Autore Topic: Video prova della Beta Alp 200  (Letto 50767 volte)

yoghi52

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #75 il: 11 Luglio 2012, 12:03:10 »
Ho fatto pace con la Alp  :baci: .
Un breve raccontino del pomeriggio di ieri. Antefatto: Qualche tempo fa avevo scoperto sul navigatore una strada che doveva portare ad un paese. Mi ci ero addentrato con la XT. La "strada", un tempo asfaltata, iniziava subito con molta erba fra l'asfalto. Poi, dopo tratti con cedimenti franosi e stretti tornanti, la strada diventava sterrata e cominciava a presentare evidenti segni di lungo abbandono fino ad arrivare ad un tronco abbattuto attraverso alla strada. Segni di passaggio a piedi continuavano oltre il tronco ma non mi sono fidato a proseguire con la XT. Ma le cose lasciate a metà non mi danno pace così ieri sono partito con la Alp. In fondo l'ho comprata per questo. Superato il tronco quella che una volta era stata una strada somigliava molto più ad un greto di torrente con profondi solchi dell'acqua, pietre sparse ovunque e vegetazione. I segni di passaggio a piedi continuavano così ho continuato anch'io. Per farla breve sono arrivato in vista di un paese. Visto lo stato della strada ho pensato ad un paese abbandonato, ma subito ho notato un giardino curato ed i segni di posto abitato. Mi  sono inoltrato fra le prime case ed ho incontrato un signore con un ragazzino. Ho chiesto informazioni. Mi hanno detto che il paese era servito da una strada a valle ma che è stata portata via dalle piene del fiume nello scorso inverno ed ora il paese è isolato e si raggiunge solo a piedi. Poco dopo è comparso un altro signore e così c'erano tutti gli abitanti del paese. Così ci siamo seduti in un angolino all'ombra, mi è stata offerta dell'acqua di sorgente freschissima ed abbiamo chiacchierato amabilmente al fresco per un'oretta poi ho risalito la pietraia senza problemi.
In conclusione. L'Alp con il pignone da 15 ha il suo valido motivo di esistere. Mantiene buone proprietà fuoristradistiche e consente una buona scorrevolezza nei trasferimenti stradali. Ne risulta una grande disinvoltura nei passaggi dall'asfalto ai sentieri anche di una qualche complessità che ne fanno un ottimo mezzo da esplorazione. Si può andare in giro alternando strada e sentieri senza problemi, come ho poi fatto ieri.
Tutto questo però apre la porta ad un nuovo problema: mi devo tenere quattro moto!  :73: :72:

Ho constatato che lo sbattimento che sentivo arriva effettivamente dalla catena. Batte sulla plastica di protezione superiore del forcellone anche se, in occasione della sostituzione del pignone la scorsa settimana ho registrato la catena lasciando il gioco previsto dal libretto di manutenzione.

...Però quando è ora di cambiare il cardano nel bmw1150rs devi andare in officina e devi spendere i soldini.

Giusto per informazione, con la prima BMW, la R75/5 sono arrivato a 110K Km, con la R80 a 180K Km con la prima 1150RS a 120K Km con la seconda 1150RS per ora solo a 90K mai toccato un cardano, ma se eventualmente fosse da fare me lo farei comunque io.
Penso che i problemi al cardano li possano avere i GS che vogliono fare fuoristrada o quelli a cui piace fare le penne.
« Ultima modifica: 12 Luglio 2012, 08:38:10 da yoghi52 »

kappa

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #76 il: 11 Luglio 2012, 12:05:07 »
La Alp invece è talmente "indietro" che il pagamento della tassa di possesso si effettua ancora con gli Scudi.  :arar:




Scudo (in francese écu, in spagnolo ed in portoghese escudo): nome di monete in oro o argento: furono chiamate così perché le prime recavano lo stemma nobiliare dell'autorità che le aveva emesse. Furono emessi scudi fino al XIX secolo. Il valore era di 5 o 6 lire. Dopo l'Unità d'Italia e l'adozione in tutto il paese della lira italiana, il nome rimase in uso per le monete d'argento da 5 lire.
 scudo piemontese da 6 lire
 scudo sardo da 10 reali
 scudo genovese da 8 lire
 scudo milanese da 6 lire
 scudo veneto da 140 soldi o 12,40 lire
 scudo del Lombardo-Veneto da 6 lire austriache
 scudo di Parma da 6 lire
 scudo modenese da 5 lire
 scudo lucchese (Repubblica di Lucca) da 7,5 lire
 scudo pontificio: da 10 paoli o 5 lire di Bologna [7]

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #77 il: 11 Luglio 2012, 12:58:13 »
La Alp invece è talmente "indietro" che il pagamento della tassa di possesso si effettua ancora con gli Scudi.  :arar:




