Autore Topic: Sfatare un mito  (Letto 6992 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Sfatare un mito
« il: 14 Aprile 2012, 00:02:53 »
La prova comparativa delle maxi enduro stradali ed il loro utilizzo sulle strade sterrate della Sardegna mi ha fatto ricordare che una volta si faceva fuoristrada, anche quello impegnativo, con delle moto che proprio delle fuoristrada "pure" non lo erano!Vi ricorderete della vecchie Honda Xl 500, delle Yamaha Xt 500, della Kawasaki Klr 650, oppure andando piu' indietro, delle Mv Disco Volante. delle Guzzi Mirimin e delle Gilera Bessone, opportunatamente "agghindate" per la marcia su strade sterrrate ed anche per fare regolarita' e motocross, con una enorme padella come corona ed un parafango rialzato per non bloccare la ruota anteriore con il fango e poco altro....E quelle moto non avevano certo l'Ohlins Ttx o la forcella con il trattamento al nitruro e il "motocross" lo si faceva eccome....
Non e' che per caso il divertimento maggiore fosse proprio quello di "adattarsi" alle scarse prestazioni e di vivere il fuoristrada come un avventura, ma di quelle vere, non quelle dei rotocalchi dell'uomo che non deve chiedere mai...perche' tornare a casa con quelle moto era un'avventura VERA...
Tornando ai nostri giorni, potrebbe essere divertente "adattarsi" nuovamente ad un uso improprio di quei "giganti" delle maxi enduro, che nelle mani giuste e con un minimo di accortezza nel loro utilizzo nella guida in fuoristrada, potrebbero essere una fonte di divertimento, sia su strada che FUORI, anche il tintinnare della ghiaia sui cerchi a razze puo' diventare simpatico.... sm409
Da qui la frase: " E falla scorrere 'sta moto.... ":PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 14 Aprile 2012, 00:12:57 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Sfatare un mito
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2012, 03:46:17 »
L'evoluzione ha portato ad una fruibilità dei mezzi aumentando le performances a parità di capacità del pilota e su questo non si discute, questa
esasperazione ci "prende", ci piace e ci devia.
Penso sia normale per chi vive una passione.
Ogni tanto ci piace, come hai fatto tu, rivivere il passato ma credimi, per quanto romantico possa essere percorrere una sterrata con una XT 500 io preferisco
farlo con una moto di oggi molto più sicura. E' perchè stiamo diventando vecchi e allora si comincia a pensare che "era meglio una volta".
Una volta non c'era l'Ohlins ma quelle moto al tempo erano il top, e quando le guidavi eri convinto di essere su un mezzo eccezionale.
Da sempre lavoro in un campo dove la tecnologia è esasperata ed ogni mio pensiero è portato alla ottimizzazione, alla velocità e guardando indietro anche
solo di dieci anni vedo che abbiamo fatto passi da gigante, impensabili una volta, e i vantaggi e le performances sono significativamente migliorate.
Quello che mi piace meno di questo "progresso" è che ti permea nel profondo e ti fa perdere il senso ed il valore di alcune cose, ti stacca in parte dalla realtà.
E' bello osservare in garage il nostro nuovo mezzo meccanico e appagarsi alla vista di alcuni particolari, abbiamo mezzi specifici per ogni tipo di percorso.
Entriamo nel nostro atelier e le guardiamo li, belle pulite, con un potenziale incredibile e sappiamo cosa potremmo farci ma poi ci manca il tempo per utilizzarle,
questa è per me una frustrazione e allora pensi al passato, ai giri divertenti e spensierati e anche se i mezzi erano quel che erano la vera differenza era che la
nostra testa aveva molti meno pensieri e tutto era più leggero.
Nel mio caso, anche se cerco di utilizzare la moto il più possibile, i piaceri che mi da spesso sono psicologici, il sapere di averla li è già un piacere.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

gianni

  • Visitatore
Re: Sfatare un mito
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2012, 09:03:45 »
 sm419

 smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv

...non potevi trovare risposta migliore!  :grazie:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sfatare un mito
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2012, 09:23:22 »
Tutto quello di cui disponiamo ci sembra il meglio possibile, fino a che non arriva qualcosa di migliore, che significa più evoluto, studiato meglio, con materiali più adatti, per fare meglio la cosa cui è destinato. Per cui io sono grato allo sviluppo tecnologico, e per quanto riguarda la moto il sentimento non cambia. Anzi!
Son contento che ci siano telai più precisi ma anche meno scorbutici, sospensioni che aumentino la stabilità e la sicurezza, motori meno incapperosi e con parti che, in linea di massima, permettono di tornare a casa. Mi sta benissimo avere una moto molto più prestazionale, più maneggevole e perfino più leggera.
Poi una moto è qualcosa di cui ci si innamora per qualche imperscrutabile e personalissimo motivo, quindi se in garage avessi ancora, ad esempio, la TT, avrei anche con lei un rapporto tutto speciale, probabilmente fatto di piccole sgoppate per riprovare le sensazioni che conosco e che tanto mi sono piaciute allora.  Scenderei in garage (io non ho un atelier come Lamberto  :festa:) desideroso di vedere anche lei e per motivi tutti suoi, e poggerei, come alle altre, lo sguardo su quei particolari che mi sbarellano senza rimedio.
Se si somma tutto questo, gratitudine, contentezza, nostalgie, ne viene fuori solo una cosa: sto invecchiando. Una moto di allora mi spaccherebbe adirittura più della Bastarda, e la nostalgia è uno dei primissimi, inconfutabili sintomi del rincoglionimento.
E da rincoglioniti, mi sa che conviene avere a disposizione tutte le possibilità offerte dall'oggi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Ghino

  • Visitatore
Re: Sfatare un mito
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2012, 09:26:32 »
In linea di massima condivido questo 3D
Per natura dopo aver provato moto innovative per così dire....comunque al passo con i tempi ....
Mi rendo conto che sto tornando ad amare moto essenziali e prive di tecnologia .... Gas gas a parte

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Sfatare un mito
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2012, 09:54:50 »
[quote author=Lamberto link=topic=3628.msg38137#msg38137 date=lta"
Nel mio caso, anche se cerco di utilizzare la moto il più possibile, i piaceri che mi da spesso sono psicologici, il sapere di averla li è già un piacere.


