Autore Topic: TTR 600 SPECIAL  (Letto 13646 volte)

Offline MATI

  • Full Member
  • ***
  • Post: 123
    • Mostra profilo
TTR 600 SPECIAL
« il: 18 Aprile 2012, 11:27:14 »
Siccome tra i "ferri" nel mio garage è saltata fuori il mio veccho fido ed affidabilissimo ttr600 avviamentoa pedale mi è nata l'insana idea di trasformarlo e prepararlo tanto pe ril gusto di non avere la solita racing replica, una moto per fare una motocalvata una bella mulattiera ma usarla anche pe rfare qualche km di asfalto, affidabile e stop, avete idee, sto raccogliendo consigli per preoarare il motore, alleggerirla, che ciclistica montarci su e sopratutto sul kit estetico da montare, dai sbizzarritevi e vediamo cosa riesco a creare...... per le foto invece ho bisogno dell'aiuto di qualcuno che me le pubblichi per vedere il prima/dopo

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2012, 11:45:22 »
Ottimo !!  :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:
Se uno la Dual non la trova, se la fa! E poi portar fuori dal dimenticatoio una mitica ha sempre il suo perchè.

le cose da migliorare in una TT per renderla utilizzabile per uso diportistico-amatoriale sono fondamentalmente due:
- ridurre il peso complessivo
- rimpiazzare le sospensioni con altre in grado di lavorare sul serio.

Il motore non necessita di interventi, e tutto sommato le plastiche di serie, se non possono venire eliminate, non sono poi così fastidiose da impedire una guida di cabotaggio.
Proprio volendo, si può intervenire di grafiche per darle un tocco più attuale. oppure, ma non so se sia ossibile, si può trapiantare sul telaio un assieme della WR450, magari quello della precedente versione con telaio in acciaiio.

Comunque andiamo avanti, MATI ha chiesto una mano, e noi non ci tiriamo indoetro  :72:

Per le foto, mettile su Flickr o qualche altro album web, rendilo accessibile e poi ci pensiamo noi  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2012, 11:56:45 »
Mi viene in mente che il TT-R potrebbe montare senza problemi le piastre, gli steli ed i foderi della TT-S o della TT-E, che oltre ad essere USD sono entrambe molto migliori delle normali con i soffiettoni che monta la R. Meglio quella della S che è Kayaba, anche se piu difficile da trovare. La E mi pare montasse Paioli, comunque.



Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2012, 12:22:24 »
Siccome tra i "ferri" nel mio garage è saltata fuori il mio veccho fido ed affidabilissimo ttr600 avviamentoa pedale mi è nata l'insana idea di trasformarlo e prepararlo tanto pe ril gusto di non avere la solita racing replica, una moto per fare una motocalvata una bella mulattiera ma usarla anche pe rfare qualche km di asfalto, affidabile e stop, avete idee, sto raccogliendo consigli per preoarare il motore, alleggerirla, che ciclistica montarci su e sopratutto sul kit estetico da montare, dai sbizzarritevi e vediamo cosa riesco a creare...... per le foto invece ho bisogno dell'aiuto di qualcuno che me le pubblichi per vedere il prima/dopo

OK ............ Ma quanto sei disposto a spendere per la consulenza? sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2012, 12:25:50 »
menca..... i sogni non si pagano  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2012, 12:31:57 »

beh... questa e' una dominator... una delle piu' pasticciate... pero' puo' ispirare!

questa e' ancora piu' sicura!!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2012, 13:03:35 »
menca..... i sogni non si pagano  sm442

Si ............ ma possono far vivere meglio!! :hee20hee20hee:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2012, 13:45:40 »
Kermit, porco giuda, ho appena finito di pranzare!  sm415  sm444


Un altra buona fonte di peso eliminabile è il terminale di scarico. Uno aftermarket, in alluminio senza andare su titanio e carbonio, almeno 2 chiletti li fa risparmiare. Ad esempio c'è il Leovince che ha anche una silohuette di tipo moderno:



ma poi cercando se ne trovano anche altri di sicuro, anche usati (stando attenti a quel che c'è dentro prima di comprare a scatola chiusa).


