Autore Topic: 4 tempi o 2? Pro e contro...  (Letto 11269 volte)

Fiver

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4 tempi o 2? Pro e contro...
« il: 17 Giugno 2012, 09:42:38 »
Vorrei chiarirmi una volta per tutte le idee su quali sono i criteri che dovrebbero portare alla scelta di un motore 4T o 2T su una moto da motoalpinismo.
Dal punto di vista della meccanica penso di aver chiara la differenza tra i due motori, ma sul piano pratico?

Ho letto spesso, anche qui sul forum, che i motori 2T non hanno quasi bisogno di manutenzione....è giusto? Io ho sempre creduto invece che i motori 2T fossero più 'delicati' dei 4T e che la loro vita fosse più breve, che si usurassero prima.  sm17
Quali sono quindi i vantaggi del motore 2T?
Lo chiedo anche e soprattutto perché in previsione di cambiare la Tricker, le moto che mi sembrano più versate al motoalpinismo sono tutte 2T (Explorer, T-ride, Randonné ecc.)

Offline alex

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Re: 4 tempi o 2? Pro e contro...
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2012, 10:01:14 »
Questa è solo la mia prospettiva della cosa, sia chiaro: un 2T è meno durevole di un 4T, ma ha manutenzione e ricambi molto meno costosi. Ha intervalli più alti, ma di costo più contenuto. Insomma, ci si passa più tempo in garage ma non ci si svena, diciamo che si pagano piccole rate di cui ti accorgi poco o nulla, e si evita il tagliandone, che comunque avviene ogni 2 o 3 anni, in cui arriva la mazzata per la sistemazione della distribuzione.
Io sono approdato al 4T dopo una vita di travasi ed espansioni, tempi in cui un pistone si sostituiva da solo nel box di casa e in 20 minuti, ma passando alle 4T (non motoalpinistiche in senso stretto) dopo una lunga ambientazione ne ho apprezzato la gestibilità superiore della trazione. Paragone che considera le 2T di 25 anni fa, ma che comunque rimane anche con quelle poche che ho provato e progettate dopo il 2000, nonostante pacchi lamellari, valvole di scrico e quant'altro.
Poi ognuno di noi ha la propria verità. Io intanto ho fornito la mia  :93:
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Offline Guidolavespa

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Re: 4 tempi o 2? Pro e contro...
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2012, 12:45:34 »
quali sono i criteri per scegliere???
prendi quella che ti fa battere di piu' il cuore...
tutto il resto è filosofia...
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Fiver

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Re: 4 tempi o 2? Pro e contro...
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2012, 17:55:38 »
Questa è solo la mia prospettiva della cosa, sia chiaro: un 2T è meno durevole di un 4T, ma ha manutenzione e ricambi molto meno costosi. Ha intervalli più alti, ma di costo più contenuto. Insomma, ci si passa più tempo in garage ma non ci si svena, diciamo che si pagano piccole rate di cui ti accorgi poco o nulla, e si evita il tagliandone, che comunque avviene ogni 2 o 3 anni, in cui arriva la mazzata per la sistemazione della distribuzione.
Io sono approdato al 4T dopo una vita di travasi ed espansioni, tempi in cui un pistone si sostituiva da solo nel box di casa e in 20 minuti, ma passando alle 4T (non motoalpinistiche in senso stretto) dopo una lunga ambientazione ne ho apprezzato la gestibilità superiore della trazione. Paragone che considera le 2T di 25 anni fa, ma che comunque rimane anche con quelle poche che ho provato e progettate dopo il 2000, nonostante pacchi lamellari, valvole di scrico e quant'altro.
Poi ognuno di noi ha la propria verità. Io intanto ho fornito la mia  :93:

Grazie alex, mi sembra un'opinione interessante, tanto più che deriva da un esperienza diretta. Io dai tempi della vespa non ho mai avuto dei 2T, per questo ho un po' di dubbi.

quali sono i criteri per scegliere???
prendi quella che ti fa battere di piu' il cuore...
tutto il resto è filosofia...
Sì, capisco cosa vuoi dire.....è vero che alla fine questo è il criterio più importante. Io intendevo però di fare una distinzione a monte della scelta....poi quale moto sarà, sia tra le 2 sia tra le 4 tempi, è questione di gusti.

