Autore Topic: BMW F800R vs. BMW F800GS vs. TRIUMPH TIGER 800  (Letto 9057 volte)

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
BMW F800R vs. BMW F800GS vs. TRIUMPH TIGER 800
« il: 03 Luglio 2012, 22:26:52 »
Questo è un racconto di un annetto fa... però potrebbe aiutare Valchisun a decidere!!!  :mm:

Le mie più grandi passioni sono identificabili con parole di 4 lettere Es. MoTo oppure FoTo oppure NeVe oppure... altro - pensiero della domenica sera

I presupposti per un fine settimana da raccontare c'erano tutti. Il sabato avrei avuto 3 moto fantastiche a disposizione per un intero pomeriggio mentre domenica mi sarei recato in un paradiso terrestre che attira persone da tutto il mondo...

La partenza è ottima, quando il venerdì tardo pomeriggio esci dall'ufficio e ti metti in autostrada in direzione weekend con il sole che ti annuncia l'allungamento delle giornate, ascoltando un vecchio cd degli Aerosmith l'umore migliora decisamente :D :D :D
Il venerdì sera è come tutti gli altri venerdì sera, piscina, cena e poi pigiama e relax... per me non c'è modo migliore di iniziare i miei fine settimana. Poi arriva il sabato...

Ore 14.45 siamo davanti al cancello del concessionario BMW di Cossato. Nel piazzale, ad attenderci c'è una giallissima F800R e una bianchissima F800GS entrambe nuove di pacca. Ci raggiunge anche Pietro il quale ha sostituito la Aprilia DorsoDuro 750 con una stupenda Triumph Tiger XC.

Firmati gli scarichi di responsabilità e infilati giacca, guanti e casco possiamo iniziare questa maxi comparativa.


Le 3 protagoniste fotografate sotto il viadotto della Pistolesa, 152m




Scambio di opinioni tra Pietro e il Greg




MIMI', COCO' e CACAM'U CAZZ

MIMI' - La Gelande Strasse

Il Greg salta sulla R e quindi io mi impossesso della bianca F800GS, moto che ero molto curioso di provare. Esteticamente è bellissima, il colore le dona molto, è slanciata, sottile. Veramente una bella moto.
Posizione di guida è comoda, questa moto demo ha la sella bassa che per me non è il massimo in quanto mi porta ad avere le ginocchia piuttosto alte. Con quella alta la situazione sarebbe sicuramente migliore. E' comunque una posizione molto comoda e la sella è veramente notevole. Sostiene il giusto senza essere ne troppo morbida ne troppo dura.



La moto monta particolari di pregio come manubrio a sezione variabile, computer di bordo e comunque la qualità percepita è elevata. Ma quando l'occhio cade sul motore si nota che lo standard diminuisce un po', vi sono alcuni connettori elettrici a vista che potrebbero essere nascosti o quantomeno sigillati. Il regolatore di tensione esposto è criticabile.



Una volta acceso, il motore gira al minimo con regolarità e con un bel rombo basso e mai fastidioso. Ingranata la prima ci si accorge che è un motore fantastico, con una valanga di bassi e un'erogazione facile e corposa. Non mi sono mai spinto sopra i 6.000 giri xkè ha all'attivo solo 6km quindi, nonostante la moto non sia mia, non voglio maltrattare la meccanica.
Il cambio non è proprio di burro ma potrebbe essere per il motivo di cui sopra, comunque non ha impuntamenti. Il sound è molto piacevole e il motore prende i giri in modo veloce ma regolare. Frizione morbida e freni ottimi, doppio disco anteriore con pinze Brembo a 2 pistoncini.
Ci dirigiamo verso la Vallemosso, strada tutta curve dove testare con calma la moto. Il cupolino protegge abbastanza nonostante sia basso, mentre il computerino restituisce molte informazioni ma al momento non ricordo perfettamente quali.



Iniziano le curve e la GS non si tira certo indietro. Il mix tra un motore potente e vigoroso fin dai bassi unito ad una ciclistica maneggevole fa divertire. Nonostante la moto abbia un aspetto fuoristradistico le sospensioni hanno una taratura piuttosto stradale, molto sostenuta ma mi chiedo se non siano troppo dure per un utilizzo off-road.
Una delle poche note negative arriva dai comandi al manubrio x le frecce... chi ha guidato una BMW sa di cosa parlo!!!
Arrivati ad Andorno, dopo 30km di curve, ci scambiamo un po' di opinioni. A questo punto salgo sulla naked e ripercorriamo la strada al contrario.

