Autore Topic: TTR 600 SPECIAL  (Letto 13657 volte)

Online kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

lazzaro54

  • Visitatore
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #16 il: 18 Aprile 2012, 16:24:50 »
la cicilstica del 59x è stata ripresa pari pari sulla successiva TTR, a parte una fazzolettatura nella triangolazione del telaio posteriore al motore e, mi pare, nient'altro. Evidentemente hanno lavorato sui pompanti e sui pacchi come dici tu, visto anche che la TT aveva un peso a secco pari pari alla Bastarda, ossia 124 chili, mentre la successiva TT-R, pur sembrando più snella per la fiancatina più "moderna" ne pesava almeno 140.

La simiitudine di telaio si presta a belle frankensteinizzazioni...  sm472  tra le due versioni, sperando sempre che ci sia anche compatibilità (ossia: modificando poco) con le sovrstrutture della WRF. In fondo, penso che a MATI potrebbe andar bene raggiungere il peso della 59x, eventualmente mi correggerà lui.

Qui c'è da fare uno studio di fondo sulla WRF, che tecnicamente conosco come un pinguino conosce il Vietnam, e poi trovarne una da cannibalizzare.
Facile...  :73:

non ne sono certissimo, ma mi pare che la TTR avesse mono Ohlins mentre il 59x no ...... ma non ne sono certo, eh? .....

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #17 il: 18 Aprile 2012, 16:36:08 »
Posso dire la mia? Ho avuto un TTR e ora me lo sono ricomprato perché, con due soldi, ci vado dappertutto, ho solo montato gli MT 21. L'ho affiancato a un WR 450, quindi conosco bene tutt'e due. Per quanto si possa mettere le mani su un TTR, rimarrà sempre una dual che derapa bene, si arrampica e supera ostacoli decenti, ma non chiedetele l'impossibile: messa sul sollevatore per cambiare le gomme, cade in avanti anche senza la ruota anteriore. O si trova il sistema di portare indietro quel mattone di motore, oppure è inutile perderci troppo tempo, usatela com'è ché è divertente lo stesso.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Online kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #18 il: 18 Aprile 2012, 16:57:09 »
io avevo trovato ad un prezzaccio una 350, ero indeciso per tenerla in montagna... ma poi manutenzione e tutto per non usarla.....
magari era un bel compromesso...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline MATI

  • Full Member
  • ***
  • Post: 123
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #19 il: 18 Aprile 2012, 17:18:53 »
chiaramente pretendere dal ttr di fare quello che fai con una moto moderna è romantico ma utopico pe rfare gli enduro hard ho un ktm exc125 '12 che ne ho ababstanza, volevo solo riportare in vita il mio dinosauro cercando anche di abbellirlo un po, per l'enduro che faccio io sono sicuro andrà benone e me la cavero senza problemi, il dilemma è la faccio "old style" tipo xr per capirci o un pò più moderna tipo "wrf" appunto, per la nota peso qualcosa giocherò su marmitta, telaietto posteriore e armenicoli vari, si potrebbe anche baipassare il serbatoio olio e levarlo ma poi l'affidabilità tanto decantata va a farsi benedire, per le forche davanti pensavo ad un avantreno jap che si trovano a buoni prezzo oppure trovare un cross yamaha col motore fuso da spendere un 1000 euro e cannibalizzarlo utilizzando i pezzi che mi servono, è un processo lungo, domani la tiro fuori dal garage, smonto il motore, lo verifico e lo rettifico poi da li comincio a ragionare sulla ciclistica....

Offline Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
  • Trial beginner
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #20 il: 18 Aprile 2012, 17:52:07 »
Secondo me un bel restauro conservativo è la cosa che merita, riportala al suo splendore e te ne sarà grata sm13
sono un amante dei mono 4t di vecchia concezione, son dei muli e se a puntino macinano kilometraggi che un 450 di oggi si sogna... per pochi cv di differenza tra l'altro!
purtroppo pesano, anche i telai erano "spessi" e più di tanto non si può limare..
comunque tuttora per affrontare lunghi tragitti in offroad restano le moto più richieste proprio per l'affidabilità!
ti allego un link interessante, figurati che la base di partenza è una Transalp  sm13
http://tecnica.transalp.it/modelli.php?id=21
BETA TECHNO 260
HONDA XLV 600 TRANSALP 1989
GASGAS EC 250

https://www.facebook.com/francesco.zenith
http://www.ricambifreno.it

Offline MATI

  • Full Member
  • ***
  • Post: 123
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #21 il: 19 Aprile 2012, 14:46:23 »
ragazzi martedì smonto il motore poi vediamo cosa salta fuori, mi sta venendo in mente una certa idea .....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #22 il: 19 Aprile 2012, 14:53:50 »
e non anticipi niente?  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #23 il: 19 Aprile 2012, 15:33:42 »
ragazzi martedì smonto il motore poi vediamo cosa salta fuori, mi sta venendo in mente una certa idea .....

meno m,ale che dovevi venderla ......

Offline MATI

  • Full Member
  • ***
  • Post: 123
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #24 il: 19 Aprile 2012, 17:00:44 »
ragazzi martedì smonto il motore poi vediamo cosa salta fuori, mi sta venendo in mente una certa idea .....

meno m,ale che dovevi venderla ......

------------------

effettivamente ma dopo aver parlato 10 minuti con un acquirente possibile ma improbabile che pensava di saperla lunga ho pensato bene per quello che vale di tenermela e crearmi un bel giocattolino, ho già una mezza idea sul telaietto posteriore e cassa filtro, poi e rle forche davanti avrei sotto mano un paio di solva tradizionali, una coppia di cerchi decenti qualche lavoretto qua e la e .......

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TTR 600 SPECIAL
« Risposta #25 il: 22 Maggio 2012, 15:22:43 »
Guarda un po' questa qui....  :sig:



a me pare un risultato pulito e semplice, senza strafare..
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R