Autore Topic: Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......  (Letto 7311 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......
« il: 10 Aprile 2012, 21:51:35 »
Oggi sono passato dal concessionario del cuneese che aveva in pronta consegna una Ktm 350 Free Ride, o meglio aveva quella gia' acquistata da un cliente, ma ne dovrebbe arrivare un 'altra...
Direi che ho "tentato" di sedermi sulla Free Ride, se non era per il concessionario che mi teneva la moto in piedi stavo per generare un "effetto domino" facendo cosi' cadere nell'ordine una Ktm Duke 690, una Ducati Hypermotard 1090 Evo piu' altre moto esposte!
La moto ha un 'alteza sella da enduro gara, altro che moto da motoalpinismo, la sella e' posta a 93/94 cm. dal suolo, riesco a malapena a toccare con la punta del piede e soltanto grazie al fatto che non ho tagliato l'unghia dell'alluce.... :73: L'unico vantaggio rispetto ad un'enduro gara e' che e' molto stretta di sella e di strutture plastiche, fiancatine e parafango posteriore sono molto rastremate, gli ammortizatori sono molto duri e non scendono nemmeno con il mio dolce peso sopra, ovviamente la moto era nuova, ma con quell'altezza sella li' ogni  piede messo in un tornante, per noi di "cavallo basso" dotati, sara' un volo a terra....E non e' prevista la sella piu' bassa, almeno per il momento non c'e' nel catalogo Power Parts dedicato alla Free Ride, anche perche' lo spessore dell'imbottitura della sella e' pressoche' nulla, per abbassare la moto occorrera', come al solito lavorare con il precarico della molla del monoammortizzatore e sfilare la forcella dalla piastra di qualche cm., ma ripeto siamo a quote di enduro gara e da gambe da Nibelungo e non da corti di gamba mediterranei.... :73: sm41
Effettivamente e' molto difficile "capire" dove siano "nascosti" i 7.500 Euro su quella moto, ma aramai le moto "racing" stanno navigando verso quota 10.000 Euro... :73: smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2012, 22:56:47 »
Sono passato dal concessionario KTM lo scorso venerdì, proprio per toccare con mano la moto "rivoluzionaria".
Ne avevano una in negozio, credevo fosse una demo invece è riservata al noleggio. Oppure demo a pagamento, ognuno la interpreta come crede. 219 euro dal venerdì sera al lunedì mattina, così mi hanno detto.
Salendoci sopra l'ho trovata alta, ma non come una vera racing. E la snellezza facilita un po' le cose. In gni caso, con i miei 172 cm, dovessi fermarmi su un salitone sconnesso o una pietraia, cadrei come una pera cotta.
Tuttavia dà l'impressione di essere più leggera dei suoi 100 kg circa.
La componentistica non mi è sembrata malvagia, se confrontata con moto tipo la Alp.

Sinceramente pensavo peggio.
Ma se decidessi di passare all'endurina per andare a giro per boschi, non la prenderei in considerazione.
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2012, 23:11:58 »
Ho visto che monta i copertoni Dunlop da trial con la camera d'aria, difatti sono visibili i fermacopertoni, anche il copertone da trial molto piu' alto di spalla rispetto alla gomma da enduro, contribuisce ad alzare l'altezza della moto e quindi della sella, il motore sembra ancora piu' piccolo e raccolto, incastonato in quel telaio rispetto a quello montato sulla modello da enduro Exc, mi diceva il concessionario che non sono previste mappature differenti da quello adottata di serie e di conseguenza non dovrebbe essere possibile aumentarne la potenza massima o modificarne l'erogazione, per adesso...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2012, 08:54:29 »
Il concessionario non sa che sono già a catalogo PoVerParts due mappature aggiuntive che si possono utilizzare tramite selettore che va ordinato optional?  :hee20hee20hee:

Anche io trovo che sia abbastanza cara, però stiamo parlando di una kTM 4T e non di una moto che deve combattere per sopravvivere, tirando fuori il prezzo da un 2T e da componenti da verificare. Mentre qui abbiamo cerchi Giant in alluminio, mozzi in ergal, tante parti lavorate in CNC e non stampate, le pedane regolabili. Insomma la differenza di prezzo, se non tutta, la si vede eccome....
Il limite, più che nella altezza sella (fosse più bassa sarebbe praticamente inutile, non si va avanti con le ginocchia in bocca) sta nelle coperture: una gomma da trial non ti permette di curvare spigolando, visto che di tasselli perimetrali non ne ha, per cui smanettoni attenti!! La stessa configurazione data al motore, da quel che abbiamo letto fino a adesso, privilegia la trazione in andamento lento, e se ci mettiamo anche le focelline da 43 con escursione da stradale, è facile capire che la Freeride ti sbatte in terra appena cerchi di strafare col polso. E immagino che andar piano convenga, visto il telaio... per non dire del telaietto in plastica.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2012, 09:30:27 »
Confermo l'impressione di Sergio sull'altezza, vuol dire che si dovrà lavorare come al solito sulla sella per quel poco che si può fare, probabilmente cambiando per intero l'imbottitura, e soprattutto sul precarico e sfilare appena le forcelle. Per quanto riguarda la mappatura suppongo che anche senza ricorrere all'optional basti scollegare il noto filo (che solitamente è posto sotto al serbatoio) per passare alla modalità soft. Chiaramente il confronto con le altre racing Ktm è impietoso e sicuramente i futuri acquirenti dovranno dar fondo a tutta la loro buona volontà e la fiducia nel marchio per digerire il prezzo.
La moto va comunque provata nel fuoristrada vero e non in un piazzale come molti propongono solo allora potremo giudicare il suo vero valore.

