Autore Topic: Gomme da trial per Beta Alp 4.0  (Letto 27452 volte)

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #45 il: 30 Marzo 2012, 00:08:49 »
Dalle mie parti il rapporto di vendite è 100 ktm enduro ed 1 Beta enduro, ed adesso che non funziona più il magazzino ricambi non venderanno più nemmeno quella !    
« Ultima modifica: 30 Marzo 2012, 00:10:54 da sapphire »

SANDRONE

  • Visitatore
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #46 il: 23 Aprile 2012, 14:24:15 »
Grazie Sapphire, ho guardato le Geomax ma non ci sono le misure per l'Alp. 4.0. A questo punto credo, anche su tuo suggerimento, di optare o per le Rallycross MT 21, per le Metzeler Karoo o per le Michelin T63 (vediamo anche i prezzi). I miei percorsi sono le mulattiere ed i sottoboschi, quindi ciotoli, sassi, aghi di pino, radici, erba ma anche asfalto. Cercherò di evitare il fango. Vi farò sapere come vanno.
Grazie dei preziosi suggerimenti.
Mandi, Mandi.  

Le misure per la alp  ci sono : Geomax enduro omologato F.I.M. 140/80-18
LE HO ACQUISTATE!!!. Finalmente mi sono deciso e su, suggerimento di Sapphire ho comprato le DUNLOP GEOMAX ENDURO per la mia Alp 4.0 (in origine montavo le scorpion MT 90). Cambierò anche il pignone (da 14 al posto del 15 originale) e poi finalmente nei boschi senza il problema (spero) di mancanza di grip con il posteriore . Sperimo che nei trasferimenti su asfalto di non aver grossi problemi. Appena provate vi farò sapere. Grazie ancora dei consigli e Mandi Mandi.

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #47 il: 25 Aprile 2012, 21:36:59 »
Inizialmente su strada devi andare molto tranquillo perchè devono adattarsi e rodare ,poi vedrai che andranno bene certo non potranno mai eguagliare delle gomme stradali.
In fuoristrada sono molto buone ma ricordati che come tutte le gomme da fuoristrada se vuoi avere una buona trazione devono essere sgonfiate. 0,6/0,7 al posteriore e 1,0 anteriore

SANDRONE

  • Visitatore
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #48 il: 26 Aprile 2012, 11:53:14 »
Inizialmente su strada devi andare molto tranquillo perchè devono adattarsi e rodare ,poi vedrai che andranno bene certo non potranno mai eguagliare delle gomme stradali.
In fuoristrada sono molto buone ma ricordati che come tutte le gomme da fuoristrada se vuoi avere una buona trazione devono essere sgonfiate. 0,6/0,7 al posteriore e 1,0 anteriore

Grazie Sapphire, seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere come andranno.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #49 il: 26 Aprile 2012, 12:06:28 »
Per la carenza di grip, adesso avrai bisogno di un ammortizzatore...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

SANDRONE

  • Visitatore
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #50 il: 26 Aprile 2012, 14:11:33 »
Per la carenza di grip, adesso avrai bisogno di un ammortizzatore...
Alex non ho capito la tua affermazione. Carenza di grip? Dove? Su asfalto? Perchè in fuoristrada avrò certo più grip che non con le Scorpio Pirelli MT 90. Non capisco l'ammortizzatore... Se era rivolto a me, spiegati meglio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #51 il: 26 Aprile 2012, 14:17:15 »
intendo dire che puoi avere il migliore dei tasselli, ma se l'ammortizzatore non fa bene il suo lavoro la ruota non starà mai bene per terra, non ti permetterà di avanzare nel modo corretto e ti renderà anche difficile copiare il fondo a bassa andatura, e se poi sei pesantino l'effetto sarà ancora più evidente.  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #52 il: 26 Aprile 2012, 14:30:27 »
Non so' sugli ultimi modelli della Beta Alp 4.0, ma quellao prima serie che avevo provato io per parecchi km. sulla strada sterrata del Colle dell'Assietta, strada militare di alta quota famosissima delle mie part, mi ero distrutto la schiena,sia a causa dell'ammortizzatore praticamente inesistente e per la conformazione della sella che costringeva ad assumere una posizione di guida praticamente obbligata, e che "obbligava" anche ad incassare nella schiena tutte le sollecitazioni del terreno.... sm41 smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #53 il: 26 Aprile 2012, 20:48:16 »
Posso confermare che le prime serie di alp 4.0 erano molto rigide ed assorbivano molto poco ( quasi da moto stradale ) le ultime versioni sono un poco migliorate. Importante è fare una buona manutenzione dei leveraggi e rinvii del mono.
Per avere trazione nelle partenze da fermo in salita quello che conta di più è avere una buona gomma posteriore a bassa pressione,un motore con un erogazione dolce con coppia bassa e frizione ben modulabile. L'ammortizzatore comincia ad avere la sua importanza quando la moto comincia ad avere un minimo di velocità. Ho visto moto professionali con gomme usurate fermarsi al minimo fango dove moto più modeste con gomme nuove salivano tranquillamente.

SANDRONE

  • Visitatore
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #54 il: 27 Aprile 2012, 14:47:05 »
Grazie per i consigli. Domani monto su le Geomax e chiederò al meca di controllarmi il mono.
Mandi, Mandi.

Giadolik

  • Visitatore
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #55 il: 27 Aprile 2012, 17:00:54 »

[/quote]
Non sono nato ieri, purtroppo è colpa della Betamotor,se vuoi in privato ti giro la email.
Il problema non si pone se hanno i ricambi in magazzino,ma se non li hanno e devono ordinarli sono cavoli amari !
[/quote]

 :73: Ragazzi, mi state mettendo dei dubbi, sono andato a provare (su strada) una alp 4 e non mi è dispiaciuta :93: i commenti sui ricambi hanno un pò spento il mio entusiasmo in più un  sm472 tentatore mi ha suggerito la tricker dipingendola molto meglio della alp.

Qualcuno ha voglia per cortesia di fugare i miei dubbi? :grazie:

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #56 il: 27 Aprile 2012, 20:29:16 »
La triker ha ruotine piccole e quindi limitanti in offroad (oltre che con gomme difficili da trovare), meglio Alp 200, HM Locusta o la nuova Sherco/Scorpa X-Ride a 2t !! :93:

Poi siamo OT... :67:  meglio se apri una discussione apposta!
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #57 il: 27 Aprile 2012, 22:04:36 »
un  sm472 tentatore mi ha suggerito la tricker dipingendola molto meglio della alp.

lascia stare...  sm403
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #58 il: 28 Aprile 2012, 08:47:35 »
Lascia stare la tricker,in fuori strada ho fatto un paio di cadute senza sapere ne come ne perchè. Se vuoi una moto polivalente l'unica da comprare è la alp 200.   

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial per Beta Alp 4.0
« Risposta #59 il: 28 Aprile 2012, 09:24:08 »
avevo questo sospetto....  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R