Autore Topic: E' possibile la terza via con l'F800GS?  (Letto 4893 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
E' possibile la terza via con l'F800GS?
« il: 02 Luglio 2012, 19:08:10 »
 :pernacchia:
non vuole essere una provocazione, ma un vero e proprio inno alla filosofia motoalpinistica e al modo di vivere il giro in moto...
Oggi, finalmente, sono riuscito a scappare da tutto! ho preso la mia compagna di avventure e via...
prima di partire avevo pensato di andare di qui (valsesia), di la' (trentino), di su (stelvio & c.) di giu' (langhe)... poi all'ultimo ho preso per la brianza direzione "berghem"... pensavo di farmi delle strade di montagna a fuoco per scaricare e sfogare tutta l'arretrata voglia di moto, usando quasi come una naked il bmw...
invece qualcosa e' cambiato in me! mi sono ritrovato a perdermi!
non avevo una meta precisa, per me era tutto nuovo! certo la brianza, la valsassina e la valtellina sono zone conosciute, per non parlare del ghisallo!
ma al di fuori di questi luoghi certi, oggi era tutto nuovo!
dopo essermi perso per montevecchia, monticello & co. stavo puntando ad est, superato l'adda (spettacolare a brivio) ho preso il primo cartello che indicava una valle: Valle Imagna...
via dentro, ma mi sono ritrovato ad andare a passeggio... velocità moderata, guardarsi attorno, fermarsi a fare foto e senza idea di quale fosse la prossima tappa! nessuno in giro... di lunedì solo una :police: ma essendo per strada... tutto rego!
mi sono fermato davanti a due fungaioli "datati" e ho chiesto "dove finisco di qui?", risposta: "valtaleggio, poi valsassina... ma dov'e' che deve andare?" la mia risposta ha stupito anche me "a fare un giro!" ringraziato sono ripartito e ho trovato scorci meravigliosi nella valtaleggio e poi in val brembana al mulino di baresi (ben 50m su strada bianca! sm470 ) poi strada a pagamento e senza protezioni fino a roncobello dove mi sono dovuto fermare al cartello di divieto e di rispetto della natura...
riscendendo una strada sulla destra invitava... nessun cartello! ho fatto qualche km di sterrato carrabile un po' pietroso...
in tutto ho superato cartelli di strade non collaudate, strade senza protezioni e perfino un po' di pietraia... di certo quando mi sono dovuto arrendere perche' iniziava il sentiero, mi sono detto "qui ci voleva...."! pero' soddisfatto!!! soprattutto della moto che sai essere pronta per tutto!!!
 sm400
certo vedere che sulle strade dove passi ti trovi le mamme coi passeggini avanti e indietro ti fa sentire meno esploratore... ma al mio livello e con la sete di montagna che avevo... tanti discorsi di tecnica, di tipologia moto e tutto il resto... oggi non contavano!!! Solo e pura voglia di esplorare, vivere, guardare... pronto a cambiare direzione ad ogni bivio solo per pura sensazione...
meraviglioso!!
appena posso posto!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' possibile la terza via con l'F800GS?
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2012, 19:50:09 »
nelle ultime righe, secondo me, ti sei già risposto. Non è il mezzo che conta, ma il perchè lo fai. certo, la terza via è stata, qui, un po' la definizione di una sorta di ibrido tra trial ed enduro, quella che al Valchi fa schifo (avrà avuto problemi con una vigna da piccolo  sm444) ma che tanti altri trovano il modo giusto per godersi l'alpinismo in moto senza gli estremi del trial e dell'enduro. E che permettono, a mio modo di vedere, un migliore approccio con quello che definisci "voglia di esplortare, vivere, guardare". Io ci aggiungo anche il fatto stesso di andare in moto. E quelle cose, non importa una cippa con che moto le fai. Cala il livello di difficoltà? ecchissenefrega!  :sig:
IMHO
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' possibile la terza via con l'F800GS?
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2012, 08:16:27 »
ad esempio, 2 settimane fa ho fatta la mia interpretazione della "terza via" con maggiorate in questo modo:

Strade secondarie dimenticate per via dei bypass di statali, gallerie e scorrimenti veloci







Non è un peccato che una zona simile, a mezz'ora da casa, sia totalmente interdetta?



NB: gli autorizzati sono i forestali e i cacciatori...

