Autore Topic: Fantic 50 del 1991  (Letto 3518 volte)

Offline Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
  • Trial beginner
    • Mostra profilo
Fantic 50 del 1991
« il: 21 Maggio 2012, 19:32:06 »
Salve ragazzi,
chiedo info per l'acquisto di una Fantic 50 del 91, non per me ma per mio nipote che vuole iniziare a trialeggiare  smbrv
la moto è questa http://www.subito.it/moto-e-scooter/trial-fantic-50-brescia-42436444.htm
mancano corona e catena, il coperchio dell'accensione e sicuramente c'è un bel pò da fare su ammortizzatori e freni.. però il proprietario dice che di motore è ok. Che mi dite è un mezzo valido di motore o lascia a piedi facilmente? più che altro mi preoccupano un pò i ricambi, già trovare una corona post adatta sarà dura..
Coi documenti è a posto ha ancora il librettino vecchio quindi non serve il trapasso.. e insieme alla moto mi dà forcelle e cerchi di scorta. Andrò a prenderla sabato, è confermato. Mi piacerebbe comunque sentire la vostra opinione, e se qualcuno l'ha avuta in passato, quali sono i pregi/difetti del mezzuccio in questione  :sig:
BETA TECHNO 260
HONDA XLV 600 TRANSALP 1989
GASGAS EC 250

https://www.facebook.com/francesco.zenith
http://www.ricambifreno.it

marcotrialbiker

  • Visitatore
Re: Fantic 50 del 1991
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2012, 20:41:51 »
Ciao io sono un felice possessore di un fantic 80cc del 1991, ti posso assicurare che è un mezzo fantastico per imparare. Il motore è fantastico, mai avuto un problema in 21 anni di utilizzo in mulattiere e sentieri, è un ottimo mezzo per imparare, leggero e maneggevole. Con quel piccolo motore sali dappertutto anche se ovviamente con un ritmo blando rispetto agli altri trialisti 280isti. Visto che da quanto ho capito ti interessa tenerlo in regola per il codice della strada, immagino che dovrai cambiare la targa con la nuova rettangolare, quindi tieni in conto una spesa che arriva anche a 100 euro se ti rivolgi ad un'agenzia.

Offline Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
  • Trial beginner
    • Mostra profilo
Re: Fantic 50 del 1991
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2012, 09:46:36 »
Benone! sabato vado a prenderla  :singing:
BETA TECHNO 260
HONDA XLV 600 TRANSALP 1989
GASGAS EC 250

https://www.facebook.com/francesco.zenith
http://www.ricambifreno.it

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Fantic 50 del 1991
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2012, 15:38:39 »
Ottimo mezzo per imparare,per i pezzi di ricambio non ci sono problemi (replicano di tutto).

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Fantic 50 del 1991
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2012, 18:33:42 »
Per i ricambi rivolgiti a Bosisio Motori a Barzago, a suo tempo rilevarono l'intero magazzino Fantic. Sono un po cari ma hanno tutto (così dicono in giro...).

Se abiti in Lombardia informati se puoi utilizzarla. Non vorrei dire stupidaggini, ma esiste una legge che non permette la circolazione di moto 2T EURO 0 o EURO 1, insomma moto prodotte prima del '95/'96 a meno che non siano registrate come moto d'epoca. 
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Fantic 50 del 1991
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2012, 00:25:34 »
Per i ricambi rivolgiti a Bosisio Motori a Barzago, a suo tempo rilevarono l'intero magazzino Fantic. Sono un po cari ma hanno tutto (così dicono in giro...).

Se abiti in Lombardia informati se puoi utilizzarla. Non vorrei dire stupidaggini, ma esiste una legge che non permette la circolazione di moto 2T EURO 0 o EURO 1, insomma moto prodotte prima del '95/'96 a meno che non siano registrate come moto d'epoca. 
esatto! dovrebbe per ora essere relativo solo a euro 0...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
  • Trial beginner
    • Mostra profilo
Re: Fantic 50 del 1991
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2012, 20:28:37 »
Che io sappia non è passata perchè vedo in giro ancora parecchi 2t vecchiotti, e per mia fortuna abito fuori Varese e finchè si scorrazza per i paesini non ci son problemi.. l'unico vigile che potrebbe fermarci al massimo mi chiede di farci un giro  :sig:
comunque ho avuto fortuna, ieri ho trovato un'altra moto identica, completa di tutto, che vien fatta a pezzi per ricambi!!
già prenotati i parafanghi e un pò di cosette  sm471
settimana prossima si inizia con sabbiatura di telaio e forcellone, cuscinetti, revisione freni e via dicendo...
vi tengo aggiornati  :s_hi:
BETA TECHNO 260
HONDA XLV 600 TRANSALP 1989
GASGAS EC 250

