Autore Topic: Come funziona l'AIS ???  (Letto 4667 volte)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Come funziona l'AIS ???
« il: 07 Aprile 2012, 08:30:35 »
Mi chiedevo come funzionasse esattamente l'AIS o "Air Induction System" usato per ridurre le emissioni su molte moto.
In sostanza è una valvola collegata tramite 3 tubi ad airbox, collettore di scarico e di aspirazione.
Che io sappia la valvola unidirezionale collegata con il collettore di scarico usa i momenti di depressione tra uno scoppio e l'altro per aspirare aria fresca dall'airbox, l'ossigeno cosi aspirato permette di bruciare di gas incombusti presenti allo scarico, questo causa anche un'aumento delle temperature a favore del l'efficenza del catalizzatore. Per quanto riguarda il suo effetto sulle prestazioni lascimo perdere...   sm443

Ma il tubino sul collettore che cappero fa????? Aspira o immette gas? E se li immette sono gas di scarico o ossigeno preso dall'airbox??? sm17


Chi sa parli!!!!  :grazie:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Come funziona l'AIS ???
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2012, 13:18:13 »
Strappa tutto! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Come funziona l'AIS ???
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2012, 13:38:56 »
Quello è scontato  :93: ma mi incuriosiva sapere a cosa fungeva quel tubetto molesto sul colettore! :57:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come funziona l'AIS ???
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2012, 15:26:48 »
che io sappia, l'AIS non funziona in ogni condizione, ma a regime di minimo, in rilascio sotto certi parametri (dettati dalla centralina) e quando la temperatura del liquido di raffreddamento è sotto la gradazione di esercizio.
Siccome la valvola unidirezionale si apre anche quando c'è uno scompenso (ossia una pressione negativa o depressione) nel condotto di scarico, probabilmente il tubicino che ti intriga è quello di un sensore.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Come funziona l'AIS ???
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2012, 16:22:18 »
Sulla mia motoscurreggetta ci sono solo 3 tubi in gomma cavi che vanno ad un bussolotto metallico.
Funzia con principi fisici non con parametri dettati dall'elettronica.
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come funziona l'AIS ???
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2012, 16:25:02 »
il bussolotto a questo punto sarà una valvola a depressione....  sm17  certo che devono aver paura che la tecnologia uccida, in MInarelli...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R