COCO' - la naked

Salgo sulla R e tutto mi sembra al posto giusto. Esteticamente la R e la GS hanno in comune il faro anteriore strabico, molto personale. Tutto il resto è completamente diverso. I cerchi sono splendidi anche se il colore nero li rende un po' anonimi. Dal punto di vista estetico la R mi sembra rifinita ancor meglio finchè non guardo il motore che, ahimè, è peggio della GS.



Anche questa monta la sella bassa che mi obbliga ad una posizione delle gambe molto sportiva ma comunque è comoda con una consistenza simile a quella della sorella. Manubrio a sezione variabile e... splendido!!! I comandi al manubrio sono come quelli di tutte le moto dell'universo e quindi diversi da quelli della GS. Iniziamo bene.



Il motore è lo stesso di prima anche se, a sensazione, ha rapporti leggermente più lunghi, spinge divinamente e in modo progressivo. Dopo un paio di km mi sento già a mio agio. E' una moto giusta in tutto, la ciclistica è maneggevole senza perdere in stabilità, frena benissimo [la versione in prova aveva anche l'ABS] pur senza avere fighetterie radiali. In impostazione di curva entra bene, tiene la traiettoria e in uscita si può accelerare con tranquillità e la moto schizza via benissimo senza reazioni strane. Più i km passano più questa moto mi sembra un vero giocattolo!!!



La definizione migliore che ho trovato è GIUSTA. Giusta come motore, pieno ai bassi, elettrico ai medi per permetterti di uscire dalle curve a cannone. Giusta come posizione, non troppo caricata sui polsi. Giusta come guida, non troppo maneggevole e quindi nervosa e non troppo stabile e quindi legnosa, la giusta via di mezzo. Giusta nei consumi, siamo sempre sui 20km/l. Giusta nel prezzo, non si capisce xkè ma costa 2.000€ in meno del GS.
Continuiamo con il giro e sinceramente me la godo proprio, non ci metto molto a capire che se dovessi staccare l'assegno lo farei per l'R e non per il GS. Entrambe sono moto fantastiche ma la R lo è di più... è veramente gustosa da guidare su una strada tutta curve!!!

Rientrati in concessionario esce il titolare e mi chiede come le ho trovate. Gli giro la domanda "com'è possibile che la R costi 2.000€ in meno della GS?" Risposta "ragioni di marketing"
Rimaniamo in concessionaria a sbavare sull'HP2 dopodichè Pietro mi propone di provare la Tiger...

CACAM'U CAZZ - La Tiger

Bella. Tutti sono d'accordo. La nuova endurona made in UK è bella soprattutto nella colorazione bianca. Con la Tiger, Triumph sta tentando di togliere una bella fetta di clientela alla F8000GS e anche alla sorella maggiore, la 1200.
Dopo essere sceso dalla moto bavarese si nota subito che l'inglese è rifinita altrettanto bene a livello di sovrastrutture ma la differenza sostanziale è a livello di motore: non c'è un cavo fuori posto, un connettore scoperto. E' un propulsore esteticamente molto più bello del suo concorrente tedesco.



Il passaggio dalla GS alla Tiger fa notare all'istante le differenze xkè quest'ultima è più abbondante di misure, il manubrio sembra più lontano e la posizione delle gambe è da naked. Manubrio a sezione variabile e computer di bordo con contamarce e un po' di altre info.
Metto in moto e la musica, già notevole sul bicilindrico, diventa melodia sul tricilindrico... è zoppa, è rauca, è bassa... è bastarda. In folle il motore prende i giri come se non avesse inerzia, molto veloce e la sinfonia aumenta ancora. Ingranata la prima, noto che il cambio è più morbido che sul BMW e la Tiger ha ancora più motore. Più bassi, più medi, più alti, più musica... più tutto!!!
E' il propulsore il protagonista dell'esperienza guida di questa endurona. Incredibile...



