermono" ve le ricordate?
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2012, 08:46:26 »
caspita eccome se me le ricordo! io le ho viste correre a monza e ricordo delle belle sfide, c'era anche un tipo che correva con una klr con le slik e staccava tempi di tutto rillievo, in una gara finì addirittura settimo (forse a vallelunga). recentemente qui vicino a casa mia, ho visto da un vecchio concessionario gilera, una saturno 500 come quella della foto e ammetto, che ci ho fatto più volte un pensierino!

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Le "Supermono" ve le ricordate?
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2012, 21:33:09 »
Ho posseduto per un certo periodo la Yamaha SZR 660....non era un mostro di potenza, ma col telaio della 125 era veramente un giocattolo e nel "misto stretto" ....non c'erano molti che riuscivano a tenere il mio passo....forse Sergio si ricorda!!!! :hehe: :hehe: :hehe:
Dovrei riaverla in uso per l'estate prossima....su per i colli a battagliare con le DUKE!!!!! :72: :72: :72:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le "Supermono" ve le ricordate?
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2012, 21:41:56 »
L'avevo anche provata la Yamaha Srz 660 per un bel tratto di strada di montagna, il motore era tutto il contrario di quello di cui ci si poteva aspettare da un monocilindrico, ai bassi regimi aveva l'erogazione di una quattro cilindri di 600 cc., cioe' non c'era proprio niente, aveva un lieve "sussulto" ai medi regimi per poi "murare" appena si tiravano leggermente le marce.... sm415 sm415 sm415 sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

egos3

  • Visitatore
Re: Le "Supermono" ve le ricordate?
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2012, 21:51:45 »
ricordo anche che c'era una mito col motore husqvarna... un rombo fantastico!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le "Supermono" ve le ricordate?
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2012, 09:30:08 »
Ripensandoci: mi ricordo bene anche di alcune "Supermone", ma sul forum certe foto non sono permesse...  sm404
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Le "Supermono" ve le ricordate?
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2012, 10:06:00 »

non so se la foto e' giusta, ma c'era anche la cagiva!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Scratt

  • Visitatore
Re: Le "Supermono" ve le ricordate?
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2012, 13:49:14 »
eh come no.. la Supermono è ormai una leggenda.. uno dei tanti mancati treni della meccanica italiana secondo me

sgnaus

  • Visitatore
Re: Le "Supermono" ve le ricordate?
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2012, 14:16:28 »
non so se la foto e' giusta, ma c'era anche la cagiva!
io la cagiva l'ho vista a monza durante il campionato "Sound of Single", aveva un telaio della mito e il motore mono da 500cc

Offline luca x

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Le "Supermono" ve le ricordate?
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2013, 16:41:27 »
un mio caro amico costruì, con qualche aiuto esterno, una supermono con il telaio dell'aprilia sintesi 125 e il motore della xt 600 (se non ricordo male).

impossibile da guidare ....

ciao
Luca