Autore Topic: Cassero Senese  (Letto 3583 volte)

Offline tregomme

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: Cassero Senese
« Risposta #15 il: 18 Giugno 2012, 16:26:45 »




Voglio premettere  questa mia riflessione con l’ immagine di un Cassero, e nella fattispecie del Cassero Senese, che rappresenta una costruzione fortificata completa di una torre di avvistamento che sormonta una delle porte che danno accesso ad una qualsiasi paese delle campagne Toscane. Porta che naturalmente in tempi antichi era protetta da guardie che controllavano ed impedivano, se necessario, l’accesso ed il ricovero del viandante all’interno delle mura della città.
Oggi in una dei miei viaggi di lavoro ho attraversato un pezzo della mia regione, nel tragitto in auto che mi ha portato dai confini dell’Umbria fino al mare della Maremma Toscana e ritorno ho notato quanto le strade e soprattutto l’approccio al viaggiare stia cambiano in questi ultimi anni. La corsa alle autostrade, e soprattutto alle cosiddette tangenziali che tagliano fuori il traffico dai paesi,  sta trasformando il modo di viaggiare ed è rappresentativo di un certo modello del  vivere.  Il viaggio è solo un intermezzo per  arrivare da un posto ad un altro nella maniera più veloce e comoda possibile.
Nel nostro viaggiare non possiamo attraversare paesi, non possiamo fermarci,  non dobbiamo avere la minima possibilità di distrarci dalla nostra unica missione rappresentata esclusivamente dalla velocità con la quale raggiungiamo la nostra meta.  Per questo in alcuni casi io preferisco sempre evitare autostrade e tangenziali passando sempre sotto le porte dei paesi e magari fermarmi in qualche trattoriola dimenticata.
Voi  dirrete: altro che Cassero, questi sono gli effetti del Brunello di Montalcino!  :sig: 
Non avete tutti i torti ma voglio però concludere il mio ragionamento che ci riporta allo spirito che unisce molti fuoristradisti di questo forum, il bisogno di percorrere sentieri antichi,  viaggiare su strade dimenticate ed impervie, attraversare montagne e boschi, entrare in antichi  Casseri che ci raccontano storie secolari dandoci l’impressione di viaggiare nello spazio e nel tempo, con la coscienza del viandante che riesce a cogliere nella difficoltà della strada l’essenza vera della  comunione con la sua terra.



cassero senese... brunello di montalcino....

.....  .....

non è che conosci un certo Macci?    smcon


kappa

  • Visitatore
Re: Cassero Senese
« Risposta #16 il: 18 Giugno 2012, 19:26:48 »
.....  .....
non è che conosci un certo Macci?    smcon

Non lo conosco  :SAD:
di dove è?