Autore Topic: 4 tempi o 2? Pro e contro...  (Letto 11218 volte)

kappa

  • Visitatore
Re: 4 tempi o 2? Pro e contro...
« Risposta #15 il: 09 Agosto 2012, 09:33:40 »
Hanno detto tutto loro  :OK: per quanto mi riguarda, negli ultimi 10 anni ho avuto entrambe le motorizzazioni e ti posso fare questa sintesi senza "tifare" per nessuna delle due categorie: Il 4T è generalmente più costoso sia per l'acquisto (mediamente sui 1500 euro in più) che per la manutenzione ordinaria (cambi olio, regolazione valvole, distribuzione ecc.) che straordinaria, se si spacca qualcosa sono dolori, ed è indubbiamente un mezzo più pesante. Per contro è più "motocicletta" nel senso che è generalmente più  lineare, permette una velocità di crociera un pò più comoda, puoi mettere la benzina senza dover portarti dietro l'olio, fuma meno e non puzza, si potrebbe dire che, a parte il rumore, è una moto più ecologica.  
Il 2T è quindi meno costoso su tutti i fronti ma il pregio fondamentale è la leggerezza ed il tipo di erogazione che ti permette di affrontare il fuoristrada impegnativo faticando molto meno.
Io ho sempre pensato e verificato di persona che in situazioni particolarmente critiche di aderenza, come fango o terreno viscido l'erogazione diretta del 4T sia penalizzante, proprio la sua risposta immediata al gas in questo frangente ti porta a perdere aderenza ed in tale situazione di stallo, il maggior peso percepito ti sbilancia facendoti bloccare, da qui vengono le fuori le classiche situazioni documentate in molti filmati di moto bloccate che scavano inesorabilmente. Col il 2T trovo invece che si riesce a salire in sottocoppia con un filo di gas ed il motore "al limite dello spengimento" ma si continua ad avanzare anche in situazioni limite. Del resto si può osservare che nelle gare di enduro estremo e nel trial la motorizzazione più diffusa è quella a 2 tempi proprio perchè, in buona sostanza, questa tipologia nel fuoristrada è meno faticosa.
« Ultima modifica: 09 Agosto 2012, 09:36:53 da dani »

Fiver

  • Visitatore
Re: 4 tempi o 2? Pro e contro...
« Risposta #16 il: 09 Agosto 2012, 17:26:35 »
Si in effetti come dice dani.... a sensazione il 4T mi sembra più moto (anche il rumore stesso: vuoi mettere i toni bassi e corposi di un mono 4T con gli urletti dei 2T che sembra di avere  sotto il bravino di quando avevo 14 anni... sm470)

Pero' proprio perché l'idea è quella di sostituire il Tricker con qualcosa che mi permetta di "osare" un po' di più è forse l'ora di cambiare e provare a sentire che effetto fa l'odore della miscela al mattino come dice qualcuno.... sm444

« Ultima modifica: 09 Agosto 2012, 17:28:07 da Fiver »