Autore Topic: Ma quant'è bello guidare sulla neve!! :)  (Letto 1730 volte)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Ma quant'è bello guidare sulla neve!! :)
« il: 12 Febbraio 2012, 11:26:49 »
Con la macchina però... con l'enduro ci andavo anche, ma con il motard non m'azzardo. :73:

Sabato mi sono sparato una settantina di km di strade deserte, completamente bianche con neve e vento in mezzo alla campagna, pareva di stare in Siberia, mancavano solo le renne! :sig:

Questa è la prima macchina che possiedo dotata di tutte quelle pippe elettroniche chiamate ABS ASR ESP ecc... e ne sto finalmente testando la reale efficacia!  sm414
Fino ad'ora avevo pure il dubbio che non funzionassero, invece sono anche "gingilli" interessanti!
Rendono sicuramente il mezzo più sicuro anche se in certi casi meno divertente, ma anche testarne i limiti o guidare in modo da non farli intervenire ha un suo perchè... :hehe:

Se ci pesto, slitta appena poi si "calma" da sola e inizia a slampeggiare un lucino sul cruscotto, se freno "traballa" come se fossi sui ralentatori ma sta dritta e poi si ferma, se curvo secco e cerco d'intraversarla allarga la traiettoria ma viene comunque una curva perfetta.

Svoltando ad un semaforo mi sono pure preso i complimenti di un'automobilista perchè sembrava avessi fatto una curva con freno a mano tirato senza la minima sbavatura, ma in realtà avevo solo girato il volante! sm444  sm444


Voi come li trovate sti "gingilli" ??? :93:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Casinsky

  • Visitatore
Re: Ma quant'è bello guidare sulla neve!! :)
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2012, 13:55:23 »
Io ho una seat ibiza del 04,e da montagnino DOC posso dirti che:

ESP non ce l'ho,quindi boh  sm17

ABS è una merdata.....sulla neve ti triplica lo spazio di frenata,e non ti lascia nemmeno gestire la frenata modulando la pressione sul pedale,ma da quando si innesta resta innestato finchè non ti fermi,o smetti di frenare  sm41

TCS (ASR) è utile da auto in movimento e non catenata,però a volte quando devo partire su leggere salite,lo stacco altrimenti sarebbe tutto uno "strappare" da una ruota all'altra, restando fermi sul posto  :72:


Comunque,concordo che il guidare sulla neve è proprio una libidine  sm13

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma quant'è bello guidare sulla neve!! :)
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2012, 14:33:33 »
Una cosa del genere allora:

http://youtu.be/IjAVYjZ0TOs

 :festa: :festa: :festa:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Ma quant'è bello guidare sulla neve!! :)
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2012, 14:36:58 »
Anche mio fratello con l'Ibiza deve staccare l'antislittamento sulla neve, la mia non ne ha bisogno, è poco invasivo.
Su asfalto asciutto partendo dagli stop caccia sgommate mica male :hehe: infatti avevo il dubbio che non funzionasse.

Probabilmente dipende molto dalle tarature, anche l' ABS non so quanto peggiori lo spazio di frenata, non è disattivabile e non posso fare confronti...
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2012, 14:41:32 da Coz »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Ma quant'è bello guidare sulla neve!! :)
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2012, 14:40:14 »
Una cosa del genere allora:

http://youtu.be/IjAVYjZ0TOs

 :festa: :festa: :festa:


Chi è che mi ha filmato a mia insaputa!! :hee20hee20hee:

Voglio i diritti d'autore! :57:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Casinsky

  • Visitatore
Re: Ma quant'è bello guidare sulla neve!! :)
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2012, 15:54:25 »
Anche mio fratello con l'Ibiza deve staccare l'antislittamento sulla neve, la mia non ne ha bisogno, è poco invasivo.
Su asfalto asciutto partendo dagli stop caccia sgommate mica male :hehe: infatti avevo il dubbio che non funzionasse.

Probabilmente dipende molto dalle tarature, anche l' ABS non so quanto peggiori lo spazio di frenata, non è disattivabile e non posso fare confronti...

Si l' ABS non è disattivabile,però mi ricordo quando usavo la uno 45 di mio papà che non l'aveva  :hee20hee20hee:

Ma tu che auto  hai??

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Ma quant'è bello guidare sulla neve!! :)
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2012, 16:28:39 »
Grande Punto 1.4 T-Jet sport con gomme termiche 185/60-15 (se non ricordo male...).

Per la neve ha solo sospensioni un po' rigide, quando becchi tratti con neve compatta e irregolare è meglio andare piano.
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Ma quant'è bello guidare sulla neve!! :)
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2012, 20:38:23 »
Una cosa del genere allora:

http://youtu.be/IjAVYjZ0TOs

 :festa: :festa: :festa:


lì sopra da navigatore?.......e per giunta in quella gara lì?
manco per tutto l'oro del mondo!

che piloti ragazzi  adoremus adoremus adoremus
Yamaha WR 250 F

kappa

  • Visitatore
Re: Ma quant'è bello guidare sulla neve!! :)
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2012, 21:49:40 »
Una cosa del genere allora:
http://youtu.be/IjAVYjZ0TOs

Questa si che è musica!!!  :PDT_Armataz_01_37:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ma quant'è bello guidare sulla neve!! :)
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2012, 16:39:37 »
un piccolo aneddoto ... tanti anni fa, quando correvo i rallies automoblistici, noi piloti milanesi e dintorni quando aveva nevicato ci si trovava la sera ad Assago in un posto con soli capannoni e si faceva un minicircuito tra le strade che li circondavano, abbastanza larghe pe farci passare i camion e che a noi servivano per controsterzi e minchiate in tutta sicurezza ...... una sera si fermano 4 ragazzi a bordo di una golf, osservano per un pò le nostre evoluzioni, poi con un pò di baldanza ci chiedono se possono girare anche loro ..... alla nostra conferma , salgono tutti e 4 in macchina e partono .......rettilineo di circa 200 metri e curva secca di 90° a sinistra ..... 1°, 2°, 3° (forse anche 4°, non ricordo) ..... arrivati in fondo, chi è a volante frena di brutto e gira il volante ..... risultato ..... la macchina tira dritto senza un minimo accenno di rallentamento , punta il marciapiede e vi sale sopra poggiadosi a terra col fondo dell'auto ...... le ruote erano rimaste giù da marciapiede ...  sm470 sm470 ... c'ho messo mezz'ora pe smettere di ridere ......  :singing:

Casinsky

  • Visitatore
Re: Ma quant'è bello guidare sulla neve!! :)
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2012, 11:27:15 »
Della serie...Ken Blocks ci fà una pippa  sm453 sm453 sm453