Autore Topic: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012  (Letto 53697 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #15 il: 28 Maggio 2012, 11:42:42 »
Il buon Gianni Michelon alias Zio Giò mi ha girato a mezzo mail le sue impressioni che copio/incollo:

Ciao Lamberto,
dò le mie impressioni:
posizione di guida: buona
maneggevolezza: ottima
potenza erogata: buona
tiro ai bassi: ottimo
progressione buona
allungo: buono
trazione: ottima
sospensioni: buone
frenata: buona
frizione: buona
livello finiture: buone
estetica: buona, se rivista un attimo ottima
sensazione di leggerezza: ottima
stabilità: ottima.

Come sapete non sono un tecnico, e, tutto ciò che ho scritto, è da motociclista della domenica, la moto si presenta bene, forse le plastiche ricordano il modello passato, MA VI GIURO LA MOTO E' TUTTA UN'ALTRA COSA, forse la rastremazione verso il radiatore, ma sono dettagli ininfluenti ai fini pratici. Tutto è al posto giusto, l'altezza da terra, le leve, mi piace anche il rumore del motore, in sella si ha subito la senzazione di una moto facile. Alla guida ci si accorge che le senzazioni si trasformano in realtà, tutto diventa semplice, la ciclistica, le sospensioni, il motore, i freni aiutano, ho percorso in salita, un sentiero particolarmente stretto ed erto, mi sembrava un trial. Non mi dilungo sulla tecnica e tecnicismi, lascio ad altri più competenti, però la moto è fatta per chi vuole andare in montagna, in cima alla montagna, con questa T ride potrete fare del trial, serio, e potrete tranquillamente fare dell'enduro anche impegnativo, non mi meraviglierei affatto di vederla nelle mani di un pilota esperto all'HELL'S GATE RACE nella zona alta della classifica finale.
Personalmente ritengo che sia molto vicina alla moto ideale, ci si può fare di tutto: motore 2 tempi facile, sempre presente, telaio e sospensioni che la mantengono diritta anche nei passaggi in discesa con pietre umide, la moto c'è, la senti, è tua, il peso ridotto è la ciliegina sulla torta.
Come dice un mio caro amico: "A ME MI PIACE", ho sempre creduto che le moto non dovessero necessariamente avere una valangata di cavalli, con questa T-ride ne ho la conferma. La T-ride risponde sempre ed in qualsiasi sistuazione, se proprio un difetto dobbiamo trovargli: il cambio, perfetto nella spaziatura, ma, "solo" 5 marce.
In conclusione, nè i miei compagni d'avventura: Lamberto, Claudio, Luca, io, e neanche un collaudatore d'eccezione come il buon Chicco Molteni, uomo scorpa Italia, che ci ha gentilmente messo a disposizione la T-ride, siamo riusciti a metterla in difficoltà, e, VI GIURO CE L'ABBIAMO MESSA TUTTA...........
Quando i "motocliclisti" riusciranno a togliersi la maschera di "super campioni" ed impareranno ad usare questa moto, sono fermamente convinto che ne vedremo in giro parecchie.
Grazie a Chicco Molteni che mi ha permesso di provare una moto fantastica, grazie a Lamberto che ha voluto fortemente questa prova e che mi ha coinvolto, grazie a Claudio "Ilario" mette sempre a disposizione la sua grande esperienza tecnica e ci dà sempre utilissimi consigli, grazie a Luca valente fotografo che ci ha immortalato nelle fasi salienti della prova.
Un caro saluto
                       Gianni (zio giò)
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #16 il: 28 Maggio 2012, 11:48:28 »
Beh...sembra che ricomprerò una T-ride allora. ..
Ancora tre cose: il filtro è sempre difficile da estrarre per la pulizia? Quant'è l'autonomia? Secondo voi è silenziosa come la Freeride? Cos'è quella scatola nera vicino al cilindro (una piccola batteria tipo la Explorer)?
Per l'estetica è sufficiente togliere tutti gli adesivi, secondo me...GRAZIE!

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #17 il: 28 Maggio 2012, 11:58:18 »
Onestamente Alberto non ho alzato la sella ma non essendoci più la batteria penso che le cose si siano semplificate.
Confrontare il rumore di un 2T con un 4T non è semplice perchè hanno frequenze diverse, in assoluto comunque per me la T-Ride è più silenziosa.
La scatola nera è la centralina.
Chicco stà lavorando su diversi fronti sia estetici che funzionali, lui crede molto della T-Ride e metterà a catalogo diversi particolari.
Dal mio punto di vista comunque non toccherei niente anche perchè va bene così, piuttosto studierei delle mappature diverse per far calzare l'erogazione
e la potenza in base alla necessità degli utenti.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #18 il: 28 Maggio 2012, 12:35:23 »
Grazie, Lamberto. Ho capito che ricomincerò con le notti insonni....
Comunque mi riservo di disturbare ancora per ulteriori info.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #19 il: 28 Maggio 2012, 12:40:13 »
Grazie, Lamberto. Ho capito che ricomincerò con le notti insonni....
Comunque mi riservo di disturbare ancora per ulteriori info.