Poi ci si tuffa negli sterri facili, facendo attenzione al traffico  sho
Questa porta, ad esempio, alla salitona di pietroni piantati e umidi a cui ho accennato nella prova della RMX. Ho ovviamente girato a sinistra prima di iniziarla  sm444



Altri scorci del percorso





Quindi nulla di trascendentale, ma anche qui l'interpretazione della moto e del perxorso permettono di raggiungere e godere entrambi i requisiti..  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: E' possibile la terza via con l'F800GS?
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2012, 08:26:49 »
comunque: fermarsi a chiedere informazioni, mangiare in un posto che non conosci, vedere la vita ad un'altra velocità e che la gente a vecchie macchine che macinano ancora km di montagna senza problemi, lontano dal logorio e affanno di milano... non ha prezzo!
 smrij
appena posso poi posto i cartelli che ho trovato anch'io...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: E' possibile la terza via con l'F800GS?
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2012, 08:51:27 »
l'ultima cosa bella di ieri?
invece di partire con cartina e percorso pianificato.... al rientro cercare i punti sulla cartina per capire dove sei finito e che giro ha fatto!
 sm400
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

kappa

  • Visitatore
Re: E' possibile la terza via con l'F800GS?
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2012, 09:33:46 »
 :OK:

Quando ti perdi è proprio il momento che trovi le strade migliori.
Naturalmente sei da solo è consigliabile farlo solo nei giri stradali.

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: E' possibile la terza via con l'F800GS?
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2012, 13:37:37 »


 :OK: .................  sm419 .............  Finalmente un po di foto di Alex e sono anche belle! smbrv

gianni

  • Visitatore
Re: E' possibile la terza via con l'F800GS?
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2012, 14:55:08 »
 sm419

avevo fatto anche io questo genere di esperienza sia col GS e prima col TDM ...e nemmeno me ne ero reso conto!

L'ho fatto girando da solo, cercare dove porta una strada che non hai mai percorso riserva sempre qualche sorpresa.
Da quando ho il navigatore è sufficiente digitare: EVITA LE STRADE PRINCIPALI ...e sei addirittura "accompagnato"!  sm443

Il risultato però è sempre stato sorprendente, anche perchè il fattore "ignoto" è uno stimolo che ci spinge da sempre verso le "grandi imprese"!  sm414

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' possibile la terza via con l'F800GS?
« Risposta #8 il: 03 Luglio 2012, 14:58:39 »

Da quando ho il navigatore è sufficiente digitare: EVITA LE STRADE PRINCIPALI ...e sei addirittura "accompagnato"!  sm443

...  sho  ma é tristissimo!!  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: E' possibile la terza via con l'F800GS?
« Risposta #9 il: 03 Luglio 2012, 15:07:54 »

Da quando ho il navigatore è sufficiente digitare: EVITA LE STRADE PRINCIPALI ...e sei addirittura "accompagnato"!  sm443

...  sho  ma é tristissimo!!  sm444

...sono una "vittima" della tecnologia...  :73:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: E' possibile la terza via con l'F800GS?
« Risposta #10 il: 03 Luglio 2012, 15:14:45 »
A volte l'imprevisto ed una piccola cosa possono farti godere, pochi minuti a volte valgono giornate intere!

Mi è successo questa mattina, avevo un appuntamento alle 10,30 da un cliente a sud di Varese in una zona poco abitata cosparsa di colline e laghi.
Esco dall'ufficio in anticipo come sempre e parto con l'ADV, comincia il dolce sali-scendi tra le verdissime colline, curve morbide, da pennellare, poi una lunga discesa, un tunnel
formato da grandi alberi e sotto l'erba appena tagliata....immerso nel verde e nel profumo.....rallento....bello....serie di curve e poi sbaglio strada ma mi accorgo che non mi
prende la solita ansia di arrivare presto, anzi sono contento di essere in anticipo e giro per strade mai viste prima. Boschi, bellissime radure, posti stupendi a 10 minuti da
casa, giro ancora senza meta e i 15 km sono già diventati 30....sarà meglio chiedere perchè mi sono perso e non c'è un cartello.
Trovo su una sterrata un anziano che porta a spasso un cagnetto, mi da delle indicazioni precise e arrivo dal cliente con 5 minuti di ritardo, non è da me..... ma ne è valsa la pena.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' possibile la terza via con l'F800GS?
« Risposta #11 il: 03 Luglio 2012, 15:26:46 »
porcavacca bert, è come se me lo fossi fatto anche io quel giretto!  smbrv
E con la benzina tua!  sm97 sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: E' possibile la terza via con l'F800GS?
« Risposta #12 il: 03 Luglio 2012, 15:28:03 »
Scroccone!!!!!!!!!!!!!!!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

gianni

  • Visitatore
Re: E' possibile la terza via con l'F800GS?
« Risposta #13 il: 03 Luglio 2012, 15:29:28 »
porcavacca bert, è come se me lo fossi fatto anche io quel giretto!  smbrv
E con la benzina tua!  sm97 sm444

ocio che ha vissuto in Liguria...potrebbe chiederti il contributo di spesa!  sm444

 :mm:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' possibile la terza via con l'F800GS?
« Risposta #14 il: 03 Luglio 2012, 15:40:37 »
Io però a forza di frequentarvi...  sm414 e meno male che non vi ho ancora visti dal vero!!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R