Provo ad usarla sottocoppia, metto la 6° a 60kmh e spalanco il gas. Non strappa, parte senza esitazioni portandomi in un attimo a 130kmh.
All'uscita da una rotonda in 3° a bassi regimi spalanco e la moto parte a missile per arrivare agli alti con un allungo da sportiva. Arrivo in una strada con parecchie curve e noto che anche in questo caso ci sono parecchie differenze con la tedesca. La Triumph è un pelo meno maneggevole ma ha una stabilità impeccabile e uno sterzo solido al punto che sembra abbia l'ammortizzatore di sterzo. Invita a piegare e piegare tanto, regalando in cambio una sicurezza che il GS ha solo in parte.
Frenata ottima, frizione morbida, il cupolino è protettivo. Sinceramente non ci ho fatto neanche caso più di tanto xkè il motore mi ha stregato.
Anche in questo caso se fossi alla ricerca di un'endurona e dovessi staccare l'assegno non avrei dubbi... Tiger batte GS 3:0



Il termine cacam'u cazz è veramente appropriato xkè con questa moto Triumph andrà a rompere abbondantemente le palle a BMW. Le prenotazioni lo dimostrano e se volete una Tiger al momento dovrete aspettarla fino all'inizio dell'estate. Oltretutto la Tiger è già full optional e compresi nei 9.900€ alcuni concessionari fanno un buono di 500€ x accessori o tagliandi. Per avere un GS con gli stessi optional occorre sborsare quasi 1.500€ di più... mica pochi!!!

CONCLUSIONI FINALI
Sono solo opinioni personali ma alla fine di una comparativa simile è giusto tirare una riga. Questi, secondo me, PRO e CONTRO delle varie moto...

BMW F800GS ::: VOTO 7
+ estetica + erogazione + sella
- cablaggi motore - cambio ruvido

BMW F800R ::: VOTO 9
+ posizione di guida + erogazione + estetica originale + sensazioni di guida + prezzo rispetto al GS
- cablaggi motore - cambio ruvido

Triumph Tiger XC ::: VOTO 9+
+ motore sensazionale + sound, anzi, musica + stabilità + estetica + finiture + prezzo rispetto al GS
- quanti punti della patente mi rimarrebbero se fosse mia?

Fine prima parte... presto il report di domenica...
________________________________________________________

TIGRE CONTRO TIGRE CONTRO TRENTATRE TIGRI... - Aggiornamento del 29 Ottobre 2011

A marzo, durante un test drive per quale capire quale fosse la moto migliore tra la F800GS e la F800GS era arrivata la Triumph Tiger800XC nuova di trinca a rompere le uova nel paniere alle Tedesche...

Questa mattina sono tornato sulle stesse strade a capire se effettivamente ci sono differenze tra la versione stradale [Tiger800] e la versione fuoristradistica [Tiger800XC]. Insieme a me c'erano Pietro [che è il proprietario della XC] e MaxV4...



LE DIFFERENZE [Tiger800 vs. Tiger800XC]
Sulla carta le differenze tra i due modelli sono:

dimensione cerchio anteriore [19 vs. 21]
cerchi [lega vs. raggi]
diametro forcella [43mm vs. 45mm]
escursione forcella+mono [180+170 vs. 220+215]
manubrio [più largo sull'XC]
risers [più alti sull'XC]
parafango [basso vs. alto]

Ma come abbiamo potuto notare dalla prova su strada le differenze sono molto più evidenti di quanto invece l'estetica lascierebbe intendere...

ESTETICA
Simili ma diverse. I gusti sono gusti ma è innegabile che la XC abbia più personalità... i cerchi a raggi hanno sempre un grande fascino così come il parafango alto. Alla presentazione i tecnici Triumph hanno dichiarato che a livello estetico sono state differenziate per distinguere le tipologie di utilizzo: stradale per la Tiger800, all-around per l'XC. Le due moto in prova si differenziano anche per il colore del telaio in quanto su entrambi i modelli 2012 è stato introdotto il telaio nero.



POSIZIONE DI GUIDA
Anch'essa simile ma diversa. Manubrio più stretto sulla Tiger e riser più bassi. Sembrano differenze minime eppure scendere da una per salire sull'altra fa capire che le differenze sono piuttosto marcate. Inoltre il cerchio da 21 e le sospensioni con escursione maggiore rendono l'XC notevolmente più alta da terra.



SU STRADA
Durante la prova ci siamo alternati tutti e tre alla guida di entrambi i modelli, sia in coppia che da soli...

