Autore Topic: Associazione di motoalpinismo - ora di partire!!  (Letto 57343 volte)

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Associazione di motoalpinismo - ora di partire!!
« Risposta #30 il: 30 Novembre 2013, 21:02:14 »


Buona sera a tutti siamo Aldo Canale e Paola Bertani (Amore & Tassello) 2 dei promotori dell' incontro fra enduristi piemontesi avvenuto il I° ottobre a Miradolo di Pinerolo in seguito ai verbali delle G.E.V. ed ai conseguenti sequestri amministrativi.

 Di conseguenza abbiamo incontrato il direttivo del C.E.R. dell' Emilia Romagna è questo è il verbale dell' incontro:


 "Venerdì 22 novembre 2013 presso la sede del Coni di Parma alle ore 21,00 si è svolto un incontro fra i promotori piemontesi della riunione degli enduristi piemontesi del I° ottobre (Signora Bertani, Signori Zanin e Canale) il rappresentante della F.M.I. (Signor Angela), il rappresentante della F.I.F. (Signor Cirio), il Signor Capra di Over 2000 ed i Signori Giaroli (Enduroterapia) e Cocchi (FMI Emilia Romagna) dirigenti pro-tempore del C.E.R.

 L' ordine del giorno è stato il seguente:

- verifica delle esigenze regionali piemontesi e delle problematiche relative
- presentazione del progetto C.E.R. Emilia Romagna
- identificazione delle linee comuni di intervento per estendere l'esperienza CER al Piemonte, adeguando la stessa alla oggettiva situazione, ove esiste una legislazione più restrittiva ed una situazione conflittuale, in alcune zone, anche maggiore rispetto all'Emilia Romagna
- stesura di un piano di lavoro che preveda l'estensione al Piemonte dell'esperienza Emiliana-Romagnola
- recepimento dello statuto e condivisione sul territorio del progetto organizzativo già varato in Emilia-Romagna
- presentazione pubblica del "Progetto C.E.R. Piemonte" in data 17 dicembre 2013
- inizio contestuale del processo organizzativo, di futuro tesseramento, di informazione e formazione degli iscritti al C.E.R. Piemonte"

Ora desideriamo estendere pubblicamente questo progetto e contiamo di organizzare entro Natale un nuovo incontro, con la presenza della F.M.I., della F.I.F., e di ogni altro ente interessato all' escursionismo su ruote, a tutti i Moto Club piemontesi, ed a tutti gli appassionati siano essi trialisti, quoddisti, enduristi, possessori di motoslitte, fuoristradisti, ciclisti e se vogliamo anche cacciatori visto che anche loro frequentano strade a fondo naturale.


 Con l'aiuto della F.M.I. stiamo identificando il luogo più idoneo, riteniamo che saremo in grado di indicarvelo unitamente alla conferma della data ed all' orario entro questo fine settimana.

 Aldo Canale e Paola Bertani (Amore & Tassello)


E' confermato l'incontro di presentazione del "Progetto C.E.R. Piemonte" in data 17 dicembre 2013 alle ore 21.00 a Venaria Reale (Torino) in via Buozzi 4 presso il centro di incontro polivalente IQBAL .

 Parteciperanno anche i promotori del C.E.R. emiliano, gli argomenti che verranno trattati riprenderanno quanto visto nella riunione di Parma e del nostro precedente incontro del I° ottobre a Miradolo.

 Vi preghiamo di allargare il più possibile l' invito alla partecipazione.

 Grazie Amore & Tassello (Aldo e Paola)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Associazione di motoalpinismo - ora di partire!!
« Risposta #31 il: 30 Novembre 2013, 21:25:49 »
Bene Aldo, come promesso ci saro' e vedro' di portare con me alcuni amici lombardi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Associazione di motoalpinismo - ora di partire!!
« Risposta #32 il: 30 Novembre 2013, 22:54:52 »
Grazie Lamberto, so per certo che qualcuno sta muovendosi anche in Lombardia, conoscendoci di persona farò in modo che tu possa avere i riferimenti.

Spero che la sala si riempia e che non sia troppo piccola......

Ciao Aldo.

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Associazione di motoalpinismo - ora di partire!!
« Risposta #33 il: 08 Dicembre 2013, 17:14:38 »
Pubblico anche qui quanto ho scritto su "Soloenduro" e su FB sperando di essere sufficientemente chiaro nell'esposizione, grazie a prescindere.