https://www.facebook.com/francesco.zenith
http://www.ricambifreno.it

Offline Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
  • Trial beginner
    • Mostra profilo
Re: Fantic 50 del 1991
« Risposta #7 il: 02 Giugno 2012, 08:32:49 »
Ragazzi questa settimana ci ho lavorato tutte le sere a pieno ritmo, ma sono felicissimo per il risultato!!!
smontata tutta, verniciato forcellone, telaietto, pedane e dettagli vari..
revisionato ovviamente gli impianti freno..
revisionato le forcelle (non vi dico cosa c'era dentro... una VUOTA, l'altra piena di melma  sm470)
rivestito il serbatoio con pellicola carbonio
codone nuovo
frizione nuova
guaine e cavi nuovi.. e mille altre cosette.
Nel pomeriggio pubblico un paio di foto.. ma vi assicuro che ieri nel provarla ho goduto come un riccio  :festa:
leggera come una bici, potente finchè mai (in prima e seconda si alza di gas), insomma.. facilissima e divertente!!
sto valutando in futuro di prendere una cilindrata  intermedia anche per me, magari un 125.. ieri con sto cacchio di fantic mi riusciva anche lo spostamento dell'avantreno, cosa che col beta proprio non c'è verso  sm409
ora il giovin pilota deve imparare bene ad andarci, oggi gli faccio un pò d scuola..
comunque, soddisfattissimo dell'acquisto  :sig:
BETA TECHNO 260
HONDA XLV 600 TRANSALP 1989
GASGAS EC 250

https://www.facebook.com/francesco.zenith
http://www.ricambifreno.it

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Fantic 50 del 1991
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2012, 20:21:47 »
 sm13 Foto........Foto!!!!!!!......... Il serbatoio rivestito in simil carbonio? sm41  sm444 sm444 sm444.Se posso darti un consiglio prendi il 200,meglio ancora il 240. :siga:

Offline Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
  • Trial beginner
    • Mostra profilo
Re: Fantic 50 del 1991
« Risposta #9 il: 03 Giugno 2012, 08:25:15 »
Il serba l'ho rivestito perchè aveva su qualcosa come 4 mani diverse di vernice...  :tris: visto che odio carteggiare la plastica ho preferito tamponare così per ora..
secondo me  l'80 è perfetto per iniziare, calcola che mio nipote non sapeva neanche starci in piedi, quindi è tutto un partire da zero.
Ieri c'è stato su più di 3 ore  smbrv e già riesce quasi a star fermo in equilibrio.
chiaro appena impara a muoversi bene pensionerò il fantic per qualcosa di più fresco...
Per le foto andiamo a domani visto che il mio pastore tedesco mi ha ucciso il cellulare proprio ieri smban
BETA TECHNO 260
HONDA XLV 600 TRANSALP 1989
GASGAS EC 250

https://www.facebook.com/francesco.zenith
http://www.ricambifreno.it

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Fantic 50 del 1991
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2012, 11:12:32 »

Per le foto andiamo a domani visto che il mio pastore tedesco mi ha ucciso il cellulare proprio ieri smban
sei stato anche tu a bresso?
 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
  • Trial beginner
    • Mostra profilo
Re: Fantic 50 del 1991
« Risposta #11 il: 04 Giugno 2012, 19:13:08 »
Per fortuna il cell si salverà, l'ho smontato ieri e ho trovato il vetro di ricambio.. notare che c'era frenafiletti su viti da 2mm  sm409
Bando alle ciance, ecco le foto come promesso  :sig:








p.s. non cazziatemi per la gomma ant.... è provvisoria finchè non ha i soldi per comprarsi un treno nuovo..  sm444
BETA TECHNO 260
HONDA XLV 600 TRANSALP 1989
GASGAS EC 250

https://www.facebook.com/francesco.zenith
http://www.ricambifreno.it

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Fantic 50 del 1991
« Risposta #12 il: 04 Giugno 2012, 20:14:48 »
 :PDT_Armataz_01_37: Sistemata a tempo di record. sm13

Offline Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
  • Trial beginner
    • Mostra profilo
Re: Fantic 50 del 1991
« Risposta #13 il: 04 Giugno 2012, 21:14:23 »
 :grazie:
Spesso tralascio un pò l'estetica, ma sulla meccanica sono maniacale  :hee20hee20hee:
ho avuto qualche fastidio con le forcelle perchè non avevo alcun riferimento sulla quantità d'olio da caricare, altra cosa che ha portato via un pò di tempo son stati i perni ruota che erano sprovvisti di distanziali  sm414
per il resto, ordinaria amministrazione.. e avere sabbiatrice e cabina di verniciatura aiuta non poco  sm413
BETA TECHNO 260
HONDA XLV 600 TRANSALP 1989
GASGAS EC 250

https://www.facebook.com/francesco.zenith
http://www.ricambifreno.it