Autore Topic: Schiavettare  (Letto 7151 volte)

matty-78

  • Visitatore
Schiavettare
« il: 10 Aprile 2012, 21:41:48 »
Vi è mai capitato di schiavettare? ossia rompere in due la chievetta tra volano ed albero? ebbene a me è capitato e sono rimasto in panne nel bel mezzo del bosco perchè la moto non dava più corrente in quanto il volano è andato fuori fase.
Può capitare se ad esempio il volano non è stretto a sufficienza, infatti il mio era assolutamente svitato e quindi il volano si è mosso ed ha rotto la chiavetta, la rottura è stata causata anche dal fatto che la moto è rimasta accelerata per qualche istante in seguito ad una banale caduta.
Con due euro ho messo a posto tutto però la cosa è veramente antipatica e spero non capiti più.
In ogni caso per prevenire accellerate improvvise ho montato il dispositivo a calamita leonelli... sm41

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Schiavettare
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2012, 22:12:14 »
la chiavetta oltre a mantenere in  fase il  volano rispetto all' albero motore ha la  funzione di   " fusibile"  ed è realizzata in  ferro dolce proprio per questo motivo.
non ci fosse la  chiavetta la rottura avverrebbe sull' albero, in quanto un improvvisa decelerazione della massa  volanica applicherebbe una  forza enorme sull' albero stesso.
Oggi è  raro schiavettare,  ma  fino ad una  20 ina di anni  fa era di normale routine.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Schiavettare
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2012, 22:43:44 »
Infatti io 30 anni fa ho schiavettato sia il 50 che il 125  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Schiavettare
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2012, 23:41:31 »
Sulla mia vecchietta,i bulloni di serraggio,onde evitare che si allentino,sono forati e legati con il filo di ferro. :72:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Schiavettare
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2012, 09:30:07 »
a me è caèpitato al campetto (fortunatamente non in giro per boschi) con la Evo.
Il meccanico mi ha parlato di schiavellamento, ma credo che significhi la stessa cosa.
Nulla dovuto ad accelerate o meno, stavo girando normalmente.
Il mecca mi ha detto che ha fatto una modifica e che non capiterà più.

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Schiavettare
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2012, 10:25:01 »
a me è caèpitato al campetto (fortunatamente non in giro per boschi) con la Evo.
Il meccanico mi ha parlato di schiavellamento, ma credo che significhi la stessa cosa.
Nulla dovuto ad accelerate o meno, stavo girando normalmente.
Il mecca mi ha detto che ha fatto una modifica e che non capiterà più.


la modifica, sinceramente mi  preoccupa e non poco.

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: Schiavettare
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2012, 11:21:42 »
Successo a 50m dalla macchina. La provava il mio amico. E si che avevo usato 2 leve belle lunghe per tirare il dado volano, eppure... Dopo mi sono procurato una chiave dinamometrica, e lo tiro(il dado) a quanto dichiara il manuale. Per fortuna non si è rovinato il "cono" dell'albero ed il foro del volano.            PS: con l'interuttore/braccialetto(staccandolo) sei sicuro che al massimo dei giri si spegne???
« Ultima modifica: 11 Aprile 2012, 11:27:35 da lumauno »

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Schiavettare
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2012, 11:48:07 »
Successo a 50m dalla macchina. La provava il mio amico. E si che avevo usato 2 leve belle lunghe per tirare il dado volano, eppure... Dopo mi sono procurato una chiave dinamometrica, e lo tiro(il dado) a quanto dichiara il manuale. Per fortuna non si è rovinato il "cono" dell'albero ed il foro del volano.            PS: con l'interuttore/braccialetto(staccandolo) sei sicuro che al massimo dei giri si spegne???

se l' acceleratore resta aperto difficilmente si spegne,  va in autocombustione.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Schiavettare
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2012, 15:09:26 »
a me è caèpitato al campetto (fortunatamente non in giro per boschi) con la Evo.
Il meccanico mi ha parlato di schiavellamento, ma credo che significhi la stessa cosa.
Nulla dovuto ad accelerate o meno, stavo girando normalmente.
Il mecca mi ha detto che ha fatto una modifica e che non capiterà più.


la modifica, sinceramente mi  preoccupa e non poco.

stesso pensiero, in tempo reale.  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Schiavettare
« Risposta #9 il: 12 Aprile 2012, 21:20:00 »
beh è successo a tutti!! cavolo l'autocombustione mi preoccupa. è impossibile spegnere una moto che va in autocombustione?

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Schiavettare
« Risposta #10 il: 12 Aprile 2012, 21:45:20 »
beh è successo a tutti!! cavolo l'autocombustione mi preoccupa. è impossibile spegnere una moto che va in autocombustione?


soluzione 1:  tappi la marmitta
soluzione 2: metti una marcia dentro e  piano piano molli la  frizione tenendo il  freno tirato
soluzione 3: tiri l' aria
soluzione 4: lasci che si spenga  da sola e poi la dai indietro al concessionario... :sig:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Schiavettare
« Risposta #11 il: 12 Aprile 2012, 21:49:40 »
E' piu' corretto dire autoaccensione, nel senso che l'elettrodo della candela e' talmente incandescente che incendia la miscela anche senza l'ausilio della scintilla della candela, e' il principio di un sistema di accensione adottato sul prototipo sperimentale della Honda EXp 400, dove la camera di squish sostituiva l'elettrodo della candela



dopo quella moto, piena di soluzioni rivoluzionarie, utilizzata con ottimi risultati in una Paris Dakar, la Honda "decise di dare l'addio alle moto a due tempi....

Tornando all'autoaccensione, gli unici sistemi validi per spegnere una moto con l'acceleratore bloccato al massimo, sono quelli di "strappare" il filo dell'acceleratore tirandolo via dal comando del gas, oppure mettere la suola dello stivale contro il tubo di uscita del terminale di scarico, in modo che, tappando la marmitta, la moto si spegna per "soffocamento", qualcuno, al posto dello stivale mette la mano con il guanto, ma la cosa lascia il segno... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Schiavettare
« Risposta #12 il: 12 Aprile 2012, 21:52:03 »
due tempi di mer@@ !!!  :hee20hee20hee: :bins:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
  • Trial beginner
    • Mostra profilo
Re: Schiavettare
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2012, 18:05:13 »
Cos'è questo dispositivo leonelli?
anch'io sono alla ricerca di un modo per evitare il fuorigiri in caso di caduta.. visto che non sempre si ha la prontezza di rialzarsi e spegnere..
BETA TECHNO 260
HONDA XLV 600 TRANSALP 1989
GASGAS EC 250

https://www.facebook.com/francesco.zenith
http://www.ricambifreno.it

matty-78

  • Visitatore
Re: Schiavettare
« Risposta #14 il: 13 Aprile 2012, 21:59:54 »
è un sistema di spegnimento a calamita, praticamente ti colleghi al braccio un'estremità dell'interruttore con calamita, se cadi la calamita si stacca e la moto si spegne.