Primo tratto
TIGER800XC - Max
TIGER800 - Pietro + ZioGhilli da zavorrino

Max: apprezza l'erogazione incredibilmente lineare del 3 cilindri e la ciclistica. Nota che il manubrio è molto largo...
Pietro: nota una differente ciclistica rispetto al suo XC...
ZioG.: si stupisce dell'accoglienza della zona posteriore...

Secondo tratto
TIGER800XC - ZioGhilli + Max da zavorrino
TIGER800 - Pietro

ZioG.: nota che la frenata non è eccezionale neanche sull'XC di Pietro. E' un problema noto. La pressione da esercitare sulla leva è superiore a quella di un impianto Brembo. Pare che sostituendo le pastiglie con le Nissin ST il problema sparisca... sulla ciclistica non capisce molto in quanto zavorrato.
Max: dice come comincia a prenderci gusto a fare lo zavorrino.. mah...
Pietro: iniziano ad emergere le differenze con tra i due modelli. Dice che la versione stradale tende a chiudere maggiormente la curva rispetto alla sua. Maggiore maneggevolezza ma minore stabilità...

Terzo tratto
TIGER800XC - ZioGhilli
TIGER800 - Max + Pietro da zavorrino

ZioG.: così come Pietro ha notato che la stradale chiude la curva io noto che l'XC è più lenta e gommosa in ingresso per poi guadagnare un miglior stabilità a centro curva...
Max: nota anche lui le stesse differenze al contrario...
Pietro: non pervenuto...

Quarto tratto
TIGER800XC - ZioGhilli  + Pietro da zavorrino
TIGER800 - Max

ZioG.: nulla di nuovo da dichiarare...
Pietro: idem con patate...
Max: nota anche lui una piuttosto marcata differenza tra due moto che esteticamente invece sembrano molto simili...


Arrivati al benzinaio però ho ancora le idee un po' confuse. Così ritorno sulla mia Tiger e ripercorro un tratto tutto curve. Le differenze saltando da un modello all'altro sono ancora più evidenti... Riunione al McDonald di Biella x un pranzo ipo-calorico [?].

CONCLUSIONI
Pietro afferma che a volte il pneumatico anteriore della sua XC [90/90-21] nelle pieghe più accentuate sembra un po' 'scappare'. Questo io non l'ho notato in quanto non abbiamo mai tenuto ritmi elevati. Dal mio punto di vista apprezzo invece la velocità d'inserimento della Tiger800 e la stabilità della XC. Tutti e 3 concordiamo sul fatto che il 90/90-21 abbassi leggermente i limiti rispetto al 100/80-19 rendendo quindi lìXC leggermente più lenta ma, al tempo stesso, anche più appagante a velocità inferiori. Invece la Tiger800 invita a tenere una guida più sportiva anche se il limite in questo caso non è imposto dalle gomme ma dalle pedaline che, complice la minor altezza da terra, nelle pieghe più accentuate tendono a strisciare sull'asfalto. Alla fine escono pareri praticamente identici ossia...

Tiger800: una naked travestita da turistica, ciclistica più veloce che invita a piegare per via della maneggevolezza elevata...
Tiger800XC: una on-off molto.molto affascinante che è parecchio più on di quello che esteticamente lasci intendere...

Insomma, basta scegliere ma in ogni caso la sostanza non cambia... avrete un bel sorriso 32 denti nel casco ;) ;) ;)

http://www.3dgarage.it/racconti/prova-tiger.html
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: BMW F800R vs. BMW F800GS vs. TRIUMPH TIGER 800
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2012, 22:45:55 »
Ottima comprativa,  smbrv smbrv smbrv E' proprio quello che mi ci voleva per passare l'autunno e l'inverno  sm17 , finche' non vedro' Mamma Ktm cosa tirera' fuori con la nuova gamma Adventure non piu' Lc8 ma bensi' Rc8,ma si salira' pesantemente di cilindrata fino a 1.200 cc.  smban , comunque avevo provato lo scorso inverno la Tiger 800 e pochi mesi fa' la Xc 800, anche a me' era piaciuta di piu' la Tiger con l'ant. da 21" come utilizzo stradale e poi, almeno con quella tocco con i piedi per terra in tutta sicurezza, con la Xc.... sm41! Ho pensato che l'uso on sara' il 90%, di conseguenza io sceglierei la Tiger 800....Il motore a tre cilindri e' una figata pazzesca, avevo anche provato la nuova Speed Triple 1050..... :baci: Vedi, alla fine si viene sempre tentati dalla moto che regala emozioni a palate.... :mm:
« Ultima modifica: 03 Luglio 2012, 22:47:50 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: BMW F800R vs. BMW F800GS vs. TRIUMPH TIGER 800
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2012, 23:33:36 »
bella prova... e forte il donato!
quando sono andato a vedere la mia, ero li' alle 8.30 partito da milano prestissimo...
gli ho detto che avevo venduto l'xt perche' non mi dava emozioni...
ed ero tentano ma tentennavo perche' non volevo ripetere l'errore...
come niente...
prende un casco in officina, tira fuori la moto dalla vetrina (era usata con 3 mesi di vita) e mi dice: "vai"!
e io sono andato!
 sm400
il tre cilindri mi ha sempre dato un po' l'idea del scompensato, sbilnciato... sarò una  :mm: ma preferisco il pari (almeno finche' non provo il 3!)
volevo solo insinuare nel valchi anche un altro bel giocattolo (anche se come marchio, rete vendita e assistenza e' probabilmente diverso)




