Autore Topic: Pneumatici Enduro: quale scelgo?  (Letto 30219 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Pneumatici Enduro: quale scelgo?
« il: 28 Settembre 2010, 19:26:05 »
Chi pratica enduro sa bene quanto la scelta sbagliata di un tipo di gomma possa rendere la guida difficile e soprattutto pericolosa...

Con queste mie esternazioni sconclusionate, voglio cercare di dare quante più informazioni possibili sulla scelta di un treno di gomme da enduro...
A mio parere la prima cosa da sapere prima di comprare un treno di gomme, è il tipo di terreno su cui si andrà a girare. Inutile dire "sono meglio queste" o "io mi trovo da dio con quest'altre": l'enduro infatti è fatto di pietre, di sabbia, di terreni di ogni tipo, per una guida sicura e performante è giusto quindi che oltre ad un corretto settaggio delle sospensioni la nostra moto abbia un adeguato treno di copertoni, adatti a quel che troviamo quando andiamo a fare la nostra uscita nel... territorio di appartenenza.

In commercio ne esistono tantissimi tipi, tuttavia mi limiterò a descrivere le gomme che ho provato personalmente.

Pirelli Mt 21

a mio parere rappresentano un'ottima soluzione per chi usa la moto sia su strada che in fuoristrada. O meglio: per chi usa SU STRADA la moto da fuoristrada.
Le Pirelli mt 21 "Rallycross" infatti grazie alla loro particolare robustezza e alla buona qualità dei materiali usati per i tasselli, rappresentano un ottimo compromesso tra durata e prestazioni, con questo tipo di gomme si possono affrontare centinaia di chilometri su strade asfaltate con un ottima tenuta di strada (grazie ai tasselli abbastanza larghi) e al tempo stesso avventurarsi tra i sentieri di fuoristrada più impervi senza esagerare troppo però.. il loro uso è raccomandabile esclusivamente su fondi duri e compatti. Se le condizioni cambiano, diventano un vero incubo.

Sono disponibili non solo con le misure standard da da 18 e da 21, ma anche da 17 per le vecchie moto da enduro;


Michelin Enduro Competition III

come si può evincere solo dal nome di queste gomme, sono progettate per un tipo di utilizzo prettamente enduristico. Insomma, per chi la moto la sbatte sul carrello e se la porta fino al luogo delle malefatte.
La carcassa della gomma appare molto morbida come del resto anche i tasselli, la gomma infatti riesce a conformarsi al terreno anche su percorsi fangosi e bagnati, tengono molto bene anche sulla sabbia, e sulla terra smossa, gomma tipicamente da stagione invernale quindi...
Vengono prodotte solo in misure 140-80-18 e 90-90-21. La durata della gomma non è a mio parere molto soddisfacente, ma ripaga in termini di tenuta e sicurezza di guida!


Pirelli Scorpion Pro FIM:

vi ricorderete che mesi fa avevo esclamato "Scorpion Pro tutta la vita!". Beh alla fine queste gomme, perfette a inizio carriera, mi hanno deluso un po', nonostante la gomma assomigli molto alle Metzler Six Days quindi tasselli molto pronunciati all'anteriore e al posteriore tasselli bassi e larghi.
Verso il 70% di utilizzo fruobile (ossia consumate del 30%)  ho notato segni di cedimento dei tasselli della ruota anteriore, e innumerevoli perdite di trazione al posteriore che mi hanno obbligato ad abbassare ancora di più la pressione di gonfiaggio... non credo ripeterò l'esperienza. vanno divinamente solo da nuove e io sono un privato squattrinato.

Metzeler Six Days Extreme:

sono delle gomme polivalenti, nascono per le vere competizioni di enduro, hanno un ottima resistenza a tutti i tipi di percorsi sia sul bagnato sia sull'asciutto, il posteriore presenta tasselli molto robusti e non molto pronunciati che riescono però a mantenere una trazione perfetta su molti tipi di terreni... l'anteriore invece presenta tasselli abbastanza sporgenti anche sui lati, il che consente di impostare curve in maniera stabile e sicura...
Unico neo: non sono adattissime a sopportare la trazione di moto dotate di cavalleria importante: durano pochissimo al posteriore, si e no 5 uscite.

