Autore Topic: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012  (Letto 53675 volte)

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #75 il: 01 Giugno 2012, 20:56:27 »
Nelle mie tante moto non ricordo di avere mai perso la targa,a volte mi è capitato di danneggiarla ma perderla mai.
Una delle tante possibili cause di rottura è dovuta alla flessione del parafango/portatarga/targa verso il basso nel momento in cui la ruota rientra per effetto di una buca o un salto,in quel momento il tassello della ruota potrebbe toccare l'appendice del portatarga  impuntandosi e danneggiando il tutto.Ovviamente quando c'è fango il pericolo di rottura aumenta perchè il peso del fango che si raccoglie sotto il parafango aumenta le flessioni dello stesso verso il basso.
Per mantenere la targa originale si deve prendere qualche accorgimento.
Fissare il portatarga il più in alto possibile con viti e dadi autobloccanti della giusta misura e dimensione per non aumentare il peso ,tagliare con un cutter l'appendice bassa del portatarga,per intenderci quella dove solitamente c'è la pubblicità,rifilare il portatarga lateralmente a filo di targa per evitare che dei rametti lo possano agganciare più facilmente,fare in modo che si raccolga meno fango possibile posizionando gli eventuali fili e connettori nel miglior modo possibile e usando viti della giusta misura mai più lunghe del dovuto, anche un pizzico di fortuna non guasta !
   

osvaldo

  • Visitatore
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #76 il: 04 Giugno 2012, 09:04:35 »
....nessuno e' andato a cantu' sabato?

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #77 il: 04 Giugno 2012, 09:08:02 »
Io ho fatto un salto, c'era anche il simpatico Kermit.










« Ultima modifica: 04 Giugno 2012, 09:20:18 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #78 il: 04 Giugno 2012, 10:53:34 »
simpatico sono anche simpatico...
nonostante la divisa!
@lamberto sei un po'... :bins:

comunque piu' che un infiltrato, seguo le passioni! cercando di non avere troppi conflitti!  :pugni:
 smbrv

tornando al topic... bella motoretta! poi fatto lo stesso percorso con la 280 trial sembrava molto piu' facile... ho riprovato la t-ride e non e' cosi abissale la differenza, per il mio livello!
per cui e' per me la moto ideale! e forse ci sta pure sulla macchina, perché messa di fianco alla mia gas gas le misure erano pressoché uguali... suppungo si debba fare una modifica al parafango posteriore... tipo uno sgancio rapido per non romperlo caricando e scaricando....
stavo anche pensando a uno sgancio rapido di targa/luci/frecce in modo che quando si esce dal bosco si agganci su per i trasferimenti tutto in regola, oppure lo si possa lasciare su e rimuovere in caso si debbano affrontare passaggi difficili... un bel connettore unico stagno per la parte elettrica e un bullone con pomello per lo smontaggio...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #79 il: 04 Giugno 2012, 10:57:48 »
poi Lamberto si fa subito caziare che parte a provare senza casco!  :96: :96:
BUUUUUUUUUUUU!!!!! (non BOU, eh!)
 sm453 sm453 sm453 sm453
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #80 il: 04 Giugno 2012, 10:58:54 »
simpatico sono anche simpatico...
nonostante la divisa!
@lamberto sei un po'... :bins:

comunque piu' che un infiltrato, seguo le passioni! cercando di non avere troppi conflitti!  :pugni:
 smbrv


No Kermit, non sono  :bins: anche perchè a mio avviso non è la divisa il problema, per carattere non mi fermo alle apparenze piuttosto alla testa
di chi ho davanti, il buono e il cattivo si trovano da tutte le parti.
Però devo dire che tra i GEV spesso ho trovato degli esaltati e non persone pacate come invece mi e capitato con agenti dell'ordine o guardie forestali.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #81 il: 04 Giugno 2012, 11:01:02 »
poi Lamberto si fa subito caziare che parte a provare senza casco!  :96: :96:
BUUUUUUUUUUUU!!!!! (non BOU, eh!)
 sm453 sm453 sm453 sm453


Hai ragione!
Ma era un'ora e passa che avevo l'integrale in testa e faceva anche caldo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #82 il: 04 Giugno 2012, 11:09:31 »
comunque nel bel ambiente che sto scoprendo soprattutto li' a cantù... tutti ci scherzano sopra, io sarei addirittura per rompere per far prendere delle moto del genere per fare i controlli in modo più accurato ( sm97 ).
scherzi a parte... facendo servizio in questi giorni ho visto tutto il buono di gente impegnata nel difendere un patrimonio in via di distruzione... e credetemi che ce ne e' davvero bisogno!
dalle nostre parti, fortunatamente, non abbiamo grossi problemi coi veicoli a motore.... sono vietati in tutto il parco... ma rifiuti, tagli, macelli abusivi, maltrattamento di animali... oltre a...
messe nere, incendi boschivi....
purtroppo la fantasia delle persone (e il rispetto ovviamente) non ha limite!
poi alcuni esaltati che fanno comodo anche per qualche "lavoro sporco" sono comunque per me assurdi!
c'e' da dire che quello che spinge le gev e' l'ideale o il cuore, le altre categorie magari e' piu' lo stipendio che il resto!
ma solo dover intervenire per le grigliate abusive e pericolose e vederti addirittura minacciato con un coltello... ti fa passare la voglia!
 :police: :police: :police:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #83 il: 04 Giugno 2012, 15:10:13 »
sono stato a Cantù sabato pomeriggio, ho provato sia la T-ride che la SR 280 da trial .... col fatto che c'erano poche persone ho fatto una sessione intensissima, sicuramente ho girato per un paio d'ore con poche soste (e ho consumato un paio di litri di miscella al buon Chicco ....  :67: )