PS: questa formula delle prove/noleggio a pagamento è una furbata del marketing KTM già applicata da altri brand di primo piano come la Harley.
Addirittura quest'ultima in caso di acquisto ti scala l'importo del noleggio considerandolo come un acconto.
« Ultima modifica: 11 Aprile 2012, 09:42:09 da kappa »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2012, 16:13:54 »
con quell'altezza sella li' ogni  piede messo in un tornante, per noi di "cavallo basso" dotati, sara' un volo a terra....

indipendentemente dall'altezza del cavallo, se quella volta su un milione capita di dover mettere piede a terra in un tornante è sdraiata garantita, anche se si ha il pisello a 2 metri da terra  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2012, 17:59:01 »

PS: questa formula delle prove/noleggio a pagamento è una furbata del marketing KTM già applicata da altri brand di primo piano come la Harley.
Addirittura quest'ultima in caso di acquisto ti scala l'importo del noleggio considerandolo come un acconto.

Anche il concessionario KTM avrebbe decurtato l'importo relativo al noleggio da una eventuale trattativa, mi sono dimenticato di specificarlo.

Le Harley normalmente riesci a provarle senza alcuna spesa (non per un weekend intero, ma per qualche ora senza alcun problema, anche senza essere già clienti della concessionaria).
Ricordo che prima di acquistarne una il concessionario (che non avevo mai visto in vita mia) me ne lasciò una in prova dalla mattina alla sera (e poi la comprai). Successivamente, essendo già cliente, ne lasciò una in prova sempre aggratis per l'intero weekend a mia moglie.  smbrv
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2012, 21:12:05 »
Dal mio punto di vista:
- doveva essere una enduro facile-facile alla portata di tutti.
- tecnologia moderna rispetto alla Beta alp, e simili
- adatta ai percorsi "estremi-similtrial"
- autonomia sufficiente (???????)
- prezzo adeguato al prodotto (??????)
- manuntenzione nella norma ('??????)
Passata l'onda emotiva, non le vedo un grande futuro.

mandi mandi
avanti adagio....quasi indietro!

Offline MATI

  • Full Member
  • ***
  • Post: 123
    • Mostra profilo
Re: Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2012, 18:19:22 »
se fosse costata 4000/5000 euro massimo sarebbe stata un must ma 7000 e passa la vedo dura

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2012, 18:26:42 »
con 4 o 5000 euro, anche KTM ti avrebbe potuto dare l'equivalente di una ALp o di una motoretta cinese... miracoli non se ne fanno. Che poi sia caruccia rispetto a quel che ci hanno montato, per certi versi lo posso condividere. Ma i conti di KTM non li faccio io.  sm404
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2012, 18:31:35 »
Se costasse 4/5.000 Euro monterebbe componenti di scarsa qualità (... e più pesanti...). Viceversa i componenti di maggiore pregio ( e generalmente più leggeri) fanno aumentare il prezzo...  :SAD:

Più o meno ciò che ha scritto alex.... solo che avevo già preparato il post....  :93:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Fiver

  • Visitatore
Re: Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2012, 21:38:40 »
Si ok, ma almeno 1000 euro sono di troppo su questa moto....dai.

kappa

  • Visitatore
Re: Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2012, 23:24:08 »
Sono convinto anche io che abbia un prezzo eccessivo rispetto alla dotazione ed alla nicchia di mercato alla quale si rivolge.
Effettivamente a quel prezzo, o poco più, si prende una ktm 125/200 con una componentistica di qualità nettamente superiore.

Offline MATI

  • Full Member
  • ***
  • Post: 123
    • Mostra profilo
Re: Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2012, 07:49:44 »
senza fare polemica perchè anche io sono uno sfegatato motociclista autolesionista ma con quelle cifre 7000 euro ti comperi una macchina, ok un utilitaria ma sempre una macchina è nel 92 comprai un ktm 125 costo 5.900.000  la ritmo di ma madre lo stesso anno è costata 10.000.000 quindi quasi il doppio ora un ktm o altra marca costa come un utilitaria, forse siamo noi che non abbamo fatto bene i conti......poi finchè corriamo a prendere il modello 2018 facciamo il gioco delle case costruttici, personalmente la freeride non mi sembra costruita con un occhio alla qualità, tuttaltro, se devo spendere 7000 euro prendo una explorer che almeno qualcosa di innovativo e moderno ce l'ha ed è giusto che lo paghi, detto questo non crediate che sia un delatore ktm in garage ho un sxf250 2012 e un exc125 2012

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi mi sono seduto sulla Ktm Free Ride, o meglio......
« Risposta #14 il: 27 Settembre 2012, 08:51:09 »
non mi pare un discorso polemico. Anzi, mi pare riconosciuto in via generale che sia stata gonfiata di prezzo, sta kappina. tant'è vero che usuali fruitori del marchio ci han pensato su e scelto altro (c'è chi ha perfino cambiato nick!  sm444) ed io stesso, avendo i soldi, comprerei qualcos'altro.
Se gli austriaci hanno deciso che deve costare così, spero per loro che abbiano fatto bene i conti.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R