lazzaro54

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Re: 4 tempi o 2? Pro e contro...
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2012, 18:14:42 »
se parliamo di enduro un pistone in un 2T lo cambi spesso, per un'utente amatoriale che nn fa gare circa 5.000 km x il 125 e molto di più (almeno 7/8000) per un 250/300......
nel motoalpinismo (se di vero motoalpinismo si tratta, cioè sentierini e non carregge da fare a palla) i pochi cavalli e il basso numero di giri rende questo inervallo inqualificabile (ho visto cambiare pistoni su trial dopo 7/8 anni di uso intenso tutti i w.e.) ................ lo stesso vale x i 4T, anche se su questi utlimi se capita qualcosa sono dolori rispetto al 2T .....
il vero vantaggio di un 2T è la leggerezza/maneggevolezza, specie le forme enduro-motoalpinistiche di recente generazione (che hanno i pesi e il baricentro più in alto di un trial) a mio parere rivestono un'importanza fondamentale .....
1 mese fa ho provato una Honda CRF 250 x .... moto da 114 kg eppure mi sembrava di guidare una portaerei .. alta,larga,pesante ......
ho provato da poco la Scorpa T-ride col 2T e mi sembrava un fuscello, leggera di girare, facile da inclinare e rialzare, una moto da giocarci ad ogni uscita ........

mick70

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Re: 4 tempi o 2? Pro e contro...
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2012, 18:19:44 »
io ho una 4 tempi e la scelta e stata dettata dalla mia pigrizia nel dover fare la miscela  sm443 nella erogazione più fluida e nel rumore più pacato.....
il 2 t è più cattivo e forse più divertente......

Offline madmax56

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Re: 4 tempi o 2? Pro e contro...
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2012, 19:47:09 »
ciao.
io ho avuto sia il 4T che il 2T da enduro e da trial ( motoalpinismo).
il mio parere è questo:
4t:tanta trazione, tanto freno motore, tanto peso e manutenzione ( avevo la montesa 4 rt) da alchimista; due olii nel motore, per la frizione specifico altrimenti non stacca. premetto che curo personalmente la manutenzione di tutte le mie moto!
... per tornare al 4t, consumi parchi, ricambi motore costosi ed infine ritardo nella risposta, componenti di prima scelta.
2t: leggerezza, motore nervoso, manutenzione pressochè nulla ( filtro aria, olio motore ), poco freno motore per cui ti attacchi ai freni che nel mio caso sono scarsi, componenti passabili.
per il 2t, quando si arriva dal 4t, serve un poco di apprendistato ma tutto in poche uscite.
ora, sta a te la scelta!
io ho cambato per movimentarmi un poco la vita da pilota, sono passato dal 2t al 4t ed ra ancora al 2t.
saluti.
max. :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Lamberto

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Re: 4 tempi o 2? Pro e contro...
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2012, 23:16:48 »
Anch'io sia nell'enduro che nel trial ho avuto entrambe le tipologie di motori e per carattere prediligo il 4T però la leggerezza delle 2T è indiscutibile soprattutto se si fanno percorsi impegnativi.
Occorre dire che l'erogazione delle 2T oggi grazie alla elettronica è molto più progressiva e dolce, il motore della mia EVO 300 ha una erogazione molto vicina a quella di un 4T però è immediata
la risposta al gas  e se apri deciso ce n'è molto potenza cosa che è rassicurante in alcuni frangenti.
BMW R 310 GS
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Fiver

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Re: 4 tempi o 2? Pro e contro...
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2012, 02:42:53 »
Vedo che in parecchi avete avuto entrambe le tipologie. Forse la risposta sta proprio li'. Bisogna provarli entrambi e poi col tempo uno si rende conto se ha delle preferenze. Come ho gia' fatto capire in piu' discussioni, la mia esperienza in off e' limitata e ovviamente con la Tricker che e' un 4T e con pochi cavalli mi trovavo a mio agio, ma non credo che passando ad un due tempi come la Scorpa o l'Explorer ci sia una grande differenza come potenza e gestibilita', al limite da quanto diceva Lamberto trovero' una maggiore reattivita' al gas, che appunto non guasta.
Per quanto riguarda la manutenzione, alla fine mi sembra sia emerso dalle risposte che i 2T, a parte gli enduro-gara, durano praticamente come un 4T, specialmente motori tranquilli come quelli delle motoalpinismo a cui mi riferivo sopra.

