Autore Topic: L'emozione non e' data sempre dai cavalli  (Letto 3278 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
L'emozione non e' data sempre dai cavalli
« il: 08 Luglio 2012, 15:38:11 »
Il "sempre" l'ho aggiunto io, questa l'ho trovata sull'ultimo numero di Motociclismo, e' di un lettore che scrive:

Caro Direttore, sono un vostro assiduo lettore, amante della motocicletta, vi leggo sulla carta e anche quasi quotidianamente online. Seguo i commenti del pubblico alle recensioni delle moto, mi piace capire cosa pensano le persone...E continuo a cozzare contro le solite affermazioni: pochi cavalli = poche emozioni.Io non capisco. Non capisco se sono io ad intendere la parola  "emozione" in maniera diversa, o cosa. Per me emozione non significa accelerazione. Emozione in motocicletta per me significa quel momento di estasi, quella frazione di secondo in cui per un attimo e' come se se ci vedessimo dall'esterno, dove tutto e' perfetto, quei momenti in cui io e la mia moto siamo in totale sintonia: un unico elemento in movimento che scorre danzando elegantemente tra le curve, e quando mi sento parte  di un meraviglioso panorama e tutto e' perfetto, l'aria, la velocita', la marcia inserita, il borbottìo regolare del motore, l'asfalto...La sensazione di pace interiore. Questo per me e' emozione.Quella di questa gente, invece, equivarrebbe a chiedere a Neil Armstrong. "Com'e' andare sulla Luna?" e sentirsi rispondere: "Vuoi mettere? Con 37 milioni di cavalli a disposizione?" Sbaglio io?Dove?

Io invece dico che avere 37 milioni di cavalli dev'e essere un figata! :PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 08 Luglio 2012, 15:41:33 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'emozione non e' data sempre dai cavalli
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2012, 16:56:48 »
Per me, i cavalli e' bello sapere di averli, ma lasciarli li' nella stalla a riposare, non e' necessario sempre farli uscire tutti insieme per una sgroppata, magari basta tirarne fuori anche solo una decina, magari quelli piu' docili, procedendo al piccolo trotto, sapendo che basterebbe soltanto girare un po' di piu' il comando del gas, sempre se uno ne fosse capace  sm91 :73:, e poi il fascino della moto sportiva non sta' soltanto nel portarla al limite, ma anche soltanto nel portarla e basta!
Il bello e' che ognuno di noi ha un moto diverso e del tutto particolare di andare in moto, delle esigenze diverse e dei modi di vedere la motocicletta diametralmente opposti e contrari da quelli degli altri ed e' proprio li' il bello, altrimenti qui sopra non avremmo piu' argomenti... sm414
E poi e' anche bello cambiare idea completamente  sm409, personalmente adesso mi sono stufato di avere una moto che "pretende" per rendere al meglio per le sue caratteristiche di avere un asfalto perfetto,  che diventa "difficile" con l'asfalto umido o sporco, mentre vorrei invece una moto che non si ferma davanti ad una sterrata, magari facile, ma sterrata! :PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 08 Luglio 2012, 17:05:57 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: L'emozione non e' data sempre dai cavalli
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2012, 17:28:44 »
E poi e' anche bello cambiare idea completamente  sm409, personalmente adesso mi sono stufato di avere una moto che "pretende" per rendere al meglio per le sue caratteristiche di avere un asfalto perfetto,  che diventa "difficile" con l'asfalto umido o sporco, mentre vorrei invece una moto che non si ferma davanti ad una sterrata, magari facile, ma sterrata! :PDT_Armataz_01_37:

Ma perchè non parlate mai di questa moto? smcon

http://www.yamaha-motor.it/it/prodotti/motocicli/adventure-e-off-road/xt660z.aspx

Io se potessi ........................ ma ora non posso! sm409

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'emozione non e' data sempre dai cavalli
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2012, 17:50:08 »
La Yamaha Xt 660 Ténéré la trovo molto riuscita esteticamente, si comporta anche moto bene nel fuoristrada leggero, ci vorrebbe una recensione di Zio Ghilli che l'ha usata a fare anche del fuoristrada "serio", per me e' inavvicinabile per l'altezza sella a livelli allucinanti, adesso adottano quasi tutti un kit di abbassamento, altrimenti dei essere alto almeno quanto lo Zio... sm409, il  motore e' un po' "anonimo" come erogazione e poi pesa piu' di 200 chili, che per un monocilindrico e' un po' tanto.... :73:




Ktm Super Duke 1290 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: L'emozione non e' data sempre dai cavalli
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2012, 09:38:04 »
Veramente la recensione l'avevo già pubblicata tempo fa proprio qua sul forum...

