Autore Topic: Una triste realta'  (Letto 7289 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Una triste realta'
« il: 18 Maggio 2012, 13:20:00 »
Questo fa' ridere:

http://youtu.be/xTaDgHg0Z6w

ma la cosa agghiacciate che i ggiovani di adesso parlano proprio cosi', oltre a quello c'e' proprio il nulla, se non ci credete, provate a sentire un dialogo fra sedicenni.....Uguali a quello del video, bella prospettiva per il futuro.....
Figa.......

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una triste realta'
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2012, 13:39:11 »
E' drammatico l'esito di una inchiesta fatta l'anno scorso: i teen-ager italiani usano solo 140 vocaboli e soltanto 2 tempi verbali (presente e passato prossimo). Uno strazio idiomatico che mi fa penare molto e che risulta inaccettabile per chi si è fatto almeno 8 anni di grammatica e di analisi grammaticale...per poi passare al liceo classico.  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Una triste realta'
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2012, 13:44:36 »
Scialla amici,scialla. :hehe:

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Una triste realta'
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2012, 14:02:50 »
la stessa identica cosa la pensavano i nostri genitori di noi...
solo che non c'erano i forum.
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una triste realta'
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2012, 14:20:39 »
Dici? Avevamo proprietà di linguaggio, comunicavamo direttamente ed a lungo, e non tramite sms o social network, al massimo qualcuno, più intellettuale e più sinistrorso, iniziava ogni frase con un Morettiano "cioé" ed usava delle sigle che però definivano unicamente i gruppi di lotta... e soprattutto ci si vestiva magari male (allora era alternativo") ma a quelli darei una scoppola sulla nuca ogni volta che ne vedo uno.
Il mio prossimo passo sarà quello di guardare i lavori stradali con aria di riprovazione?  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Una triste realta'
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2012, 14:24:34 »
non sono un cultore della lingua italiana, anzi, tutt'altro ......
le semplificazioni sono ben accette (tipo presente, futuro semplice e passato prossimo) senza cadere negli eccessi odierni  però ......

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Una triste realta'
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2012, 14:28:35 »
mamma che brutto posto!!!  sm41 sm41
la barona a milano...
finale dei mondiali del 2006 sm91 sm91
ero li per lavoro davanti alle transenne e far finta di tenere a bada le persone per proteggere le attrezzature... la polizia ben imboscata...
noi con la cagarella!
 sm454 sm454
alla testata di zidane stavo per svenire, per la reazione della platea....
finito tutto un "petardo" (in quella zona e' un eufemismo) mi ha reso sordo per una settimana...
 :73: :73:
che sport del c@xxo a quei livelli!!!!!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: Una triste realta'
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2012, 16:44:32 »
la stessa identica cosa la pensavano i nostri genitori di noi...
solo che non c'erano i forum.
ti quoto al 100%, cambia il linguaggio cambiano le culture, solo chi invecchia non cambia (quasi) mai  :hehe:

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Una triste realta'
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2012, 17:10:48 »
be non per tutti è così :hee20hee20hee: è vero usiamo molti intercalari piuttosto volgari ma non così a sproposito... sui tempi verbali è vero ma vorrei vedere qua dentro quanti parlano quotidianamente il passato remoto o l'imperativo :pernacchia: sm91 :72:

poi certi miei quasi coetanei parlano come i tipi del video  sm409 ma da quelli mi dissocio completamente   :57:
EVO potente tutto il resto è niente

kappa

  • Visitatore
Re: Una triste realta'
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2012, 17:11:22 »
..... Il mio prossimo passo sarà quello di guardare i lavori stradali con aria di riprovazione?  :hee20hee20hee:

Da noi si dice che sei stato assunto dall'ufficio tecnico come "giunta esterna"  :hehe:


Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Una triste realta'
« Risposta #10 il: 18 Maggio 2012, 17:15:05 »
Dici? Avevamo proprietà di linguaggio, comunicavamo direttamente ed a lungo, e non tramite sms o social network, al massimo qualcuno, più intellettuale e più sinistrorso, iniziava ogni frase con un Morettiano "cioé" ed usava delle sigle che però definivano unicamente i gruppi di lotta... e soprattutto ci si vestiva magari male (allora era alternativo") ma a quelli darei una scoppola sulla nuca ogni volta che ne vedo uno.
Il mio prossimo passo sarà quello di guardare i lavori stradali con aria di riprovazione?  :hee20hee20hee:
si, penso di si.
secondo te avevamo proprietà di linguaggio... ma anche secondo i tuoi genitori? e i tuoi nonni?
la storia è un ciclico ripetersi di eventi, dai quali non impariamo mai...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una triste realta'
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2012, 17:33:47 »
... sui tempi verbali è vero ma vorrei vedere qua dentro quanti parlano quotidianamente il passato remoto o l'imperativo

Mi acontento di sentire usare il più banale congiuntivo, normalmente  :93:
Basta non massacrarlo  sm408
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Una triste realta'
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2012, 17:40:58 »
Non tutti i ragazzi sono cosi' ma è fuori dubbio che l'ignoranza, soprattutto quella sulla lingua italiana, è in aumento.
Non dobbiamo generalizzare perchè generalmente le nuove generazioni sono sempre un pò migliori di quelle passate.
Va però detto che la colpa dei giovani "analfabeti" di oggi è dei genitori che con il loro esempio hanno contribuito a destare interesse solo per gli interessi prettamente materiali.
Voglio dire, ad esempio, che considerare la bellezza più importante dell'intelligenza o la "furbizia" prevalente rispetto all'impegno, contribuisce a demotivare certi giovani verso lo studio e l'applicazione in generale.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2012, 18:02:32 da kappa »

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Una triste realta'
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2012, 17:46:23 »
sono d'accordo con kappa.
i nostri figli sono il frutto del nostro operato. quando si dice che i giovani sono maleducati si dimentica che li abbiamo educati noi...
sono un papa' e ne sono consapevole...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una triste realta'
« Risposta #14 il: 18 Maggio 2012, 17:47:40 »
Voglio dire, ad esempio, che considerare la bellezza più importante dell'intelligenza o la "furbizia" prevalente rispetto all'impegno, contribuisce a demotivare certi giovani verso lo studio e l'applicazione in generale.

 smbrv sm08

E questo se non lo so io, che vivo nel profondo nordest... dove si dà la prevalenza al "fare" ed al "prendere" a discapito del "come" e del "capire"...  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R