Autore Topic: Prova della Ossa Explorer 2012  (Letto 51151 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #15 il: 21 Maggio 2012, 15:52:20 »
ed ecco che per l'Ohlins escono quei 650 euro che non trovavi  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #16 il: 21 Maggio 2012, 17:02:35 »
a mio parere su quella moto lì l'Ohlins non serve, perchè non è un'enduro dove se vuoi usarla a manetta devi avere sospensioni al top e non è un trial dove ti serve un'enorme aderenza per fare i ramponi in terra o sentieri con enormi sassoni (non puoi farli visto l'ingombro della sella) o un'ottima reattività per sorvolare un'ostacolo (nemmeno pena rompre parafango e tutto il supporto targa)......
per me resta una moto da tenere così com'è ..........................  parere personale ........

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #17 il: 21 Maggio 2012, 17:08:22 »
magari si, anzi è probabile, mi son fidato di Bert che non è l'ultimo arrivato e ci ho aggiunto il carico della mia preferenza per sospensioni che lavorano sempre e comunque a prescindere...  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #18 il: 21 Maggio 2012, 17:12:15 »
a mio parere su quella moto lì l'Ohlins non serve, perchè non è un'enduro dove se vuoi usarla a manetta devi avere sospensioni al top e non è un trial dove ti serve un'enorme aderenza per fare i ramponi in terra o sentieri con enormi sassoni (non puoi farli visto l'ingombro della sella) o un'ottima reattività per sorvolare un'ostacolo (nemmeno pena rompre parafango e tutto il supporto targa)......
per me resta una moto da tenere così com'è ..........................  parere personale ........

Non sono proprio d'accordo, come ho detto sopra l'Ohlins è necessario se proprio si vuole il top ma una rivisitazione del mono
sicuramente si perchè il potenziale della moto è quasi quello di una moto da trial e per il 90% e oltre dei percorsi che facciamo è più che
idonea.
Penso che innanzi tutto vada rodata bene poi dopo aver agito sui registri si vede cosa si può ottenere dalle sospensioni, a sensazione la molla
per sostenere il passeggero è giustamente dura però quando hai bisogno di aderenza non va proprio bene.



BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #19 il: 21 Maggio 2012, 17:20:53 »
Lamby, sai perchè ho scritto così? perchè nella prova video ho visto il parafango posteriore che fletteva molto e metteva a serio rischio la rottura del portatarga (se si vuole girare con la moto-codice) ..... se metti sospensioni più performanti poi ti viene il prurito alle mani e provi ostacoli che sono certamente alla portata della moto ma ho paura che il parafango non regga le sollecitazioni a lungo andare ..... tutto lì ....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #20 il: 21 Maggio 2012, 17:33:14 »
Lamby, sai perchè ho scritto così? perchè nella prova video ho visto il parafango posteriore che fletteva molto e metteva a serio rischio la rottura del portatarga (se si vuole girare con la moto-codice) ..... se metti sospensioni più performanti poi ti viene il prurito alle mani e provi ostacoli che sono certamente alla portata della moto ma ho paura che il parafango non regga le sollecitazioni a lungo andare ..... tutto lì ....

Io, come sempre, cerco di essere il più trasparente possibile e non mi va dire una cosa che non penso.
L'Explorer ha un ottimo potenziale, ed è certo che posso utilizzarla così come è fatta e posso fare già fuoristrada di buon livello, però ragiono da
motoalpinista e avendo a disposizione una moto del genere che ha nel suo DNA delle qualità indiscutibili non voglio assolutamente relegarla alla funzione di una ALP 200 nel modo più assoluto.
La moto del filmato è diversa da quella da noi provata che rappresenta la versione di serie, il parafango è robusto ed è ovvio che dovessi utilizzarla per fare del simil-trial la targa non resisterebbe a lungo ma........ditemi una moto il cui portatarga dato in dotazione possa permettere di fare del fuoristrada impegnativo?
Quindi toglierei il tutto e ci farei le stesse cose che faccio con la mia EVO con sella e serbatoio.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #21 il: 21 Maggio 2012, 19:45:28 »
Ok ma il parafango della tua prova è stato irrobustito?