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=902.0

...da aggiungere c'è solo che il mese scorso mi si è rotta la guarnizione di tenuta della pompa dell'acqua e ora ho l'olio emulsionato. Ma il kit di revisione costa 60€ e quindi mi faccio tutto in garage  smrij

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

yoghi52

  • Visitatore
Re: L'emozione non e' data sempre dai cavalli
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2012, 10:12:06 »
...E continuo a cozzare contro le solite affermazioni: pochi cavalli = poche emozioni.Io non capisco. Non capisco se sono io ad intendere la parola  "emozione" in maniera diversa, o cosa. Per me emozione non significa accelerazione. Emozione in motocicletta per me significa quel momento di estasi.....

Io concordo perfettamente però mi sa che anche questo che scrive sia un.... vecchietto...   smcon

Inoltre, cavolo!, uno che scrive accelerazione con una "L" sola. ormai una mosca bianca..... dev'essere un profondo studioso della lingua italiana, merce ormai rara....  sm444
« Ultima modifica: 09 Luglio 2012, 10:16:50 da yoghi52 »

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: L'emozione non e' data sempre dai cavalli
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2012, 12:39:27 »
Veramente la recensione l'avevo già pubblicata tempo fa proprio qua sul forum...

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=902.0

...da aggiungere c'è solo che il mese scorso mi si è rotta la guarnizione di tenuta della pompa dell'acqua e ora ho l'olio emulsionato. Ma il kit di revisione costa 60€ e quindi mi faccio tutto in garage  smrij

CiAoOo

 :grazie:  :OK:  sm419

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: L'emozione non e' data sempre dai cavalli
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2012, 14:00:15 »
 :s_hi: :s_hi: :s_hi:
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: L'emozione non e' data sempre dai cavalli
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2012, 17:27:36 »
Io invece dico che avere 37 milioni di cavalli dev'e essere un figata! :PDT_Armataz_01_37:

Chissa' che rapporti devi montare.......  sm452
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: L'emozione non e' data sempre dai cavalli
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2012, 18:31:33 »
beh... su fuoristrada di giugno c'e' catanese che si fa il motorally in un paese dell'est, con il supertenere normalissimo di fabbrica... certo..e' catanese e lo fa anche portando un passeggero per una tappa...
pero'... che moto!
poi lui monta un posteriore da enduro come anteriore...
che tipo! sm416
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: L'emozione non e' data sempre dai cavalli
« Risposta #10 il: 11 Luglio 2012, 07:48:25 »
Non nego che i cavalli siano una parte dell'emozione di una moto, però l'accelerazione (con una elle) e la risposta al gas non possono essere tutto, altrimenti in passato l'andare in moto sarebbe stato una ciofeca. Ancora negli anni settanta le maxi moto stavano sui sessantacinque cavalli dichiarati all'albero ma i motociclisti si divertivano lo stesso...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

yoghi52

  • Visitatore
Re: L'emozione non e' data sempre dai cavalli
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2012, 12:23:13 »
... però l'accelerazione (con una elle)...
:hee20hee20hee: sm08 smbrv

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: L'emozione non e' data sempre dai cavalli
« Risposta #12 il: 11 Luglio 2012, 12:54:51 »
Io invece dico che avere 37 milioni di cavalli dev'e essere un figata! :PDT_Armataz_01_37:

Certo che è bello avere tanti cavalli sotto il sedere, ................. il problema subentra quando ci trovi un asino sopra! :arar:




gianni

  • Visitatore
Re: L'emozione non e' data sempre dai cavalli
« Risposta #13 il: 13 Luglio 2012, 18:56:36 »
Io invece dico che avere 37 milioni di cavalli dev'e essere un figata! :PDT_Armataz_01_37:

Certo che è bello avere tanti cavalli sotto il sedere, ................. il problema subentra quando ci trovi un asino sopra! :arar:

 :PDT_Armataz_01_37:

...guidare una moto con più cavalli di quelli che servono è certamente "adrenalinico"...ma portare al limite una moto meno "dotata"...e "bastonare" quelle più potenti...non ha prezzo!  sm414

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'emozione non e' data sempre dai cavalli
« Risposta #14 il: 13 Luglio 2012, 18:59:15 »
verissimo!  :OK:
però col cavolo che io porterò un'altra volta una moto al limite  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R