Le ho utilizzate anche su un campetto tipo cross, e il risultato è stato davvero ottimo!

Golden Tyre 216

Sono la sorpresa del lotto di pneumatici che ho provato personalmente. Prese per risparmiare su una moto che "non valeva la pena" si sono invece dimostrate praticamente al livello delle Six Days Extreme. Anzi direi che di spalla mi sono sembrate anche leggermente più rigide e quindi più adatte a carichi di coppia elevati. Per contro, durano uguale. E mai usarle su asfalto, si scaldano immediatamente e rimangono sul bitume a vista d'occhio.

Di altri tipi non ho alcuna esperienza, per cui non mi pronuncio.
Però chi avesse altre esperienze, chi avesse avuto esiti diversi dalle gomme che ho elencato... potrebbe arricchire questa minigiuda all'acquisto, magari allargandone il range chessò... alle endurone stradali, alle gazzelle saltafossi, o quant'altro.
« Ultima modifica: 27 Agosto 2011, 22:13:40 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici Enduro: quale scelgo?
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2010, 20:17:14 »
Se hai percorsi misti e viscidi la migliore coppia, dopo anni di prove è:

Anteriore
Metzeler Six Days Extreme HARD

Posteriore
Metzeler Six Days Extreme

Il problema di mettere all'anteriore l'Extreme normale è che saltano via i tasselli laterali.

Lamberto


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

matty-78

  • Visitatore
Re: Pneumatici Enduro: quale scelgo?
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2010, 21:09:03 »
quoto!!
hard davanti ottima gomma

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici Enduro: quale scelgo?
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2010, 17:11:15 »
A me la Pirelli Scorpion Pro dietro sgommava tantissimo sull'asfalto sia in scalata che in debole frenata, pero' anche se ora e' un po' usurata  mi  ci trovo benino dappertutto, anche se dovrei provarla coi rapporti piu' corti;
resta pero' una gomma da enduro e non so fare paragoni con le altre, la Michelin non la ricordo bene, avevo poca esperienza allora; il resto del tempo ho provato le Michelin t63 (che ho deciso di tenere solo per l'asfalto!!!) e le mitiche Pirelli MT21 sulle quali vorrei tornare ancora  perche' ti danno sicurezza ovunque se non vuoi strafare.
Sono rimasto anche contento dell'uso di una trial all'anteriore, sulle pietrone sembra sia fatta di colla, ma sul fango bisogna mantenere una velocita' massima da volo di farfalla... Scusate, volevo dire volo di fata...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici Enduro: quale scelgo?
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2010, 20:49:44 »
Adesso ho appena ordinato questo posteriore:

GT 219 Enduro F.I.M. Excella



Pneumatico posteriore omologato F.I.M. per utilizzo enduro e motorally. La carcassa e la mescola sono studiate per resistere alle sollecitazioni prolungate tipiche di enduro e motorally e per garantire una lunga durata e costanza di prestazioni.

Staremo a vedere... ovviamente le impressioni le posterò qui.
Ma la Pirelli mi deve fare almeno un'altra uscita, poi andrò a montare la Golden Tyre.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Pneumatici Enduro: quale scelgo?
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2010, 21:39:05 »
Da 3 anni a questa parte mi trovo benissimo con le Metzeler Six Days Extreme.
Con il 4T il posteriore mi dura un pò meno ma va comunque bene su tutti i terreni
ed il rapporto qualità/prezzo è eccellente.

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici Enduro: quale scelgo?
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2010, 23:36:50 »
Io utilizzo Pirelli MT 21.
li trovo un ottimo compromesso,non amo il fango.

