Autore Topic: Prova della Ossa Explorer 2012  (Letto 51286 volte)

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #30 il: 22 Maggio 2012, 13:05:06 »
Questa motina mi piace, ed è anche omologata per due persone possiede un comodo portaoggetti sotto sella con chiusura a chiave. Ottima anche la capacità che con il serbatoio aggiuntivo arriva a 7,4 litri,peccato per il solo avviamento a pedale ma inevitabilmente se si vogliono contenere pesi e costi si deve sacrificare l'avviamento elettrico.
Sicuramente se paragonata alla tricker o alla alp risulterà relegata a percorrenze giornaliere /annue limitate anche per via del motore a due tempi. Però a me piace ugualmente e non vi nascondo che se potessi la comprerei volentieri. Ma come ricambi generali,pastiglie,manubrio,faro,pistone,adesivi ecc .......con la ossa come siamo messi ? Hanno tutto ? si trova qualcosa di compatibile?
Guardate questa prova di motociclismo :
     http://www.motociclismo.it/ossa-explorer-torna-il-moto-alpinismo-video-moto-51525#

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #31 il: 22 Maggio 2012, 14:03:08 »
hannno di tutto e di più ....  :93:
di compatibile, oltre al manubrio, pastiglie freni e poc'altro ...........

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #32 il: 23 Maggio 2012, 09:34:57 »
Preferisco sempre le moto che abbiano una buona compatibilità con le varie parti di ricambio. Affidarsi solo al produttore non è una buona cosa,se la casa dovesse essere sprovvista o peggio ancora chiudere sarebbero problemi. Il problema non si pone per chi le moto le tiene uno o due anni e poi li vende,ma per chi come me, quando compra una moto la compra perchè gli piace veramente e vuole tenerla per diversi anni potrebbe essere un problema. Un altro problema sarebbe quello che dovrebbe sostituire la alp200/2010 e quindi dovrebbe essere utilizzata quasi quotidianamente con percorrenze di circa 10000 km annui di  misto strada /fuoristrada e sinceramente mi darebbe noia dovere cambiare pistone e fasce troppo spesso, anche il consumo di benzina dovrebbe essere contenuto perchè su 10000km la differenza in euro tra una moto che fa 30kml ed una che fa 15kml è veramente tanta. Nonostante i dubbi e la perplessità devo dire che questa explorer mi ha colpito positivamente molto di più della ktm freeride. Mi piace la linea,la cura nel particolare,portaoggetti sotto la sella che si chiude a chiave, le misure del telaio più adatte ad un fuoristrada esplorativo,le sospensioni piccole con la corsa corta più adatte al percorso lento e difficoltoso,diciamo che non è una moto da enduro di quelle che se non stai a manetta non sali da nessuna parte,è una moto da fuoristrada vero, di quelle che  se sfortunatamente ti fermi in una salita ripida con pietre e fango hai qualche possibilità di ripartire !
  

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #33 il: 23 Maggio 2012, 09:51:17 »
scusate la domanda ignorante: non ha il miscelatore vero? bisogna metttere nel serbatoio la miscela gia' fatta?
 smcon
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #34 il: 23 Maggio 2012, 10:13:45 »
x Sapphire  ... non è una moto che può sostituire l'Alp ... è una moto di derivazione racing e, per quanto tappata, 10.000 km/annui sono troppi x nn rifare pistone e altre cose .... inoltre è una moto innovativa e tecnologica, con centralina, iniezione, cilindro girato all'indietro, cambio particolare ecc. ecc. ... tranne pistone (forse) sospensioni e poco altro non c'è nulla di compatibile con altre marche .....

x Kermit ... sì, la benzina deve essere premiscelata ................

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #35 il: 23 Maggio 2012, 10:16:33 »
Grazie kermit,mi era sfuggito questo particolare importantissimo, ma va a benzina oppure si deve preparare la miscela ? Mi dispiacerebbe molto se andasse a miscela,in questo caso continuerei a preferire per la sua globalità di utilizzo la beta alp 200. Per me che uso spesso la moto non posso permettermi di preparare la miscela tutti i giorni o portarmi l'olio dietro per i lunghi trasferimenti. I motori marini a 2 tempi sono tecnologicamente molto più avanti di quelli motociclistici,vanno a benzina,consumano poco e non fumano !   
« Ultima modifica: 23 Maggio 2012, 10:24:37 da sapphire »

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #36 il: 23 Maggio 2012, 10:41:16 »
Grazie kermit,mi era sfuggito questo particolare importantissimo, ma va a benzina oppure si deve preparare la miscela ? Mi dispiacerebbe molto se andasse a miscela,in questo caso continuerei a preferire per la sua globalità di utilizzo la beta alp 200. Per me che uso spesso la moto non posso permettermi di preparare la miscela tutti i giorni o portarmi l'olio dietro per i lunghi trasferimenti. I motori marini a 2 tempi sono tecnologicamente molto più avanti di quelli motociclistici,vanno a benzina,consumano poco e non fumano !   
considera comunque che qui si parla di 0.7% di olio... proprio poco!

orca! sono riuscito io a dare un dato!  sm413
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

kappa

  • Visitatore
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #37 il: 24 Maggio 2012, 23:07:39 »
I motori marini a 2 tempi sono tecnologicamente molto più avanti di quelli motociclistici,vanno a benzina,consumano poco e non fumano !  

Se sono 2T e non metti, in qualche modo, anche l'olio grippano  sm17

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #38 il: 24 Maggio 2012, 23:22:03 »
I motori marini a 2 tempi sono tecnologicamente molto più avanti di quelli motociclistici,vanno a benzina,consumano poco e non fumano !  

Se sono 2T e non metti, in qualche modo, anche l'olio grippano  sm17
si  miscelano anche loro,  seppur con una miscelazione variabile a secondo del carico di sforzo e numero di  giri, hanno un  consumo olio  decisamente ridotto però restano sempre dei due tempi. Poi esistono anche dei  4 tempi, certo,  però non hanno lo stesso rapporto peso potenza costo che offre il motore 2t

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #39 il: 27 Maggio 2012, 13:49:08 »
Altro video prova della Ossa Explorer:

http://www.soloenduro.it/test/2012/1/21/OSSA-Explorer-280.htm

e' una moto adatta anche ad arrivare al ristorante posto al primo piano, una prova infallibile per verificarne la bonta' del progetto! sm409 sm419 :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #40 il: 27 Maggio 2012, 14:18:35 »
Altro video prova della Ossa Explorer:

http://www.soloenduro.it/test/2012/1/21/OSSA-Explorer-280.htm

e' una moto adatta anche ad arrivare al ristorante posto al primo piano, una prova infallibile per verificarne la bonta' del progetto! sm409 sm419 :PDT_Armataz_01_37:
a vedere  come lavorano le sospensioni... bah...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #41 il: 27 Maggio 2012, 14:23:24 »

a vedere  come lavorano le sospensioni... bah...

 :PDT_Armataz_01_37:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #42 il: 27 Maggio 2012, 14:44:51 »
Certo che l'Ohlins Ttx del modello da trial e' un'altra cosa... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #43 il: 27 Maggio 2012, 16:00:53 »
a me pare che il peggio avvenga davanti: non copia e per di più svergola  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #44 il: 27 Maggio 2012, 16:01:58 »
a me pare che il peggio avvenga davanti: non copia e per di più svergola  :73:
esatto,  sta moto va esattamente dove le pare...