Autore Topic: Sollevare la Culona  (Letto 12065 volte)

gianni

  • Visitatore
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #15 il: 04 Settembre 2012, 16:58:02 »
...io tengo anche la moto da trial sul cavalletto per sollevarne le ruote... :93:

 :mm:

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #16 il: 04 Settembre 2012, 17:02:14 »
...io tengo anche la moto da trial sul cavalletto per sollevarne le ruote... :93:

 :mm:
quella coi  cingoli?   sm453

Superzot

  • Visitatore
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #17 il: 04 Settembre 2012, 19:04:31 »
non è  una pugnetta mentale,  fidati.
diciamo che su un dominator se si ovalizzano te ne accorgi poco,  ma su una stradale son @zzi amari...

Sarà... ma la moto stradale l'ho avuta, però non avevo abbastanza sensibilità per accorgermi di eventuali ovalizzazioni dei pneumatici. E' anche vero che nei mesi invernali ero solito spostarla un po' almeno una volta al mese, le davo una spolveratina, ricaricavo un po' la batteria, ecc. Mai avuto vibrazioni o rumorosità strane.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #18 il: 04 Settembre 2012, 19:46:08 »
Ma la culona non prevede il cavalletto centrale?


ce l'ha. Ma io ho schiena e ginocchio destro che non mi permettono di usarlo.  :73:

le gomme della moto, in soste prolungate come quella invernale, vanno sollevate!  :96: vabbè che le Pirelli si deformano anche a sputarci su, ma ripartire per la stagione con le gomme spiattate (lo si nota dalla vibrazione al manubrio) fa un po' girare gli "ioni". Perchè qualche volta il fenomeno rientra quando la gomma si riscalda, altre volte invece la devi buttare.  sm41
« Ultima modifica: 04 Settembre 2012, 19:49:09 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Superzot

  • Visitatore
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #19 il: 04 Settembre 2012, 20:04:49 »
E ce la faresti ad azionare il sollevatore? Funziona a pedale; se schiena e ginocchio destro ti impediscono di mettere la moto sul cavalletto centrale potresti avere qualche problema anche con il sollevatore.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #20 il: 04 Settembre 2012, 20:49:06 »
il RickyCross della Bastarda nessun problema, vabbè che la moto pesa la metà... quel coso funziona a pedale, mi parrebbe strano non riuscirci.

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #21 il: 05 Settembre 2012, 00:00:36 »
ma scusa il cavalletto centrale non e' fatto in modo che salendoci su col peso, e un piccolo invito, la moto salga da sola?
l'hanno messo sbilanciato?
boh!
 :tim:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #22 il: 05 Settembre 2012, 21:24:33 »
A quanto pare sul Ktm 990 Lc8 Adventure hanno montato su tutte e due le versioni il cavalletto centrale della versione S, cioe' quella piu' fuoristradistica, che ha 3,5 cm. di maggiore escursione delle sospensioni, di conseguenza anche il cavalletto centrale ha un braccio di leva ideale solo sulla S, mentre sull'Adv piu' bassa si tribola perche' eccessivamente alto, sulla mia del 2003, c'era soltanto il cavalletto laterale di serie, quello centrale, uscito poi di serie sulla versione successiva, costava gia' allora la bellezza di 250 Euro ed avevo evitato "accuratamente" di acquistarlo... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Superzot

  • Visitatore
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #23 il: 05 Settembre 2012, 21:32:19 »
Anche sulla F800GS il cavalletto centrale è un optional, ma secondo me è un accessorio troppo comodo per non averlo. Vuoi mettere la comodità di ingrassare la catena in 2 minuti?   :93:

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #24 il: 05 Settembre 2012, 21:59:14 »
Anche sulla F800GS il cavalletto centrale è un optional, ma secondo me è un accessorio troppo comodo per non averlo. Vuoi mettere la comodità di ingrassare la catena in 2 minuti?   :93:
io utilizzo l' alzamoto per ingrassare la catena...

Superzot

  • Visitatore
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #25 il: 05 Settembre 2012, 22:11:41 »

io utilizzo l' alzamoto per ingrassare la catena...
[/quote]

Ok. A me è capitata l'esigenza di dare un'ingrassatina veloce durante un viaggetto di 5 giorni; in questi casi non mi porto l'alzamoto dietro. Cavalletto centrale, bomboletta di grasso spray, e in due minuti l'operazione è conclusa.   sm08

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #26 il: 05 Settembre 2012, 23:35:06 »

io utilizzo l' alzamoto per ingrassare la catena...

Ok. A me è capitata l'esigenza di dare un'ingrassatina veloce durante un viaggetto di 5 giorni; in questi casi non mi porto l'alzamoto dietro. Cavalletto centrale, bomboletta di grasso spray, e in due minuti l'operazione è conclusa.   sm08

[/quote]
si, certo,  ma siccome non tutte le moto hanno il centrale  ci si adegua cosi.
altrimenti uno  spinge e l' altro ingrassa... :sig:

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #27 il: 06 Settembre 2012, 18:53:43 »
ce l'ha. Ma io ho schiena e ginocchio destro che non mi permettono di usarlo.  :73:

Alex, il buon Ilario mi ha accorciato il cavalletto di un paio di cm e mi ha allungato il braccetto di leva e ti assicuro che alzare la moto è
cambiato radicalmente, io mi sono strappato il muscolo per problemi miei, ma rispetto a prima il rapporto dello sforzo è 1 a 10.
Praticamente con il cavalletto originale per me era quasi impossibile alzare la moto.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #28 il: 06 Settembre 2012, 18:56:18 »
 :OK:  allora c'è da provvedere. In sostanza è come diceva Sergio, quindi. Una volta tanto ci ha preso  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Superzot

  • Visitatore
Re: Sollevare la Culona
« Risposta #29 il: 06 Settembre 2012, 20:47:14 »
A quanto pare sul Ktm 990 Lc8 Adventure hanno montato su tutte e due le versioni il cavalletto centrale della versione S, cioe' quella piu' fuoristradistica, che ha 3,5 cm. di maggiore escursione delle sospensioni, di conseguenza anche il cavalletto centrale ha un braccio di leva ideale solo sulla S, mentre sull'Adv piu' bassa si tribola perche' eccessivamente alto, sulla mia del 2003, c'era soltanto il cavalletto laterale di serie, quello centrale, uscito poi di serie sulla versione successiva, costava gia' allora la bellezza di 250 Euro ed avevo evitato "accuratamente" di acquistarlo... sm409

Minchia!! Mi ero perso il dettaglio sul prezzo: 250 Euri!!!
Ma di cos'è fatto? di titanio tempestato di brillanti???