Autore Topic: Ho provato la Scorpa t-ride  (Letto 9359 volte)

kappa

  • Visitatore
Ho provato la Scorpa t-ride
« il: 27 Settembre 2010, 14:37:21 »
Come già accennato in un altro intervento ho provato la Scorpa T-ride.
Grazie alla disponibilità della mia conterranea Luana, meglio conosciuta ai frequentatori di S.E come La Iena
ieri ho avuto a disposizione la sua T-ride.
Dopo un preventivo accordo, tentandola con una cena in taverna, ieri mi e' venuta a trovare l'amica Luana per un giro nella mia zona, ci siamo cosi' scambiati le moto e questo ha permesso a lei di risalire sul Kappino e contemporaneamente a me di salire sulla Scorpa togliendomi vinalmente la curiosità che mi attanagliava da tempo.
Dico subito che mi sono innamorato della "motinchia" a tal punto che mi e' quasi dispiaciuto ricararla sul furgone e vederla ripartire con la sua legittima proprietaria.
Non sono in grado di fare una disamina tecnica del mezzo, ho voluto semplicemente guidarla in posti che conosco bene senza nessun preconcetto, quindi sono salito in sella conncentrandomi sull'ultima frase pronunciata dalla proprietaria: "va guidata per quello che è"
E cosi' ho fatto, dopo i primi metri nei quali sinceramente ho pensato che fosse un piccolo "cancello" mi sono ricordato che non è una moto da enduro ma un mezzo trial.
Ragazzi e' fantastica,questa si che e' una moto che allunga la pensione, nel sottobosco impegnativo dove il mio kappino da enduro sale ma si deve essere sempre concentrati ed attenti al 120% questa sale perdonandoti qualsiasi errore o distrazione, ed anche su percorsi facili e veloci, sempre riferendomi al mio passo di motoalpinismo e non da prova speciale in linea, non ti stanca più di tanto. Ho voluto provare anche una mulattiera in discesa con un paio di gradini di media altezza, ebbene la sospensione anteriore ha incassato bene anche se e’ arrivata quasi a fine corsa.
All’inizio del pomeriggio la proprietaria lamentava un proplema di carburazione, in pratica dopo del pezzi a gas costante sembrava che si svuotasse la vaschetta del carburatore, si spengeva e ripartiva male, da quando l’ho presa io ha smesso immediatamente di fare capricci anche dopo lunghe discese a gas chiuso, ogni tanto borbottava e scoppiettava, ma non si e’ mai spenta e non ha avuto nessun vuoto, a dimostrazione che ci siamo piaciuti subito.

gianni

  • Visitatore
Re: Ho provato la Scorpa t-ride
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2010, 15:05:02 »
infatti...
La T-Ride appartiene ad un suo mondo!
non so quali aggiornamenti abbia la moto de La Iena...sulla quale c'è lo zampino del Moggi del motomercatofuoristrada  sm019
Nella guida va interpretata a modo suo...e il suo pezzo forte sono propio i tratti più "ostici" di una mulattiera! sm49

smche Gianni smche

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Scorpa t-ride
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2010, 15:07:22 »
Sapeste quanto fa voglia anche a me, provare questa piccola capra tibetana....  :(
Io me ne innamorai istintivamente appena ne lessi le caratteristiche, poi però vidi le quote e capii che non c'era storia, con me...  :'(
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Scorpa t-ride
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2010, 15:15:27 »
Hai provato la moto del nostro amico Aldo, che ha venduto alla Ie.....alla tua amica Luana! sm13, che e' venuta fino a Pinerolo a ritirarla, praticamente, ne hanno venduta solo una che sta' facendo il giro d'Italia..... sm_lau

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Ho provato la Scorpa t-ride
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2010, 18:33:38 »
Mi e' stato detto che ci ha lavorato molto ed ora si appresta a cambiare anche il carburatore.
L'ammortizzatore posteriore e' stato sostituito con uno dello stesso tipo (non so perchè) e secondo me e' molto a posto, ieri la moto aveva 2 gomme nuove di pacca e saliva con una facilita' disarmante su percorsi anche ostici. La carburazione non ha mai avuto incertezze, mi ha "fregato" un paio di volte spengendosi quando bloccavo la ruota posteriore ma poi le ho preso le misure.
E' in discesa che mi e' piciuta di più, al contrario del K250 4T ha poco freno motore e, una volta superata la diffidenza istintiva sulla forcella che affonda ma difficilmente va a fondo corsa, si apprezza la facilità con la quale scorre anche nelle mulattiere ripide e sconnesse facendoti sprecare poche energie, un pò come un 2T.
Ho fatto apposta anche qualche km di sterrati ed asfalto notando che per me che sono piccolo di statura non e' nemmeno scomoda come "abitabilità" nei percosi di trasferimento.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Scorpa t-ride
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2010, 21:46:20 »
Anche a me la T-Ride era piaciuta nei sentieri strettissimi del sottobosco della Langhe dove l'avevo provata, anche la forcella nonostante la sua scarsa inclinazione, le dimensioni e la posizione tradizionale degli steli, molto piu' simile ad una forcella da trial che non da enduro, dava sicurezza e mi sembrava che lavorasse perfettamente e fosse anche bella stabile in velocita', il mio amico era diventato matto sul problema continuo dei fermacopertoni che non bloccavano a sufficienza, mi pare ne avesse addirittura montati due per evitare di "strozzare" la valvola, ed i raggi che erano perennemente svitati, sicuramente cerchi e raggi sono di derivazione trial, comunque vedremo se le "voci" della nuova T-ride con motorizzazione Sherco 250 bialbero, o addirittura 300, con iniezione elettronica, sono vere!Verrebbe fuori un arma micidiale da endu-trial! sm13