 :93:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: BMW F800R vs. BMW F800GS vs. TRIUMPH TIGER 800
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2012, 23:40:44 »
Il Benelli cinese non lo posso nemmeno vedere..... sm415 sm415 sm415
Comunque voglio provare anch'io ad avere una moto che non sia un evento tutte le volte che la si utilizza, nel senso che la Tiger "dovrebbe" essere una moto piu' fruibile, da usare quasi tutti i giorni, mentre la mia Sd e' impegnativa a livello mentale, nel senso che per usarla devi farci almeno un pomeriggio di passi alpini, e' piuttosto scomoda per i lunghi viaggi, anche quelli medi  :73: , e per usarla devi sempre entrare in modalita' "smanettone", pedane arretrate, altezza del posteriore e carico del peso sui polsi non ne permettono un altro utilizzo, magari poi scopro che vado piu' "sciolto" con una moto meno estrema! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: BMW F800R vs. BMW F800GS vs. TRIUMPH TIGER 800
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2012, 23:49:04 »
come gia' detto... non ho termini di paragone, ma con 800gs mi trovo davvero bene!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: BMW F800R vs. BMW F800GS vs. TRIUMPH TIGER 800
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2012, 23:52:12 »
anche il marito di Tina Pica    era tutto contento delle trombate che si faceva...

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: BMW F800R vs. BMW F800GS vs. TRIUMPH TIGER 800
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2012, 23:59:18 »
anche il marito di Tina Pica    era tutto contento delle trombate che si faceva...


cosa c'hai te da dire contro mia moglie?
solo invidia la tua!
non vedi poi già da solo?
faccia smorta....
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: BMW F800R vs. BMW F800GS vs. TRIUMPH TIGER 800
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2012, 08:32:35 »
...anche a me' era piaciuta di piu' la Tiger con l'ant. da 21" come utilizzo stradale...

Ti metto l'ultimo aggiornamento di 3 mesi fa con il leveraggio del mono modificato a +35mm. Ora la Tiger 'base' è fantastica... Anche con il culo 35mm più in alto mi sono pelato tutte le pedane!!! Uno spasso...  :sig:
____________________________________________________



Tutto è iniziato così... dal punto di vista emotivo un inizio spaziale. Assolutamente...  :OK:
Però. Non racconto balle. Il feeling con lei non è stato immediato. Anzi...
Poi quest'inverno mi sono detto perchè no?! e così ho cercato di capire come si guida quest'attrezzo. La moto così come esce dalla fabbrica ha qualche diffettuccio, per il mio modo di vedere le cose.

A. le manca il becco della XC. Loro dicono che è per differenziarla. Vero. Ma a me con il parafango basso non arrapava...
B. la moto frena poco. Non si capisce xkè ma in fabbrica le montano le Nissin in versione semi-sinterizzata e fanno pettare...
C. all'anteriore è stato omologato un pneumatico 100/90-19 in codice di velocità V che rende la scelta limitata ai soli PiSelli Skorpion...
D. la moto è esageratamente maneggevole. Maneggevole al punto da sembrare instabile all'anteriore...
E. ha una 6° marcia secondo me troppo corta. A 130kmh gira a 5.800giri...