che dire ... a me la T-ride è piaciuta tantissimo, nonostante (per me) il peso la ritengo molto equilibrata, facile da guidare e che ti asseconda in tutto .... ho fatto alcuni salitoni che mai mi sognerei di fare con un'enduro normale e anche qualche sasso di una certa importanza (peccato le gomme dure e gonfiate a 1,5 atm, altrimenti si potrebbe osare di più ....  sm97 )
la forcella era tarata sul morbido e affondava un pò (se questo favoriva sugli ostacoli, sfavorisce nel veloce e bucato, anche se nn è la moto adatta per fare certe cose) mentre il mono l'ho trovato un pò gnucco (ma su alcuni sassi ci son salito lo stesso ..... ); per fare enduro basterebbe indurire un pò la forcella per farla affondare meno e smollare un pò il mono per ammorbidirlo .... si arriverebbe al compromesso ben equilibrato e  ideale per fare tutto ....... ho percorso persino un tratto di un torrente con molti sassi e, a parte qualche scarto al posteriore, la moto si è comportata benissimo ........
in piedi in un sentierino tutte curva la moto ti asseconda perfettamente, la butti giù e la tiri su con un nonnulla, ti segue docile e ti dà una grande confidenza ...... in alcune mulattiere impestate di lontana memoria penso non ci sia storia .. la T-ride è capace di portati in cima con il minimo sforzo e fatica .... insomma, se esci con gli amici enduristi tu sei in cima a fumarti una sigarettta mentre loro tribulano in mulattiera ....... e se durante il tragitto trovi qualche sasso laterale o qualche tronco puoi divertirti a saltarlo (così, tanto per variare un pò ....) .. la sella nn dà alcun fastidio (tranne che su ostacoli importanti) è morbida ma allo stesso tempo sostenuta, non cede ma nn ti rompe il c...  ciapet
il cambio ha la leva distante dalla pedana come sul trial e da seduti non è comodo cambiare, ma x un trialista abituato a guidare in piedi è normalissimo, morbido e ben spaziato (non c'è il buco tra 3 ° e 4° come per il trial)
l'unico difetto riscontrato è stata la lunga corsa del pedale del freno posteriore, anche dopo un veloce intervento  di Chicco la corsa era lunga lo stesso , morbidissimo e non sentivi quando frenava (dovendo piegare molto il piede all'ingiù ...); sicuramente si potrà configurare la meglio, col trial ormai sono abituato che prende subito e lo preferisco così ....

comunque gran moto ... proprio bella ..... e silenziosa .....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #84 il: 04 Giugno 2012, 15:15:45 »
il cambio ha la leva distante dalla pedana come sul trial e da seduti non è comodo cambiare, ma x un trialista abituato a guidare in piedi è normalissimo, morbido e ben spaziato (non c'è il buco tra 3 ° e 4° come per il trial)

comunque gran moto ... proprio bella ..... e silenziosa .....
io l'ho provata purtroppo molto meno, e non sono capace, mi sono trovato bene, ma la leva del cambio e' tipo enduro, tant'è che non essendo io abituato, ho preso dentro con lo stivale...
e si vede anche nelle foto postate da lamberto, concordo invece sul commento finale
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #85 il: 04 Giugno 2012, 15:19:37 »
boh, io col piede sulla pedana al pirolino del cambio ci arrivavo a malapena con la punta, mentre con l'enduro l'avevo all'altezza dell'attaccatura delle dita .....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #86 il: 04 Giugno 2012, 15:53:02 »

non so che piede da fata hai te....  sm452  sm453 sm453 :siga:
e' stata la prima cosa che ho notato, ho chiesto e mi hanno risposto...

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #87 il: 04 Giugno 2012, 16:36:26 »
ho il 43 ... e guardando le foto mi sembra proprio che il piolino sia distante dalla pedana poggiapiedi ...... la leva del cambio è molto più lunga che sulla sherco che monta quel motore (è anche vero che le pedane sono meno arretrate rispetto al trial .... )

però ha poca importanza, la moto ha ben altri vantaggi ......

osvaldo

  • Visitatore
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #88 il: 05 Giugno 2012, 21:02:23 »
sapete se la x-ride marchiata sherco (ma che pa..le co sti nomi tutti uguali, ci manca la vespa p-ride ora  :hee20hee20hee:) sara' uguale apparte le grafiche?
maaa....come stanno in ?salute? ora che sono sherpa-scorco? spero non ci siano problemi di reperibilita' di ricambi in caso di nuova crisi  sm17

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova della Scorpa T-Ride 290 2T 2012
« Risposta #89 il: 05 Giugno 2012, 21:06:10 »
La X- ride della Sherco sara' una copia conforme della Scorpa, grafiche a parte, adesso che la Scorpa e' stata rilevata da Marc Tessier, gia' proprietario della Sherco, i problemi sono stati risolti! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R