[/quote]
Sono come te, tutto il resto e' filosofia...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Sfatare un mito
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2012, 09:56:56 »
In linea di massima condivido questo 3D
Per natura dopo aver provato moto innovative per così dire....comunque al passo con i tempi ....
Mi rendo conto che sto tornando ad amare moto essenziali e prive di tecnologia .... Gas gas a parte

 sm13
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sfatare un mito
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2012, 10:05:24 »
Allora mettiamola in un altro modo: io volevo paragonare le moderne maxi enduro alle moto da fuoristrada di una volta per via del loro peso e per la loro apparente scarsa attitudine a mettere le ruote fuori dal bitume, ma , come dicevo, la prova di Motociclismo, mi ha fatto vedere un lato di quelle moto che non pensavo avessero, e cioe' di poter essere anche divertenti nell'utilizzo in off, anche se non parliamo ovviamente di percorrere sentieri trialistici, salvo essere dei Catanese..., cioe' essere alti 2,05 ed avere un manico di pilota della Dakar!
Potrebbe essere interessante avere un mezzo a due ruote divertente nella guida sui passi alpini, ma che permetta nel contempo di affrontare una sterrata del tipo quella del Tunnel des Parpaillon o dell'Assietta, senza pero' rinunciare alle doti di moto sportiva, e senza arrivare a casa "piegato" in due....
A me le moto "vecchie" piacciono moltissimo per il loro fascino evocativo ma non  mi sognerei mai di utilizzarle.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Sfatare un mito
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2012, 10:16:49 »
Le moto ti fanno fare quello che ti senti di fare...
Sono arrivato a istanbul con l'xr che poi mi ha portato sullo chaberton...
Secondo me non importa che siano vecchie, tecnologiche, rosse o arancioni... L'importante e' che ti piaccia e ti faccia godere quando la guardi, quando ci sali sopra, quando l'accendi e annusi il suo odore...
Il resto e' solo la logica conseguenza...
Oggi pomeriggio vado a schiantarmi al comprensorio militare a baudenasca...
Vieni che ti svernicio...
PRODUCI CONSUMA CREPA

kappa

  • Visitatore
Re: Sfatare un mito
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2012, 10:41:06 »
Concordo pienamente con la riflessione di Lamberto.  :PDT_Armataz_01_37:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Sfatare un mito
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2012, 11:29:07 »
RAGAZZI... sentire la passione nelle vene in parole scritte e' sempre bello!
mentre stavo andando a piateda, sulla strada della valtellina un mini concessionario aveva li fuori un elefantre nero (una volta ora ormai un colore unioforme strano)...
la mia prima moto!
che tuffo! :73:
ora che guido (su strada), vado un po' alla ricerca del pelo nell'uovo, o comunque di attualita', anche se devo dire che guidando poco fuori citta' vuoi il massimo delle sensazioni in poco tempo...
l'importante per me e' sempre la sensazione che hai mentre sei a cavallo e percorri la strada che TU hai scelto assaporando tutto di quel viaggio...
 sm97

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

cassio

  • Visitatore
Re: Sfatare un mito
« Risposta #11 il: 14 Aprile 2012, 15:54:40 »
io ogni tanto uso uno stronello e un swm

anche se sono in ordine entrambe metto sempre in preventivo una scarica di bestemmie ogni volta che ne accendo una...(polpettone, tu non sei un riferimento: tu la stessa cosa la fai anche con moto moderne :bins:)

sono vecchie!

d'epoca l' hanno inventato dopo per rivenderle meglio...

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Sfatare un mito
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2012, 16:13:54 »
Eppure ultimamente sento sempre più gente che si vende stradali nuove e si prende magari un vecchio dominator o xt....
E francamente non credo sia perché gli mancan i soldi per prendersi la ktm 690. Penso sia semplicemente il fascino di questi mezzi che colpisce ancora anche me, ad esempio quando vedo le vecchie xr che ho avuto (alcuni le definiscono ancora moto insuperabili). Ma la 690 me la tengo ben stretta. Un conto è invecchiare con una moto, un altro è volutamente tornar indietro. Penso sempre che se le ho vendute un motivo ci sarà stato.
Poi il giorno che mi si romperà qualcosa di elettrico o l' iniezione dirò: Beata xr!!! e anche quando mi presenteranno il conto del meccanico! Fa parte del gioco.  :hehe:
In linea di massima comunque condivido che se uno ha un mezzo vecchio ci si adatta e può andare magari dove con un mezzo più moderno un altro fa fatica ad arrivare. Dipende sempre dal manico, ma anche quei soliti "10 anni in meno" farebbero comodo! Su con la vita  sm443
« Ultima modifica: 15 Aprile 2012, 16:27:39 da D-max1978 »

kappa

  • Visitatore
Re: Sfatare un mito
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2012, 16:45:52 »
Le XR e le TT senza avviamento elettrico non partivano nemmeno da nuove, figuriamoci ora... sm470
nemmeno se gli dai fuoco con il lanciafiamme  sm409

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Sfatare un mito
« Risposta #14 il: 15 Aprile 2012, 17:04:43 »
Ma va! bastava imparare la tecnica giusta  sm41