Il passo successivo dipende dal budget: cerchi. Chiaro che quelli di serie in acciaio nn sono manco parenti di quelli in alluminio che si vedono adesso. però da nuovi siamo vicini al millino per la coppia. A fronte di almeno 3 chili recuperati, tenendo i mozzi di serie. Ma lì si aprono baratri per cui è meglio consultare il direttore di filiale  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2012, 13:54:32 »
Sempre da verificare: probabilmente potresti mutuare un anteriore completo dalla WR450F (ossia dalle piastre fin giù al cerchio completo).
Ed anche la ruota posteriore completa.
Mal che vada, ci sarà da giocare con gli spessori al mozzo e alla catena, ma almeno ti trovi già montate le pinze idrauliche Nissin e il lavoro sarà semmai quello di riposizionare -nel caso gli ingombri siano differenti- la relativa pompa posteriore.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #9 il: 18 Aprile 2012, 14:06:36 »
Mi viene in mente che il TT-R potrebbe montare senza problemi le piastre, gli steli ed i foderi della TT-S o della TT-E, che oltre ad essere USD sono entrambe molto migliori delle normali con i soffiettoni che monta la R. Meglio quella della S che è Kayaba, anche se piu difficile da trovare. La E mi pare montasse Paioli, comunque.





mi auguro tu stia schrzando ...... le forcelle delle TT-E o TTS nn hanno niente a che vedere con la TT-R, di gran lunga le migliori ......
lo so perchè avevo un TT-E e quanto mi han fatto provare un TT-R sono rimasto stupefatto da come andavano bene le forche ...... e il mono .....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #10 il: 18 Aprile 2012, 14:15:15 »
ma davvero?  sm443
beh grazie, questo è un bel contributo, perchè io son dovuto partire da un assioma: avendo avuto la 59x non ho potuto far altro che considerare che ler la R avessero usato la stessa forca, che a me faceva veramente  sm454 anche a inizi anni '80.
Ma la facevi la manutenzione alla forca del TT-E?  sm453

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #11 il: 18 Aprile 2012, 14:20:17 »
non ricordo se fossero simili esternamente, ma all'interno i passaggi olio erano diversi, di una scorrevolezza da riferimento (per moto dell'epoca, ovvio ...)

la forca TT-E era gnucchissima perchè essendo una moto on-off (più on che off) aveva un corsa corta e una molla dura e gnucca che non coppiava quasi per nulla le asperità ......m ovvio che parlo di enduro impestato, perchè ero talmente scemo che andavo con gli amici col K a fare percorsi prettamente enduristici ed io con quel ciffone ..... venduta subito dopo la motocavalcata di Masserano (Biella) ........ era viscidissimo e fu una tragedia .......  smban sm41
con lòa successiva Xr 250 fu già da subito tutta un'altra musica ......  :gno: :festa:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #12 il: 18 Aprile 2012, 14:28:48 »
la cicilstica del 59x è stata ripresa pari pari sulla successiva TTR, a parte una fazzolettatura nella triangolazione del telaio posteriore al motore e, mi pare, nient'altro. Evidentemente hanno lavorato sui pompanti e sui pacchi come dici tu, visto anche che la TT aveva un peso a secco pari pari alla Bastarda, ossia 124 chili, mentre la successiva TT-R, pur sembrando più snella per la fiancatina più "moderna" ne pesava almeno 140.

La simiitudine di telaio si presta a belle frankensteinizzazioni...  sm472  tra le due versioni, sperando sempre che ci sia anche compatibilità (ossia: modificando poco) con le sovrstrutture della WRF. In fondo, penso che a MATI potrebbe andar bene raggiungere il peso della 59x, eventualmente mi correggerà lui.

Qui c'è da fare uno studio di fondo sulla WRF, che tecnicamente conosco come un pinguino conosce il Vietnam, e poi trovarne una da cannibalizzare.
Facile...  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #13 il: 18 Aprile 2012, 14:53:40 »

qui mi sa che qualche soldino ci vuole...

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #14 il: 18 Aprile 2012, 15:19:35 »
ma sono motard!  sm470 sm470 sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R