"Dietro al nick Amore &  Tassello ci sono due persone: una sono io Aldo Canale (Amore) l'altra è Paola Bertani (Tassello, la pilota).
Condividiamo la vita reale e la vita enduristica da 7 anni, abitiamo in Provincia di Torino nei boschi, siamo "2 cani sciolti" non affiliati ad alcun ente federazione, partito, movimento ecc.
Abbiamo fatto dell' enduro una delle nostre ragioni di vita.
Nella nostra provincia operano circa 340 G.E.V. Coordinati da Agenti della Provincia. Questi Signori hanno fatto della repressione, ai motociclisti, cacciatori,fungaioli, accompagnatori di cani, la loro unica ragione di vita, non disdegnando atteggiamenti ed azioni al limite della civiltà e della legalità.
Nella nostra provincia (in particolar modo nel Pinerolese) c'è una densità di frequentatori delle strade a fondo rurale molto elevata, sia perchè i luoghi sono molto belli ed interessanti, sia perchè Torino è una città i cui utenti devono per forza di cose recarsi nelle zone limitrofe, sia perchè hanno preso piede delle organizzazioni che portano turisti di varie nazioni a "visitare e frequentare" i nostri boschi per lucro (creando grave danno con sospetto di promisquità con alcuni enti istituzionale a detta di qualcuno).
Nelle altre zone del Piemonte il problema esiste ma è meno evidente.
Da quello che ho capito più ci si allontana dal nord Italia (Emilia e Toscana comprese) meno è problematico il rapporto fra utenti delle strade a fondo naturale ed il resto del mondo.
Come vedete non sto parlando di "fuoristrada" ma bensi di frequentazione di strade a fondo rurale come ad esempio fanno i cacciatori, in ripetto alle norme del C.d.S., in questo momento in contrasto con le nostre leggi regionali piemontesi.
Che cosa vogliamo è presto detto:
vogliamo contarci, vogliamo sapere quanti sono i frequentatori delle strade a fondo naturale, come il C.d.S. le intende, tutti compresi cacciatori,ciclisti, trialisti, enduristi, motoslittisti e quant'altri.
Vogliamo essere trattati tutti nello stesso modo nel rispetto della nostra Costituzione (questo vuol dire prendere atto che non possono essere per legge espressi divieti per categoria).
Non vogliamo subire sopprusi da nessun sceriffo della domenica
vogliamo darci un' autoregolamentazione per quanto riguarda rumore, targhe, digressioni al di fuori delle strade come inteso dal C.d.S.
Non vogliamo farci rinchiudere in nessuna riserva indiana
vogliamo rispettare e convivere con tutti gli altri utenti dei boschi
non vogliamo essere direttamente controllati da nessuna Federazione,
vogliamo collaborare con tutte le federazioni che sicuramente, come han no già dimostrato di fare e volere, ci saranno vicine in tutti i modi
vogliamo creare un "qualcosa" in grado di risolvere a partire dal livello del singolo Comune il problema della convivenza nei boschi fra le varie realtà. Sono necessarie delle regole per vivere tutti insieme e noi siamo in grado di aiutare le amministrazioni ad amministrare il territorio.
I G.E.V sono nati per educare, qui stanno solo reprimendo per altro nella maggior parte dei casi al limite della legislazione vigente, vogliamo mettere in discussione il loro potere perchè noi siamo gli utenti/contribuenti/elettori e quindi dobbiamo avere RISPETTO e rispetto delle leggi.

Tutto questo è un problema mio e poi piemontese e poi nazionale io voglio affrontarlo e condividerlo con più persone possibili, ci provo, ed ho trovato nel C.E.R dei validi interlocutori che hanno affrontato in Emilia in magnera egregia la problematica.
In Piemonte la legislazione regionale è diversa ma sicuramente è possibile usare ed incrementare tutte le sinergie per cambiare la situazione: gli escursionisti su ruote sono molti e il peso economico importante. Bisogna creare un Coordinamento C.E.R nazionale e poi i vari comitati regionali senza disperdere le forze.
Progetto nazionale comune, progetti regionali personalizzati rispetto alle diverse leggi ed esigenze locali. Fare dell'escursionoismo su ruote non è reato dove io vado in moto chi mi sanziona viene in macchina: chi inquina danneggia di più? Io vado a mangiare nell'ostreria sperduda, pagando, lui forse!
Se poi c'è chi si può permettere di andare in moto in tutti prati senza la marmitta e senza nessuna regola io non dico neanche "beato lui" perchè non condivido.
Se però c'è qualcuno che al momento non ha ancora subito sappia che è meglio prevenire che curare.

Aspetto i piemontesi martedì 17 dicembre 2013 alle ore 21.00 a Venaria Reale (Torino) in via Buozzi 4 presso il centro d'incontro polivalente IQBAL

Grazie a tutti sono disponibile per tutti a questi recapiti, anche perchè sono perfettamente cosciente di non essere un buon scrittore, relatore e non essere un pilotone.

Aldo Canale su FB
Amore e Tassello su Soloenduro
aldo.canale@alice.it"

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Associazione di motoalpinismo - ora di partire!!
« Risposta #34 il: 15 Dicembre 2013, 18:13:50 »
Accogliendo la proposta di Aldo invito gli amici di motoalpinismo.it a partecipare numerosi all'evento.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300