Scudo (in francese écu, in spagnolo ed in portoghese escudo): nome di monete in oro o argento: furono chiamate così perché le prime recavano lo stemma nobiliare dell'autorità che le aveva emesse. Furono emessi scudi fino al XIX secolo. Il valore era di 5 o 6 lire. Dopo l'Unità d'Italia e l'adozione in tutto il paese della lira italiana, il nome rimase in uso per le monete d'argento da 5 lire.
 scudo piemontese da 6 lire
 scudo sardo da 10 reali
 scudo genovese da 8 lire
 scudo milanese da 6 lire
 scudo veneto da 140 soldi o 12,40 lire
 scudo del Lombardo-Veneto da 6 lire austriache
 scudo di Parma da 6 lire
 scudo modenese da 5 lire
 scudo lucchese (Repubblica di Lucca) da 7,5 lire
 scudo pontificio: da 10 paoli o 5 lire di Bologna [7]


Sei proprio un toscanaccio D.o.c.! :hehe:



kappa

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #78 il: 11 Luglio 2012, 15:07:04 »
Sei proprio un toscanaccio D.o.c.! :hehe:

Come ha già scritto qualcuno, ogni mattina appena sveglio cerco qualcuno o qualcosa da prendere in giro,
solitamente preferisco chi si prende troppo sul serio, come alternativa sfotto direttamente me stesso.
Lo ritengo un esercizio fondamentale per affrontare le disgrazie quotidiane ed invecchiare senza diventare isterici.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2012, 15:08:56 da kappa »

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #79 il: 11 Luglio 2012, 16:50:13 »
Sei proprio un toscanaccio D.o.c.! :hehe:

Come ha già scritto qualcuno, ogni mattina appena sveglio cerco qualcuno o qualcosa da prendere in giro,
solitamente preferisco chi si prende troppo sul serio, come alternativa sfotto direttamente me stesso.
Lo ritengo un esercizio fondamentale per affrontare le disgrazie quotidiane ed invecchiare senza diventare isterici.

 ..............  :arar: ...............  :bins: ...............  :arar:


Offline bosco

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
    • il mio canale youtube
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #80 il: 18 Luglio 2013, 07:34:27 »
Qualche anno, per svariate ragioni fa ho smesso con l'enduro, ma la voglia di montagna è troppo forte, è un richiamo irresistibile, non ce la faccio più ; considerando la mia età, i miei acciacchi ed un modo diverso di concepire il fuoristrada, sarei molto molto tentato di comperare una Alp 200, anzi, sono praticamente deciso a farlo. Penso di aver letto tutto ciò che la riguarda, ma .......scusatemi, ancora non son sazio. In pratica vorrei andar a sentieri ed anche rifare i percorsi che facevo con l'enduro ma più rilassato e senza fretta,ad una andatura "contemplativa"; ho anche letto che con le gomme adatte (es MT 16) riesce a fare mulattiere impestate: me lo confermate? Prima dell'acquisto è estremamente importante sapere di tutto e di più............ GRAZIE!
KTM Adventure 990 - Beta Alp 200 - i miei video su youtube
https://www.youtube.com/user/gianpietro0?feature=watch

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #81 il: 18 Luglio 2013, 08:49:22 »
i più esperti ti diranno la loro, quello che posso già dirti.... è che dipende cosa intendi per impestate!
se poi la devi usare solo su sentiero... meglio un trial tecnico con magari il kit sella...
ad esempio

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #82 il: 18 Luglio 2013, 08:52:44 »
L'MT16 era (non lo fanno più) un pneumatico da cross, e quindi mi domando come ci si possa andare su strada se non con massima attenzione, sia per non incappare in scivolate che per evitare :police:
Ovviamente, solo se non piove... :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #83 il: 18 Luglio 2013, 09:30:59 »
i più esperti ti diranno la loro, quello che posso già dirti.... è che dipende cosa intendi per impestate!
se poi la devi usare solo su sentiero... meglio un trial tecnico con magari il kit sella...
ad esempio



Kermit, fanno 50 euro per utilizzo diritti di immagine ...... aspetto il bonifico  :matt: :matt: :matt:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #84 il: 18 Luglio 2013, 10:08:01 »
come fai a dire che è la tua, che non 'è la targa?  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #85 il: 18 Luglio 2013, 10:19:34 »
Dal portatarga  :arar:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #86 il: 18 Luglio 2013, 11:47:41 »
Kermit quando ti vedo mi devi dare 100 € quale multa per aver postato immagini truzze sul nostro forum.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #87 il: 18 Luglio 2013, 12:04:01 »
Kermit quando ti vedo mi devi dare 100 € quale multa per aver postato immagini truzze sul nostro forum.



ehi, TU! la ''truzza'' si è comportata benissimo al Bourcet ....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #88 il: 18 Luglio 2013, 12:13:47 »
ehi, TU! la ''truzza'' si è comportata benissimo al Bourcet ....

Ne ero certo!


Comunque è bene che il Kermit paghi la multa, una volta tanto che mi posso rivalere su un GEV fammelo fare!!  :67:  sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #89 il: 18 Luglio 2013, 12:31:42 »
Allora, se ricordo bene, per l'esattezza sono 107 euro!  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R