Ciò che però mi faceva più stringere le chiappe guidandola era il punto D [maneggevolezza] unito con il punto C [pneumatici]. Ossia la moto era veramente molto veloce in inserimento e al manubrio non trasmetteva molti feedback. A questo bisogna aggiungere il fatto che le Skorpion saranno anche state gomme studiate appositamente per la Multistrada e tutte le belle balle che i tecnici Pirelli raccontano ma secondo me sono delle gomme di cacca che non appena la temperatura esterna scende sotto i 15° fanno grandi derapate in terra che si ripercuotono in altrettante derapate nelle mutande. Ma non ci sono altre scelte. O meglio non c'erano ma ora si xkè da qualche settimana Triumph rilascia l'omologazione x il 110/80 e qui si apre un mondo [è la stessa misura del GS1.2].

Comunque morale della faccenda le opzioni erano solo 2: vendere la moto oppure cercare di eliminare i difetti. Quindi quest'inverno viene imboccata la seconda strada...

A. Becco: Avevo visto online parecchie foto della stradale con il becco e non era un granchè in quanto il parafango basso bianco staccava troppo facendo il pari con quello superiore. Ne veniva fuori 'na mezza ca**ta. Così ho risolto comprando un rotolo di pellicola 3M nera opaca... 20€ spedita su Ebay. A suo di bestemmioni il parafango originale è miracolosamente passato da bianco a nero. Mi piace...
B. Frenata: Nissin ST, le stesse che montato sull'SP2. Non che facciano i miracoli ma andiamo già meglio...
C. Gomme: per il momento continuiamo con le PiSelli... poi ipotizzo Dunlop TR91 in misura 100/90 ma in codice velocità non omologato...
D. Maneggevolezza: leggendo qua e la non sono l'unico che lamenta il problema. Contro tutte le leggi della fisica pare che su questa moto alzando il cuxo aumenti la stabilità e diminuisca la maneggevolezza. Nonostante mi paia una grandissima cavolata decido di provare. Le biellette di BikeFarm fanno al caso mio. Prendo le +35mm e non ne parliamo più...
E. Rapporti corti: allunghiamoli con un pignone +1 dente [16 originale - 17 di PBR]. Tra l'altro pare che con il pignone da 17 la velocità indicata dal tachimetro diventi quella effettiva spaccata al km...

Dopo il giro di 2 settimane fa con i CazziGuardi decido di montare un po' di roba. Le pastiglie sono roba da 5 minuti. Le biellette sono più corte di 5mm che per i rapporti del leveraggio alzano il posteriore di almeno 30mm. A ciò va unito il fatto che ho portato il precarico a metà tra quello consigliato per la guida da soli e quello per la guida in due più bagagli. Secondo me alla fine si è alzata di +35/40mm.
Quando la vado a provare mi si ammoscia il birillo e mi cade in terra. La moto è diventata veramente più stabile anzi più lenta a scendere in piega. Come e perchè non riesco a spiegarmelo. Pare impossibile ma è proprio così... in realtà è pur sempre molto maneggevole ma non c'è più impressione che cada in curva.

Per tutta la settimana ci sono andato solo in ufficio a lavorare. Così. Oggi faccio almeno 10 telefonate x trovare qualcuno che voglia fare un giro in moto...
Pietro lavora. Il Lele lavora. CanePazzo fa il giardiniere. Paolino va a volare in aereo. Il Granpa' è in giro in bici da corsa. Il Greg ha mal di schiena. Mario va a cambiare le gomme. Max si è fatto male al braccio cercando di tenere a bada il suo pene durante un'erezione...
Non c'è uno dico uno disposto a venire in moto con me. Fatti domande e datti risposte. O hanno tutti paura di non riuscire a starmi dietro oppure mi considerano tutti un pezzo di sterco e inventano un sacco di balle. Allora andate a ca**re tutti. Me ne vado in giro di solo... Direzione Bielmonte  sm13