http://www.youtube.com/watch?v=U31jzXb-clk

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Scorpa t-ride
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2010, 22:17:49 »
Verrebbe micidiale si! Un 300 ben pompato e mappato "al dente" su quel telaio, sai che arma totale? Se la alzano un pelino è la volta che ci ripenso su...  sm97
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Ho provato la Scorpa t-ride
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2010, 23:13:15 »
Una moto del genere potrebbero farla in molti, secondo me una base ottima sarebbe la husqvarna 250 4t
quella con il motore piccolino, e' leggera e credetemi che quel motorino parte già con una erogazione ottima.
Mi immagino però già le critiche e le risate di fronte ad una husqvarna da "motoalpinismo"  
Forse la Beta avrebbe più credibilità e probabilmente prima o poi dovrà svecchiare le Alp.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Scorpa t-ride
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2010, 23:19:45 »
Io alzerei ancora l'asticella, tanto sognare non costa niente.....sul telaio della T-ride, un bel motore 250 o 300 a due tempi, del tipo Gas Gas o Ktm, con il bottone, visto che per il 2011 sia il Krm 250 che anche le Gas Gas (queste ultime solo a richiesta!) hanno montato l'avviamento elettrico!Pero' anche il motore bialbero dello Sherco 250 quattro tempi al minimo va' su come un trial, mentre se lo "chiami" ti "spara" fuori quasi quaranta cavallini... sm25

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Ho provato la Scorpa t-ride
« Risposta #9 il: 28 Settembre 2010, 10:27:40 »
non so quali aggiornamenti abbia la moto de La Iena...sulla quale c'è lo zampino del Moggi del motomercatofuoristrada 

Lo zampino del "Moggi ligure" è sulla moto o sulla Padrona? ;D

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Scorpa t-ride
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2010, 15:12:34 »
Certo che se uno sa usare la moto come quello del video..... mica c'ha bisogno di una t-ride ....
Nel senso che la T-ride io l'ho sempre vista come una moto fatta per i bassi di statura che vanno piano (come me), quello del video mica c'ha bisogno di una moto cosi'..., gli va bene qualsiasi enduro, visto che ce ne sono dello stesso peso della t-ride;, anzi , poi con uan enduro andrebbe piu' veloce nel facile...

Quello che secondo me manca all ridente e' una sesta marcia e un motore da cambi olio meno frequenti.
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

cassio

  • Visitatore
Re: Ho provato la Scorpa t-ride
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2011, 23:30:27 »
il motore yamaha non ha bisogno di frequenti cambi di olio...
uno o due all' anno bastano e avanzano

le novita' arriveranno...

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Ho provato la Scorpa t-ride
« Risposta #12 il: 19 Maggio 2011, 15:51:09 »
il motore yamaha non ha bisogno di frequenti cambi di olio...
uno o due all' anno bastano e avanzano

Beh, se la intendi come una fuorisrada da usare una volta ogni tanto... io con la wr250R faccio oltre 10.000 km all'anno... e cambio l'olio ogni 5000,... sulla wrf va cambiato almeno ogni 1.000, sulla t-ride non e' lo stesso?

le novita' arriveranno...
Cosa intendi????? Ci sono novita' sulle prossime t-ride o sulle scorpa in generale?
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

cassio

  • Visitatore
Re: Ho provato la Scorpa t-ride
« Risposta #13 il: 20 Maggio 2011, 15:22:02 »
intendo che basta controllare il livello, e cambiarlo come ho descritto, a differenza di altri motori questo ne tiene quasi un kg ...

e le novita' arriveranno...

kappa

  • Visitatore
Re: Ho provato la Scorpa t-ride
« Risposta #14 il: 20 Maggio 2011, 18:08:13 »
e le novita' arriveranno...

Si ma quando arriveranno?