Fiver

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #22 il: 21 Maggio 2012, 23:13:50 »

Non sono proprio d'accordo, come ho detto sopra l'Ohlins è necessario se proprio si vuole il top ma una rivisitazione del mono
sicuramente si perchè il potenziale della moto è quasi quello di una moto da trial e per il 90% e oltre dei percorsi che facciamo è più che
idonea.

Penso che innanzi tutto vada rodata bene poi dopo aver agito sui registri si vede cosa si può ottenere dalle sospensioni, a sensazione la molla
per sostenere il passeggero è giustamente dura però quando hai bisogno di aderenza non va proprio bene.

Mi sembra quindi abbastanza chiaro che per uno che volesse fare il salto di qualità dal Tricker...sia senz'altro un bel salto.... :72:

Adesso penso che per quanto mi riguarda le cose da ponderare siano due: se sia disposto ad arrivare alla cifra richiesta per l'Explorer e, cosa forse ancora più difficile da decidere, se sia disposto a cambiare una moto che si poteva definire 50% on-50% off come il Tricker per una che forse è esclusivamente off.....o quasi. sm17 sm17

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #23 il: 21 Maggio 2012, 23:19:18 »
Ho avuto la Tricker ed è effettivamente una moto versatile e utilizzabile in città al posto dello scooter però è poco adatta al fuoristrada, l'Explorer è una moto da divertimento, pesa molto meno della Tricker e le sospensioni già di serie sono molto più adatte all'off rispetto alla motoretta della Yamaha, inoltre quest'ultima ha le ruote piccole.
Certo che con la Explorer girare per Milano.....non è proprio il massimo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Fiver

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #24 il: 21 Maggio 2012, 23:29:11 »
Sì...in effetti.... :93:
Ma avevo omesso di dire che da moto tuttofare in città (per cui andava più che bene) piano piano avevo cercato di trasformare il Tricker nella motina da motoalpinismo che non ho...quindi la usavo molto in off dove col tempo mi son reso conto dei suoi limiti...certo che con l'Explorer come dici tu....sarebbe bene scordarsi del tutto l'uso cittadino....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #25 il: 21 Maggio 2012, 23:36:10 »
Se gli lasci i rapporti originali la Explorer fa i 100 km/h, la puoi usare in città ma la Tricker ha la sella più comoda e sicuramente consuma meno.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #26 il: 21 Maggio 2012, 23:44:21 »
Io la Ossa Explorer la vedrei anche come mezzo unico per partire da casa ed andare in mulattiera senza ausilio di carrello o di furgone porta-moto, ovviamente se i km. da percorrere su asfalto non sono molti, soltanto un 20/40% del percorso totale, una Pinerolo-Montoso ad esempio, per chi conosce queste zone, sarebbe fattibilissma, cioe' una trentina di km. di curve strettettissime e di divagazioni sterrate, magari andandosi a cercare qualche percorso alternativo, nuove mulattiere e sentieri mai percorsi, il "gioco" di avere una moto da motoalpinismo e' anche quello di "inventarsi" ogni volta un percorso diverso, con la garanzia che anche nei tratti piu' impegnativi se ne puo' uscire con successo e, soprattutto, godendo come ricci! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #27 il: 22 Maggio 2012, 09:12:34 »
Ok ma il parafango della tua prova è stato irrobustito?
anche a me interessa ''stu fattu'' ..... il parafango con cui viene venduta è diverso da quello della prova video di M.F.?

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #28 il: 22 Maggio 2012, 10:05:17 »
ottima prova!  :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:
ma l'olio vicino al pignone e' roba regolare?
 smcon
all'eicma comunque parlavano 5000/5500€
 sm414
molto interessante, ma credo dovremo vedere quante ne vendono e poi quante ne rivendono seminuove... allora forse capiremo anche meglio...
rimane per me comunque questa la numero 1 in attesa di una bella prova della t-ride 2t
 sm419
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #29 il: 22 Maggio 2012, 10:08:39 »
Non so se il parafango sia diverso o meno ma quello montato mi sembra robusto, attenzione dico parafango e non il portatarga!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300