Inizialmente ci sono andato molto cacato perchè, come dicevo all'inizio, tra noi non c'era molto feeling e nel motociclismo, come cantavano il Cocciante e la Mina, è solo questione di feeling. Abbiamo iniziato ad ubriacarci di curve sulla Vallemosso, bella, pulita, deserta.
Poi ad un certo punto... così... in un lampo... è scoccata la scintilla!!! DioBò ci abbiamo messo 3.000km giusti.giusti ma poi ci siamo ritrovati...
Con il cuxo alzato di 30mm non si grattano più le pedane a terra. E meno male xkè altrimenti oggi sarei tornato a casa senza scarpe... che ferro... Che spettacolo... CHE SPETTACOLO...
Il motore tira come un treno ma di questo avevo già parlato. Dico solo che salivo in Panoramica di 4° e 5° a regimi tra 2.000 e 5.000 giri ma lasciando scorrere la moto non c'è bisogno di andare oltre. Anche xkè di 2° a limitatore fa +/- 120/125 quindi meglio non esagerare. Il suono è arrapante xkè sembra di essere seduti sopra una grande turbina. O un frullatore se preferite... 
Ma è la guida che è migliorata a livelli esponenziali. Ora basta impostare e lasciarla scorrere e godersi lo spettacolo. BellaBellaBella...
Me la sono goduta da matti fino a Bielmonte. Poi sono sceso dalla parte di Trivero, che è più stretta e in molti punti con curve coperte. Ma c'è un punto tutto di curve in sequenza. Ah che goduria...

Ero talmente in trance che invece di tornare a casa ho cercato tutte le strade piene di curve che trovavo invece di prendere la direttissima... era veramente tanto che non mi divertivo così tanto su strada :OK:
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: BMW F800R vs. BMW F800GS vs. TRIUMPH TIGER 800
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2012, 08:44:39 »
Non conosco il resto dell'equipaggiamento, ma per le Scoprion ho cognizione di causa: hai ragione, sono gomme di cacca. Ossia, se stai in un range di utilizzo e temperatura che può andare idealmente tra i 20 minuti e l'ora di curve, a velocità moderata e temperatura asfalto tra i 15 (  :PDT_Armataz_01_37:) ed i 25 gradi circa, va bene e dà confidenza. Ma se è freddo fuori non tiene. Poi se surriscalda è anche peggio, pattina anche in apertura, e cambia addirittura colore. A luglio la posteriore delle Multi diventava blu. Mi chiedo ancora se con un'altra gomma non avrei fatto quel disastro che mi costò tanto.... ma è senno di poi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: BMW F800R vs. BMW F800GS vs. TRIUMPH TIGER 800
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2012, 19:41:41 »
Si le Piselli Skrotorpion o le usi sopra i 15° oppure sono spaventose... il problema della Tiger800 ST è che all'anteriore ha una misura stupida [100/80 R19] in una codice velocità altrettanto stupido [mi pare 260 su una moto che fa 205] il che rende obbligatorio l'uso della Skrotorpion!!!  :SAD: :SAD: :SAD:

Ora finisco queste poi stavamo pensando alle Dunlop TR91 in misura 110/80 ma con codice non omologato oppure in misura 110... boh... Triumph ora rilascia l'omologazione x il 110 ma è un trigo e poi chiedono mi pare più di un 100naio di €uri

CiAoOo  :gno:
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: BMW F800R vs. BMW F800GS vs. TRIUMPH TIGER 800
« Risposta #10 il: 04 Luglio 2012, 20:11:15 »
E io che speravo di andare verso una moto tranquilla e priva di frocerie opzionali, invece mi sto' per infilare nuovamente in un tuning-labirinto.... sm91 sm91 sm91
Immagino che le biellette accorciate porteranno l'altezza sella a........  sm17
Eppure i possessori della Ktm 950 Super Moto dicono che sulla loro moto la Pirilli Skorpion sia la gomma perfetta, sara' perche' non ne hanno mai montata un'altra o perche' ad ogni moto ci vuole un copertone dedicato, cioe' non potrebbe darsi che sulla ciclistica della motardona Ktm la gomma funzioni meglio che non su altre moto? smcon

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: BMW F800R vs. BMW F800GS vs. TRIUMPH TIGER 800
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2012, 21:20:44 »
non credo proprio, la mescola arriva alla temperatura limite su qualsiasi tipo di moto. E il limite è molto prossimo.
tempo però: vero è che la mia esperienza risale al 2006...anche se Zio dice praticamente le stesse cose con gomme appena sfornate
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: BMW F800R vs. BMW F800GS vs. TRIUMPH TIGER 800
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2012, 23:56:23 »
anche se Zio dice praticamente le stesse cose con gomme appena sfornate

Però tu ti riferisci a temperature alte... io a temperature basse. Anche in Corsica 2 settimane fa con un caldo bestia andavano da iddio. Roba da riccioli sul bordo. Con il caldo no problem!!! Con il freddo invece...  :pugni:
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...