Okkei deciso....anzi no....ne ho un paio da provare e poi vi diro'... :93:

gianni

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Re: 4 tempi o 2? Pro e contro...
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2012, 18:26:50 »
non capisco cosa intendiate per tutta sta manutenzione da fare ai 4T  sm17
Alla Montesa 4RT che ho da 2 anni cambio l'olio motore ogni 500km e quello del cambio ogni 1000
Pulisco il filtro aria ogni uscita se c'è polvere o ogni 2 se non ho fatto troppa strada ed era più umido...
Candela, catena pignone e corona sono manutenzioni da fare come ad un 2T mentre le pastiglie, grazie al freno motore dureranno almeno il doppio...
Ho sostituito personalmente l'olio delle forcelle, mentre il mono è l'unica cosa che ho fatto fare da BM Racing per via dell'attrezzatura specifica che occorre...
Se ci fossero da registrare i giochi delle valvole non credo ci voglia uno scienziato per farle! (alla Honda CB400n lo facevo da me 20 anni fa...)  :tim:

La Beta forse ha il carburatore che richiede di essere pulito almeno 1 volta ogni 2 anni...ma per il resto l'unica pecca può essere il peso di 10kg superiore ai 2T ma per un uso "alpinistico" è compensato dai consumi (quindi meno benzina da portarsi dietro), erogazione e freno motore...e poi le sospensioni Showa sono il meglio sul mercato delle moto di serie... e non devi farti la miscela :OK:

Tutto il resto, a parer mio, è pura filosofia... :erd:

Offline nonnomiki

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Re: 4 tempi o 2? Pro e contro...
« Risposta #10 il: 22 Giugno 2012, 00:50:27 »
non capisco cosa intendiate per tutta sta manutenzione da fare ai 4T  sm17
Alla Montesa 4RT che ho da 2 anni cambio l'olio motore ogni 500km e quello del cambio ogni 1000
Pulisco il filtro aria ogni uscita se c'è polvere o ogni 2 se non ho fatto troppa strada ed era più umido...
Candela, catena pignone e corona sono manutenzioni da fare come ad un 2T mentre le pastiglie, grazie al freno motore dureranno almeno il doppio...
Ho sostituito personalmente l'olio delle forcelle, mentre il mono è l'unica cosa che ho fatto fare da BM Racing per via dell'attrezzatura specifica che occorre...
Se ci fossero da registrare i giochi delle valvole non credo ci voglia uno scienziato per farle! (alla Honda CB400n lo facevo da me 20 anni fa...)  :tim:

La Beta forse ha il carburatore che richiede di essere pulito almeno 1 volta ogni 2 anni...ma per il resto l'unica pecca può essere il peso di 10kg superiore ai 2T ma per un uso "alpinistico" è compensato dai consumi (quindi meno benzina da portarsi dietro), erogazione e freno motore...e poi le sospensioni Showa sono il meglio sul mercato delle moto di serie... e non devi farti la miscela :OK:

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Concordo al 100%
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

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Re: 4 tempi o 2? Pro e contro...
« Risposta #11 il: 22 Giugno 2012, 09:11:48 »
Credo che la risposta piu' giusta sia quella di provare ad utilizzare entrambi le motorizzazioni, sia il motore a due tempi che quello a quattro hanno vantaggi e svantaggi, lo stesso dicasi per le proposte da motoalpinismo "entry level" che ci sono sul mercato, Beta Alp 200, Yamaha Tricker  questa oramai la trovi soltanto piu' sul mercato delle moto usate), Gas Gas Randonne',Scorpa Ty 125, Hm Locusta, che sono quelle piu' economiche e meno specializzate, sono tutte dotate di motori a quattro tempi, con motori dai bassi consumi e ridotte potenze specifiche, che vanno bene per iniziare a praticare del motoalpinismo non estremo o poco impegnativo, oppure prendere in considerazione la mini-enduro quasi racing come si potrebbe definire la nuova Ktm 350 Free Ride, oppure si puo' prendere un trial  vero e proprio e lo si equipaggia del kit sella serbatoio per avere una moto da motoalpinismo piu' impegnativo!
Di proposte a due tempi specifiche per il motoalpinismo c'e' soltanto la nuova Scorpa T-ride 290 che adotta il motore derivato dal trial a due tempi della Sherco, oppura la nuova Ossa I.e. 280 Explorer, derivata dalla "sorella" da trial-gara, di cui abbiamo gia' parlato piu' volte qui sul Forum!
Se invece si vuole un motore a quattro tempi, sul mercato delle trial specialistiche, sono rimaste soltanto piu' la Montesa Cota 250 4RT e la Beta Evo 300, entrambi equipaggiabili con il kit sella-serbatoio!
Una volta stabilito il budget per affrontare la spesa, e l'orientamento su quale tipologia di motoalpinismo si voglia praticare, il consiglio e' di provarle prima di decidere! :PDT_Armataz_01_37:

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Offline kermit

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Re: 4 tempi o 2? Pro e contro...
« Risposta #12 il: 08 Agosto 2012, 16:42:38 »
Credo che la risposta piu' giusta sia quella di provare ad utilizzare entrambi le motorizzazioni, sia il motore a due tempi che quello a quattro hanno vantaggi e svantaggi, lo stesso dicasi per le proposte da motoalpinismo "entry level" che ci sono sul mercato, Beta Alp 200, Yamaha Tricker  questa oramai la trovi soltanto piu' sul mercato delle moto usate), Gas Gas Randonne',Scorpa Ty 125, Hm Locusta, che sono quelle piu' economiche e meno specializzate, sono tutte dotate di motori a quattro tempi, con motori dai bassi consumi e ridotte potenze specifiche, che vanno bene per iniziare a praticare del motoalpinismo non estremo o poco impegnativo, oppure prendere in considerazione la mini-enduro quasi racing come si potrebbe definire la nuova Ktm 350 Free Ride, oppure si puo' prendere un trial  vero e proprio e lo si equipaggia del kit sella serbatoio per avere una moto da motoalpinismo piu' impegnativo!
Di proposte a due tempi specifiche per il motoalpinismo c'e' soltanto la nuova Scorpa T-ride 290 che adotta il motore derivato dal trial a due tempi della Sherco, oppura la nuova Ossa I.e. 280 Explorer, derivata dalla "sorella" da trial-gara, di cui abbiamo gia' parlato piu' volte qui sul Forum!
Se invece si vuole un motore a quattro tempi, sul mercato delle trial specialistiche, sono rimaste soltanto piu' la Montesa Cota 250 4RT e la Beta Evo 300, entrambi equipaggiabili con il kit sella-serbatoio!
Una volta stabilito il budget per affrontare la spesa, e l'orientamento su quale tipologia di motoalpinismo si voglia praticare, il consiglio e' di provarle prima di decidere! :PDT_Armataz_01_37:
c'e' poi scorpa tr 280 2t che ora e' anche in offerta!!
boh beh...
sarebbe meglio se ci fossero piu' eventi come piateda, in cui si possono provare tutte in una location come si deve!
se avessi potuto scegliere, con poca esperienza, e avendone provate solo 3....
sarebbe stata: beta evo 4t...
che difetti ha quella moto?
non ne trovo in giro usate... non ne hanno vendute, oppure vanno talmente bene che tutti se le tengono?
ciao
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

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Re: 4 tempi o 2? Pro e contro...
« Risposta #13 il: 08 Agosto 2012, 20:59:48 »
Beta Evo 300 quattro tempi...conosco gente che ne e' contentissima, uno in particolare, ogni anno prende il modello nuovo e ne e', ovviamente contentissimo e non cambierebbe mai modello per nessun motivo al mondo, un altro invece ha avuto il carburatore Mikuni a membrana della sua Evo 4 Ti' che e' letteralmente impazzito, il carburatore non lui...  :57: ,la Beta glielo ha sostituito in garanzia, ma ha preso in odio la moto e si e' preso poi la Evo 290 a due tempi!
Vantaggi della Evo 300 quattro tempi, leggerezza del mezzo quasi identica al modello a duetti', silenziosita' di scarico se si lascia lo scarico di serie (anch se quasi tutti gli utenti montano il silenziatore della Arrows molto piu' aperto che fa' guadagnare coppia e potenza al motore), grande trazione e facilita' di guida, ottima per fare motoalpinismo, esiste anche la sella-serbatoio da montare!
Difetti, difficolta' di messa in moto a motore caldo, anche se sulla versione 2012 hanno modificato la posizione dello starter per facilitare l'avviamento a caldo!


Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

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Re: 4 tempi o 2? Pro e contro...
« Risposta #14 il: 09 Agosto 2012, 08:52:58 »
x Fiver ... un trial moderno forse è meglio che lo provi ... non guardare se la Tricker ha lo stesso n° di cavalli di un  trial, sono cose moltissimamente  sm414  diverse .....
ad esempio sulla tricker puoi ruotare a occhi chiusi la manopola del gas che non succede nulla, prova a farlo con un trial ....... te la ritrovi per cappello .....
il polso deve essere molto sensibile, specie quando le cose si fanno serie ... e ripide .....