Claudio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici Enduro: quale scelgo?
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2010, 14:27:58 »
Per puro dovere di cronaca, una ulteriore perplessità offerta dagli Scorpion Pro:
Visto che ero sveglio da prima dell'alba e che alle 9 la GP era finita, mi sono messo in marcia verso i colli con la Bisex ed ho fatto di tutto per finire le Pirelli. sasso piantato, fondo duro, brecciolino... asfalto (!!)
Niente. quelle str**ze si mangiano furiosamente i tasselli all'inizio, poi quando arrivano quasi a metà, che non servono più a niente, si stabilizzano e pare siano diventate di ghisa.
L'avevo già fatto con le auto e con le stradali: per me croce nera su Pirelli.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline furmiga

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici Enduro: quale scelgo?
« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2011, 02:53:06 »
Da 3 anni a questa parte mi trovo benissimo con le Metzeler Six Days Extreme.
Con il 4T il posteriore mi dura un pò meno ma va comunque bene su tutti i terreni
ed il rapporto qualità/prezzo è eccellente.


Otime! approv
Gas Gas txt 300 pro 2015
Yamaha XTZ 600 Tenerè storica fmi del 1985
Honda CB 1300 del 2005

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici Enduro: quale scelgo?
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2011, 00:52:31 »
Per me la migliore accoppiata:
ant Metzeler Six Days Extreme Hard
Post Michelin Enduro comp. III, che anche se ha i tasselli consumati ha un'aderenza eccezzionale fino a diventare quasi slik, il Metzeler six days extreme post aderisce molto bene da nuova , ma una volta arrotondato un pò il gradino del tassello...non è più un granchè...Pirelli una buona gomma da nuova, poi come Metzeler, le altre varie Mitas,  Golden Tyre, Vee Rubber le usi pure chi vuole, dal mio modesto punto di vista dovrebbero costare la metà per essere prese in considerazione, nel senso che.....non attaccano un ca...o.....ma costano anche poco, invece è vero che non attaccano un ca...o, ma durano anche poco e costano circa un 30% in meno di Michelin!!!!!!
Quindi per me non ne vale la pena...poi ognuno a modo suo!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline furmiga

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici Enduro: quale scelgo?
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2011, 18:11:08 »
Per me la migliore accoppiata:
ant Metzeler Six Days Extreme Hard
Post Michelin Enduro comp. III, che anche se ha i tasselli consumati ha un'aderenza eccezzionale fino a diventare quasi slik, il Metzeler six days extreme post aderisce molto bene da nuova , ma una volta arrotondato un pò il gradino del tassello...non è più un granchè...Pirelli una buona gomma da nuova, poi come Metzeler, le altre varie Mitas,  Golden Tyre, Vee Rubber le usi pure chi vuole, dal mio modesto punto di vista dovrebbero costare la metà per essere prese in considerazione, nel senso che.....non attaccano un ca...o.....ma costano anche poco, invece è vero che non attaccano un ca...o, ma durano anche poco e costano circa un 30% in meno di Michelin!!!!!!
Quindi per me non ne vale la pena...poi ognuno a modo suo!!!

ti quoto sul posteriore extreme che non avevo mai utilizzato...in effetti nuovo mi aveva impressionato....ora molto meno! sm404
Gas Gas txt 300 pro 2015
Yamaha XTZ 600 Tenerè storica fmi del 1985
Honda CB 1300 del 2005

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici Enduro: quale scelgo?
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2018, 19:29:57 »
ragazzi riuppo questa discussione perchè vorrei montare per l'inverno sotto il freeride un treno da enduro ma che siano belle morbide, un amico monta le mitas riga verde e mi ha detto che sono ottime e belle morbide, qualcuno le ha montate?

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici Enduro: quale scelgo?
« Risposta #12 il: 25 Ottobre 2018, 20:58:32 »
Se vuoi gomme belle morbide per l'inverno una scelta da considerare è sicuramente la GoldenTyre GT216X
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici Enduro: quale scelgo?
« Risposta #13 il: 25 Ottobre 2018, 21:31:57 »
Le più morbide sono le gialle, se ricordo bene. GT ha fatto da un paio di anni una linea extreme, che appunto ha mescola estremamente morbida
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici Enduro: quale scelgo?
« Risposta #14 il: 25 Ottobre 2018, 22:32:19 »
Di sicuro anche Metzeler ha fatto una linea extreme, anzi due, una per i "normali" e l'altra solo per le gare. Però non le conosco, le GT invece le ho usate e sono buone.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off