Le notti insonni sono iniziate anche per me  :hee20hee20hee:

Per il resto domanda tranquillamente, le informazioni sono importanti per tutti poi laddove non sappiamo rispondere in Scorpa sono molto disponibili.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #20 il: 28 Maggio 2012, 14:01:06 »
Due domande:

Il prezzo su strada della Scorpa T-ride?

Differenze di erogazione della potenza e del comportamento del motore rispetto alla Sherco 290 da trial che abbiamo provato quest'inverno!In pratica che differenza si percepisce rispetto al motore in versione trial?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #21 il: 28 Maggio 2012, 14:08:33 »
Due domande:

Il prezzo su strada della Scorpa T-ride?

Differenze di erogazione della potenza e del comportamento del motore rispetto alla Sherco 290 da trial che abbiamo provato quest'inverno!In pratica che differenza si percepisce rispetto al motore in versione trial?

Il prezzo l'ho appena inserito nel testo, 5.990 franco concessionario.

A livello di motore la differenza è tanta, come ho scritto sopra hanno tenuto buoni giusto i carter.
Tieni presente che c'è più potenza ma essendo i rapporti più lunghi è un pò meno aggressiva del trial, un bel motore direi.
Si vede che l'hanno realizzato per l'utenza della T-Ride, non è stato riciclato un trial o un enduro come si sarebbe potuto pensare ma è stato proprio rifatto appositamente.
Con le prime tre marce fai quello che con la trial ne occorrono quattro.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #22 il: 28 Maggio 2012, 14:42:40 »
vedo la leva del cambio e' da enduro vero?
cioe' azionabile senza stacare il piede, per un utilizzo saltuario, direi che e' piu' azzeccato!
ecco li'! adesso quando vado a ritirare la moto... me la trovero' la' e saranno guai! sm91
DIAFOLO DI UN KIKKO!
 sm472
a proposito!
mi ero chiesto se fosse solo meccanico o anche collaudatore...
MECO!!!!
 :PDT_Armataz_01_37:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #23 il: 28 Maggio 2012, 14:55:14 »
Si la leva si usa come una enduro.

Chicco mi ha appena comunicato i consumi: per oltre 40 km di prova di cui solo un paio di asfalto e per il resto uso trial/enduro il
consumo è stato di 2,5 lt ovvero più di  16 km/lt che moltiplicati per i 7 che ci stanno nel serbatoio fanno circa 110/120 km di autonomia.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #24 il: 28 Maggio 2012, 14:58:33 »
Più che nella norma, tanto i consumi quanto la autonomia!  sm08

Ora: dove la trovo io, dalle mie parti? dai stressa il Chicco....  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #25 il: 28 Maggio 2012, 15:04:05 »
Un'ultima domanda: quali percentuali di olio vengono consigliate per la miscela?
« Ultima modifica: 28 Maggio 2012, 16:22:10 da kappa »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #26 il: 28 Maggio 2012, 15:10:47 »
Un'ultima domanda: quali percentuali di olio vengono consigliate per la miscela?

20/25%. poi li voglio i Foresti a leggerti la targa  sm453
no seri: speriamo sia una percentuale facile... son 30 anni quasi che non gioco più al piccolo chimico...  :hehe:
Spero anche io, per non eliminare subito i bollori entusiastici, che qualcuno la venda (e la assista ovviamente a dovere) vicino casa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #27 il: 28 Maggio 2012, 15:13:33 »
Di solito i motori Sherco viaggiano dal 1.8 al 2.0 per cento, onestamente non ho chiesto.
Comunque non ho MAI visto fumare la T-Ride.

Tra domani e dopodomani dovrei avere la conferma per un giorno dedicato alla prova della T-Ride, la location sarà Cantù (CO),
probabilmente per il prossimo week end.
Comunque per ora non facciamo ancora conto.
« Ultima modifica: 28 Maggio 2012, 15:16:15 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #28 il: 28 Maggio 2012, 15:30:02 »
Ve interessa na Prilia? Cia' due cilindri cosi', mai corso, l'ha sempre usata mi zia a' anda' a fa' e' commissoni.... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #29 il: 28 Maggio 2012, 16:10:02 »
Di solito i motori Sherco viaggiano dal 1.8 al 2.0 per cento, onestamente non ho chiesto.
Comunque non ho MAI visto fumare la T-Ride.

Tra domani e dopodomani dovrei avere la conferma per un giorno dedicato alla prova della T-Ride, la location sarà Cantù (CO),
probabilmente per il prossimo week end.
Comunque per ora non facciamo ancora conto.

 sm97 sm97 sm97
arrivera' insieme al papa?
tienimi aggiornato, faro' i salti mortali per fare un salto a provarla!!!
 sm471 sm471
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape